Home > Lavoro e Formazione > E’ nata l’Associazione Giovani Penalisti di Nola, presieduta dal bruscianese Alfonso Di Palma, con sede nella città bruniana al Corso Vitale n. 38, presso lo studio tecnico legale A.R.S. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Nola, venerdì 17 marzo 2017, c’è stata la prima uscita pubblica dell’Unione Giovani Penalisti di Nola che ha ricevuto il saluto, le congratulazioni e l’augurio di buon lavoro dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Francesco Urraro.

Il Presidente dell’U.G.P. è Alfonso Di Palma, avvocato di Brusciano stabilito presso il Foro di Nola,  30 anni, laureato con tesi in “Procedura Penale sull’attività investigativa ad iniziativa della Polizia Gudiziaria” presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Questa nuova associazione forense si propone di divenire un punto d’aggregazione importante per i giovani avvocati e praticanti e tutelare i loro diritti, oltre a promuovere la libera attività culturale in materia penale attraverso studi, ricerche, corsi, conferenze e pubblicazioni di monografie e riviste.

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo ha raccolto questa intervista per conoscere meglio il giovane professionista, Antonio Di Palma, neoeletto Presidente dell’U.P.G.e le programmate attività associative.

Com’è nata l’idea di costituire l’ U.G.P.?

Frequentando quotidianamente gli uffici giudiziari e confrontandomi con altri giovani colleghi ho notato l’entusiasmo di voler gettare le basi per un’associazione finalizzata a tutelare i diritti della categoria, garantire ai praticanti penalisti ed ai giovani avvocati penalisti una idonea formazione professionale, agevolandone l’accesso all’esercizio della professione forense.

È stato difficile realizzare questo progetto?

Mi piace ricordare le parole per presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola Francesco Urraro il quale, condividendo la  nascita dell’U.G.P., ci ha definito coraggiosi per due motivi: per la giovane età e per aver deciso di intraprendere la professione legale in ambito penale, in quanto l’avvocatura penale è un’avvocatura a parte. Il presidente ci ha da subito sostenuti esprimendo soddisfazione per la nascita di questa nuova associazione forense che promuove e sostiene la presenza della giovane avvocatura penale nel Foro di Nola, contribuendo a custodire i principi della deontologia professionale e a rafforzare i vincoli di solidarietà tra i giovani avvocati penalisti e i praticanti.

Quali sono gli obiettivi della vostra struttura?

Puntiamo ad illuminare il percorso che divide il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza e l’ingresso nell’avvocatura attraverso l’organizzazione di percorsi formativi professionalizzanti che mirano a  potenziare i valori della professione forense penale attraverso momenti pratici e processi simulati.

Quali sono, secondo lei, i problemi della giovane avvocatura?

Senz’altro il momento di crisi economica che investe il nostro settore, la difficoltà di superare l’esame di stato attraverso una selezione che premi l’effettivo merito, la subordinazione ad una onerosa Cassa Forense in esito all’iscrizione al Consiglio dell’Ordine.

Come vi relazionate con il web?

Abbiamo dato vita alla pagina Facebook “Unione Giovani Penalisti di Nola”, importante luogo di condivisione e confronto su novità legislative e massime giurisprudenziali, oltre ad istituire una sede fisica in Corso Tommaso Vitale n. 38, presso lo studio tecnico legale A.R.S.,

Impegni per i prossimi mesi?

Nelle prossime settimane, con il sostegno del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, promuoveremo, nel salone del Tribunale, un importante evento formativo che sarà anche l’occasione per accogliere nuovi colleghi nella nostra squadra.

Qual è la composizione del Consiglio Direttivo ?

Sarò affiancato in questo percorso da Giovanna Russo (vicepresidente), Luciana Ruggiero (vicepresidente), Pasquale Iorio (vicepresidente), Giuseppe Falco (vicepresidente), Milena Marotta (tesoriere), Giovanna La Corte (segretario), Santolo La Pietra (vicesegretario), Mario Preparata, Emanuele Carbone, Mario Iorio, Valeriano Foglia, Vincenzo Siciliano, Francesco Romano, Francesco Santorelli e Giovanna Russo (soci fondatori).

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA

Unione Giovani penalisti di Nola |

La cooperativa Cearpes, oggi gestito dalla coop LILIUM. non era un lager ma un centro di eccellenza a livello nazionale.

BRUSCIANO LA QUESTUA DEL GIGLIO AMICI DEL PARULANO

BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI LA COSTRUZIONE DEL GIGLIO DELLA CROCE di Antonio Castaldo

BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI 2014 PRONTI OBELISCO E CARRI ALLEGORICI DEL COMITATO GIGLIO DELLA GIOVENTU' 1985. di Antonio Castaldo

Peperoncino Jazz Festival 2007

I più cliccati

Brusciano: Pasquale Terracciano ed i soci biancorossi hanno presentato il Progetto 2018 del Giglio Ortolano. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Pasquale Terracciano ed i soci biancorossi hanno presentato il Progetto 2018 del Giglio Ortolano.  (Scritto da Antonio Castaldo)
   La mattinata di domenica scorsa a Brusciano, in Via Semmola presso la sede dell’Associazione Non Profit “Giglio Ortolano 1875”, è stato presentato il progetto del rivestimento dell’obelisco che sarà cullato dalla “Paranza Volontari” nella 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. Fra i tanti presenti. Lui (continua)

Mariglianella: Manifesto dell’Amministrazione Comunale per la 73^ Festa della Liberazione.

L’Amministrazione Comunale per il 25 Aprile 2018, Festa della Liberazione ha disposto l’affissione del manifesto istituzionale, a firma del Sindaco, Felice Di Maiolo, e del Presidente del Consiglio Comunale, dott. Vincenzo Esposito Questo è il testo destinato alla comunicazione pubblica: Italia 25 Aprile 1945-2018  73° Anniversario della Liberazione Il 25 April (continua)

Brusciano: L’Avvocato Giuseppe Montanile si candita a Sindaco per le Elezioni Comunali del 10 giugno 2018 “per dare voce alla politica perbene”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Si percepiva nell’aria da tempo, come la primavera che si annuncia dopo un rigido inverno. Adesso è ufficiale: l’Avvocato Giuseppe Montanile si candida a Sindaco di Brusciano per le Elezioni Amministrative del 10 giugno 2018. Lo si è appreso definitivamente nelle ultime 24 ore, per la via tradizionale, nella forma sia pure ingigantita del manifesto e per quella ultramode (continua)

Brusciano: Nasce l’Associazione “Terra Nostra” che presenta e sostiene il Candidato a Sindaco Avv. Vincenzo Salvati per le Amministrative 2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, martedì, 17 aprile scorso, in Via Semmola, nella sede adiacente il portone dello storico Cinema Smeraldo e nel richiamo storico ed architettonico dell’antica famiglia Semmola, è nata una nuova associazione culturale denominata “Terra Nostra”. La presidenza della neonata compagine associativa è stata assegnata per acclamazione a Vincenzo Toppi, st (continua)

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale vicina alle famiglie con problemi di fitti passivi e disagio abitativo delle IACP.

Nella seduta di Giunta Comunale del 16 aprile, presieduta dal Sindaco, Felice Di Maiolo, è stato approvato, su proposta dell’Ingegnere Arcangelo Addeo, Responsabile del Servizio Tecnico il “Protocollo di intesa per il rateizzo agevolato della morosità locativa abitativa fra l’I.A.C.P. della Provincia di Napoli Ente Gestore di alloggi E.R.P. ed il Comune di Marig (continua)