Home > Primo Piano > L’AVVOCATO BONETTI OGGI OSPITE A RAI Radio 1 alle 15.35 nella trasmissione Restate Scomodi

L’avv. Michele Bonetti è stato ospite questo pomeriggio nella trasmissione radiofonica RESTATE SCOMODI Di Rai - Radio 1.

E’ stato intervistato su tematiche di assoluta attualità, come Sanità e Scuola. Errori voluti, tentativi di distruzione dei capisaldi del welfare e dell’assistenza; nei settori della sanità e della scuola siamo di fronte ad un vero e proprio accanimento nei confronti dei “nuovi” deboli della società italiana.

L’avvocato Michele Bonetti, che sta seguendo anche la questione dei concorsi per insegnanti di sostegno, ci ha spiegato i temi del mondo della scuola sui quali è acceso, da tempo e in modo particolare in questi giorni, un grande dibattito.

Spiega l’avv. Michele Bonetti: "C’è un prossimo TFA sostegno, ossia tirocini formativi per far specializzare gli insegnanti di sostegno. Nel mondo del sostegno - e della scuola in generale - insegnano moltissimi insegnanti precari, e si determinano delle problematiche agli studenti disabili e alle loro famiglie. La continuità didattica è il fulcro della questione".

Spiega l’Avvocato: "Se l’insegnante di sostegno inizia a lavorare nel mese di novembre/dicembre, quindi ad anno scolastico già cominciato, ciò rappresenta un problema sia per l’alunno che per la classe (poichè il sostegno è un sostegno alla classe intera). Tra l’insegnante di sostegno e l’alunno con disabilità è necessario che nasca una fortissima empatia, che viene spezzata da questi ritardi e continue interruzioni del rapporto di lavoro dell'insegnante.

Ovviamente il problema è anche quello dei tagli sottostanti, dunque un problema molto ampio che  riguarda anche le finanze pubbliche; non a caso, tuttavia, si sceglie di “tagliare” i capisaldi nevralgici dello Stato italiano. Quanto ai tirocini, il problema di queste scuole di specializzazione per il sostegno, che consentono la stabilizzazione a questi soggetti, è che sono a numero chiuso. E questi “precari” - nonostante ogni anno siano chiamati nelle scuole ad insegnare e a supplire le mancanze della scuola pubblica italiana -, non possono accedervi con il loro titolo e, quindi, non possono neanche aspirare a stabilizzarsi."

Conclude l’avv. Bonetti: "Noi abbiamo impugnato questi atti al Presidente della Repubblica nella parte in cui non consentono la partecipazione e la conseguente stabilizzazione successiva di questi soggetti; è un problema loro, ma anche di tutta la società italiana e, allo stato attuale, il Tar del Lazio ha disposto un’istruttoria, quindi una verifica del perché ci sono queste motivazioni che non consentono la loro partecipazione".

Da domani disponibile l’audio completo della diretta odierna sul sito http://www.restatescomodi.rai.it

legge |

ALGORITMO: L’AVVOCATO BONETTI ne parla alla trasmissione Restate Scomodi in onda su RAI Radio 1

SERATA CON LE STELLE DI ARCO ROCK LEGENDS, ARCO (TN) PREMIA ANNA STÖHR E SASHA DIGIULIAN

LORENZO DELLI PRISCOLI: CON "DIREZIONE ANAGNINA" IL DEBUTTO DEL PROFESSORE-CANTAUTORE

FIEMME 2013 IN VETRINA A MILANO LA LITTIZZETTO: “POLITICI FATE FONDO E SCHIATTATE…”

LORENZO DELLI PRISCOLI: AMORE DEL CONDOMINIO il secondo singolo estratto da ‘DIREZIONE ANAGNINA’

I più cliccati

UNA VITA...SUL PALCO. CARLOTTA GALMARINI E IL TEATRO

La sua carriera inizia a teatro al Teatro dell'Angelo e al teatro dell' orologio con Francesco Bonelli in liberate le aragoste. Dopo recita ne la Penelope di Enrico Bernard al Teatro dell'orologio e continua senza sosta in altri teatri tra cui il Piccolo Eliseo. Oggi siamo andati a conoscere quest'attrice romana per saperne di più sulle sue interessanti e molteplici esperienze professionali (continua)

Il 12 aprile la presentazione del libro “La Fuoriuscita” di Giuseppe Lago

Giovedì 12 aprile alle ore 17,30 presso la libreria Arion di Testaccio a Roma (piazza di Santa Maria Liberatrice, 26), lo scrittore Giuseppe Lago, psicoterapeuta e consulente per Sky Tg24, presenterà il suo nuovo romanzo “La Fuoriuscita”, edizioni Alpes. Interverranno alla presentazione: - Piero Sistopaoli, psicologo e psicoterapeuta - Stefano Cocci, giornalista e scrittor (continua)

In "Arte e moda prendono forma alla Galleria Borbonica" la mostra “Galactica” con le opere dell'artista Petra Sconamiglio.

In
Arte, performance e moda nelle profondità sotterranee della Galleria Borbonica di Napoli, che ha regalato un palcoscenico spettacolare e unico in occasione della decima edizione di “Arte e Moda prendono forma”, l'happening, ideato da Ludovico Lieto e organizzato da Visivo Comunicazione. Fil rouge della kermesse la galassia, lo spazio e le sue meraviglie; il pubblico intervenuto (continua)

"CAMBIARE ROTTA SENZA ALLONTANARSI DAI PROPRI SOGNI? SI PUO': VI RACCONTO LA MIA STORIA". LA PRIMA INTERVISTA A FRANCESCO LICCARDO.

Dal percorso calcistico alla strada della ristorazione e sempre con un occhio al mondo della moda. Quanto le vicissitudini hanno cambiato la tua "rotta"? E’ stato un periodo della mia vita dove ero in uno stato di confusione tale da non sapere che strada intraprendere, quindi diciamo che questa forte indecisione ha contribuito veramente tanto a cambiare il mio percorso. Durante gl (continua)

Sublime-La Villa: il manager Claudio Caccia festeggia qui i suoi 39 anni.

SUBLIME-LA VILLA è la nuova location di Roma sviluppata su tre piani, completamente disegnata dallo Studio Giammetta e situata sulla Collina Fleming, a due passi da Ponte Milvio. Ieri SUBLIME, al secondo piano nel suo elegante Topfloor, ha accolto e festeggiato Claudio Caccia, manager pubblicitario e socialite capitolino, che ha riunito tanti amici per il suo 39esimo compleanno. Eleganza (continua)