Home > News > Che cosa è il 5 per mille

Che cosa è il 5 per mille

Usufruire del 5 per mille significa aiutare tutti quei bambini che sono stati separati dalle proprie famiglie perché maltrattati o vittime di abusi . L’iniziativa 5 per mille è nata proprio per regalare un sorriso a questi bambini che sicuramente non hanno avuto la nostra stessa fortuna, è quindi un gesto lodevole che permette ai meno fortunati di essere accolti e coccolati e restituirgli un po’ di calore umano che magari è mancato in passato.

Cos’è il 5 per Mille

Questa iniziativa non è altro che una quota che si può versare per sostenere i bambini meno fortunati di noi o che hanno avuto delle esperienze traumatiche che in qualche modo non gli hanno fatto vivere i primi anni di vita come avrebbero dovuto. Sostenere questa causa è sicuramene motivo di lode e di gran cuore perché indica che chi effettua la donazione possiede tanto altruismo e sicuramente una sensibilità molto elevata. Il 5x1000 punta a far si che tutti i bambini, tramite diverse associazioni benefiche abbiano le stesse opportunità; infatti avvicinarli al tenore di vita che fanno i bambini in condizioni normali è un obiettivo prefissato molto importante. I bambini coinvolti in questa iniziativa potranno passare da una condizione di poca socievolezza ad una in cui riusciranno a stabilire dei contatti molto forti con altri bambini della loro età. Appoggiando questa iniziativa si pensa al futuro di questi ragazzini e in qualche modo si preserva anche il loro futuro, in modo che quando saranno cresciuti potranno dedicarsi al meglio, e nella migliore condizione, alla costruzione di un futuro importante. Sfruttare il passato per costruire il futuro è quindi fondamentale per far si che il 5xmille porti a termine l’obiettivo che si è prefissato con tanto impegno e buona volontà.

Perché donare il 5 per Mille Oggi

Si può donare in modo molto semplice e veloce per assicurare un presente e un futuro migliore a tutti i bambini coinvolti nell’iniziativa 5 per mille . La donazione non è già prefissata, infatti chiunque può farla a libero piacimento e soprattutto può rivolgersi alle tante Onlus per farla arrivare direttamente ai bambini in questione. È un’attività molto lodevole e sicuramente regala un sorriso a chi ne ha più bisogno, considerato che molti di questi bambini hanno subito abusi o molestie e che non hanno avuto un’infanzia spensierata. Quest’azione di sostegno a distanza ci permette anche  di sostenere e migliorare le condizioni di vita di quei ragazzi che sono stati coinvolti in Italia e all’estero in disastri ambientali che ne hanno minato ancora di più quelle poche certezze che avevano. All’estero è possibile donare firmando un modulo inserendo il proprio nome, cognome, luogo di nascita e la cifra che si intende donare. Sono molte le Onlus che operano in Africa, nel sud est asiatico e in Sud America che cercano di assicurare un migliore tenore di vita a quei bambini che sono stati strappati alla violenza delle loro case. Molte Onlus aiutano degli orfanotrofi dove magari si trovano fratelli allontanati dalle loro case e che vivono in condizioni sociali precarie; facendo quindi una donazione a queste strutture potremo far si che dei regali o degli oggetti di uso quotidiano arrivino direttamente ai bambini che ne hanno bisogno.

5 per mille | beneficenza | bambini |

La Onlus a cui donare il 5x1000, tutto quello che devi sapere

Cinque X Mille, Che Cos'è E Come Si Dona

A Chi Destinare Il 5 Per Mille Per Progetti Benifici