Home > Cultura > Il 21 Marzo è la XXII “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” di Libera. Un ricordo di Giancarlo Siani. (di Antonio Castaldo)

Dal 1996, ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera, “Associazione nomi e numeri contro le mafie” fondata e presieduta da Don Luigi Ciotti, celebra la “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” i cui nomi vengono letti ogni volta “Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera”.

Nell’occasione di questa speciale “Giornata della Memoria”, la XXII il 21 marzo 2017, nel condiviso ricordo generale di tutte le vittime, il giornalista e sociologo Antonio Castaldo volge pensiero al collega Giancarlo Siani e la cui automobile, in sua assenza, è divenuta testimonianza di un sacrificio umano e simbolo dell’impegno antimafia.

La Mehari di Giancarlo Siani (1959-1985) da lunedì 6 marzo è tornata a Napoli dal “Viaggio Legale” iniziato sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo il 17 novembre 2016 dallo scorso anno per l’Emilia Romagna. Iniziativa promossa da CGIL, Caracò, Libera, IoLotto, CNA Fita, all’interno del Progetto “Infiltazionilegali”, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, di Fondazione Pol.i.s., Avviso Pubblico e Master Beni Confiscati alle Mafie intitolato a Pio La Torre, in collaborazione con l’Associazione Stampa Emilia Romagna, la Federazione Nazionale Stampa Italiana l’Uisp.

L’incipit è stato da Michele Ammendola, Presidente del “Comitato ioLotto”, all’Aeroporto Internazionale di Capodichino dopo aver ricevuto le chiavi della Mehari dal fratello di Giancarlo dalle mani del presidente della Fondazione Pol.i.s. Paolo Siani.

Giancarlo Siani da studente universitario si interessò al fenomeno sociale della criminalità e delle famiglie camorristiche prima partecipando alle attività del periodico “Osservatorio sulla camorra”, diretto dal professore Amato Lamberti, e poi come corrispondente da Torre Annunziata del quotidiano “Il Mattino”. Venne trucidato al volante della sua macchina la sera del 23 settembre 1985 con 10 colpi calibro 7,65 esplosi dalla camorra.

«Ora -ha dichiarato Antonio Castaldo- la Citroen Mehari di Giancarlo, uno dei “ragazzi del ’77”,  staziona splendente nella sua rinnovata vernice verde neon presso il Palazzo delle Arti di Napoli in Via dei Mille dopo il “Viaggio legale” in Emilia Romagna. I visitatori tutti, che si apprestano a salire ai vari piani espositivi del PAN di Napoli in Via dei Mille, non potranno fare a meno di rivolgere a quel giovane caduto, sul fronte della libera informazione, un commosso pensiero e rafforzare il proprio impegno in un percorso di cittadinanza e di contrasto alle mafie. Come ho fatto io sabato 18 marzo, rivolgendo il mio personale pensiero alla Memoria di Giancarlo Siani e con lui ricordare colui che è stato anche mio professore, di “Sociologia della devianza e della criminalità”, all’Università Federico II di Napoli, l’indimenticabile  Amato Lamberti (1943-2012) studioso, giornalista e politico. https://www.youtube.com/watch?v=JqHELsqrK7o&feature=youtu.be ».

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA

Ricordo di Giancarlo Siani |

Giornata della memoria in ricordo delle vittime della mafia

21 Marzo Giornata della memoria in ricordo delle vittime della mafia

Marigliano-Pomigliano d'Arco. L’omaggio camminante alla XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO NON DIMENTICA BOLOGNA 2 AGOSTO 1980-2015. di Antonio Castaldo

MARIGLIANELLA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA CELEBRATO IL 98ESIMO ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Aida Satta Flores in concerto al PalaFiori di Sanremo l’ 11 febbraio ore 18,30

I più cliccati

Mariglianella Completato il potenziamento dell’area esterna della Scuola Primaria di Via Materdomini con palco, sipario e illuminazione.

Con la Delibera Giuntale n. 95 del 2017 l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, aveva approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione straordinaria dell’area di pertinenza della Scuola Primaria di Via Materdomini”. La storica Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” è dotata (continua)

L’Istituto Comprensivo “Carducci di Mariglianella”, docenti e personale ATA, alunni e genitori, con il Sindaco Di Maiolo e il Parroco Don Ginetto insieme salutano la “Preside” Giovanna Afrodite Zarra che va in pensione.

Venerdì 8 giugno scorso, presso il Teatro Summarte di Somma Vesuviana, è stata svolta la cerimonia di saluto per la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci” di Mariglianella, Giovanna Afrodite Zarra e della Vicaria, la docente di matematica Rosa Lettieri. Nel pomeriggio divenuto poi Gran Gala serale è stato rappresent (continua)

Mariglianella Generosa risposta dei donatori di sangue alla chiamata dell’Avis. A due giorni dal “World Blood Donor Day” celebrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.

A Mariglianella, sabato 16 giugno 2018, è stata registrata la generosa adesione cittadina alla “Raccolta di Sangue per il mantenimento dell’autosufficienza in campo trasfusionale in Campania”, messa in campo dall’AVIS di Casalnuovo, presieduta da Lina Striano. L’evento ha ricevuto il riconoscimento del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale guidata da (continua)

Brusciano Amministrative 2018 l’Avvocato Peppe Montanile ed il Giudice Carminantonio Esposito impegnati per il Ballottaggio del 24 Giugno. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, domenica 10 Giugno, per le Amministrative 2018, hanno votato in 10.164, il 74,85% degli elettori, i quali hanno distribuito in maniera assai significativa le loro preferenze decidendo i destini elettorali dei 5 candidati alla carica di Sindaco e dei 304 candidati al Consiglio Comunale capiente di soli 16 posti per le attività del Civico Consesso. Intanto, la libera e democratic (continua)

Mariglianella-Marigliano: Svolto positivo Tavolo Tecnico su “Agrimonda” presso la Casa Comunale. Procedono regolarmente i lavori.

Procedono i lavori sul sito “Agrimonda” oggetto di specifico intervento di  risanamento ambientale a carico della Regione Campania e che ultimamente avevano allarmato la popolazione per le emissioni odorigene dovute alla movimentazione dei materiali in corso i cui fastidi percepiti sono in via di ulteriore riduzione. A Mariglianella, è stato svolto presso la Casa Comunal (continua)