Home > Arte e restauro > A Castello di Cisterna lo scultore Luigi Minichino scolpirà la Madonna “Maria Madre della Vita” per il Santuario S. Pietro Apostolo, con Parroco Don Francesco Cirino, in S.Pietro a Patierno NA. (di Antonio Castaldo).

Nel giorno di Annunciazione del Signore, sabato 25 marzo scorso, presso l’azienda “Minichino Felice s.n.c.”, dei fratelli Luigi e Cristofaro di lavorazioni in marmo in Via Cosimo Miccoli, 8 a Castello di Cisterna è stata svolta la cerimonia della prima scalpellatura del blocco di marmo da cui verrà tratta l’effige della Madonna “Maria Madre della Vita”.

L’originale opera scultorea ad opera di Luigi Minichino è stata commissionata da Don Francesco Cirino il Parroco del Santuario Eucaristico San Pietro Apostolo nel popolare quartiere di San Pietro a Patierno di Napoli.

Il monolite di marmo proveniente dalla Cava Michelangelo di Carrara, alto 2 metri e pesante 2 tonnellate e mezzo, dovrà perdere circa un terzo del suo volume ed in un anno di lavorazione lo scultore Luigi Minichino otterrà dalla pietra scolpita “Maria Madre della Vita” che andrà ad aggiornare con una inedita figura il repertorio mondiale delle rappresentazioni della Madre di Gesù alimentato dalla Chiesa Cattolica e dalla creatività degli artisti.

Durante la funzione religiosa officiata a Castello di Cisterna nel sito aziendale da Don Salvatore Cirino, presente la folta rappresentanza della Parrocchia di San Pietro a Patierno, c’è stata l’invocazione dello “Spirito Santo che guidi la mano dello scultore per un capolavoro a maggior Gloria di Dio e per rendere reale Gesù in mezzo a noi”.

Il sociologo Antonio Castaldo ha osservato «Il bozzetto nello stesso marmo, esposto in scala 1 a 5, al fianco del blocco che ha ricevuto il primo tocco di scalpello dal maestro Luigi Minichino, mostrava nella sua lettura ascendente: le Chiavi di San Pietro; le due rose come ai piedi della Madonna di Fatima apparsa ai tre pastorelli nel 1917; la Corona del Rosario ed un semplice velo a copertura del capo della Madonna che nel suo abbraccio tratteneva tre progressive figure di  nascituri. Questa sarà la Madonna che il Maestro Luigi Minichino , ‘per via del togliere’ come insegnato nel Rinascimento dal sommo Michelangelo Buonarroti (1475-1564). La denominata “Madre della Vita” andrà a segnare, nell’inoltrato Terzo Millennio, la geografia religiosa in Campania, nel popolare quartiere di San Pietro a Patierno di Napoli nel più generale tempo di grandi mutamenti sociali e culturali».

Fra i tanti presenti vi erano le Suore Vittime Espiatrici ed il parroco Don Francesco Capasso della Chiesa San Nicola a Castello di Cisterna, l’architetto Francesco Sposito, gli imprenditori Bernardino Mautone e Vittorio Di Maio.

Lo scultore Luigi Minichino ha accolto tutti «come a casa propria perché ho ricevuto lo stesso trattamento sin dal primo giorno che sono stato in visita presso la vostra Parrocchia sotto il benedicente segno di San Pietro Apostolo. Ringrazio il Parroco Don Salvatore Cirino, confido nell’aiuto di Dio e nelle vostre preghiere che mi accompagneranno nell’impegnativo lavoro scultoreo che porterà alla luce l’agognata Madre della Vita».

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA

Scultura Madonna Madre della Vita di Luigi Minichino |

OkNotizie

A BRUSCIANO LE ESEQUIE DELL'AVVOCATO FRANCESCO ROMANO EX SINDACO di Antonio Castaldo

Peperoncino Jazz Festival 2007

Mariglianella Jam Session Folklorica nella tenuta di Tonino O’ Stock. Il grido di Marcello Colasurdo: “Meglio na’ tammurriata ca na’ guerra”. (Scritto da Antonio Castaldo)

MARIGLIANELLA I FUJENTI PER LA MADONNA DELL'ARCO

MARIGLIANELLA LA FESTA DELLA MADONNA DELLA SANITA' SULLE ANTICHE TAVERNE

I più cliccati

Brusciano Successo del “Premio Letterario De Ruggiero” promosso dall’Ente Comune di Brusciano. Presente all’iniziativa “Istituzioni per la legalità” anche il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo.

Nel 25esimo Anniversario dell’attentato di Capaci e dell’uccisione del giudice Giovanni Falcone, il Sindaco di Mariglianella e Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Felice Di Maiolo, è stato presente all’incontro  di Brusciano “Le Istituzioni per la Legalità”, nell’ambito del “Premio Letterario Guido De Ruggiero&rdq (continua)

Brusciano la Questua del Giglio Croce-Passo Veloce per la prossima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano la Questua del Giglio Croce-Passo Veloce per la prossima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova.  (Scritto da Antonio Castaldo)
 A Brusciano, nella giornata di domenica 21 maggio scorso, è stata effettuata l’uscita della Bandiera nel corteo cerimoniale per la Questua 2017 del “Giglio Croce -Passo Veloce”. La sfilata che ha percorso in musica le vie del paese si è conclusa in Via Semmola presso la storica sede dell’associazione giglistica con la presentazione delle canzoni d&rsquo (continua)

Roma 2^ Conferenza Internazionale sull’Ambiente promossa dall’Arma dei Carabinieri. Aumenta tutela di ambiente e cibo con sinergia fra Carabinieri, FAO e UE. La partecipazione AISA (Scritto da Antonio Castaldo)

A Roma, nei giorni scorsi del 19 e 20 maggio, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, Caserma “De Carolis”, si è tenuta  la 2^ Conferenza Internazionale sull’Ambiente “Take Care Action - The challenging environmental protection” presieduta dal Comandante generale dei Carabinieri, Gen. Tullio Del Sette.  Dal gennaio di quest’anno i Carabi (continua)

Mariglianella Amministrazione Comunale replica alla Consigliera Principato.

Mariglianella: la protervia e l’impotenza nella rabbia della Consigliera Principato  M5S. La protervia e il tentativo di prevaricazione politica, portati dal Movimento 5 Stelle e segnatamente dal Consigliere Pina Principato, hanno raggiunto limiti che sembravano invalicabili. Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale costei, accecata dalla rabbiosa voglia di portare attacchi (continua)

Brusciano-Torino: Pietro Sgambati al 30° Salone Internazionale del Libro con “L’Eterna Illusione” sua opera prima edita con BookSprint nel 2012. di Antonio Castaldo

Il grande appuntamento per lo scrittore Pietro Sgambati, al Salone Internazionale del Libro, al Lingotto Fiere di via Nizza 280 a Torino,  è per sabato, 20 maggio alle ore 12.30 nello spazio BookSprint Edizioni appositamente allestito per ospitare lui ed il suo libro “L’Eterna Illusione”. Il Salone del Libro di Torino 2017, edizione numero 30, che va dal 18 al (continua)