Home > Arte e restauro > Vernissage della Mostra di Pittura di Tiziano Calcari

Vernissage della Mostra di Pittura di Tiziano Calcari

Nella suggestiva CaveArt Gallery -via di Santa Maria Maggiore 149-domenica 26 marzo ,alle h19 ha avuto luogo l'attesissimo Vernissage della Mostra di Pittura di Tiziano Calcari , con le sue 20 tele meravigliose raffiguranti , tra i paesaggi di Irma, ( suo paesino natio nell' alta Val Trompia ) volti di donne appena accennati , per dare libertà all' immaginazione di chi li guarda .. Tiziano Calcari esprime sin da piccolo la sua passione e talento… dapprima nel disegno e successivamente , grazie all'incontro con il pittore e amico Gil Alegre ,che gli insegna la tecnica ad olio e dell'acquarello ,entra nell'affascinante mondo dell'Arte , iniziando già a 20 anni a realizzare i suoi sogni . Le sue prime opere sono paesaggi dal carisma poetico eccezionale. Ricco di idee e soluzioni estetiche, l’artista riesce a farsi riconoscere per la ricerca di nuove forme di figurazione e per la liricità dei suoi contenuti. Consolida la sua formazione frequentando vari pittori bresciani ed ispirandosi ai grandi classici raggiungendo mete lusinghiere, ma la frenesia creativa lo porta a proseguire nella sperimentazione. Si cimenta quindi in una natura morta mista a rappresentazioni informali che gli derivano da Alberto Burri.Nel 1995 arriva la fase del ritratto nel quale affiora un 'eccezionale intensità espressiva interiore e spirituale . Prevale il cuore e lo spirito. Queste le basi che , nel 2008 danno vita al ciclo “Dolci Presenze”, che porterà l'artista ad importanti eventi insieme a Crisolart Galleries di Barcellona ,la quale espone nel 2011 le sue Opere a New York , Pechino e Malaga e convocato dalla Platinum Collection espone a Parigi .Nel 2012 e' a Londra al Birle Millennium Art Gallery, poi all'Evento Berlin 3 . Grazie alla collaborazione con Giulia Stillato e Gianmarco Puntelli , e'protagonista dell' unico Evento ufficiale d'Arte contemporanea all'Expo ' di Milano nel 2015 ,nella prestigiosa location del Palazzo dei Giureconsulti . Tra i numerosi e qualificati riferimenti bibliografici si citano i libri Mondadori della collana “Le Scelte di Puntelli”, una collana ricca di opere d’arte Museali e il Catalogo dell’Arte Moderna dell’Editoriale Giorgio Mondadori dove sono riportate e garantite le sue quotazioni che sono in costante aumento. Nel 2016 presso la Galleria Civica e'presente all'evento ufficiale del Giubileo della Misericordia , svoltosi all'interno della Basilica dei S.S Quattro Coronati . Nel 2017 grazie all'invito del dottor Giovanni Cipriani, espone in 2 diverse occasioni presso il Palazzo Ferraioli e a settembre Tiziano Calcari esporrà a Londra sponsorizzato dalla Fondazione Picasso per poi spostare la Mostra a Praga e a Barcellona .Tra i progetti in cantiere una Mostra in Qatar e l'apertura di una Galleria a Miami . Tiziano Calcari , continua la sua ricerca e il suo equilibrio espressivo ancora oggi- ci dice -e forse è proprio la semplicità della sua vita che gli ha donato quella grande sensibilità ed umanità che ha colpito , durante la serata ,moltissimi che nel congratularsi con lui hanno riconosciuto una grande disponibilità e semplicità E 'stato emozionante anche il discorso iniziale di apertura dedicato alle donne della sua famiglia che lo hanno accompagnato durante il difficile percorso per trovare se stesso. Al suo fianco , sempre , il figlio Paolo Calcari suo curatore personale che ha descritto ' Tiziano '-come lo chiama lui -dagli inizi della sua carriera artistica riuscendo a distaccarsi in modo molto professionale dal suo legame col padre per parlare dell'Artista , con enorme competenza nell'esposizione . Tra i numerosi ospiti i il Prefetto Fulvio Rocco , l'Ambasciatore onorario della Città di Santo Domingo e dei paesi latino-americani Andrea Tasciotti , Amelia Palumbi figlia del critico d' arte Giorgio Palumbi , la giornalista , scrittrice e poetessa Daniela Cecchini ,il regista e autore Pierfrancesco Campanella , il pittore Fabrizio lo Iacono , la scrittrice Paola Pica , Silvia Reboni , Debora Bettega , la dottoressa Marzia Mele e la ex Miss Italia Nadia Bengala , la cui Bellezza era in simbiosi con quella delle Opere di Tiziano Calcari . La serata e ' stata allietata anche dalla straordinaria Carol Lauro ,attrice di prosa, che ha interpretato magistralmente , senza l'ausilio del microfono ,alcuni brani di Dalida ' tratti dal suo CD digitale " Carol canta Dalida' " . E tra una chiacchiera ed una chanson , l'enogastronomo Gianni Dejali ci ha prelibato con le succulenti pizze artigianali di ' Pizzottiamo ' di via Barberini 35 e con i vini dell'azienda di Leverano ( Lecce ) "Vecchia Torre" con il loro speciale e famoso Barocco Reale primitivo. L'Evento si è poi concluso con successo col sorriso dei partecipanti e dell' Artista le cui Opere saranno esposte fino al 1 aprile dalle h17 alle h20 o su appuntamento in altri orari . Organizzazione ed ufficio stampa Cinzia Loffredo

