Home > Lavoro e Formazione > E’ nata l’Associazione Giovani Penalisti di Nola, presieduta dal bruscianese Alfonso Di Palma, con sede nella città bruniana al Corso Vitale n. 38, presso lo studio tecnico legale A.R.S. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Nola, venerdì 17 marzo 2017, c’è stata la prima uscita pubblica dell’Unione Giovani Penalisti di Nola che ha ricevuto il saluto, le congratulazioni e l’augurio di buon lavoro dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Francesco Urraro.

Il Presidente dell’U.G.P. è Alfonso Di Palma, avvocato di Brusciano stabilito presso il Foro di Nola,  30 anni, laureato con tesi in “Procedura Penale sull’attività investigativa ad iniziativa della Polizia Gudiziaria” presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Questa nuova associazione forense si propone di divenire un punto d’aggregazione importante per i giovani avvocati e praticanti e tutelare i loro diritti, oltre a promuovere la libera attività culturale in materia penale attraverso studi, ricerche, corsi, conferenze e pubblicazioni di monografie e riviste.

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo ha raccolto questa intervista per conoscere meglio il giovane professionista, Antonio Di Palma, neoeletto Presidente dell’U.P.G.e le programmate attività associative.

Com’è nata l’idea di costituire l’ U.G.P.?

Frequentando quotidianamente gli uffici giudiziari e confrontandomi con altri giovani colleghi ho notato l’entusiasmo di voler gettare le basi per un’associazione finalizzata a tutelare i diritti della categoria, garantire ai praticanti penalisti ed ai giovani avvocati penalisti una idonea formazione professionale, agevolandone l’accesso all’esercizio della professione forense.

È stato difficile realizzare questo progetto?

Mi piace ricordare le parole per presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola Francesco Urraro il quale, condividendo la  nascita dell’U.G.P., ci ha definito coraggiosi per due motivi: per la giovane età e per aver deciso di intraprendere la professione legale in ambito penale, in quanto l’avvocatura penale è un’avvocatura a parte. Il presidente ci ha da subito sostenuti esprimendo soddisfazione per la nascita di questa nuova associazione forense che promuove e sostiene la presenza della giovane avvocatura penale nel Foro di Nola, contribuendo a custodire i principi della deontologia professionale e a rafforzare i vincoli di solidarietà tra i giovani avvocati penalisti e i praticanti.

Quali sono gli obiettivi della vostra struttura?

Puntiamo ad illuminare il percorso che divide il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza e l’ingresso nell’avvocatura attraverso l’organizzazione di percorsi formativi professionalizzanti che mirano a  potenziare i valori della professione forense penale attraverso momenti pratici e processi simulati.

Quali sono, secondo lei, i problemi della giovane avvocatura?

Senz’altro il momento di crisi economica che investe il nostro settore, la difficoltà di superare l’esame di stato attraverso una selezione che premi l’effettivo merito, la subordinazione ad una onerosa Cassa Forense in esito all’iscrizione al Consiglio dell’Ordine.

Come vi relazionate con il web?

Abbiamo dato vita alla pagina Facebook “Unione Giovani Penalisti di Nola”, importante luogo di condivisione e confronto su novità legislative e massime giurisprudenziali, oltre ad istituire una sede fisica in Corso Tommaso Vitale n. 38, presso lo studio tecnico legale A.R.S.,

Impegni per i prossimi mesi?

Nelle prossime settimane, con il sostegno del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, promuoveremo, nel salone del Tribunale, un importante evento formativo che sarà anche l’occasione per accogliere nuovi colleghi nella nostra squadra.

Qual è la composizione del Consiglio Direttivo ?

Sarò affiancato in questo percorso da Giovanna Russo (vicepresidente), Luciana Ruggiero (vicepresidente), Pasquale Iorio (vicepresidente), Giuseppe Falco (vicepresidente), Milena Marotta (tesoriere), Giovanna La Corte (segretario), Santolo La Pietra (vicesegretario), Mario Preparata, Emanuele Carbone, Mario Iorio, Valeriano Foglia, Vincenzo Siciliano, Francesco Romano, Francesco Santorelli e Giovanna Russo (soci fondatori).

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA

Unione Giovani penalisti di Nola |

La cooperativa Cearpes, oggi gestito dalla coop LILIUM. non era un lager ma un centro di eccellenza a livello nazionale.

BRUSCIANO LA QUESTUA DEL GIGLIO AMICI DEL PARULANO

BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI LA COSTRUZIONE DEL GIGLIO DELLA CROCE di Antonio Castaldo

BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI 2014 PRONTI OBELISCO E CARRI ALLEGORICI DEL COMITATO GIGLIO DELLA GIOVENTU' 1985. di Antonio Castaldo

Peperoncino Jazz Festival 2007

I più cliccati

Partecipazione dell’Istituto Comprensivo Carducci di Mariglianella alla XXIII Mostra-Concorso “Il Presepe più bello” svolta a Scisciano.

Anche Mariglianella ha partecipato alla XXIII Mostra-Concorso “Il più bel presepe” con i lavori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Carducci”, diretto dalla Professoressa Giovanna Afrodite Zarra. L’evento culturale è stato svolto a Scisciano nel periodo delle festività tra fine ed inizio d’anno ed  è stato conclus (continua)

Scisciano Il successo della XXIII Mostra-Concorso “Il Presepe più bello”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Scisciano, lunedì 15 gennaio, presso la Chiesa San Germano, si è conclusa la XXIII Mostra-Concorso “Il più bel presepe”, promossa dall’Associazione di Volontariato “Arcobaleno”, per la Madonna del Pozzo di Somma Vesuviana, presieduta dalla filantropa dottoressa Teresa Cerciello, alla quale rivolgiamo le più sentite condoglianze per il rec (continua)

Napoli: Presso le Suore Bigie Elisabettine a Capodimonte incontro conviviale e di beneficenza dei Cavalieri Templari. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Napoli, sabato 13 gennaio, al Tondo di Capodimonte, presso la Congregazione delle Suore Bigie Elisabettine, fondata nel 1862 da San Ludovico da Casoria (1814-1885) si è tenuto un incontro conviviale  di beneficenza promosso dal Priorato dell’Ordine “Cavalieri Templari Jacques de Molay” di Napoli, nella condivisione dell’esperienza  di preghiera, r (continua)

Mariglianella: Il Comune ha aderito al “Distretto Turistico Ager Nolanus”. Una nuova opportunità di sviluppo per il territorio.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, si è espressa a favore dell’entrata dell’Ente Locale nel “Distretto Turistico Ager Nolanus” che complessivamente registra 14 comuni aderenti, ognuno dei quali ha perimetrato il proprio territorio ai fini anche dei benefici amministrativi, fiscali e finanziari. La Giunta Co (continua)

Castello di Cisterna: AISA presso Circumvesuviana. Inaugurazione con l’EAV e l’Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Castello di Cisterna, presso la ristrutturata Stazione della Circumvesuviana, nella mattinata di domenica 7 gennaio 2018, Festa del Tricolore, è stata inaugurata una sede AISA, Associazione Italiana Salvaguardia Ambientale, presieduta dal Cavaliere Giovanni Cimmino il quale si è ritrovato in questa occasione con il Sindaco di Castello di Cisterna, il Dottore Aniello Rega, ed (continua)