Home > Cultura > Il 21 Marzo è la XXII “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” di Libera. Un ricordo di Giancarlo Siani. (di Antonio Castaldo)

Dal 1996, ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera, “Associazione nomi e numeri contro le mafie” fondata e presieduta da Don Luigi Ciotti, celebra la “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” i cui nomi vengono letti ogni volta “Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera”.

Nell’occasione di questa speciale “Giornata della Memoria”, la XXII il 21 marzo 2017, nel condiviso ricordo generale di tutte le vittime, il giornalista e sociologo Antonio Castaldo volge pensiero al collega Giancarlo Siani e la cui automobile, in sua assenza, è divenuta testimonianza di un sacrificio umano e simbolo dell’impegno antimafia.

La Mehari di Giancarlo Siani (1959-1985) da lunedì 6 marzo è tornata a Napoli dal “Viaggio Legale” iniziato sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo il 17 novembre 2016 dallo scorso anno per l’Emilia Romagna. Iniziativa promossa da CGIL, Caracò, Libera, IoLotto, CNA Fita, all’interno del Progetto “Infiltazionilegali”, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, di Fondazione Pol.i.s., Avviso Pubblico e Master Beni Confiscati alle Mafie intitolato a Pio La Torre, in collaborazione con l’Associazione Stampa Emilia Romagna, la Federazione Nazionale Stampa Italiana l’Uisp.

L’incipit è stato da Michele Ammendola, Presidente del “Comitato ioLotto”, all’Aeroporto Internazionale di Capodichino dopo aver ricevuto le chiavi della Mehari dal fratello di Giancarlo dalle mani del presidente della Fondazione Pol.i.s. Paolo Siani.

Giancarlo Siani da studente universitario si interessò al fenomeno sociale della criminalità e delle famiglie camorristiche prima partecipando alle attività del periodico “Osservatorio sulla camorra”, diretto dal professore Amato Lamberti, e poi come corrispondente da Torre Annunziata del quotidiano “Il Mattino”. Venne trucidato al volante della sua macchina la sera del 23 settembre 1985 con 10 colpi calibro 7,65 esplosi dalla camorra.

«Ora -ha dichiarato Antonio Castaldo- la Citroen Mehari di Giancarlo, uno dei “ragazzi del ’77”,  staziona splendente nella sua rinnovata vernice verde neon presso il Palazzo delle Arti di Napoli in Via dei Mille dopo il “Viaggio legale” in Emilia Romagna. I visitatori tutti, che si apprestano a salire ai vari piani espositivi del PAN di Napoli in Via dei Mille, non potranno fare a meno di rivolgere a quel giovane caduto, sul fronte della libera informazione, un commosso pensiero e rafforzare il proprio impegno in un percorso di cittadinanza e di contrasto alle mafie. Come ho fatto io sabato 18 marzo, rivolgendo il mio personale pensiero alla Memoria di Giancarlo Siani e con lui ricordare colui che è stato anche mio professore, di “Sociologia della devianza e della criminalità”, all’Università Federico II di Napoli, l’indimenticabile  Amato Lamberti (1943-2012) studioso, giornalista e politico. https://www.youtube.com/watch?v=JqHELsqrK7o&feature=youtu.be ».

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA

Ricordo di Giancarlo Siani |

Giornata della memoria in ricordo delle vittime della mafia

21 Marzo Giornata della memoria in ricordo delle vittime della mafia

Marigliano-Pomigliano d'Arco. L’omaggio camminante alla XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO NON DIMENTICA BOLOGNA 2 AGOSTO 1980-2015. di Antonio Castaldo

MARIGLIANELLA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA CELEBRATO IL 98ESIMO ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Aida Satta Flores in concerto al PalaFiori di Sanremo l’ 11 febbraio ore 18,30

I più cliccati

Brusciano: L’Avvocato Giuseppe Montanile si candita a Sindaco per le Elezioni Comunali del 10 giugno 2018 “per dare voce alla politica perbene”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Si percepiva nell’aria da tempo, come la primavera che si annuncia dopo un rigido inverno. Adesso è ufficiale: l’Avvocato Giuseppe Montanile si candida a Sindaco di Brusciano per le Elezioni Amministrative del 10 giugno 2018. Lo si è appreso definitivamente nelle ultime 24 ore, per la via tradizionale, nella forma sia pure ingigantita del manifesto e per quella ultramode (continua)

Brusciano: Nasce l’Associazione “Terra Nostra” che presenta e sostiene il Candidato a Sindaco Avv. Vincenzo Salvati per le Amministrative 2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, martedì, 17 aprile scorso, in Via Semmola, nella sede adiacente il portone dello storico Cinema Smeraldo e nel richiamo storico ed architettonico dell’antica famiglia Semmola, è nata una nuova associazione culturale denominata “Terra Nostra”. La presidenza della neonata compagine associativa è stata assegnata per acclamazione a Vincenzo Toppi, st (continua)

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale vicina alle famiglie con problemi di fitti passivi e disagio abitativo delle IACP.

Nella seduta di Giunta Comunale del 16 aprile, presieduta dal Sindaco, Felice Di Maiolo, è stato approvato, su proposta dell’Ingegnere Arcangelo Addeo, Responsabile del Servizio Tecnico il “Protocollo di intesa per il rateizzo agevolato della morosità locativa abitativa fra l’I.A.C.P. della Provincia di Napoli Ente Gestore di alloggi E.R.P. ed il Comune di Marig (continua)

Mariglianella: Convegno CONI sul Credito Sportivo svolto a Salerno. La partecipazione del Comune con l’Assessore allo Sport Felice Porcaro.

Il Comune di Mariglianella guidato dal Sindaco, Felice Di Maiolo, ha accolto l’invito del Comitato Regionale CONI, a partecipare, con l’Assessore allo Sport, Felice Porcaro all’incontro intitolato “Le nuove prospettive ed opportunità per il finanziamento all’impiantistica sportiva” tenuto nella giornata di sabato, 14 aprile, a Salerno. L’event (continua)

Brusciano : Il Movimento 5 Stelle segnala le opportunità del Bando “Facciamo Scuola” finanziato dal taglio degli stipendi dei Consiglieri Regionali M5S della Campania. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano : Il Movimento 5 Stelle segnala le opportunità del Bando “Facciamo Scuola” finanziato dal taglio degli stipendi dei Consiglieri Regionali M5S della Campania.  (Scritto da Antonio Castaldo)
   Dalla galassia politica italiana, ancora in assestamento dopo il “Big Bang” del 4 marzo scorso, una dote in denaro giunge dal “Pianeta 5 Stelle” come segno di “restituzione e non di donazione” per sostenere iniziative pubbliche comunitarie. In Campania i sette Consiglieri Regionali pentastellati, dopo avere volontariamente effettuato un taglio ai p (continua)