Home > Esteri > Cercatori d'Oro Uccisi da una Tribù Indigena della Foresta Amazzonica

Cercatori d'Oro Uccisi da una Tribù Indigena della Foresta Amazzonica

Cercatori d'oro uccisi da una tribù indigena della foresta Amazzonica, il fatto di sangue è accaduto nella foresta dello stato brasiliano di Roraima al confine con il Venezuela, un luogo ricco d'oro dove cercatori più o meno professionali giungano per cercare di accumulare più oro possibile da rivendere a chi compra oro grezzo da raffinare.

Questo territorio ricco d'oro appartiene però alla tribù degli yanomami una delle tribù indigene più numerose dell'Amazzonia.
Gli yanomami sono una tribù indigena di circa 35.000 persone che risiede in questa zona della foresta amazzonica, nel corso del tempo questa zona è stata oggetto di grandi speculazioni minerarie da parte di cercatori d'oro più o meno autorizzati provenienti da tutto il Brasile e non.
La notizia dell'uccisione dei cercatori d'oro da parte degli indigeni è stata diffusa dall'associazione degli yanomami stessa, al momento non si conosce la dinamica dell'accaduto e non sarà possibile conoscere i fatti fino all'arrivo in loco delle autorità brasiliane.
Il territorio di questa tribù di indigeni è un luogo difficile da raggiungere, nonostante ciò a causa della presenza dell'oro è meta di cercatori d'oro senza scrupoli che negli anni spesso si sono lasciati andare a crimini molto gravi arrivando ad uccidere 80 indigeni durante un raid contro un villaggio indigeno.
La situazione peggiorò in modo considerevole con la costruzione della grande strada che attraversa la foresta Amazzonica voluta dall'allora dittatura militare, proprio questa strada ha agevolato l'arrivo dei cercatori che sono arrivati a decine di migliaia in questa zona della foresta.
La ricerca dell'oro ha provocato danni ambientali notevoli a questa zona inquinando fiumi e corsi d'acqua che sono vitali per la vita degli indigeni, con l'arrivo dei cercatori d'oro sono arrivate anche malattie che in alcuni casi sono risultate letali per le difese immunitarie delle tribu amazzoniche.
In questo clima di difficile convivenza non c'è da meravigliarsi dell'uccisione di questi cercatori d'oro da parte di alcuni indigeni, gli scontri ed i motivi di tensione sono all'ordine del giorno e il mantenimento dell'ordine in un luogo così difficile da raggiungere è impossibile anche per le autorità brasiliane.

I più cliccati

Nuova Legge sui Compro Oro Limite sui Contanti e Archivio Fotografico Obbligatorio

I compro oro basano il proprio business sulla compravendita di oro usato, queste attività commerciali per anni hanno svolto il loro lavoro senza una regolamentazione precisa che fosse stata ideata appositamente per questo settore. Oggi dopo anni che i compro oro si sono diffusi in modo capillare su tutto il territorio e sono ben visibili con i loro annunci sul web e sui manifesti nel (continua)

In Ferie Grazie ai Compro Oro

Ferie d'oro con i compro oro, non sono pochi gli italiani che hanno deciso di vendere i propri preziosi per pagarsi una bella vacanza nel luogo preferito. Prima dell'estate alcuni operatori del settore compro oro si sono visti proporre acquisti di oggetti e gioielli d'oro non dai soliti clienti in difficoltà nei pagamenti con rate o bollette ma bensì da persone desiderose di f (continua)

Oro il Metallo dai Mille Utilizzi

Nonostante l'estrazione dell' oro non sia un processo semplice, questo prezioso metallo giallo è uno dei minerali più utili alle esigenze dell'uomo. Per ottenere l'oro nella sua forma pura è necessario prima movimentare dal terreno e dalle rocce tonnellate di materiale e successivamente eseguire complessi metodi che portino alla sua separazione da altri materiali. Il tanto l (continua)

Medaglie d'Oro ma non troppo alle Olimpiadi 2016

Non tutti sanno che nonostante la conquista di una medaglia d'oro alle Olimpiadi sia uno dei traguardi più ambiti da un atleta durante la sua carriera, le medaglie d’oro che vengano messe al collo dei vincitori sono realizzate con una lega che è composta in gran parte da argento. Le ultime medaglie di oro puro furono coniate per le Olimpiadi del 1912 a Stoccolma, c'&egra (continua)

Perché se Compro Oro sono al Sicuro dalla Crisi Finanziaria ?

I professionisti del settore finanziario conoscano bene i vantaggi di comprare oro durante le crisi finanziarie più profonde ma non tutti conoscano i motivi e i meccanismi che rendano questo metallo prezioso il bene rifugio per eccellenza. Fin dalla sua scoperta l'oro ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza in tutte le civiltà a qualsiasi latitudine queste si trovassero, fu (continua)