Home > Cultura > Il 21 Marzo è la XXII “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” di Libera. Un ricordo di Giancarlo Siani. (di Antonio Castaldo)

Dal 1996, ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera, “Associazione nomi e numeri contro le mafie” fondata e presieduta da Don Luigi Ciotti, celebra la “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” i cui nomi vengono letti ogni volta “Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera”.

Nell’occasione di questa speciale “Giornata della Memoria”, la XXII il 21 marzo 2017, nel condiviso ricordo generale di tutte le vittime, il giornalista e sociologo Antonio Castaldo volge pensiero al collega Giancarlo Siani e la cui automobile, in sua assenza, è divenuta testimonianza di un sacrificio umano e simbolo dell’impegno antimafia.

La Mehari di Giancarlo Siani (1959-1985) da lunedì 6 marzo è tornata a Napoli dal “Viaggio Legale” iniziato sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo il 17 novembre 2016 dallo scorso anno per l’Emilia Romagna. Iniziativa promossa da CGIL, Caracò, Libera, IoLotto, CNA Fita, all’interno del Progetto “Infiltazionilegali”, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, di Fondazione Pol.i.s., Avviso Pubblico e Master Beni Confiscati alle Mafie intitolato a Pio La Torre, in collaborazione con l’Associazione Stampa Emilia Romagna, la Federazione Nazionale Stampa Italiana l’Uisp.

L’incipit è stato da Michele Ammendola, Presidente del “Comitato ioLotto”, all’Aeroporto Internazionale di Capodichino dopo aver ricevuto le chiavi della Mehari dal fratello di Giancarlo dalle mani del presidente della Fondazione Pol.i.s. Paolo Siani.

Giancarlo Siani da studente universitario si interessò al fenomeno sociale della criminalità e delle famiglie camorristiche prima partecipando alle attività del periodico “Osservatorio sulla camorra”, diretto dal professore Amato Lamberti, e poi come corrispondente da Torre Annunziata del quotidiano “Il Mattino”. Venne trucidato al volante della sua macchina la sera del 23 settembre 1985 con 10 colpi calibro 7,65 esplosi dalla camorra.

«Ora -ha dichiarato Antonio Castaldo- la Citroen Mehari di Giancarlo, uno dei “ragazzi del ’77”,  staziona splendente nella sua rinnovata vernice verde neon presso il Palazzo delle Arti di Napoli in Via dei Mille dopo il “Viaggio legale” in Emilia Romagna. I visitatori tutti, che si apprestano a salire ai vari piani espositivi del PAN di Napoli in Via dei Mille, non potranno fare a meno di rivolgere a quel giovane caduto, sul fronte della libera informazione, un commosso pensiero e rafforzare il proprio impegno in un percorso di cittadinanza e di contrasto alle mafie. Come ho fatto io sabato 18 marzo, rivolgendo il mio personale pensiero alla Memoria di Giancarlo Siani e con lui ricordare colui che è stato anche mio professore, di “Sociologia della devianza e della criminalità”, all’Università Federico II di Napoli, l’indimenticabile  Amato Lamberti (1943-2012) studioso, giornalista e politico. https://www.youtube.com/watch?v=JqHELsqrK7o&feature=youtu.be ».

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA

Ricordo di Giancarlo Siani |

OkNotizie

Giornata della memoria in ricordo delle vittime della mafia

21 Marzo Giornata della memoria in ricordo delle vittime della mafia

BRUSCIANO NON DIMENTICA BOLOGNA 2 AGOSTO 1980-2015. di Antonio Castaldo

MARIGLIANELLA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA CELEBRATO IL 98ESIMO ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Aida Satta Flores in concerto al PalaFiori di Sanremo l’ 11 febbraio ore 18,30

XXII Memorial Livatino Saetta Costa

I più cliccati

“Decantato” è l’ultimo lavoro del cantautore Francesco Sposito prodotto a Marigliano presso l’Amarcord Studio di Giuseppe Sasso rinomata etichetta indipendente. (Scritto da Antonio Castaldo)

E’ in corso la distribuzione digitale, su iTunes, Amazon, Spotify ed altre piattaforme musicali, del nuovo lavoro di Francesco Sposito che porta l’enigmatico titolo: “Decantato”. Il cantautore bruscianese, così come per il primo CD “Giochi di memoria” del 2008, si presenta sotto l’egida dell’etichetta discografica indipendente “Amarcord (continua)

E’ nata l’Associazione Giovani Penalisti di Nola, presieduta dal bruscianese Alfonso Di Palma, con sede nella città bruniana al Corso Vitale n. 38, presso lo studio tecnico legale A.R.S. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Nola, venerdì 17 marzo 2017, c’è stata la prima uscita pubblica dell’Unione Giovani Penalisti di Nola che ha ricevuto il saluto, le congratulazioni e l’augurio di buon lavoro dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Francesco Urraro. Il Presidente dell’U.G.P. è Alfonso Di Palma, avvocato di Brusciano stabilito presso il (continua)

MARIGLIANELLA AVVISO PUBBLICO DEL COMUNE PER IL COMPOSTAGGIO DI COMUNITA'

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la Dr.ssa Valentina Rescigno, attraverso l’Ufficio Ecologia, responsabile Antonietta Sepe, ha pubblicato sul sito istituzionale all’indirizzo web http://www.comune.mariglianella.na.it/images/stories/avvisi/compostaggio.pdf un “Avviso Pubblico per la Manifestazione (continua)

MARIGLIANELLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE UN MANIFESTO PER LA GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE DELLA COSTITUZIONE DELL'INNO E DELLA BANDIERA.

A A Mariglianella per la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” del 17 marzo l’Amministrazione Comunale ha prodotto e fatto affiggere un manifesto a firma del Sindaco Felice Di Maiolo e del Presidente del Consiglio Comunale dott. Vincenzo Esposito. Questo il testo destinato alla comunicazione pubblica:  (continua)

Brusciano, verso la 142esima Festa dei Gigli. Incontro con Antonio Cerciello e Fernando di Maiolo del Giglio Croce Passo Veloce. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, verso la 142esima Festa dei Gigli. Incontro con Antonio Cerciello e Fernando di Maiolo del Giglio Croce Passo Veloce.  (Scritto da Antonio Castaldo)
 Brusciano, 14 Marzo - A Brusciano il sociologo Antonio Castaldo ha segnato un’altra tappa nel corso della intrapresa marcia di avvicinamento alla 142esima Festa dei Gigli, in onore di Sant’Antonio di Padova, attraverso la conoscenza dei suoi protagonisti e anche di chi lavora da dietro le quinte per il mantenimento di questo peculiare tratto del patrimonio folclorico storico e cu (continua)