Home > Arte e restauro > Vernissage della Mostra di Pittura di Tiziano Calcari

Vernissage della Mostra di Pittura di Tiziano Calcari

Nella suggestiva CaveArt Gallery -via di Santa Maria Maggiore 149-domenica 26 marzo ,alle h19 ha avuto luogo l'attesissimo Vernissage della Mostra di Pittura di Tiziano Calcari , con le sue 20 tele meravigliose raffiguranti , tra i paesaggi di Irma, ( suo paesino natio nell' alta Val Trompia ) volti di donne appena accennati , per dare libertà all' immaginazione di chi li guarda .. Tiziano Calcari esprime sin da piccolo la sua passione e talento… dapprima nel disegno e successivamente , grazie all'incontro con il pittore e amico Gil Alegre ,che gli insegna la tecnica ad olio e dell'acquarello ,entra nell'affascinante mondo dell'Arte , iniziando già a 20 anni a realizzare i suoi sogni . Le sue prime opere sono paesaggi dal carisma poetico eccezionale. Ricco di idee e soluzioni estetiche, l’artista riesce a farsi riconoscere per la ricerca di nuove forme di figurazione e per la liricità dei suoi contenuti. Consolida la sua formazione frequentando vari pittori bresciani ed ispirandosi ai grandi classici raggiungendo mete lusinghiere, ma la frenesia creativa lo porta a proseguire nella sperimentazione. Si cimenta quindi in una natura morta mista a rappresentazioni informali che gli derivano da Alberto Burri.Nel 1995 arriva la fase del ritratto nel quale affiora un 'eccezionale intensità espressiva interiore e spirituale . Prevale il cuore e lo spirito. Queste le basi che , nel 2008 danno vita al ciclo “Dolci Presenze”, che porterà l'artista ad importanti eventi insieme a Crisolart Galleries di Barcellona ,la quale espone nel 2011 le sue Opere a New York , Pechino e Malaga e convocato dalla Platinum Collection espone a Parigi .Nel 2012 e' a Londra al Birle Millennium Art Gallery, poi all'Evento Berlin 3 . Grazie alla collaborazione con Giulia Stillato e Gianmarco Puntelli , e'protagonista dell' unico Evento ufficiale d'Arte contemporanea all'Expo ' di Milano nel 2015 ,nella prestigiosa location del Palazzo dei Giureconsulti . Tra i numerosi e qualificati riferimenti bibliografici si citano i libri Mondadori della collana “Le Scelte di Puntelli”, una collana ricca di opere d’arte Museali e il Catalogo dell’Arte Moderna dell’Editoriale Giorgio Mondadori dove sono riportate e garantite le sue quotazioni che sono in costante aumento. Nel 2016 presso la Galleria Civica e'presente all'evento ufficiale del Giubileo della Misericordia , svoltosi all'interno della Basilica dei S.S Quattro Coronati . Nel 2017 grazie all'invito del dottor Giovanni Cipriani, espone in 2 diverse occasioni presso il Palazzo Ferraioli e a settembre Tiziano Calcari esporrà a Londra sponsorizzato dalla Fondazione Picasso per poi spostare la Mostra a Praga e a Barcellona .Tra i progetti in cantiere una Mostra in Qatar e l'apertura di una Galleria a Miami . Tiziano Calcari , continua la sua ricerca e il suo equilibrio espressivo ancora oggi- ci dice -e forse è proprio la semplicità della sua vita che gli ha donato quella grande sensibilità ed umanità che ha colpito , durante la serata ,moltissimi che nel congratularsi con lui hanno riconosciuto una grande disponibilità e semplicità E 'stato emozionante anche il discorso iniziale di apertura dedicato alle donne della sua famiglia che lo hanno accompagnato durante il difficile percorso per trovare se stesso. Al suo fianco , sempre , il figlio Paolo Calcari suo curatore personale che ha descritto ' Tiziano '-come lo chiama lui -dagli inizi della sua carriera artistica riuscendo a distaccarsi in modo molto professionale dal suo legame col padre per parlare dell'Artista , con enorme competenza nell'esposizione . Tra i numerosi ospiti i il Prefetto Fulvio Rocco , l'Ambasciatore onorario della Città di Santo Domingo e dei paesi latino-americani Andrea Tasciotti , Amelia Palumbi figlia del critico d' arte Giorgio Palumbi , la giornalista , scrittrice e poetessa Daniela Cecchini ,il regista e autore Pierfrancesco Campanella , il pittore Fabrizio lo Iacono , la scrittrice Paola Pica , Silvia Reboni , Debora Bettega , la dottoressa Marzia Mele e la ex Miss Italia Nadia Bengala , la cui Bellezza era in simbiosi con quella delle Opere di Tiziano Calcari . La serata e ' stata allietata anche dalla straordinaria Carol Lauro ,attrice di prosa, che ha interpretato magistralmente , senza l'ausilio del microfono ,alcuni brani di Dalida ' tratti dal suo CD digitale " Carol canta Dalida' " . E tra una chiacchiera ed una chanson , l'enogastronomo Gianni Dejali ci ha prelibato con le succulenti pizze artigianali di ' Pizzottiamo ' di via Barberini 35 e con i vini dell'azienda di Leverano ( Lecce ) "Vecchia Torre" con il loro speciale e famoso Barocco Reale primitivo. L'Evento si è poi concluso con successo col sorriso dei partecipanti e dell' Artista le cui Opere saranno esposte fino al 1 aprile dalle h17 alle h20 o su appuntamento in altri orari . Organizzazione ed ufficio stampa Cinzia Loffredo

