Home > Altro > DROGA: IL CORAGGIO DI PARLARE.

DROGA: IL CORAGGIO DI PARLARE.

"Dopo uno spinello più pesante del solito, mi sono rilassata nel letto, avevo l'impressione di essere letteralmente attaccata al soffitto. Al mio risveglio credevo fossero passati 5 minuti, invece erano trascorsi due giorni". Testimonianze di questo tipo non potevano lasciare indifferenti i ragazzi del biennio dell'IPAA (Istituto Agrario) e dell'IPIA ( Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato) di Olbia che, insieme ad alcuni docenti, hanno assistito alla conferenza sulle droghe che i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga hanno tenuto nella mattinata di venerdì 3 marzo nelle due scuole del capoluogo Gallurese.

Dopo aver chiarito alcune definizioni e soprattutto quella di "amici" chiarendo che non è un "amico" colui che ti trascina a fare uso di droghe, ma che è in primo luogo un "debole e uno stupido" ( così hanno definito un drogato gli stessi ragazzi) chi si rifugia in certe amicizie, la conferenza è entrata nel vivo con la proiezione di un video sulle conseguenze causate dal consumo della marijuana e della cocaina, con le testimonianze di numerosi giovani che hanno parlato delle loro esperienze e dell'inferno in cui erano caduti.

Ma niente è stato paragonabile al pathos che Laura e Agostino hanno creato nella sala raccontando diversi episodi, simpaticamente drammatici, e risposto alle incalzanti domande degli studenti, interessatissimi a capire come uno viva certe situazioni sia a livello personale che familiare, oltre che come gruppo di "amici", dove l'unico obiettivo era quello di procurarsi la dose giornaliera.

Particolarmente emozionante è stato il momento in cui entrambi hanno accennato alle vicende familiari nei momenti in cui, in preda agli effetti delle droghe, portavano alla disperazione genitori, coniuge e figli.

Il messaggio finale non poteva che essere allineato alle parole del filosofo e umanitario statunitense L. Ron Hubbard il quale disse: "le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere". Agostino e Laura erano senza speranze e la decisione di cambiare vita, aggrappati alla ricerca dei veri affetti cha la vita offre, li ha portati fuori da questo tunnel. Ora possono nuovamente godere delle emozioni e sensazioni della vita in quanto liberi dalla droga.

La loro esperienza ha condotto i ragazzi a prendere un impegno con se stessi che hanno suggellato firmando la promessa di vivere e consigliare agli altri una vita libera dalla droga.

Info: www.drugfreeworld.it

fb: fondazioneperunmondoliberodalladroga-cagliari

OLBIA | DROGA | HUBBARD | SPACCIO |

"UNA CONFERENZA DIVERSA DALLE SOLITE". ALL'ISTITUTO "S. ATZENI" DI CAPOTERRA SI SCOPRE LA VERITA' SULLA DROGA.

CORSO GRATUITO ON LINE - Soluzione al Problema Droga

Autori emergenti raccolgono il testimone della letteratura contemporanea italiana.

DISTRIBUZIONE DI OPUSCOLI CONTRO LE DROGHE

RACCOLTA DI SIRINGHE A CESENA ALLA ROCCA

Le novità editoriali per giugno 2012 della casa editrice Rupe Mutevole Edizioni

I più cliccati

DIVULGARE LA VERITA' SULLA DROGA IN TUTTA LA GALLURA.

Quando si parla di droga non possono esistere mezzi termini: o si è a favore o si è contro. L' idea che in nome della "libertà personale" uno può decidere di farne uso e che quindi " a me non interessa, perchè sono fatti suoi", su un argomento così importante non ha senso di esistere. Tanto meno quando ad essere a rischio son (continua)

VIA QUIRRA: SIAMO OSTAGGI DI TOSSICI E SPACCIATORI.

"Siamo stanchi! Non se ne può più di questi balordi tossici e spacciatori, che ci costringono a vivere come degli ostaggi" denuncia una commerciante del mercato. "Siamo impauriti dallo sporgere denuncia - aggiunge un'altro ragazzo - i tossici ci conoscono bene e viviamo nell'incubo delle loro minacce". E ancora: "siamo tornati agli anni '80 quan (continua)

UN TUFFO NELLA VITA, LIBERA DALLA DROGA

Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ancora all'attacco! Nella mattinata di mercoledì 5 luglio, con una distribuzione dei celebri libretti de La Verità sulla Droga nel lungomare Poetto, nei chioschetti e nella spiaggia, ancora una volta verrà fatta prevenzione.   La necessità e la certezza di dover continuare con queste attività si alimenta (continua)

A QUARTU S.ELENA CHI VENDE DROGA FA PENA