Home > Cultura > A San Vitaliano ricordato il 50° Anniversario dell’Enciclica di Paolo VI “Populorum Progressio” con S. E. Monsignor Bregantini e On. Bertinotti. (Scritto da Antonio Castaldo)

A San Vitaliano lo scorso 9 maggio, presso l’Auditorium Comunale,si è svolto con successo il Convegno “Investire in umanità. 50 Anni di Populorum Progressio” con la partecipazione di  S. Ecc. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Boiano e l’ex Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti.L’incontro promosso dall’Associazione Onlus “Populorum Progressio” presieduta dal Pasquale Piccolo  volto a ricordare i contenuti dell’omonima enciclica e la figura del suo autore, Papa Paolo VI che la emanò il 26 marzo del 1967, ha offerto al folto uditorio, un interessante e innovativo dialogo culturale.

A moderare l’incontro è stato chiamato il giornalista della Rai, Enzo Perone, il quale, al cospetto dei due importanti ospiti, ognuno dotato di biografia altamente significativa, eloquio assai intelligente e raffinata riflessione, li ha così laicamente configurati: “non cattocomunista”, l’uomo di Chiesa, Mons. Bregantini, e “non ateo-devoto”, l’uomo politico, On. Bertinotti.

L’enciclica montiniana “Populorum Progressio” che 50 anni fa ha allargato a livello planetario la Dottrina Sociale della Chiesa, nata nel 1891 con la “Rerum Novarum” di Papa leone XIII, è stato dunque il tema di questa iniziativa che ha avuto il Patrocinio di diversi Enti Locali, i Comuni di San Vitaliano, di Mariglianella, di Scisciano, di Marigliano e della Città Metropolitana di Napoli.

Il movimentista Bertinotti ha affermato che “questa Enciclica dà una lettura del mondo capovolta, rivoluzionaria, da Sud a Nord e non viceversa, negli anni immediatamente seguenti il Concilio Vaticano II ed ha alimentato anche i valori di riferimento del movimento del 1968”.

Mons. Bregantini ha invitato il mondo dei ricchi “a non elargire le briciole a chi ha più bisogno. I Paesi ricchi devono innescare un coinvolgimento egualitario dei  Paesi poveri nel comune processo di crescita”.

Fra i tanti presenti, S. E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola; S. E. Mons. Salvatore Giovanni Rinaldi, Vescovo emerito di Acerra; il Sindaco di San Vitaliano, dott. Antonio Falcone, il Sindaco di Mariglianella, Felice Di  Maiolo, ed il suo concittadino  Giovanni Corbisiero, Segretario del PD locale; il giornalista Francesco Manca, Responsabile per la Campania e il Sud Italia della Fondazione di Studi Tonioliani; il sociologo Antonio Castaldo di IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali; i giornalisti Raffaele De Falco e Raffaele Airola impegnati nella diretta per la web tv di “SciscianoNotizie.it”; le Poste Italiane con l’Annullo Filatelico per la celebrazione di questo cinquantenario e l’Associazione “Popuplorum Progressio” per la promozione delle attività associative, fra cui l’annuale visita invernale ad Auschwitz e la estiva escursione “Coast to Coast”, quest’anno in Cilento.

Nei saluti conclusivi il Sindaco, dott. Antonio Falcone, ha ricordato la figura di Aldo Moro e ha consegnato agli ospiti una pubblicazione a riguardo, insieme al libro del compianto Giovanni Altea, sulla storia di San Vitaliano.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

- Brusciano NA -

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale per i 50 anni dell’Enciclica di Papa Paolo VI.

A San Vitaliano la rappresentazione di “Se Questo è un Uomo” del Gruppo Arte Drammatica Radici per le manifestazioni del Giorno della Memoria. (Scritto da Antonio Castaldo)

Auschwitz: Un pensiero per la Giornata della Memoria 1945-2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Miracoli e impegno civile per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

Visita ad Auschwitz con l'Associazione Populorum Progressio

Brusciano-Mariglianella: Francesco Russo giunge da New York a Napoli per sostenere la squadra del cuore che vince contro il Milan e lo Shakhtar Donetsk. Ecco svelata l’incognita mascotte. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ieri...

-Città Metropolitana di Napoli: Bando e Avviso Pubblico a sostegno dei Comuni per l’acquisto di Sistemi di Videosorveglianza. Il sollecito di Felice Di Maiolo Consigliere Delegato alla Protezione Civile.

In seguito all’adozione della Deliberazione n. 401 del 21 novembre 2018 del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ed alla seduta del Consiglio Metropolitano del 27 novembre scorso, Deliberazione n. 202/2018, il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Felice Di Maiolo, nonché Sindaco di Mariglianella, comunica che è stata confermata la Variazione al Bilancio (continua)

Mariglianella: Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.

Mariglianella Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.   A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la dott.ssa Valentina Rescigno porta a conoscenza della Cittadinanza che dal 2 Gennaio 2019 partirà il nuovo cale (continua)

- Brusciano Speciale Festa dell’Immacolata Concezione con l’esposizione alla pubblica venerazione della nuova effige della Beata Vergine Maria di Pompei. Prima Preghiera per i malati di tumore. (Scritto da Antonio Casta

La Chiesa Cattolica, l’Otto Dicembre del 1854, con la Bolla Ineffabilis Deus, di Papa Pio IX, assiste alla proclama del dogma dell’Immacolata Concezione. A Brusciano, per la Solennità dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre 2018, nella Celebrazione dei Vespri, presso l’antica Chiesa S. Maria delle Grazie, il Parroco, Don Salvatore Purcaro, partendo dal dato storico ha (continua)

Mariglianella: Pergamena dell’Amministrazione Comunale al mariglianellese Nicola Ricci, nuovo Segretario Generale Regionale CGIL Campania.

Giovedì 6 dicembre 2018, presso la Casa Comunale di Mariglianella, il Sindaco Felice Di Maiolo e l’Assessore allo Sport e Spettacolo Felice Porcaro hanno ricevuto il nuovo Segretario Generale CGIL della Campania, Nicola Ricci, che è stato eletto nell’Assemblea Generale convocata al termine dell’XI Congresso CGIL, presso la Stazione Marittima di Napoli lo sco (continua)

-Somma Vesuviana: Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca all’inaugurazione dei nuovi reparti di riabilitazione della Casa di Cura “Santa Maria del Pozzo”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Somma Vesuviana, domenica 2 dicembre 2018, è avvenuta la cerimonia di inaugurazione dell’ampliamento, con nuovi reparti di riabilitazione, della Casa di Cura Santa Maria del Pozzo, struttura fondata negli anni ‘80 dal Prof. Salvatore Terracciano, primario emerito di neurochirurgia, insieme alla sua consorte, Dott.ssa Maria Vittoria Montone, Cavaliere del Lavoro. Do (continua)