Home > Altro > DROGA: IL CORAGGIO DI PARLARE.

DROGA: IL CORAGGIO DI PARLARE.

"Dopo uno spinello più pesante del solito, mi sono rilassata nel letto, avevo l'impressione di essere letteralmente attaccata al soffitto. Al mio risveglio credevo fossero passati 5 minuti, invece erano trascorsi due giorni". Testimonianze di questo tipo non potevano lasciare indifferenti i ragazzi del biennio dell'IPAA (Istituto Agrario) e dell'IPIA ( Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato) di Olbia che, insieme ad alcuni docenti, hanno assistito alla conferenza sulle droghe che i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga hanno tenuto nella mattinata di venerdì 3 marzo nelle due scuole del capoluogo Gallurese.

Dopo aver chiarito alcune definizioni e soprattutto quella di "amici" chiarendo che non è un "amico" colui che ti trascina a fare uso di droghe, ma che è in primo luogo un "debole e uno stupido" ( così hanno definito un drogato gli stessi ragazzi) chi si rifugia in certe amicizie, la conferenza è entrata nel vivo con la proiezione di un video sulle conseguenze causate dal consumo della marijuana e della cocaina, con le testimonianze di numerosi giovani che hanno parlato delle loro esperienze e dell'inferno in cui erano caduti.

Ma niente è stato paragonabile al pathos che Laura e Agostino hanno creato nella sala raccontando diversi episodi, simpaticamente drammatici, e risposto alle incalzanti domande degli studenti, interessatissimi a capire come uno viva certe situazioni sia a livello personale che familiare, oltre che come gruppo di "amici", dove l'unico obiettivo era quello di procurarsi la dose giornaliera.

Particolarmente emozionante è stato il momento in cui entrambi hanno accennato alle vicende familiari nei momenti in cui, in preda agli effetti delle droghe, portavano alla disperazione genitori, coniuge e figli.

Il messaggio finale non poteva che essere allineato alle parole del filosofo e umanitario statunitense L. Ron Hubbard il quale disse: "le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere". Agostino e Laura erano senza speranze e la decisione di cambiare vita, aggrappati alla ricerca dei veri affetti cha la vita offre, li ha portati fuori da questo tunnel. Ora possono nuovamente godere delle emozioni e sensazioni della vita in quanto liberi dalla droga.

La loro esperienza ha condotto i ragazzi a prendere un impegno con se stessi che hanno suggellato firmando la promessa di vivere e consigliare agli altri una vita libera dalla droga.

Info: www.drugfreeworld.it

fb: fondazioneperunmondoliberodalladroga-cagliari

OLBIA | DROGA | HUBBARD | SPACCIO |

intervista con Gianfranco Iovino per il suo nuovo romanzo "Oltre il confine"

"UNA CONFERENZA DIVERSA DALLE SOLITE". ALL'ISTITUTO "S. ATZENI" DI CAPOTERRA SI SCOPRE LA VERITA' SULLA DROGA.

Carceri e giustizia riparativa: quando l’uomo è al centro Se ne è parlato all’USI, con testimonianze e l’intervento di esperti

CORSO GRATUITO ON LINE - Soluzione al Problema Droga

Autori emergenti raccolgono il testimone della letteratura contemporanea italiana.

DISTRIBUZIONE DI OPUSCOLI CONTRO LE DROGHE

I più cliccati

LA VERITA' SULLA DROGA CONTINUA PER LE VIE DI NUORO

E' una sorta di lotta contro il tempo quella che i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology stanno “combattendo” a Nuoro. Le iniziative di prevenzione stanno procedendo e incessantemente danno le corrette informazioni su quanto dannose siano queste sostanze, con lo scopo di arrivare prima che lo spacciatore faccia lo sgambetto ai no (continua)