Home > Cultura > Napoli Iniziata la IX edizione del “Sabato delle Idee” con una riflessione su “Geopolitica e informazione: l’Europa dopo le elezioni americane”. (Sritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

Napoli  Iniziata la IX edizione del “Sabato delle Idee” con una riflessione su “Geopolitica e informazione: l’Europa dopo le elezioni americane”. (Sritto da Antonio Castaldo)

Sabato 28 gennaio a Napoli presso l’Università “Federico II”, nell’Aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza, è stato svolto con grande partecipazione convegno inaugurale della stagione 2017 de “Il Sabato delle Idee”, sul tema “Geopolitica e informazione: l’Europa dopo le elezioni americane” per trattare “Un argomento di ovvio interesse generale, ma capace di 'coinvolgere' peculiarmente la città di Napoli, con il destino dei suoi presidi euro-atlantici, e con le analisi sul suo ruolo 'fatale' di storica metropoli del Mediterraneo. Questioni aperte e meritevoli di un approfondimento a tutti i livelli, a partire da quello strettamente mediatico”. Ottavio Lucarelli, ne ha coordinato i lavori . L’incontro è stato coordinato da Ottavio Lucarelli, ne ha coordinato i lavori Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, ed ha avuto i saluti introduttivi dell’ospitale Rettore della “Federico II”, Gaetano Manfredi, e di Marco Salvatore, Fondatore de “Il Sabato delle Idee”, quest’anno nella sua IX edizione, il quale ha affermato che “l’obiettivo fondamentale è fare rete con idee nuove e il contributo della società civile. L’argomento di oggi. La geopolitica, è di molto interesse”. Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” ha ricordato la figura del Presidente e fondatore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, al quale è stato dedicato un minuto di silenzio ed i cui funerali laici sono stati svolti nella stessa giornata di sabato. D’Alessandro ha ricordato «Gerardo Marotta, un grande avvocato con uno dei più grandi studi del diritto amministrativo che si dedica alla fondazione nel 1975 dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofico avente come segretario Antonio Gargano e le cui attività hanno contribuito alla crescita dell’intera città ed al Rinascimento Napoletano. Bellezza e fascino del sapere qui praticate con Gadamer, Habermas, Popper e tanti altri con attenzione alle virtù civili ed il costante riferimento storico alla Repubblica di Napoli del 1799. E poi le migliaia di borse di studio elargite ai meritevoli giovani studiosi e ricercatori».

Il Professore Stefano Silvestri, editorialista de “Il Sole 24 Ore”, ha affermato che «Non è stato Trump a creare i problemi Europa-USA, ma certo non li risolverà. Noi europei non siamo stati capaci di governare la globalizzazione. Non ci sono accordi sullo spazio cibernetico; fallimenti di stati deboli, come in Africa, Siria, che si trasformano in minacce terroristiche e flussi migratori. Quello che non abbiamo è un governo multilaterale. Trump è la risposta  come rafforzamento della frontiera, Stato nazionale strumento di controllo del mondo. L’ideologia è quella vecchia, del passato, mercantilistica, con soluzioni che ci hanno portato alle guerre. Inoltre non possiamo controllare la criminalità, il contrabbando, il riciclaggio, bitcoin, malaware, e crimini ambientali. Il tutto comporta un aumento dei servizi privati di sicurezza con abbassamento della sicurezza pubblica e perdita di credibilità dello Stato». Giampiero Gramaglia ex corrispondente dagli USA ha sottolineato che  «A Trump non piace l’Unione Europea, vuole più Brexit e sembra anche un castigamatti della Nato. La vittoria di Trump alle elezioni  sembra allungare l’ombra populista sulle elezioni nei Paesi Europei. Il settore della Difesa può essere di rafforzamento dell’identità come maggiore coesione europea, maggiore interlocuzione con gli USA e maggiore risparmio delle complessive».Il Presidente della Commissione Difesa del Senato Nicola Latorre ha affermato: « Nel valutare il fenomeno Trump sarei cauto ad emettere sentenze definitive. Il tema della NATO, resta come presidio fondamentale; sul muro con il Messico, chiama il Presidente Peña Nieto; a riguardo della tortura, Trump pur rimanendone convinto, si rimette alla decisione del Segretario della Difesa. Ma illudersi che si possa compiere o creare un nuovo ordine mondiale utilizzando vecchie categorie, è rischio innegabile. Noi europei siamo di fronte al paradosso del massimo bisogno di Europa in un momento di massima crisi europea e l’operazione antieuropea degli USA fa la della Germania la sua prima vittima. Oggi la Germania ha interessi a rilanciare il Disegno Europeo. Questo filo si può riprendere a partire dai temi della Difesa e della Sicurezza nel cruciale anno 2017».

