Home > Primo Piano > L’AVVOCATO BONETTI OGGI OSPITE A RAI Radio 1 alle 15.35 nella trasmissione Restate Scomodi

L’avv. Michele Bonetti è stato ospite questo pomeriggio nella trasmissione radiofonica RESTATE SCOMODI Di Rai - Radio 1.

E’ stato intervistato su tematiche di assoluta attualità, come Sanità e Scuola. Errori voluti, tentativi di distruzione dei capisaldi del welfare e dell’assistenza; nei settori della sanità e della scuola siamo di fronte ad un vero e proprio accanimento nei confronti dei “nuovi” deboli della società italiana.

L’avvocato Michele Bonetti, che sta seguendo anche la questione dei concorsi per insegnanti di sostegno, ci ha spiegato i temi del mondo della scuola sui quali è acceso, da tempo e in modo particolare in questi giorni, un grande dibattito.

Spiega l’avv. Michele Bonetti: "C’è un prossimo TFA sostegno, ossia tirocini formativi per far specializzare gli insegnanti di sostegno. Nel mondo del sostegno - e della scuola in generale - insegnano moltissimi insegnanti precari, e si determinano delle problematiche agli studenti disabili e alle loro famiglie. La continuità didattica è il fulcro della questione".

Spiega l’Avvocato: "Se l’insegnante di sostegno inizia a lavorare nel mese di novembre/dicembre, quindi ad anno scolastico già cominciato, ciò rappresenta un problema sia per l’alunno che per la classe (poichè il sostegno è un sostegno alla classe intera). Tra l’insegnante di sostegno e l’alunno con disabilità è necessario che nasca una fortissima empatia, che viene spezzata da questi ritardi e continue interruzioni del rapporto di lavoro dell'insegnante.

Ovviamente il problema è anche quello dei tagli sottostanti, dunque un problema molto ampio che  riguarda anche le finanze pubbliche; non a caso, tuttavia, si sceglie di “tagliare” i capisaldi nevralgici dello Stato italiano. Quanto ai tirocini, il problema di queste scuole di specializzazione per il sostegno, che consentono la stabilizzazione a questi soggetti, è che sono a numero chiuso. E questi “precari” - nonostante ogni anno siano chiamati nelle scuole ad insegnare e a supplire le mancanze della scuola pubblica italiana -, non possono accedervi con il loro titolo e, quindi, non possono neanche aspirare a stabilizzarsi."

Conclude l’avv. Bonetti: "Noi abbiamo impugnato questi atti al Presidente della Repubblica nella parte in cui non consentono la partecipazione e la conseguente stabilizzazione successiva di questi soggetti; è un problema loro, ma anche di tutta la società italiana e, allo stato attuale, il Tar del Lazio ha disposto un’istruttoria, quindi una verifica del perché ci sono queste motivazioni che non consentono la loro partecipazione".

Da domani disponibile l’audio completo della diretta odierna sul sito http://www.restatescomodi.rai.it

legge |

ALGORITMO: L’AVVOCATO BONETTI ne parla alla trasmissione Restate Scomodi in onda su RAI Radio 1

SERATA CON LE STELLE DI ARCO ROCK LEGENDS, ARCO (TN) PREMIA ANNA STÖHR E SASHA DIGIULIAN

LORENZO DELLI PRISCOLI: CON "DIREZIONE ANAGNINA" IL DEBUTTO DEL PROFESSORE-CANTAUTORE

FIEMME 2013 IN VETRINA A MILANO LA LITTIZZETTO: “POLITICI FATE FONDO E SCHIATTATE…”

LORENZO DELLI PRISCOLI: AMORE DEL CONDOMINIO il secondo singolo estratto da ‘DIREZIONE ANAGNINA’

I più cliccati

COMUNICATO STAMPA - A STEADY RAIN Un noir sulla deriva della vita e sulla difficile rinascita all'Eliseo dal 17 novembre all'11 dicembre.

COMUNICATO STAMPA  - A STEADY RAIN  Un noir sulla deriva della vita e sulla difficile rinascita all'Eliseo dal 17 novembre all'11 dicembre.
Arriva a Roma "A steady rain" (Pioggia dentro): un testo di morte in un’atmosfera alla Blade Runner che reca il senso di una rinascita difficile. Uno spettacolo diretto e interpretato da Davide Paganini e Matteo Taranto, che sarà in programma all'Eliseo off dal 17 novembre all'11 dicembre 2017. L'idea di mettere in scena “A steady rain” ('Pioggia battente' da n (continua)

1 anno di Mama – 10 anni senza il numero 10

Il 16 novembre di un anno fa è stata costituita la nostra piccola realtà. Di ringraziamenti ne avremmo moltissimi da fare, ma a me piacciono soprattutto quelli di persona e quelli “con i fatti”, almeno di impegno, oltre che di possibile risultato. Il primo anno è stato davvero impegnativo, come gli ultimi dieci del resto. Abbiamo capito da dove venivamo, gli errori fatti, le persone da (continua)

Emozioni, eleganza, performance di danza e musica: strepitoso successo per “Dream Wedding", l'evento tenutosi lo scorso 15 Ottobre presso la Fortezza Orsini di Sorano.

Il progetto itinerante “Destination Wedding” continua la sua kermesse per le città d’Italia abbracciando la nuova tendenza di utilizzare complessi storici e siti archeologici per il giorno del proprio matrimonio. Da Palazzo Madama a Torino al Museo Bardini a Firenze, dal Circo Massimo a Roma al Museo di Pietrarsa a Napoli fino al Tempio di Nettuno a Paestum: con soddisfazi (continua)

UNIVAQ. Il "NO" dell'Udu al Numero Chiuso. L'Avv. Michele Bonetti: "chiederemo un risarcimento".

UNIVAQ. Il
"Via il numero programmato o partiranno i ricorsi". Questo è quanto Chiede l’Udu alla rettrice dell’Università dell’Aquila Paola Inverardi alla luce della sentenza con cui il Tar del Lazio, la scorsa settimana, ha accolto il ricorso presentato dall’associazione studentesca contro la Statale di Milano, che aveva introdotto l’accesso programmato (continua)

Ariston Comic Selfie 2017: l’attrice Veronica Maria Genovese si aggiudica il primo premio della Giuria di Qualità.

Comicità, gioia e tante lacrime per un traguardo inaspettato, ma atteso da tempo. Stiamo parlando di Veronica Maria Genovese, la giovane grande attrice romana che lo scorso 14 luglio alla serata finale del concorso “Ariston Comic Selfie 2017” si è esibita sul palco del teatro Ariston di Sanremo, aggiudicandosi il primo premio della Giuria di Qualità. L’attri (continua)