Home > Altro > DROGA: IL CORAGGIO DI PARLARE.

DROGA: IL CORAGGIO DI PARLARE.

"Dopo uno spinello più pesante del solito, mi sono rilassata nel letto, avevo l'impressione di essere letteralmente attaccata al soffitto. Al mio risveglio credevo fossero passati 5 minuti, invece erano trascorsi due giorni". Testimonianze di questo tipo non potevano lasciare indifferenti i ragazzi del biennio dell'IPAA (Istituto Agrario) e dell'IPIA ( Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato) di Olbia che, insieme ad alcuni docenti, hanno assistito alla conferenza sulle droghe che i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga hanno tenuto nella mattinata di venerdì 3 marzo nelle due scuole del capoluogo Gallurese.

Dopo aver chiarito alcune definizioni e soprattutto quella di "amici" chiarendo che non è un "amico" colui che ti trascina a fare uso di droghe, ma che è in primo luogo un "debole e uno stupido" ( così hanno definito un drogato gli stessi ragazzi) chi si rifugia in certe amicizie, la conferenza è entrata nel vivo con la proiezione di un video sulle conseguenze causate dal consumo della marijuana e della cocaina, con le testimonianze di numerosi giovani che hanno parlato delle loro esperienze e dell'inferno in cui erano caduti.

Ma niente è stato paragonabile al pathos che Laura e Agostino hanno creato nella sala raccontando diversi episodi, simpaticamente drammatici, e risposto alle incalzanti domande degli studenti, interessatissimi a capire come uno viva certe situazioni sia a livello personale che familiare, oltre che come gruppo di "amici", dove l'unico obiettivo era quello di procurarsi la dose giornaliera.

Particolarmente emozionante è stato il momento in cui entrambi hanno accennato alle vicende familiari nei momenti in cui, in preda agli effetti delle droghe, portavano alla disperazione genitori, coniuge e figli.

Il messaggio finale non poteva che essere allineato alle parole del filosofo e umanitario statunitense L. Ron Hubbard il quale disse: "le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere". Agostino e Laura erano senza speranze e la decisione di cambiare vita, aggrappati alla ricerca dei veri affetti cha la vita offre, li ha portati fuori da questo tunnel. Ora possono nuovamente godere delle emozioni e sensazioni della vita in quanto liberi dalla droga.

La loro esperienza ha condotto i ragazzi a prendere un impegno con se stessi che hanno suggellato firmando la promessa di vivere e consigliare agli altri una vita libera dalla droga.

Info: www.drugfreeworld.it

fb: fondazioneperunmondoliberodalladroga-cagliari

OLBIA | DROGA | HUBBARD | SPACCIO |

OkNotizie

"UNA CONFERENZA DIVERSA DALLE SOLITE". ALL'ISTITUTO "S. ATZENI" DI CAPOTERRA SI SCOPRE LA VERITA' SULLA DROGA.

CORSO GRATUITO ON LINE - Soluzione al Problema Droga

Autori emergenti raccolgono il testimone della letteratura contemporanea italiana.

DISTRIBUZIONE DI OPUSCOLI CONTRO LE DROGHE

RACCOLTA DI SIRINGHE A CESENA ALLA ROCCA

Le novità editoriali per giugno 2012 della casa editrice Rupe Mutevole Edizioni

I più cliccati

SOSTANZE INALANTI: DIVENTARNE DIPENDENTI DOPO SOLI 4 GIORNI.

Sono migliaia i prodotti di uso comune che si possono trovare nelle dispense delle nostre case, contenenti sostanze volatili che si possono inalare alla ricerca dell sballo. Dai detersivi ai solventi, dalle colle al lucido per le scarpe, la benzina, deodoranti e gas propellenti per le bombolette spry, vernici e tanti altri ancora, c'è l'imbarazzo della scelta per chi volesse ass (continua)

NON SI FERMA L'AZIONE DEI VOLONTARI CONTRO LA DROGA AD ASSEMINI, SESTU E SANLURI.

Centinaia di opuscoli sull'alcool, marijuana e abuso di farmaci sono stati distribuiti nella giornata di martedi 23 maggio dai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology della Sardegna nei comuni di Sestu, Assemini e Sanluri. I tre comuni, che insieme contano oltre 60.000 abitanti, nelle ultime settimane sono state più volte visi (continua)

DIALOGO E SCAMBI CULTURALI: POSSIBILE CON RISPETTO E COERENZA

In osservanza della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, nella serata di venerdì 19 maggio, alla Chiesa di Scientology, tramite una conferenza pubblica è stato dimostrato come il dialogo sia possibile.   Grazie alla riunione di rappresentanti di culture differenti tra loro, si è realizzato un filo dir (continua)

DENUNCIA DI UNA MAMMA: NELLE SCUOLE DI PULA NON C'E' PREVENZIONE SULLE DROGHE.

"Ai miei tempi esisteva una materia che si chiamava "Educazione Civica" che oltre a darci informazioni su alcune leggi insegnava a comportarci in un certo modo e a ad avere maggior rispetto di noi stessi e degli altri. Oggi mandiamo i nostri figli a scuola con la paura che possano incontrare il bullo di turno che gli passa lo spinello già nelle medie. Nelle sc (continua)

PORTARE AI GIOVANI LA VERITA' SULLA DROGA PERCHE' POSSANO SCEGLIERE LIBERAMENTE.

PORTARE AI GIOVANI LA VERITA' SULLA DROGA  PERCHE' POSSANO SCEGLIERE LIBERAMENTE.
  Conoscenza, responsabilità e consapevolezza potrebbero essere le parole guida per la soluzione del problema droga tra i giovani. Da anni volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology sono impegnati in oltre 160 nazioni a diffondere un unico messaggio: quello di vivere liberi dalla droga. Un messaggio che non passa con proibizioni o minacce d (continua)