Home > Primo Piano > Sakura Awards: le donne del Giappone premiano il vino rosso Cincinnato di Cori

Sakura Awards: le donne del Giappone premiano il vino rosso Cincinnato di Cori

 Sakura Awards: le donne del Giappone premiano il vino rosso Cincinnato di Cori

A Tokyo il Polluce 2015 ha vinto la medaglia d’argento al Sakura Japan Women’s Wine Awads 2017, il concorso enologico internazionale più importante del Sol Levante e seconda competizione vincola mondiale con giuria interamente femminile.

Il vino rosso Polluce 2015 della cooperativa agricola Cincinnato di Cori ha vinto la medaglia d’argento in Giappone al concorso enologico internazionale Sakura Japan Women’s Wine Awads 2017, prestigiosa vetrina per i viticoltori italiani che hanno già avviato una dinamica di export nel Paese del Sol Levante, dove il consumo di vino è cresciuto del +4,5% annuo nell’ultimo quinquennio.

Si tratta di una manifestazione in costante crescita di visibilità ed importanza, organizzata da Wine & Spirits Culture Association ed ospitata all’Agnes Hotel di Tokyo. La prima edizione si è svolta nel 2014 e quest’anno ha raccolto 4212 campioni di vino da 37 nazioni di tutto il mondo. L’incremento dell’interesse nei confronti del Sakura Award è dato dall’elevato livello dei criteri di giudizio.

Oltre ad essere il concorso enologico più importante del Giappone, è la seconda competizione mondiale di vini con giuria interamente femminile di sole donne professioniste che operano nel business vinicolo nipponico. Sommelier, buyer, enotecarie, giornaliste che vivono e lavorano in patria e che conoscono molto bene le logiche del commercio del vino nel Paese asiatico.

In Giappone infatti il vino è donna. Sono le donne che scelgono il vino, non solo quello da abbinare al cibo. E secondo gli ultimi dati ne sono anche le maggiori consumatrici, nella fascia di età tra i 30 e 40 anni e in ambienti lavorativi competitivi. Il rosso primeggia, con il 20% del gradimento, purché abbia un buon rapporto qualità/prezzo (19-20 euro).

Il Polluce prende il nome dai mitici Dioscuri cui è dedicato il tempio di Castore e Polluce i cui resti arricchiscono il patrimonio archeologico della Città d’Arte. È ottenuto dalla vinificazione in purezza del Nero buono di Cori, antico vitigno di millenaria tradizione, recuperato e rilanciato mediante ricerche e sperimentazioni che ne hanno documentato le peculiari caratteristiche qualitative.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Cori |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

I Vini di Cori premiati in Qualità


Cori: Nazzareno Milita riconfermato Presidente della Cantina Cincinnato


Cincinnato Food Contest


Daniela Vietri vince il ‘Cincinnato Food Contest’


Vini coresi da Oscar


Vini di Cori a 5 Stelle al Concorso Internazionale ‘5 Star Wines’


 

I più cliccati

Stesso autore

C.R.E.A.T.U.R.E. Joana Téllez Amézquita espone al Palazzetto Luciani di Cori

C.R.E.A.T.U.R.E. Joana Téllez Amézquita espone al Palazzetto Luciani di Cori
Il vernissage sabato 19 Maggio, alle ore 18:00. Eleonora Capodiferro leggerà alcuni testi. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 27 Maggio, tutti i giorni, mattina e pomeriggio. Sabato 19 Maggio, alle ore 18:00, a Cori (LT), verrà inaugurata la mostra di dipinti C.R.E.A.T.U.R.E. dell’artista colombiana Joana Téllez Amézquita, la quale (continua)

Open Your Eyes e Braccialetti Gialli. A Cori la Festa di Primavera dedicata alla sicurezza stradale e alla beneficenza in ricordo di Lorenzo Pocci

Open Your Eyes e Braccialetti Gialli. A Cori la Festa di Primavera dedicata alla sicurezza stradale e alla beneficenza in ricordo di Lorenzo Pocci
Domenica 20 Maggio, dalle ore 09:00, nell’area mercato, l’incontro con l’Associazione “Lorenzo Pocci”, il motoraduno dei centauri dei gruppi Bikers Castelli Romani e Bar dell’Elica e la campagna solidale “Un bracciale per la vita” in favore dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Domenica 20 Maggio, dalle ore 09:00, nell’area m (continua)

La Notte Europea dei Musei a Cori

La Notte Europea dei Musei a Cori
Sabato 19 Maggio, ingresso gratuito al Museo della Città e del Territorio di Cori (09:30-13:00/15:00-18:30) e Festa Pontina dei Cantautori (dalle 21:00) con live di Chiazzetta, Marat, Chiara Gabellone e Danilo Ruggero. Il Museo della Città e del Territorio di Cori ha aderito alla Notte Europea dei Musei 2018. Per l’occasione, sabato 19 Maggio, la Direzione scientifica muse (continua)

Idee da Coltivare nella Casa Circondariale di Velletri

Idee da Coltivare nella Casa Circondariale di Velletri
Il Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina ha preso parte al progetto dell’IISS “Cesare Battisti” per il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti e la valorizzazione dell’attività agricola dell’istituto penitenziario.  Il CAPOL – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina – ha preso parte nei giorni scorsi al Progetto & (continua)

La fabbrica dei lettori. La biblioteca di Cori inaugura il suo Maggio dei Libri

 La fabbrica dei lettori. La biblioteca di Cori inaugura il suo Maggio dei Libri
Lunedì 7 Maggio, alle ore 16:30, l’incontro con Carla Ghisalberti e la pedagogia della lettura in 10 mosse. Lunedì 7 Maggio, alle ore 16:30, dalla biblioteca “Elio Filippo Accrocca”, partirà il progetto “La fabbrica dei lettori: pedagogia della lettura in 10 mosse”, organizzato dalla Compagnia dei Lepini, nell’ambito dell’attivit& (continua)