Home > Cultura > ALBEROANDRONICO: DIECI ANNI DI CULTURA E PARTECIPAZIONE

ALBEROANDRONICO: DIECI ANNI DI CULTURA E PARTECIPAZIONE

Venerdì 8 aprile si è tenuta a Roma nella splendida sala Protomoteca del Campidoglio in Roma la cerimonia di premiazione della decima edizione del famoso.

Roma, 9 aprile 2017: Grandi numeri per Alberoandronico che ha festeggiato a Roma il decennale del Premio, nella meravigliosa cornice della Sala Protomoteca in Campidoglio. Valutate più di 700 opere distribuite tra le dodici sezioni in gara. La cerimonia di Premiazione si è svolta, alla presenza di ospiti illustri con il Patrocinio di MIBACT, Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e Consiglio regionale del Lazio. Scrittori, poeti, fotografi e registi di ogni età e provenienti da tutte le province italiane e da Albania, Argentina, Brasile, Bulgaria, Cuba, Francia, Marocco, Polonia, Portogallo, Repubblica di SanMarino, Russia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

I vincitori del Premio Alberoandronico decima edizione: Loretta Stefoni di Civitanova Marche (poesia), Alessandro Palmieri di Roma (sillogi), Cristina Rossettini di Milano (racconti), Ivana Saccenti di Sabbioneta (sul tema “la strada, la casa, la città, l’ambiente: vivere e costruire il territorio), Alessandro De Francesco di Busto Arsizio (editi di narrativa), Carlo Di Biagio di Pescara (editi di poesia), Mario Prontera di Lecce (testi per una canzone), Francesco Facchiano di Portici (sport), Gino Dondi di Parma (sul mondo degli animali), Giuseppe Gerbino di Erice (poesia dialettale), Ulli Zupin di Piacenza (fotografia), Riccardo Di Gerlindo di Sanremo (cortometraggi) e Pierre Turcotte di Monza.

Premiati anche il giovanissimo Pierfrancesco Cento di Roma e gli autori di madrelingua non italiana Sergey Durasov di Mosca (Russia), Laila Waida di Mumbai (India), Jairo Alvarez di Buenos Aires (Argentina), Danijela Babic di Teslic (Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina), Kanto Noeline Ferrari di Fianaranysoa (Madagascar) e Laura Anne Maria Hakulinen (Finlandia). La particolare classifica riservata ai residenti nel Municipio XIV di Roma Capitale ha visto l’affermazione di Mauro D’Amore. Grande emozione per l’intervento di Federica Angeli e per la consegna dei premi speciali a Klaus Davi per il giornalismo d’inchiesta, a Rossana Livolsi per il giornalismo ambientale e a Sergio Talamo quale miglior autore nei dieci anni del concorso.

Pino Acquafredda, Fondatore e Presidente onorario dell’Associazione Alberoandronico “Dieci anni di energia e di partecipazione. E’ bello sapere che, partendo dalla Balduina - Monte Mario, quartieri di Roma, siamo riusciti ad interessare e stimolare la partecipazione di scrittori, poeti, fotografi e registi da tutto il mondo. Abbiamo assunto una dimensione internazionale grazie alla trasparenza del concorso e ad una Giuria di altissimo profilo. Scrivere, fotografare, girare un video significa voler comunicare agli altri le proprie emozioni, le proprie sensibilità. Il nostro Premio rappresenta l’incontro tra chi scrive e chi legge, un appuntamento annuale sempre più atteso e di assoluto prestigio.” Dichiara il Presidente dell’Associazione, Salvatore Fruscione “Un bel traguardo quello raggiunto da Alberoandronico che non si ferma certo con il decennale. Siamo già in pista verso nuove mete. Il bando dell’undicesima edizione è appena uscito ed è già disponibile sul sito www.alberoandronico.net. L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti. Nuovo appuntamento quindi in Campidoglio per la prossima premiazione.”

Ufficio stampa: 334 7411438 - 339 3494120

alberoandronico | acquafredda |

A Castagnole Delle Lanze (AT), dal 24 agosto al 2 settembre, si terrà Contro Festival, ovvero il “Festival della canzone d’impegno”.

CREATIVE TOURISM AWARDS: Premi per le aziende e le destinazioni turistiche più creative

Antonello De Pierro ospite al vernissage di Marcello Ciabatti al Quirinale

VIII EDIZIONE MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE

MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE IX EDIZIONE

I più cliccati

L’insonnia raddoppia il rischio di incidenti stradali.

Per la prima volta una ricerca condotta dal Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Genova e pubblicato sulla rivista internazionale“Plos One” dimostra la stretta correlazione tra insonnia ed incidenti stradali. Genova, 2 novembre 2017 – L’insonnia, associata  talvolta a malattie come l’apnea notturna (OSA), può moltiplicare signi (continua)

Separazione e divorzio sostenibile: Separarsi bene con la Pratica Collaborativa

Presentazione a Milano del volume “Separarsi Bene con la Pratica Collaborativa” a cura dell'Avvocato Matrimonialista Armando Cecatiello., mercoledì 25 ottobre alle ore 18.00 presso la  Casa dei Diritti in Via De Amicis 10. Milano, 23 ottobre 2017: Con il suo ultimo libro, “Separarsi Bene con la Pratica Collaborativa”, il noto avvocato matrim (continua)

Lavoro e società: Nasce Las Jobas, la città dei lavori 'fighi' per i giovani