Home > Primo Piano > L’AVVOCATO BONETTI OGGI OSPITE A RAI Radio 1 alle 15.35 nella trasmissione Restate Scomodi

L’avv. Michele Bonetti è stato ospite questo pomeriggio nella trasmissione radiofonica RESTATE SCOMODI Di Rai - Radio 1.

E’ stato intervistato su tematiche di assoluta attualità, come Sanità e Scuola. Errori voluti, tentativi di distruzione dei capisaldi del welfare e dell’assistenza; nei settori della sanità e della scuola siamo di fronte ad un vero e proprio accanimento nei confronti dei “nuovi” deboli della società italiana.

L’avvocato Michele Bonetti, che sta seguendo anche la questione dei concorsi per insegnanti di sostegno, ci ha spiegato i temi del mondo della scuola sui quali è acceso, da tempo e in modo particolare in questi giorni, un grande dibattito.

Spiega l’avv. Michele Bonetti: "C’è un prossimo TFA sostegno, ossia tirocini formativi per far specializzare gli insegnanti di sostegno. Nel mondo del sostegno - e della scuola in generale - insegnano moltissimi insegnanti precari, e si determinano delle problematiche agli studenti disabili e alle loro famiglie. La continuità didattica è il fulcro della questione".

Spiega l’Avvocato: "Se l’insegnante di sostegno inizia a lavorare nel mese di novembre/dicembre, quindi ad anno scolastico già cominciato, ciò rappresenta un problema sia per l’alunno che per la classe (poichè il sostegno è un sostegno alla classe intera). Tra l’insegnante di sostegno e l’alunno con disabilità è necessario che nasca una fortissima empatia, che viene spezzata da questi ritardi e continue interruzioni del rapporto di lavoro dell'insegnante.

Ovviamente il problema è anche quello dei tagli sottostanti, dunque un problema molto ampio che  riguarda anche le finanze pubbliche; non a caso, tuttavia, si sceglie di “tagliare” i capisaldi nevralgici dello Stato italiano. Quanto ai tirocini, il problema di queste scuole di specializzazione per il sostegno, che consentono la stabilizzazione a questi soggetti, è che sono a numero chiuso. E questi “precari” - nonostante ogni anno siano chiamati nelle scuole ad insegnare e a supplire le mancanze della scuola pubblica italiana -, non possono accedervi con il loro titolo e, quindi, non possono neanche aspirare a stabilizzarsi."

Conclude l’avv. Bonetti: "Noi abbiamo impugnato questi atti al Presidente della Repubblica nella parte in cui non consentono la partecipazione e la conseguente stabilizzazione successiva di questi soggetti; è un problema loro, ma anche di tutta la società italiana e, allo stato attuale, il Tar del Lazio ha disposto un’istruttoria, quindi una verifica del perché ci sono queste motivazioni che non consentono la loro partecipazione".

Da domani disponibile l’audio completo della diretta odierna sul sito http://www.restatescomodi.rai.it

legge |

ALGORITMO: L’AVVOCATO BONETTI ne parla alla trasmissione Restate Scomodi in onda su RAI Radio 1

SERATA CON LE STELLE DI ARCO ROCK LEGENDS, ARCO (TN) PREMIA ANNA STÖHR E SASHA DIGIULIAN

LORENZO DELLI PRISCOLI: CON "DIREZIONE ANAGNINA" IL DEBUTTO DEL PROFESSORE-CANTAUTORE

FIEMME 2013 IN VETRINA A MILANO LA LITTIZZETTO: “POLITICI FATE FONDO E SCHIATTATE…”

LORENZO DELLI PRISCOLI: AMORE DEL CONDOMINIO il secondo singolo estratto da ‘DIREZIONE ANAGNINA’

I più cliccati

Travel Mind, la prima regia di Ami Paola Codovini: "voglio essere gli occhi del mondo".

Travel Mind, la prima regia di Ami Paola Codovini:
Ci racconti come nasce la TRAVEL MIND – Movie Production di cui sei fondatrice? La Travel Mind nasce con lo scopo di dare vita ai viaggi della mia mente e di tutti quei giovani di talento dotati di grande creatività e voglia di fare, perché creare è il miglior modo per rimanere sempre vivi. Per viaggio, quindi, la Travel Mind non intende solo il viaggio effettivo, che (continua)

Via al casting per "LIFE AFTER DEATH"

Via al casting per
Dal 14 al 21 Luglio 2017 via al casting per il cortometraggio "LIFE AFTER DEATH" prodotto dalla Light Focus Cinema per la regia di Valerio Vanzani e Silvio Leonardo Muccino. Ha partecipato alla sceneggiatura Gianluca Mastropietro. CASTING DIRECTOR: ROBERTA NARDI CASTING SHORTLIST "LIFE AFTER DEATH" Personaggi: • Uomo protagonista • Bambino protagonista • Nego (continua)

Mobilità 2016/2017: arriva la perizia tecnica a far luce sull’algoritmo grazie al coordinatore nazionale della Gilda, Rino di Meglio, e all'avv. Michele Bonetti, che ha curato il ricorso del sindacato al Tar del Lazio.

Finalmente è svelato il mistero del software utilizzato dal Miur nelle operazioni di mobilità 2016/2017 e che ha provocato molti ricorsi da parte dei docenti vittime degli errori nelle assegnazioni agli ambiti territoriali. A fare luce è una perizia tecnica commissionata a un pool di esperti informatici delle università di Tor Vergata e La Sapienza di Roma. Infatti, su (continua)

Lo Studio Legale degli Avvocati Michele Bonetti & Santi Delia è tra i vincitori della VII° edizione del Premio internazionale Le Fonti: ancora boutique di eccellenza.

Al premio Le Fonti Awards, VII edizione, si pone di nuovo in prima linea lo Studio Legale degli Avvocati Michele Bonetti & Santi Delia: mercoledì 7 giugno 2017, a Milano, nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, lo Studio è stato infatti riconosciuto come boutique di eccellenza dell'anno 2017. I criteri-guida per l’attribuzione del premio Le F (continua)

“Semplicemente Pane” Il percorso del Grande Impero

COMUNICATO STAMPA Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Giovedì 8 Giugno ore 16:00 “Semplicemente Pane” Il percorso del Grande Impero Sala Cavour - già Sala dei Consigli Superiori (Parlamentino) Via XX settembre, 20 - Roma La sana alimentazione è sempre una grande prerogativa per i cittadini, soprattutto nell’era della globalizzazione (continua)