Home > Arte e restauro > Movio: A Reggio Calabria, la millenaria storia della chiesa di San Giorgio in Rete

movio - chiesa di san giorgio a reggio calabriaSi terrà il prossimo sabato 22 aprile alle ore 17:00, presso i locali della Banca d’Italia sul Corso Garibaldi, la presentazione ufficiale del progetto IN TEMPLO EIUS OMNES DICENT GLORIAM - Movio: La millenaria storia della chiesa di San Giorgio in rete, una mostra fisica e digitale che attraverso documenti d’archivio, carteggi, testimonianze e documenti inediti ricostruisce, nei secoli, il culto locale del Santo Protettore di Reggio Calabria e del Tempio della Vittoria, la chiesa di San Giorgio al Corso a lui dedicata.

La memoria di San Giorgio a Reggio Calabria è attestata fin da epoca medievale bizantina ma il culto come Santo Protettore della città risale al periodo della dominazione normanna (nei secoli XI e XII) e prosegue ininterrotto fino ai nostri giorni pur non essendo ancora noto il momento in cui la figura del Santo Cavaliere entrò a far parte dello stemma comunale.

La mostra “fisica” che potrà essere visitata gratuitamente ogni giorno fino al 19 maggio, è stata organizzata dalla sezione di Reggio Calabria di Italia Nostra, dall’Archivio storico dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova e dal Segretariato  Regionale del MiBACT per la Calabria, in occasione dell’edizione 2016 degli Stati Generali della Cultura, promossa dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria ed è stata curata dal Comitato Scientifico composto da Maria Pia Mazzitelli, Luciano Schepis e Maria Teresa Sorrenti.

La mostra “virtuale”, invece,  è già disponibile sul web all’indirizzo www.movio.beniculturali.it/sr-cal/sangiorgioareggio ed è stata realizzata da Rocco Grillo utilizzando la piattaforma web Movio. Si tratta di un kit di installazione o, meglio, di un software web Open Source (e dunque gratuito) specificatamente prodotto per l’allestimento – tramite un semplice sistema di gestione dei contenuti (CMS) - di mostre virtuali online, originariamente denominato Museo&Web CMS nell’ambito del progetto Minerva Europe e scritto in PHP utilizzando il framework Glizy per lo sviluppo rapido (RAD) di applicazioni web, realizzato circa dieci anni fa da Daniele Ugoletti e mantenuto adesso dalla società Gruppo Meta. Il progetto di diffusione di questo software web è stato finanziato per diciotto mesi dalla Fondazione Telecom ed il kit di sviluppo open source viene messo gratuitamente a disposizione di tutte le istituzioni culturali pubbliche e private per mettere in atto strategie di valorizzazione e divulgazione della conoscenza attraverso la realizzazione di eventi espositivi e mostre temporanee aperte al territorio, l'utilizzo di siti, portali e applicazioni web in grado di rappresentare efficacemente l'identità e l'attività dell'istituto e attuare strategie di informazione e divulgazione culturale e scientifica.

Lo spirito di questa intelligente iniziativa culturale ci suggerisce che le mostre virtuali online vanno viste ormai come un'importante attività strategica che dovrebbe far parte dell’attività corrente delle istituzioni culturali (musei, biblioteche, archivi, soprintendenze ecc.), un’occasione importante che Reggio Calabria non ha perso e che ci offrirà la possibilità di apprezzare meglio i sottili intrecci tra realtà spirituale e storia materiale della Chiesa che più di tutte ha racchiuso per secoli il culto per il suo Santo Patrono.

Alla conferenza stampa di presentazione della mostra che si terrà sabato 22 aprile alle ore 17:00 presso la sede della Banca d’Italia, oltre ai tre curatori della mostra (Maria Pia Mazzitelli, Luciano Maria Schepis, Maria Teresa Sorrenti) ed a Rocco Grillo che avrà il compito di illustrare la piattaforma web, interverranno anche il direttore della filiale reggina Antonio Signorello, il direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Reggio Calabria-Bova, don Demetrio Sarica, il segretario regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria, Salvatore Patamia e il parroco della chiesa di San Giorgio al corso, don Antonio Santoro. La presentazione verrà moderata dalla presidente della sezione reggina di Italia Nostra, Angela Martino.

L’ingresso è ovviamente libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!

Il dialogo interculturale diventa protagonista nella mostra del celebre artista cinese Qin Feng

Intervista di Alessia Mocci a Mario Raso ed al suo Morgete fragranze incise d’agave

igliaia di persone all’inaugurazione della Chiesa di Scientology di Padova ora in una villa storica

I luoghi più romantici di Roma secondo ‘Yahoo Answer’