Home > News > A CAPOTERRA, I LIBRETTI SUI PERICOLI DEL RITALIN INFORMANO LE MAMME.

A CAPOTERRA, I LIBRETTI SUI PERICOLI DEL RITALIN INFORMANO LE MAMME.

Incredulità e preoccupazione tra le mamme dei bambini della scuola elementare di Capoterra, quando martedì 10 gennaio, i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology hanno distribuito loro i libretti informativi sulle conseguenze causate dall'abuso di Ritalin.

La gran parte dei genitori sono totalmente all'oscuro dei gravi effetti collatterali provocati da questo psicoframaco che, aimè troppo facilmente, viene somministrato anche nelle nostre scuole primarie per "calmare" i bambini un pò più vivaci e rumorosi, ma che spesso sono solo più curiosi e interessati.

Anche alcuni maestri, nel ricevere l'opuscolo, hanno gradito l'iniziativa, convinti che una corretta informazione sull'argomento sia ai docenti che ai genitori, metterà tutti in guardia per evitare certe "cure" farmacologiche a problemi che il più delle volte sono solo di carattere affettivo causati da carenza di attenzione o da disagi famigliari.

Ritalin è il nome comune di questo spicofarmaco che è classificato dai prontuari farmaceutici americani come narcotico nella stessa categoria della cocaina, morfina ed anfetamine, tanto che molti giovanissimi lo utilizzano per i suoi effetti stimolanti.

Allucinazioni, pensieri suicidi e comportamenti psocotici, aggressivi e violenti, insonnia, inappetenza, nausea e infine la dipendenza, sono tra le reazioni che può provocare nei fragili organismi dei bambini che ne fanno uso.

Per la maggior parte di quelli a cui è stato prescritto il Ritalin sarebbe stato sufficiente ascoltarli, circondarli d'affetto e far si che potessero esprimere totalmente la loro vivacità e creatività

Drogare un bambino significa precludergli definitivamente un futuro.

Non possiamo permetterci di perdere nessuno di loro per mancanza di capacità o competenza da parte di chi dovrebbe prendersene cura ed educarli o, peggio ancora, per malcelati interessi di cassa di chi della salute dei bambini vorrebbe farne un business.

Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard scriveva "Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere", i volontari sono impegnati tutti i giorni affinchè ogni bambino abbia il diritto di assaporare appieno il gusto della vita.

ritalin | scientology | capoterra | droga | elementari |

OkNotizie

Materiale di prevenzione riguardo alle droghe alla Scuola Media Statale di Colletorto.

A Firenze distribuzione di opuscoli con informazioni esatte sulla droga per combattere lo spaccio

COME FARE PREVEZIONE

Il Programma educativo della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, può dare speranza ai giovani per vivere una vita libera dalla droga.

VERA INFORMAZIONE

LA RISPOSTA CORRETTA

I più cliccati

GRANDE INTERESSE PER "LA VERITA' SULLA DROGA" TRA GLI ALUNNI DELLE MEDIE "LA MARMORA" A IGLESIAS.

GRANDE INTERESSE PER
  Ha destato molta curiosità tra gli alunni e particolare interesse tra i docenti della scuola media "La Marmora-Canelles a Iglesias, la distribuzione fatta nella mattinata di mercoledì 15 febbraio, dai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology degli opuscoli "La verità sulla Droga". È stata la prim (continua)

DROGA: L'OGLIASTRA INONDATA DI LIBRETTI INFORMATIVI

Con due iniziative effettuate sabato sera nei comuni di Tertenia e San Vito, i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga proseguono con la prevenzione e informazione riguardo gli effetti devastanti causati dalle droghe, dalle più comuni alle meno conosciute. Le iniziative fanno seguito a quelle già effettuate nelle scorse settimane a Loceri, Tortolì, Barisardo, (continua)

INIETTARE LA FIDUCIA, L'ONESTA' E IL RISPETTO, NEL QUARTIERE SANT'AVENDRACE CON "LA VIA DELLA FELICITA'"

INIETTARE LA FIDUCIA, L'ONESTA' E IL RISPETTO, NEL QUARTIERE SANT'AVENDRACE CON
  Fiducia, onestà e rispetto per se stessi e per gli altri sono alcuni dei valori che vorremmo vedere più spesso nelle persone con cui quotidianamente viviamo e lavoriamo. La Via della Felicità, un codice di condotta composto da 21 precetti basati sul buon senso per vivere una vita migliore, ovunque sia stata distribuita, ha dimostrato la sua efficacia nel contribuire a (continua)

IL VENTO DELLA "VERITA' SULLA DROGA" SOFFIA IMPETUOSO SUL SULCIS-IGLESIENTE.

IL VENTO DELLA
  E' partita da Gonnesa, Iglesias e Vallermosa, nella giornata di venerdì 3 febbraio, la campagna di informazione e prevenzione alle droghe dei volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology della Sardegna nel Sulcis-Iglesiente. "Quest'anno intendiamo portare il messaggio di vivere una vita libera dalla droga in tutti i centri del Sulci (continua)

CHE COSA SONO LE SOSTANZE INALANTI, I VOLONTARI INFORMANO GLI STUDENTI A OLBIA

CHE COSA SONO LE SOSTANZE INALANTI,  I VOLONTARI INFORMANO GLI STUDENTI A OLBIA