Home > News > A CAPOTERRA, I LIBRETTI SUI PERICOLI DEL RITALIN INFORMANO LE MAMME.

A CAPOTERRA, I LIBRETTI SUI PERICOLI DEL RITALIN INFORMANO LE MAMME.

Incredulità e preoccupazione tra le mamme dei bambini della scuola elementare di Capoterra, quando martedì 10 gennaio, i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology hanno distribuito loro i libretti informativi sulle conseguenze causate dall'abuso di Ritalin.

La gran parte dei genitori sono totalmente all'oscuro dei gravi effetti collatterali provocati da questo psicoframaco che, aimè troppo facilmente, viene somministrato anche nelle nostre scuole primarie per "calmare" i bambini un pò più vivaci e rumorosi, ma che spesso sono solo più curiosi e interessati.

Anche alcuni maestri, nel ricevere l'opuscolo, hanno gradito l'iniziativa, convinti che una corretta informazione sull'argomento sia ai docenti che ai genitori, metterà tutti in guardia per evitare certe "cure" farmacologiche a problemi che il più delle volte sono solo di carattere affettivo causati da carenza di attenzione o da disagi famigliari.

Ritalin è il nome comune di questo spicofarmaco che è classificato dai prontuari farmaceutici americani come narcotico nella stessa categoria della cocaina, morfina ed anfetamine, tanto che molti giovanissimi lo utilizzano per i suoi effetti stimolanti.

Allucinazioni, pensieri suicidi e comportamenti psocotici, aggressivi e violenti, insonnia, inappetenza, nausea e infine la dipendenza, sono tra le reazioni che può provocare nei fragili organismi dei bambini che ne fanno uso.

Per la maggior parte di quelli a cui è stato prescritto il Ritalin sarebbe stato sufficiente ascoltarli, circondarli d'affetto e far si che potessero esprimere totalmente la loro vivacità e creatività

Drogare un bambino significa precludergli definitivamente un futuro.

Non possiamo permetterci di perdere nessuno di loro per mancanza di capacità o competenza da parte di chi dovrebbe prendersene cura ed educarli o, peggio ancora, per malcelati interessi di cassa di chi della salute dei bambini vorrebbe farne un business.

Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard scriveva "Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere", i volontari sono impegnati tutti i giorni affinchè ogni bambino abbia il diritto di assaporare appieno il gusto della vita.

ritalin | scientology | capoterra | droga | elementari |

Presentazione Campagna di prevenzione alla droga al Dirigente Scolastico della Scuola > Media di Ripe

Materiale di prevenzione riguardo alle droghe alla Scuola Media Statale di Colletorto.

A Firenze distribuzione di opuscoli con informazioni esatte sulla droga per combattere lo spaccio

COME FARE PREVEZIONE

Il Programma educativo della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, può dare speranza ai giovani per vivere una vita libera dalla droga.

VERA INFORMAZIONE

I più cliccati

ANCORA I DIRITTI UMANI NELLE STRADE DI OLBIA.

Una comunità multirazziale e multietnica non può prescindere dal rispetto reciproco e dal riconoscimento dell'altro, con le sue credenze e diversità. Nella misura in cui manca questo presupposto, è naturale che nascano incomprensioni e conflitti più omeno gravi. Questo succede tra le persone, i gruppi e le nazioni. La Dichiarazione Univ (continua)

OLBIA CAPITALE NELLA PREVENZIONE ALLA DROGA CON LA DIFFUSIONE CASA PER CASA DELLA VERITA' SULLA DROGA

OLBIA CAPITALE NELLA PREVENZIONE ALLA DROGA  CON LA DIFFUSIONE CASA PER CASA DELLA VERITA' SULLA DROGA
      Sarà una settimana di impegno full time quella che attende i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology della Gallura. Con ben quattro distribuzioni inonderanno diversi quartieri di Olbia e di Arzachena con centinaia di libretti "la verità sulla droga", con l'auspicio che le prossime festività pasqua (continua)