Home > Altro > Calcoli della colecisti, ernia, polipi colon e chirurgia laparoscopica Dott. Carlo Farina

Calcoli della colecisti, ernia, polipi colon e chirurgia laparoscopica Dott. Carlo Farina

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Calcoli della colecisti, ernia, polipi colon e chirurgia laparoscopica Dott. Carlo Farina

Calcoli della Colecisti Roma il Dott. Carlo Farina specialista in Chirurgia Generale.
Calcoli della Colecisti Roma:
la colecisti, o cistifellea, collabora ai processi della digestione concentrando la bile che verrà riversata nel duodeno dopo il pasto.
In questo processo alcune sostanze presenti nella bile possono trasformarsi in forma solida formando dei calcoli, cioè piccoli sassolini di sali, all'interno della colecisti.
Calcoli della Colecisti Roma è una malattia molto diffusa.
In Italia colpirebbe circa il 15% della popolazione generale adulta, cioè milioni di persone!
La diagnosi si conferma con una semplice ecografia dell'addome.
L'unica terapia efficace e definitiva è la colecistectomia, ovvero l'asportazione della colecisti con i calcoli al suo interno.
L'operazione è indicata se sono comparse cattiva digestione e, soprattutto, coliche (dolori molto intensi quando i calcoli si muovono).
La colecistectomia per via laparoscopica è una moderna tecnica mini-invasiva ed è considerata lo standard ideale a cui fare riferimento.
Calcoli della Colecisti Roma

L'intervento:
L'anestesia è di tipo generale e l'intervento dura in media circa 45 minuti.
La tecnica più usata è quella laparoscopica.
Il chirurgo pratica quattro piccole incisioni di 0,5-1 cm. di lunghezza attraverso cui introduce la sonda a fibre ottiche, collegata ad una telecamera, e gli appositi strumenti.
La tecnica laparoscopica (dal greco labaro = addome e scopeo = guardo) è nata negli anni '70 e per 15 anni fu utilizzata solo in ginecologia.
Solo dal 1985 , quando fu eseguita per la prima volta per asportare un colecisti si è andata diffondendo in tutti i campi e si calcola che solo negli Stati Uniti il 95% delle colecistectomie viene eseguita laparoscopicamente.

E' definita anche "Chirurgia gentile" per stressare la riduzione drastica del trauma chirurgico rispetto alla chirurgia classica.
L'anestesia può essere locale nelle semplici laparoscopie esplorative, peridurale o spinale nelle patologie del basso addome o generale.
L'anestesia generale è comunque proporzionata al trauma minimo rispetto alla chirurgia tradizionale. Le ferite si sono ridotte ad incisioni di 3, 5 o 10 mm quindi anche da un punto di vista estetico il risultato è molto buono, in quanto non vi sono più lunghe cicatrici.
La visione è ottenuta con una telecamera introducendo del gas ( CO2) in addome per distaccare i visceri dalla parete. l'intervento è eseguito con l'ausilio di strumenti miniaturizzati di precisione, introdotti attraverso incisioni di pochi millimetri.
www.carlofarina.it

ernia inguinale | ernia roma | specialista chirurgo roma | chirurgia laparoscopica roma | calcoli della colecisti roma | polipi colon roma | tumori colon |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Resezione del colon per via laparoscopica – Dott. Carlo Farina


ricorda SEMPRE che Per prevenire il cancro del colon dobbiamo fare tutti, uomini e donne, una colonscopia sopra i 50 anni di età!


Per PREVENIRE il TUMORE DEL COLON dobbiamo fare tutti, uomini e donne, una colonscopia sopra i 50 anni di età! Nel caso ci siano casi in famiglia POLIPI COLON - TUMORE COLON la colonscopia è indicata a 40 anni.


Calcoli della Colecisti Roma Dott. Carlo Farina Chirurgo Specialista.


Tumori colon Roma – principali sintomi


Cosa sono i POLIPI COLON ROMA ? I POLIPI COLON ROMA sono delle masse più o meno grandi di tessuto che si proiettano all'interno della sua cavità cioè nel lume.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Check up Roma - Gruppo Sanem 4 laboratori per la Prevenzione

Check up Roma  - Gruppo Sanem 4 laboratori per la Prevenzione
  Check up Roma  - Gruppo Sanem 4 laboratori per la Prevenzione. Il Check up permette di avere un'idea chiara sul proprio stato di salute, individuare i fattori di rischio e prevenire futuri problemi. Check up Roma  presso i centri del Gruppo Sanem Il programma Check-Up e Prevenzione consiste in esami di laboratorio, strumentali e visite specialistiche mirate. Il Check up Rom (continua)

Mammografia con tomosintesi Roma a Nuova Villa Claudia

Mammografia con tomosintesi Roma a Nuova Villa Claudia
  Mammografia con tomosintesi Roma a Nuova Villa Claudia rappresenta un vero passo in avanti nella diagnostica della mammella, soprattutto se comparata alla Mammografia Digitale 2D. Mammografia con tomosintesi Roma  - Nell’acquisizione con Tomosintesi, a livelli di dosi comparabili a quelli di una mammografia digitale, si ottengono immagini della mammella a diverse angolazioni. (continua)

Cardiologia Siracusa Clinica Villa Rizzo - cardiologia ischemica - insufficienza cardiaca

Cardiologia Siracusa Clinica Villa Rizzo - cardiologia ischemica - insufficienza cardiaca
  Cardiologia Siracusa - Presso la Casa di Cura Villa Rizzo, specialisti di provata esperienza eseguono consulenze su tutte le branche della Cardiologia quali: - cardiologia ischemica - insufficienza cardiaca - valvulopatia - cardiopatia delle donne - ipertensione arteriosa - valutazione pre-operatoria Cardiologia Siracusa  - Per soddisfare questa importante e vitale esigenza di (continua)

Avvocato diritto societario Roma – costituzione, trasformazione, conferimento, scissione e liquidazione società

Avvocato diritto societario Roma – costituzione, trasformazione, conferimento, scissione e liquidazione società
 Avvocato diritto societario Roma – costituzione, trasformazione, conferimento, scissione e liquidazione società. Lo Studio associato Biagi fornisce consulenza ed assistenza in materia di diritto societario Roma. Avvocato diritto societario Roma - Diritto societario, Costituzione, Trasformazione, conferimento, scissione e liquidazione delle Società - Contrattualistica (continua)

Resezione del colon per via laparoscopica – Dott. Carlo Farina

Resezione del colon per via laparoscopica – Dott. Carlo Farina
  Resezione del colon per via laparoscopica – Tumori colon Roma - Dott. Carlo Farina: Consiste nell'eseguire l'intervento di resezione del colon attraverso delle mini incisioni da 5 a 12 mm come punto di ingresso di un'ottica e degli strumenti. L'addome viene disteso con del gas (anidrite carbonica). Tumori colon Roma - Resezione del colon per via laparoscopica: Spesso è nec (continua)