Home > Eventi e Fiere > ALLA SCOPERTA DI MURA E CASTELLI

ALLA SCOPERTA DI MURA E CASTELLI

Alla scoperta di mura e castelli
 
 
L’iniziativa Alla scoperta di mura e castelli si è svolta fra il 2011 e il 2018 con tappe a Berceto (Parma), Milano, Nibbiano (Alta Val Tidone, Piacenza), Piacenza e Pizzighettone (Cremona).
 
Si è trattato di una serie di percorsi esplorativi lungo le fortificazioni che sorgono in questi centri abitati, per conoscere la storia e l’architettura dei secoli passati.
 
La manifestazione è stata ideata per i ragazzi dagli 8 anni in su, ma aperta anche alla partecipazione di un pubblico non più giovanissimo.
 
Al centro dell’attenzione è stata la storia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna. In modo speciale: il pubblico non ha soltanto ascoltato una spiegazione, ma ha potuto partecipare attivamente, diventando protagonista.
 
I partecipanti si sono messi in gioco con le proprie forze e le proprie conoscenze: osservare, ragionare, fare ipotesi, discuterne, confrontarle e arrivare così alla soluzione degli enigmi.
 
In questo modo Alla scoperta di mura e castelli è stata un’affascinante e coinvolgente scoperta all’insegna del divertimento, perché ha trasformato giovani e meno giovani in “storici per un giorno”.
 
Ad accompagnare il pubblico lungo il percorso ha provveduto Davide Tansini: storico, studioso di castelli e fortificazioni. Come guida/facilitator delle varie tappe, ha condotto ragazzi e adulti lungo le fortificazioni e li ha aiutati scoprirle, dando informazioni utili e stimolando a osservare i particolari più interessanti.
 
Le opere fortificate che hanno fatto da scenario agli eventi sono state il Castello Rossi di Berceto, il Castello Sforzesco di Milano, il Castello e le case-forti di Nibbiano, la Cittadella Viscontea (o Palazzo Farnese) e le mura di Piacenza e quelle di Pizzighettone.
 
Non si è parlato soltanto di architettura fortificata: ci sono stati anche aneddoti, arte, cucina, curiosità, personaggi, vicende, intrighi, leggende e misteri.
 
Durante lo svolgimento dell’iniziativa Davide Tansini ha tenuto uno stile di conduzione vivace, affabile e cordiale.
 
 
Le tappe dell’itinerario didattico-esplorativo Alla scoperta di mura e castelli si sono svolte nelle seguenti date: a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) il 21 e 22 maggio, 25 settembre, 29 e 30 ottobre e 1° novembre 2011, 29 aprile, 6 e 20 maggio, 30 settembre, 1° e 4 novembre 2012, 26 maggio e 3 novembre 2013, 2 e 9 novembre 2014, 1° novembre 2015 e 30 ottobre 2016; a Nibbiano (Alta Val Tidone, Piacenza, Emilia-Romagna) il 15 settembre 2013; a Berceto (Parma, Emilia-Romagna) il 19 aprile 2015; a Piacenza (Emilia-Romagna) il 30 marzo 2017; a Milano (Lombardia) il 2 aprile 2018. Le locations sono state la cerchia muraria di Pizzighettone, l’esterno e il centro storico di Nibbiano, i resti del Castello Rossi di Berceto, la Cittadella Viscontea (o Palazzo Farnese), Porta Borghetto a Piacenza e il Castello Sforzesco di Milano.
 
 
Le tappe della manifestazione sono state organizzate dai seguenti soggetti: a Pizzighettone dal «Gruppo Volontari Mura»; a Nibbiano e a Piacenza dall’associazione «Casa Grande»; a Milano da «In arce» e da «Lombardia sforzesca». L’iniziativa non ha avuto scopo di lucro. Le tappe di Nibbiano, Berceto, Piacenza e Milano sono state a partecipazione gratuita. L’incasso raccolto dal «Gruppo Volontari Mura» in occasione degli eventi svolti a Pizzighettone è stato devoluto al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. L’illustrazione orale proposta al pubblico durante le tappe era basata sugli esiti delle ricerche storico-architettoniche condotte da Davide Tansini. Per la preparazione e la conduzione dell’evento Tansini ha operato gratuitamente. Per informazioni: telefono 349 2203693; Facebook www.facebook.com/scoperta.mura.castelli; email eventi @ tansini.it; Web www.tansini.it/it/alla-scoperta-di-mura-e-castelli.html.

 

Alta Val Tidone | Berceto | Milano | Piacenza | Pizzighettone | storia | architettura | archeologia | Medioevo | Rinascimento | cultura | giovani | scoperta | misteri | gioco | divertimento | turismo | Lombardia | Emilia-Romagna | evento | castello | castelli | mura | Davide Tansini | Tansini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GRANFONDO FI’ZI:K A FINE APRILE, MAROSTICA DA NON PERDERE


Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano


IL CASTELLO DI PIZZIGHETTONE


Vacanze nelle campagne della Toscana e le più belle città d'arte


Houseboat: non si va mai abbastanza piano!


 

Ieri...

Stesso autore

PERCEZIONI INATTESE

PERCEZIONI INATTESE
Percezioni inattese     La mostra fotografica Percezioni inattese si svolge a Porto Venere (La Spezia) dal 9 al 18 settembre 2018.   Ospitata nell’antico Castello Doria, l’esposizione è dedicata all’artista Erminio Tansini ed è la seconda tappa della rassegna itinerante «Chimere».   Legno, informale, materia, immagini, illu (continua)

PERCORSI D’IMPRESSIONI

PERCORSI D’IMPRESSIONI
Percorsi d’impressioni     La mostra di fotografia e pittura Percorsi d’impressioni si svolge a Vernazza (La Spezia) dal 20 luglio al 5 agosto 2018.   Ospitata nell’antico Castello Doria, l’esposizione è dedicata all’artista Erminio Tansini ed è la prima tappa della serie itinerante «Chimere».   Olio, legno, infor (continua)

VISIONI

VISIONI
Visioni     La mostra di pittura e scultura Visioni si svolge dal 25 maggio al 10 giugno 2018 a Piacenza.   Ospitata nello Spazio Mostre dell’antico e maestoso Palazzo Farnese, l’esposizione è dedicata all’artista Erminio Tansini.   Olio, bronzo, legno, informale, materia, colore: queste le parole che delineano la traccia dell’evento e la c (continua)

IL MEDIOEVO RITROVATO DI LAUS

IL MEDIOEVO RITROVATO DI LAUS
Il Medioevo ritrovato di Laus   Lodi, 14 febbraio 2017     Che cosa: storia e architettura del Medioevo.   Dove: Lodi (Lombardia), Sala del Teatrino (Via Paolo Gorini, 21).   Come: conferenza.   Quando: martedì 14 febbraio 2017 (ore 17:00).   Chi: Jessica Ferrari (storica dell’arte).   Informazioni: telefono 0371 412748 o 0 (continua)

TASSE, BALZELLI E TANTI GUAI

TASSE, BALZELLI E TANTI GUAI
Tasse, balzelli e tanti guai   Pizzighettone, 6 novembre 2016     Che cosa: storia del tardo Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.   Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi).   Come: spettacolo di narrazione storica con percorso guidato.   Quando: domenica 6 novembre 2016 (ore 17:00).   (continua)