Home > Lavoro e Formazione > Reggio Calabria: ecco il programma completo del Corso di Editoria Digitale di Calabria Formazione

L’associazione Calabria Formazione onlus, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Pietro De Nava di Reggio Calabria, rende noto il programma completo del CORSO DI EDITORIA DIGITALE, un ciclo di seminari teorico/pratici  tra ebook, pre-press, web e digital publishing alla scoperta delle tecniche e delle potenzialità delle pubblicazioni digitali.

Come è noto, il corso – aperto a tutti e sponsorizzato dalla società Creative 3.0 –, si terrà nella sala conferenze della Villetta De Nava, sede storica della Biblioteca Comunale di Reggio Calabria, in Via Demetrio Tripepi, 9, a partire dal prossimo 19 gennaio 2017 e si svilupperà in un ciclo di otto incontri articolati con cadenza settimanale ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle 18:30. Alla conclusione del ciclo di seminari ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il programma degli incontri è così articolato:

·         19 gennaioIntroduzione all’Editoria Digitale (Giorgio Nordo, Dipartimento MIFT dell’Università di Messina)

·         26 gennaioLinguaggi di composizione tipografica (Giorgio Nordo, Dipartimento MIFT dell’Università di Messina)

·         2 febbraioSoftware per l’editoria digitale (ing. Antonio Galletta, vicepresidente di Calabria Formazione – ing. Fabrizio Croce, direttore di produzione di Creative 3.0 – Domenico Surace, direttore generale di Creative 3.0)

·         9 febbraio: Aspetti legali nell’editoria digitale (avv. Antonino Bizzintino, consigliere dell’ordine degli avvocati di Reggio Calabria)

·         16 febbraio: Aspetti economici e sociali nell’editoria digitale (Antonio Signorello, direttore della filiale di Reggio Calabria della Banca d’Italia – dott. Pietro Stilo, Centro Studi IRConsult dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria)

·         23 febbraio: La pratica dell’ebook (Giorgio Nordo, Dipartimento MIFT dell’Università di Messina)

·         2 marzo: Editori e librai digitali (dott. Franco Arcidiaco, direttore della casa editrice Città del Sole Edizioni – dott. Domenico Surace, direttore generale di Creative 3.0)

·         9 marzo: Giornali digitali (dott. Claudio Cordova, giornalista e direttore responsabile del quotidiano online Il Dispaccio)

Il corso è aperto a tutti prevede l’impiego dell'innovativa formula della "Formazione Solidale", una modalità di erogazione di servizi formativi che non prevede alcuna obbligo di pagamento ma solo un eventuale contributo volontario.

I partecipanti potranno registrarsi gratuitamente sul posto, prima dell’inizio del seminario nel giorno del primo incontro, ossia giovedì 19 gennaio 2017 dalle ore 16:00 fino alle ore 16:30 ma, considerato il numero limitato di posti, è consigliabile preiscriversi online dalla pagina  www.calabriaformazione.it/news/2-corso-di-editoria-digitale .

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.calabriaformazione.it di Calabria Formazione o sulla pagina FaceBook www.facebook.com/events/1220805731332718 dedicata al corso.

Contatti:
info@calabriaformazione.it  |  0965.1875620  |  348.2217420

editoria digitale | corso di formazione | ebook | creative30 | digital publishing | formazione solidale | reggio calabria | corso gratuito | calabria formazione onlus |

Avviato con successo il Corso di Editoria Digitale di Calabria Formazione

Corso di Editoria Digitale – giovedì il terzo appuntamento a Reggio Calabria

Domani il quarto seminario sugli aspetti legali dell’editoria digitale

Giovedì il seminario sugli aspetti economici dell’editoria digitale

Giovedì a Reggio Calabria il seminario sulla pratica dell’ebook di Calabria Formazione

Giovedì a Reggio Calabria il seminario di Editoria Digitale di Calabria Formazione

Ieri...

Calabria Formazione presenta l’Archivio Storico Diocesano online di Reggio Calabria-Bova

Più di 4 secoli di storia, quasi un milione di Megabyte online, oltre 300 mila immagini digitalizzate dalle pagine di migliaia di registri di 109 parrocchie della Diocesi di Reggio Calabria-Bova (57 solo della città) per un periodo storico compreso tra il 1589 ed il 1945 costituiscono l’immenso patrimonio archivistico (in continua evoluzione) che il prossimo venerdì (continua)

Successo del workshop Le professioni del turismo

Si è conclusa con successo la prima edizione del workshop le professioni del turismo tenutasi lo scorso sabato 11 novembre presso l’aula magna dell’Accademia di Belle Arti col patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Nonostante le avverse condizioni metereologiche della mattinata, un pubblico nu (continua)

Anche il sociologo Fulvio D’Ascola al workshop Le professioni del turismo

La già ricchissima squadra di relatori del workshop le professioni del turismo che vede la presenza di qualificati esperti e professionisti quali Francesco BIACCA (CEO di Evermind), Vittorio CAMINITI (presidente di Federalberghi Calabria), Roberto LARUFFA (CEO della Casa Editrice Laruffa), Lucia LOJACONO (direttrice del Museo Diocecesa (continua)

Calabria Formazione annuncia il workshop Le professioni del turismo

Le associazioni Calabria Formazione e EuroForma Calabria, col patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Consiglio Regionale della Calabria, organizzano il workshop le professioni del turismo, un seminario informale, gratuito e aperto a tutti alla scoperta concreta di prospettive, criticità, vantaggi e opportunit&a (continua)

Si può vivere di turismo in Calabria?

In rete e sui muri di Reggio Calabria misteriosi slogan ci invitano a ripensare più concretamente la nostra vocazione turistica. “Si può vivere di turismo?”. È questa la domanda principe che, assieme ad altre più specifiche quali “Come posso aprire un bed & breakfast?”, “Come si diventa guida turistica?”, “Conviene re (continua)