Home > Sport > ACSI CICLISMO DI DOMENICA E… DI MARTEDİ

ACSI CICLISMO DI DOMENICA E… DI MARTEDİ

sfide vicentine ed abruzzesi (25 aprile)

ACSI di scena domenica a Marostica (VI) con la GF La Rosina Città di Marostica

Festa della Liberazione assieme alla Fondo Colli Teatini di Tollo (CH)

Domenica 30 aprile cinquina imperdibile per il Campionato Nazionale ACSI

ACSI Ciclismo è pronto ad affrontare l’appuntamento domenicale della Granfondo La Rosina Città di Marostica (VI) e quello di… martedì 25 aprile con la 14.a edizione della Fondo Colli Teatini a Tollo (CH), probabilmente l’evento con più partenti dell’intero Abruzzo.

Nata nel 2009, la Granfondo La Rosina Città di Marostica si è imposta negli anni come uno degli appuntamenti più sentiti del Campionato Nazionale e Provinciale ACSI, anche grazie alla scenografica partenza in Piazza degli Scacchi a Marostica. Il percorso lungo di 154 km ha il fascino delle grande salite, e regalerà pedalate appassionanti ai competitors ACSI. Dallo start in Piazza Castello a Pianezze e Molvena, per poi affrontare la prima asperità di giornata: la salita di Salcedo, un classico per chi si allena nel Vicentino, ed un’ascesa davvero panoramica tutta da gustare tra i ciliegi in fiore. Dopo la veloce discesa si arriverà in Valdastico e si risalirà fino a Pedescala, dove la gara entrerà nel vivo. Il versante affrontato è quello di Castelletto di Rotzo, 12 km pedalabili e dunque adatti anche ai ciclisti che non sono abituati a salite così impegnative (il dislivello è di appena 635 metri). Archiviato il GPM si rimarrà in quota tra continui saliscendi, immersi nei suggestivi paesaggi dell’Altopiano, la soddisfazione per chi non è solito salire così in alto è assicurata. Passato l'abitato di Conco e Gomarolo, in località Santa Caterina di Lusiana avverrà la divisione tra chi sceglierà il percorso lungo e quelli che opteranno per il corto. I granfondisti terranno la destra e scenderanno verso Laverda, mentre i concorrenti del corto imboccheranno invece la panoramica discesa di Crosara. La discesa verso Laverda è veloce e tecnica e riporta sulle strade già percorse in mattinata, si riaffronta quindi la salita di Salcedo proseguendo ancora una volta in direzione Valdastico. Arrivati a Calvene si svolterà però a destra per imboccare la salita del Monte Corno, una delle vie secondarie per l’Altopiano di Asiago, famosa per il proprio sviluppo tra prati e pascoli senza il fastidio assordante del traffico. Raggiunta la vetta si continuerà a pedalare in quota per una decina di chilometri, prima di buttarsi sulla discesa di Crosara, affrontata anche dal percorso corto. Il traguardo sarà ancora nella piazza centrale di Marostica, ove i più potranno gridare all’impresa. Ed una volta terminata la gara, gli appassionati di ciclismo non dovranno pensare alla domenica successiva, poiché già martedì 25 aprile a Tollo ci sarà la Fondo Colli Teatini, la quale tradizionalmente si svolge nella giornata della Festa della Liberazione. Organizzata dall’ASD Cantina Tollo in collaborazione con il Comitato Provinciale ACSI Ciclismo di Chieti, proporrà una gara spettacolare che sarà anche Memorial Gino Polidori – Gran Premio Palmiro Masciarelli, rispettivamente di 134 e 90 km. La gara è riservata anche a ciclosportivi e cicloturisti, con i primi a partecipare obbligatoriamente al percorso corto, mentre i secondi solamente all’itinerario cicloturistico di 35 km. Entrambi con il numero di gara di colore diversificato, ma senza entrare in classifica e premiazione individuale; contribuendo alla sola classifica di società e partecipando ad eventuali premi a sorteggio, mentre per graduatorie, griglie e norme di sicurezza vige il regolamento ufficiale ACSI Ciclismo.

