Home > Scuola e Università > Lotta al bullismo: Dire “NO” al bullismo diventa facile e virale...

Lotta al bullismo: Dire “NO” al bullismo diventa facile e virale...

In occasione della“prima giornata nazionale contro il bullismo”del 7 febbraio p.v., l’associazione Soccorso Rosa Onlus lancia la sua proposta di denuncia con una “iniziativa virale, creando un app molto speciale e invitando tutti ad utilizzarla.

Milano, 3 febbraio 2017:  Soccorso Rosa Onlus, associazione che da anni sostiene interventi nelle scuole a sostegno della parità di genere e per la prevenzione della violenza, lancia un invito rivolto a tutti coloro che desiderano dire basta al bullismo nelle scuole (e non solo) a collegarsi al sito www.bullomihairotto.it e caricare una propria foto sulla speciale app creata per l’occasione. L’app trasformerà la fotografia come fosse stata scattata dallo schermo del proprio telefonino danneggiato da un bullo, e, pubblicandola sui social, chiunque potrà dire NO al Bullismo. Con questa iniziativa l’immagine si trasforma in una testimonianza attiva che potrà essere condivisa sui social network invitando i propri contatti a fare altrettanto. Si parte dallo smartphone, strumento del cyberbullismo ma anche oggetto di vandalismo (si pensi ai furti e alle distruzioni dei telefoni da parte dei bulli) per lanciare un messaggio forte di denuncia. La cover, l’immagine simbolo del progetto, richiama gli smartphone: uno schermo infranto su cui campeggia il payoff della campagna di sensibilizzazione culturale. Perché al tempo di internet il bullismo e soprattutto il cyberbullismo passa spesso attraverso la rete. Questa iniziativa, ideata per la “prima giornata nazionale contro il bullismo”del 7 febbraio prossimo ed in concomitanza con la Giornata europea della sicurezza in rete (Safer Internet Day), si inserisce nel più ampio progetto #BULLOMIHAIROTTO che prevede anche una serie di incontri da realizzare nelle scuole per sensibilizzare e coinvolgere gli studenti degli istituti scolastici italiani sul fenomeno del bullismo. Attraverso lo stesso sito, infatti, si può contattare l’Associazione e organizzare gratuitamente un evento di sensibilizzazione e coinvolgimento per gli studenti su questo spinoso tema. “E’ necessario fare prevenzione, nelle scuole, e con studenti sempre più giovani.”, dichiara Armando Cecatiello presidente di Soccorso Rosa Onlus e avvocato familiarista esperto di social media e comunicazione, “ L’obiettivo è quello di coinvolgere direttamente i ragazzi, i loro genitori, gli insegnanti e le istituzioni. Con Soccorso Rosa Onlus siamo partiti con progetti alle scuole superiori, per poi andare alla medie e ora alle primarie. A breve partiremo con degli interventi mirati inseriti in un progetto per le scuole dell’infanzia.”

Sempre dal sito www.bullomiihairotto.it, è possibile scaricare l’ebook per i ragazzi dal titolo Bullomihairotto , scritto dallo stesso Armando Cecatiello. Attraverso il libro si vogliono dare suggerimenti a ragazzi, famiglie, insegnanti, per individuare atteggiamenti che portano al bullismo, e correre ai ripari prima che la persona presa a bersaglio diventi una vittima.

Per info:
Soccorso Rosa Onlus
info@soccorsorosa.net
www.bullomihairotto.it

cecatiello | bullismo | bullomihairotto |

gli angeli li abbiamo a fianco ogni giorno e non li vediamo

No hate speech. Al via la campagna contro la violenza nel web

Max Monteforte, runner: è la testa che fa la differenza e lì non esiste doping

Max Monteforte: la corsa è forza, divertimento, allegria e benessere

Alina Losurdo: l'ironman è un sogno che avevo da anni nel cassetto

I più cliccati

L’insonnia raddoppia il rischio di incidenti stradali.

Per la prima volta una ricerca condotta dal Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Genova e pubblicato sulla rivista internazionale“Plos One” dimostra la stretta correlazione tra insonnia ed incidenti stradali. Genova, 2 novembre 2017 – L’insonnia, associata  talvolta a malattie come l’apnea notturna (OSA), può moltiplicare signi (continua)

Separazione e divorzio sostenibile: Separarsi bene con la Pratica Collaborativa

Presentazione a Milano del volume “Separarsi Bene con la Pratica Collaborativa” a cura dell'Avvocato Matrimonialista Armando Cecatiello., mercoledì 25 ottobre alle ore 18.00 presso la  Casa dei Diritti in Via De Amicis 10. Milano, 23 ottobre 2017: Con il suo ultimo libro, “Separarsi Bene con la Pratica Collaborativa”, il noto avvocato matrim (continua)

Lavoro e società: Nasce Las Jobas, la città dei lavori 'fighi' per i giovani