Home > Arte e restauro > A Castello di Cisterna lo scultore Luigi Minichino scolpirà la Madonna “Maria Madre della Vita” per il Santuario S. Pietro Apostolo, con Parroco Don Francesco Cirino, in S.Pietro a Patierno NA. (di Antonio Castaldo).

Nel giorno di Annunciazione del Signore, sabato 25 marzo scorso, presso l’azienda “Minichino Felice s.n.c.”, dei fratelli Luigi e Cristofaro di lavorazioni in marmo in Via Cosimo Miccoli, 8 a Castello di Cisterna è stata svolta la cerimonia della prima scalpellatura del blocco di marmo da cui verrà tratta l’effige della Madonna “Maria Madre della Vita”.

L’originale opera scultorea ad opera di Luigi Minichino è stata commissionata da Don Francesco Cirino il Parroco del Santuario Eucaristico San Pietro Apostolo nel popolare quartiere di San Pietro a Patierno di Napoli.

Il monolite di marmo proveniente dalla Cava Michelangelo di Carrara, alto 2 metri e pesante 2 tonnellate e mezzo, dovrà perdere circa un terzo del suo volume ed in un anno di lavorazione lo scultore Luigi Minichino otterrà dalla pietra scolpita “Maria Madre della Vita” che andrà ad aggiornare con una inedita figura il repertorio mondiale delle rappresentazioni della Madre di Gesù alimentato dalla Chiesa Cattolica e dalla creatività degli artisti.

Durante la funzione religiosa officiata a Castello di Cisterna nel sito aziendale da Don Salvatore Cirino, presente la folta rappresentanza della Parrocchia di San Pietro a Patierno, c’è stata l’invocazione dello “Spirito Santo che guidi la mano dello scultore per un capolavoro a maggior Gloria di Dio e per rendere reale Gesù in mezzo a noi”.

Il sociologo Antonio Castaldo ha osservato «Il bozzetto nello stesso marmo, esposto in scala 1 a 5, al fianco del blocco che ha ricevuto il primo tocco di scalpello dal maestro Luigi Minichino, mostrava nella sua lettura ascendente: le Chiavi di San Pietro; le due rose come ai piedi della Madonna di Fatima apparsa ai tre pastorelli nel 1917; la Corona del Rosario ed un semplice velo a copertura del capo della Madonna che nel suo abbraccio tratteneva tre progressive figure di  nascituri. Questa sarà la Madonna che il Maestro Luigi Minichino , ‘per via del togliere’ come insegnato nel Rinascimento dal sommo Michelangelo Buonarroti (1475-1564). La denominata “Madre della Vita” andrà a segnare, nell’inoltrato Terzo Millennio, la geografia religiosa in Campania, nel popolare quartiere di San Pietro a Patierno di Napoli nel più generale tempo di grandi mutamenti sociali e culturali».

Fra i tanti presenti vi erano le Suore Vittime Espiatrici ed il parroco Don Francesco Capasso della Chiesa San Nicola a Castello di Cisterna, l’architetto Francesco Sposito, gli imprenditori Bernardino Mautone e Vittorio Di Maio.

Lo scultore Luigi Minichino ha accolto tutti «come a casa propria perché ho ricevuto lo stesso trattamento sin dal primo giorno che sono stato in visita presso la vostra Parrocchia sotto il benedicente segno di San Pietro Apostolo. Ringrazio il Parroco Don Salvatore Cirino, confido nell’aiuto di Dio e nelle vostre preghiere che mi accompagneranno nell’impegnativo lavoro scultoreo che porterà alla luce l’agognata Madre della Vita».

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA

Scultura Madonna Madre della Vita di Luigi Minichino |

A BRUSCIANO LE ESEQUIE DELL'AVVOCATO FRANCESCO ROMANO EX SINDACO di Antonio Castaldo

Castello di Cisterna: Giunge l’effige di Maria SS. dell’Arco dal Santuario di Sant’Anastasia. Processione Comunità Parrocchiale e Fujenti. (Scritto da Antonio Castaldo)

Peperoncino Jazz Festival 2007

Mariglianella Jam Session Folklorica nella tenuta di Tonino O’ Stock. Il grido di Marcello Colasurdo: “Meglio na’ tammurriata ca na’ guerra”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Mariglianella Centenario riapertura culto Chiesa S. Maria della Sanità con le Suore Domenicane. (Scritto da Antonio Castaldo)

MARIGLIANELLA I FUJENTI PER LA MADONNA DELL'ARCO

I più cliccati

Brusciano Festa per il 100esimo Compleanno della ricamatrice Maria Terracciano. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, venerdì 22 settembre 2017, è stata festeggiata per il suo Centesimo Compleanno la ricamatrice Maria Terracciano, vedova di Francesco di Maio (1917-2005) con il quale ha condiviso 60 anni di matrimonio e la genitorialità dei figli Maria Luisa e Antonio detto Willy. L’incontro con il cronista, Antonio Castaldo, nasce dall’invito delle badanti Vior (continua)

Mariglianella: Festa dell’Accoglienza all’I.C. “Carducci”. Il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo e della Dirigente Scolastica Giovanna Zarra.

A Mariglianella, così come per circa 900mila alunni in Campania, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Carducci”, giovedì 14 settembre, è suonata la campanella nel primo giorno del nuovo anno scolastico. Nella sede della storica Scuola Elementare di Via Materdomini è avvenuta la “Festa dell’Accoglienza”, presente il Sindaco, F (continua)

Nola Al Museo Storico e Archeologico il corso "Beni Culturali, governance, valorizzazione, tutela" per i giornalisti iscritti all'Ordine. (Scritto da Antonio Castaldo)

Nola Al Museo Storico e Archeologico il corso
 Promosso dall'Assostampa Campania Valle del Sarno, con l’Ordine Giornalisti Campania, presso il Museo Storico Archeologico di Nola, in Via Senatore Cocozza al n. 2 si è tenuto sabato 16 settembre il corso sul tema “Beni Culturali governance, valorizzazione e tutela” di aggiornamento per i giornalisti iscritti all’Ordine,  nell’ambito delle tappe form (continua)

Mariglianella: Bonus Idrico per nuclei familiari in disagio economico. Istanze da produrre entro e non oltre il 31 Ottobre 2017.

La sensibilità e l’attivismo dell’Amministrazione Comunale di Mariglianella nella vicinanza e sostegno alle fasce deboli della popolazione sono riconfermate dal Sindaco, Felice Di Maiolo, dagli Assessori Arcangelo Russo, al Bilancio e Tributi, Luisa Cucca, alle Politiche Sociali e dai Servizi Sociali che hanno messo in atto tutte le procedure per giungere alla concessione di (continua)

Casamarciano Festival Nazionale di Teatro 2017 Gran Gala. Serata conclusiva suggella il successo della VII Edizione “Scenari Casamarciano”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Casamarciano, presso la tensostruttura di via Puccini, alternativa causa maltempo alla favolosa location esterna di S. Maria del Plesco,  domenica 10 Settembre, con la presentazione di Veronica Maya e Pietro Pignatelli si è svolto con successo il Gran Gala di premiazione e conclusione della VII Edizione di “Scenari Casamarciano” con le musiche eseguite dal Maestro A (continua)