Lo spettacolo ACSI proseguirà poi la domenica successiva con una cinquina spettacolare fra la Nova Eroica a Buonconvento (SI), la Granfondo Liotto di Vicenza, la Granfondo Bra-Bra Dalle Langhe al Roero a Bra (CN), la Granfondo Elbaleatico a Portoferraio (LI) ed il Trofeo Madonna della Catena a Castiglione di Sicilia (CT).

Info: ciclismo.acsi.it

acsi ciclismo | newspower | campionato nazionale acsi granfondo mediofondo |

10 GIORNI AL VIA DELLA 10ª CYCLING CRAFT, MARCIALONGA BRAND D’ECCELLENZA ANCHE SUI PEDALI

ACSI CICLISMO IN SELLA CON PEDALATIUM

PRONOSTICI ACCESI PER L’8.a GF GIORDANA, DOMENICA INTERNAZIONALE ALL’APRICA (SO)

MARCIALONGA IN VERSIONE “RUNNING” A SETTEMBRE ALLA 10.a EDIZIONE ANCHE 50 SENATORI

DIECI VOLTE MARCIALONGA RUNNING, GIÁ 14 NAZIONI PRENOTATE PER IL 2 SETTEMBRE

I più cliccati

UN MESE ALLA 35ᵃ GRAN FONDO VAL CASIES

TANTI CAMPIONI SFILATI SUL MANTO ALTOATESINO   Il 17 e 18 febbraio 35.a Gran Fondo Val Casies (BZ) Fondo, location da scoprire e menù a cinque stelle 30 o 42 km in tecnica classica (sabato), 30 o 42 km in tecnica libera (domenica) Iniziative di contorno fra musica dal vivo, sports party, “Prünstler” ed After Race     La Val Casies, in Alto Adige, (continua)

ÖTZI ALPIN MARATHON: TRIATHLON DA “ROCKSTAR”

DA NATURNO AL GHIACCIAIO IN SINGOLO O IN STAFFETTA   15ᵃ Ötzi Alpin Marathon il 28 aprile 42.2 chilometri e 3266 metri di dislivello tra MTB, corsa e skialp Da Naturno (BZ) fino al luogo di ritrovamento della Mummia del Similaun, a quota 3.212 metri Iscrizioni aperte ad 80 euro in singolo e a 185 euro in team/staffetta     Il 28 aprile non prendete appuntament (continua)

MARCIALONGA: PAOLO BETTINI ESPLORA IL PERCORSO DI FIEMME E FASSA

“IL GRILLO” SCENDE DALLA BICI E INFORCA GLI SCI   Ai Marcialonghisti ed agli appassionati di sci di fondo il soprannome “Grillo” riempie il cuore e ricorda il mitico Maurilio De Zolt, oro olimpico e mondiale, che per quattro volte si aggiudicò la Marcialonga. Ma nel mondo dello sport e del ciclismo in particolare, c’è un altro “Grillo&rd (continua)

ISCRIZIONI SINGOLE A ‘LA SPORTIVA EPIC SKI TOUR’!

TAPPE “IN SOLITARIA” O TOUR GUIDATI FRA LE CIME   2° “La Sportiva Epic Ski Tour” dall’8 all’11 marzo in Trentino Tre giornate fra Cermis, San Pellegrino e Pordoi anche in compagnia di una guida alpina Iscrizioni per le tre tappe o con guida alpina a 180 euro con pacco gara del valore di 139 euro A 50 euro per ogni singola tappa senza gadget o a (continua)

PROVISIONAL ROUND DI COPPA DEL MONDO IN VAL DI FIEMME

ANDERSEN “THE BEST”, QUALIFICATO IL FRIULANO BUZZI   Coppa del Mondo di Combinata Nordica da oggi a domenica in Val di Fiemme (TN) Salto di qualifica ad Espen Andersen davanti ad Akito Watabe e Mario Seidl L’unico italiano a qualificarsi è Raffaele Buzzi, fuori Alessandro Pittin Domani Individual Gundersen fra lo Stadio del Salto ed il Centro del Fondo &nb (continua)