Questo incontro era inserito nel piano di formazione professionale continua dell'Ordine dei Giornalisti della Campania . Fra i presenti in platea Antonio Castaldo che sollecitato dall’intervento di Lucio D’Alessandro ha confidato al collega Francesco De Rienzo il suo «Grato ricordo del Presidente Gerardo Marotta per una giovanile borsa di studio IISF assegnatami per una ricerca sul “Lavoro dell’Attore” svolta presso il Teatro Nuovo di Napoli dove con l’Associazione “Zéro de Conduite” nell’anno 1996 partecipava al progetto teatrale sull’opera di Rainer W. Fassbinder “I Rifiuti la Città e la Morte” diretto da Prospero Bencivenga e Carmen Luongo ».

IESUS Istituto Europeo di Scxienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Napoli IX edizione Sabato delle Idee(Scritto da Antonio Castaldo) |

Brusciano Altro week end di impegno politico culturale civile e religioso. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

CORSO IN GEOPOLITICA E SICUREZZA ECONOMICA

-Brusciano: Peregrinatio Antoniana e condoglianze al Popolo dello Sri Lanka. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Peregrinatio Antoniana e condoglianze al Popolo dello Sri Lanka.                                                                                                       (Scritto da Antonio Castaldo)
 A Brusciano è in corso la “Peregrinatio Antoniana” promossa dalla Comunità interparrocchiale guidata dal Parroco Don Salvatore Purcaro. Nell’Ultima settimana, tra i martedì del 16 e 23 aprile 2019, la statua di Sant’Antonio di Padova storicamente custodita presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie è transitata dalla Famiglia Sessa in Via Se (continua)

Brusciano: Mondo della politica e della cultura in lutto per la morte dell’Avv. Giuseppe Giannini. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, il mondo della politica, della cultura e dell’impegno civile è in lutto per la morte, avvenuta all’età di 70 anni, dell’Avvocato Giuseppe Giannini. Da giovane aveva militato nei movimenti progressisti, agli inizi degli anni ’90 è stato Consigliere Comunale a Brusciano, poi è divenuto valente dirigente dell’Ente Provincia d (continua)

Mariglianella Grandiosa Via Crucis promossa dalla Comunità Parrocchiale di San Giovanni Evangelista con il Parroco Don Ginetto De Simone.   Ancora una volta assai intenso e partecipato è stato il Venerdì Santo a Mariglianella. La Comunità dei fedeli, guidata dai concelebranti Don Ginetto De Simone e Don Vincenzo Tramontano, nel pomeriggio del 19 aprile 2019, Gi (continua)

- Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.

-  Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.
 Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.   A Mariglianella, martedì 16 aprile presso l’istituto Comprensivo “G. Carducci” si è tenuto l’incontro formativo sul bullismo «Il Bello della Scuola. Siamo “Tutt tal’e qual», moderato dal Di (continua)

-Mariglianella: Positivo riscontro di Comune ed ASL Napoli 3 Sud della gratuita applicazione di microchip per l’incremento dell’Anagrafe Canina in Campania.

Mariglianella: Positivo riscontro di Comune ed ASL Napoli 3 Sud della gratuita applicazione di microchip per l’incremento dell’Anagrafe Canina in Campania.   L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, avente la Dott.sssa Valentina Rescigno come Assessore all’Ambiente, ha concordato e realizzato con l’Asl Na 3 Sud per il pomeriggio di lu (continua)