Home > Altro > DROGA: IL CORAGGIO DI PARLARE.

DROGA: IL CORAGGIO DI PARLARE.

"Dopo uno spinello più pesante del solito, mi sono rilassata nel letto, avevo l'impressione di essere letteralmente attaccata al soffitto. Al mio risveglio credevo fossero passati 5 minuti, invece erano trascorsi due giorni". Testimonianze di questo tipo non potevano lasciare indifferenti i ragazzi del biennio dell'IPAA (Istituto Agrario) e dell'IPIA ( Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato) di Olbia che, insieme ad alcuni docenti, hanno assistito alla conferenza sulle droghe che i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga hanno tenuto nella mattinata di venerdì 3 marzo nelle due scuole del capoluogo Gallurese.

Dopo aver chiarito alcune definizioni e soprattutto quella di "amici" chiarendo che non è un "amico" colui che ti trascina a fare uso di droghe, ma che è in primo luogo un "debole e uno stupido" ( così hanno definito un drogato gli stessi ragazzi) chi si rifugia in certe amicizie, la conferenza è entrata nel vivo con la proiezione di un video sulle conseguenze causate dal consumo della marijuana e della cocaina, con le testimonianze di numerosi giovani che hanno parlato delle loro esperienze e dell'inferno in cui erano caduti.

Ma niente è stato paragonabile al pathos che Laura e Agostino hanno creato nella sala raccontando diversi episodi, simpaticamente drammatici, e risposto alle incalzanti domande degli studenti, interessatissimi a capire come uno viva certe situazioni sia a livello personale che familiare, oltre che come gruppo di "amici", dove l'unico obiettivo era quello di procurarsi la dose giornaliera.

Particolarmente emozionante è stato il momento in cui entrambi hanno accennato alle vicende familiari nei momenti in cui, in preda agli effetti delle droghe, portavano alla disperazione genitori, coniuge e figli.

Il messaggio finale non poteva che essere allineato alle parole del filosofo e umanitario statunitense L. Ron Hubbard il quale disse: "le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere". Agostino e Laura erano senza speranze e la decisione di cambiare vita, aggrappati alla ricerca dei veri affetti cha la vita offre, li ha portati fuori da questo tunnel. Ora possono nuovamente godere delle emozioni e sensazioni della vita in quanto liberi dalla droga.

La loro esperienza ha condotto i ragazzi a prendere un impegno con se stessi che hanno suggellato firmando la promessa di vivere e consigliare agli altri una vita libera dalla droga.

Info: www.drugfreeworld.it

fb: fondazioneperunmondoliberodalladroga-cagliari

OLBIA | DROGA | HUBBARD | SPACCIO |

intervista con Gianfranco Iovino per il suo nuovo romanzo "Oltre il confine"

"UNA CONFERENZA DIVERSA DALLE SOLITE". ALL'ISTITUTO "S. ATZENI" DI CAPOTERRA SI SCOPRE LA VERITA' SULLA DROGA.

Brusciano: Chiesa e Società Civile contro la criminalità. “L'arco dei forti s'è spezzato, ma i deboli sono rivestiti di vigore”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Carceri e giustizia riparativa: quando l’uomo è al centro Se ne è parlato all’USI, con testimonianze e l’intervento di esperti

CORSO GRATUITO ON LINE - Soluzione al Problema Droga

Autori emergenti raccolgono il testimone della letteratura contemporanea italiana.

I più cliccati

ANCORA I DIRITTI UMANI NELLE STRADE DI OLBIA.

Una comunità multirazziale e multietnica non può prescindere dal rispetto reciproco e dal riconoscimento dell'altro, con le sue credenze e diversità. Nella misura in cui manca questo presupposto, è naturale che nascano incomprensioni e conflitti più omeno gravi. Questo succede tra le persone, i gruppi e le nazioni. La Dichiarazione Univ (continua)

OLBIA CAPITALE NELLA PREVENZIONE ALLA DROGA CON LA DIFFUSIONE CASA PER CASA DELLA VERITA' SULLA DROGA

OLBIA CAPITALE NELLA PREVENZIONE ALLA DROGA  CON LA DIFFUSIONE CASA PER CASA DELLA VERITA' SULLA DROGA
      Sarà una settimana di impegno full time quella che attende i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology della Gallura. Con ben quattro distribuzioni inonderanno diversi quartieri di Olbia e di Arzachena con centinaia di libretti "la verità sulla droga", con l'auspicio che le prossime festività pasqua (continua)