Home > Primo Piano > L’AVVOCATO BONETTI OGGI OSPITE A RAI Radio 1 alle 15.35 nella trasmissione Restate Scomodi

L’avv. Michele Bonetti è stato ospite questo pomeriggio nella trasmissione radiofonica RESTATE SCOMODI Di Rai - Radio 1.

E’ stato intervistato su tematiche di assoluta attualità, come Sanità e Scuola. Errori voluti, tentativi di distruzione dei capisaldi del welfare e dell’assistenza; nei settori della sanità e della scuola siamo di fronte ad un vero e proprio accanimento nei confronti dei “nuovi” deboli della società italiana.

L’avvocato Michele Bonetti, che sta seguendo anche la questione dei concorsi per insegnanti di sostegno, ci ha spiegato i temi del mondo della scuola sui quali è acceso, da tempo e in modo particolare in questi giorni, un grande dibattito.

Spiega l’avv. Michele Bonetti: "C’è un prossimo TFA sostegno, ossia tirocini formativi per far specializzare gli insegnanti di sostegno. Nel mondo del sostegno - e della scuola in generale - insegnano moltissimi insegnanti precari, e si determinano delle problematiche agli studenti disabili e alle loro famiglie. La continuità didattica è il fulcro della questione".

Spiega l’Avvocato: "Se l’insegnante di sostegno inizia a lavorare nel mese di novembre/dicembre, quindi ad anno scolastico già cominciato, ciò rappresenta un problema sia per l’alunno che per la classe (poichè il sostegno è un sostegno alla classe intera). Tra l’insegnante di sostegno e l’alunno con disabilità è necessario che nasca una fortissima empatia, che viene spezzata da questi ritardi e continue interruzioni del rapporto di lavoro dell'insegnante.

Ovviamente il problema è anche quello dei tagli sottostanti, dunque un problema molto ampio che  riguarda anche le finanze pubbliche; non a caso, tuttavia, si sceglie di “tagliare” i capisaldi nevralgici dello Stato italiano. Quanto ai tirocini, il problema di queste scuole di specializzazione per il sostegno, che consentono la stabilizzazione a questi soggetti, è che sono a numero chiuso. E questi “precari” - nonostante ogni anno siano chiamati nelle scuole ad insegnare e a supplire le mancanze della scuola pubblica italiana -, non possono accedervi con il loro titolo e, quindi, non possono neanche aspirare a stabilizzarsi."

Conclude l’avv. Bonetti: "Noi abbiamo impugnato questi atti al Presidente della Repubblica nella parte in cui non consentono la partecipazione e la conseguente stabilizzazione successiva di questi soggetti; è un problema loro, ma anche di tutta la società italiana e, allo stato attuale, il Tar del Lazio ha disposto un’istruttoria, quindi una verifica del perché ci sono queste motivazioni che non consentono la loro partecipazione".

Da domani disponibile l’audio completo della diretta odierna sul sito http://www.restatescomodi.rai.it

legge |

ALGORITMO: L’AVVOCATO BONETTI ne parla alla trasmissione Restate Scomodi in onda su RAI Radio 1

SERATA CON LE STELLE DI ARCO ROCK LEGENDS, ARCO (TN) PREMIA ANNA STÖHR E SASHA DIGIULIAN

LORENZO DELLI PRISCOLI: CON "DIREZIONE ANAGNINA" IL DEBUTTO DEL PROFESSORE-CANTAUTORE

FIEMME 2013 IN VETRINA A MILANO LA LITTIZZETTO: “POLITICI FATE FONDO E SCHIATTATE…”

LORENZO DELLI PRISCOLI: AMORE DEL CONDOMINIO il secondo singolo estratto da ‘DIREZIONE ANAGNINA’

I più cliccati

Social Academy Onlus: da Settembre al via ai corsi di formazione dedicati alle varie tipologie e tecniche di massaggio

L'associazione Social Academy Onlus è impegnata a creare iniziative ludiche e sempre speciali. Per incentivare la crescita personale da Settembre 2018 partiranno i corsi di formazione dedicati alle varie tipologie e tecniche di massaggio: Massaggio Base Massaggio Decontratturante Massaggio Miofasciale Massaggio Olistico Massaggio Antistress I corsi saranno condotti dal Posturologo e M (continua)

SERENA DE BARI IN RADIO con “ L'ODORE NELL'ARIA ” IL NUOVO SINGOLO CHE ANTICIPA L'ALBUM “SERENA”

Da 25 Maggio arriva in radio e su tutte le piattaforme digitali, "L'ODORE NELL'ARIA”, Ontheset/Artist First, il nuovo singolo di Serena de Bari, che anticipa l'uscita del primo album di inediti, SERENA. Serena, classe 2000, di Molfetta, si è fatta conoscere dal grande pubblico quando l'anno scorso, vincendo la Sfida, è entrata nella scuola di AMICI di Maria de Filippi, dove colpisce subito grazie (continua)

“LE DONNE CHE FECERO L'IMPRESA”: IL TOCCO RASSICURANTE DELLA BELLEZZA DI DELIA DI CIOCCO

Avrà luogo, oggi, 23 maggio a Roma Centro e soltanto su invito la presentazione di un libro che parla di donne, imprenditrici, che hanno avuto successo…Quello vero. In questo testo si parla anche di lei, Delia Di Ciocco come una grande professionista. Il capitolo si intitola “il tocco rassicurante della bellezza”...E ora andiamo a scoprire chi è Delia... In una d (continua)

Tra le righe e una nuova presentazione in arrivo per L'imperfezione del male: intervista a Fabio Clemente ed Erasmo Scipione.

Lo scorso 9 maggio si è svolto a Roma un interessante appuntamento di cultura presso la libreria "Tra le righe", dove è stato appunto presentato alle 19.00 il nuovo, travolgente, thriller di Fabio Clemente ed Erasmo Scipione: "L'imperfezione del male", primo volume della "Trilogia di San Pietroburgo". Siete soddisfatti di questa tappa e del riscontro c (continua)

DELIA BEAUTY SPA: IL TEMPIO DEL BENESSERE E DELLA BELLEZZA.

Esiste una vera e propria oasi di benessere a Roma, accanto al Pantheon: Delia Beauty Spa. Oggi abbiamo incontrato la proprietaria di questo splendido paradiso del relax e della bellezza, Delia Di Ciocco, per conoscerla e sottoporle alcuni quesiti, specie in questa stagione dove c'è una corsa affannosa delle persone per scoprire e applicare tutti i segreti utili e funzionali a tornare o a m (continua)