vernissage |

2 passi in Liberty per Torino ri-letture contemporanee tra arte e storia

A BRUSCIANO LA MOSTRA D'ARTE DI PIETRO MINGIONE di Antonio Castaldo

“Confine”, dal 30 novembre una collettiva al Centro d’Arte

CAMPIONATI DEL MONDO WOC-WTOC 2014, A VENEZIA IL VERNISSAGE DELLA RASSEGNA IRIDATA

TERZO RINASCIMENTO

APOKALYPSE

I più cliccati

GIOCINEFEST- FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANE A FANO -21-23 SETTEMBRE

Dal 21 al 23 settembre 2017 si svolgerà a Fano il I° Festival Internazionale del cinema Giovane - GIOCINEFEST. Il  regista Angelo Antonucci sarà il direttore artistico. Nove  i film  lungometraggi  in gara, 8 italiani e 1 straniero (in ballottaggio ci sono una pellicola finlandese e una francese), che saranno proiettati al Cinema Malatesta d (continua)

Festival artistico della Vetrina dei Talenti 2017 - Roma

Festival artistico della Vetrina dei Talenti  2017 - Roma
  Tra tanti sorrisi ma anche con aspettative deluse per i non premiati  e per i loro Agenti  , si è concluso domenica 11 giugno presso l'elegante Struttura turistica del Flaminio Village di via Flaminia nuova 821 , il  Festival artistico della Vetrina dei Talenti " ideato dall'Agenzia di Spettacolo di Daniele Morelli e Paolo Formia che ne e'anche il Direttore a (continua)

ASPETTANDO GODOT di Samuel Beckett Al Palladium di Roma tre

(A.A.) Prodotto dal Teatro Carcano di Milano nella stagione 2014/15, ASPETTANDO GODOT di Samuel Beckett ha per protagonista un formidabile terzetto di attori di grande valore e temperamento formato da Antonio Salines (Estragone), Luciano Virgilio (Vladimiro) e Edoardo Siravo (Pozzo). Accanto a loro nel ruolo di Lucky (in sostituzione di Enrico Bonavera) Fabrizio Bordignon e, nel ruolo del Ra (continua)

Straordinario Omaggio Di Enrico Lo Verso A Pirandello

(A. Antonucci) Dal 20 al 30 aprile alla sala Umberto di Roma si potrà assistere allo spettacolo "Uno Nessuno centomila" tratto dall'opera Pirandelliana ed interpretata magistralmente da Enrico lo Verso per la regia di Alessandra Pizzi. Il monologo, di circa un'ora , ben sostenuto dall'attore Enrico lo Verso coinvolge il pubblico senza lasciarlo distrarre nemmeno un attimo du (continua)

L’ISPETTORE DRAKE E IL DELITTO PERFETTO-Teatro Umberto Roma dal 7 marzo

(A.A.) Quando un genio decide di commettere un delitto, il piano che mette in pratica per portare a termine il suo progetto è a prova di errore. Ma è anche a prova di idiota? L’Ispettore Drake e il suo fido aiutante Plod si ritrovano a dover affrontare la più grande sfida delle loro carriere: risolvere un misterioso e intricato delitto. E quando diciamo intric (continua)