vernissage |

2 passi in Liberty per Torino ri-letture contemporanee tra arte e storia

A BRUSCIANO LA MOSTRA D'ARTE DI PIETRO MINGIONE di Antonio Castaldo

“Confine”, dal 30 novembre una collettiva al Centro d’Arte

CAMPIONATI DEL MONDO WOC-WTOC 2014, A VENEZIA IL VERNISSAGE DELLA RASSEGNA IRIDATA

TERZO RINASCIMENTO

APOKALYPSE

I più cliccati

Il film "L'esodo" vince il I° Giocinefest città di Fano

Il film
 Si è conclusa la I° edizione del Giocinefest, festival Internazionale del cinema giovane città di Fano. La serata di Gala si è svolta presso la sala Verdi del teatro della Fortuna sabato 28 ottobre. La serata è stata anticipata da un’esibizione musicale di famose colonne sonore e di scene di film muti ( Stanlio ed Ollio, Buster Keaton e Charlie Chaplin (continua)

GIOCINEFEST-FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANE A FANO 26-28 ottobre

Dal 26 al 28 ottobre si svolgerà a Fano il Giocinefest-I° edizione del Festival Internazionale del cinema giovane città di Fano,-anteprima 2018. I film in programma saranno valutati dagli studenti delle scuole di Fano divisi per Sezione: elementari,medie, superiori. I film in concorso, proiettati la mattina presso il cinema Politeama,  sono : Il figlio sospeso di Egi (continua)

Edizione 2017 Roma - Fiera Esoterika

Il Progetto "Italia Esoterica" torna con la decima Edizione della Fiera Esoterika 2017 in una location perfetta e molto ricettiva : il Parco Leonardo di Roma, Via Donato Bramante, 31-65 (vicino al Centro commerciale, e a poca distanza dalla stazione del trenino Orte-Fiumicino). Saranno presenti oltre 1 centinaio tra i Aziende ed espositori con oggetti a tema e/ o legati al Benesser (continua)

GIOCINEFEST- FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANE A FANO -21-23 SETTEMBRE

Dal 21 al 23 settembre 2017 si svolgerà a Fano il I° Festival Internazionale del cinema Giovane - GIOCINEFEST. Il  regista Angelo Antonucci sarà il direttore artistico. Nove  i film  lungometraggi  in gara, 8 italiani e 1 straniero (in ballottaggio ci sono una pellicola finlandese e una francese), che saranno proiettati al Cinema Malatesta d (continua)

Festival artistico della Vetrina dei Talenti 2017 - Roma

Festival artistico della Vetrina dei Talenti  2017 - Roma
  Tra tanti sorrisi ma anche con aspettative deluse per i non premiati  e per i loro Agenti  , si è concluso domenica 11 giugno presso l'elegante Struttura turistica del Flaminio Village di via Flaminia nuova 821 , il  Festival artistico della Vetrina dei Talenti " ideato dall'Agenzia di Spettacolo di Daniele Morelli e Paolo Formia che ne e'anche il Direttore a (continua)