Home > Cultura > A San Vitaliano ricordato il 50° Anniversario dell’Enciclica di Paolo VI “Populorum Progressio” con S. E. Monsignor Bregantini e On. Bertinotti. (Scritto da Antonio Castaldo)

A San Vitaliano lo scorso 9 maggio, presso l’Auditorium Comunale,si è svolto con successo il Convegno “Investire in umanità. 50 Anni di Populorum Progressio” con la partecipazione di  S. Ecc. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Boiano e l’ex Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti.L’incontro promosso dall’Associazione Onlus “Populorum Progressio” presieduta dal Pasquale Piccolo  volto a ricordare i contenuti dell’omonima enciclica e la figura del suo autore, Papa Paolo VI che la emanò il 26 marzo del 1967, ha offerto al folto uditorio, un interessante e innovativo dialogo culturale.

A moderare l’incontro è stato chiamato il giornalista della Rai, Enzo Perone, il quale, al cospetto dei due importanti ospiti, ognuno dotato di biografia altamente significativa, eloquio assai intelligente e raffinata riflessione, li ha così laicamente configurati: “non cattocomunista”, l’uomo di Chiesa, Mons. Bregantini, e “non ateo-devoto”, l’uomo politico, On. Bertinotti.

L’enciclica montiniana “Populorum Progressio” che 50 anni fa ha allargato a livello planetario la Dottrina Sociale della Chiesa, nata nel 1891 con la “Rerum Novarum” di Papa leone XIII, è stato dunque il tema di questa iniziativa che ha avuto il Patrocinio di diversi Enti Locali, i Comuni di San Vitaliano, di Mariglianella, di Scisciano, di Marigliano e della Città Metropolitana di Napoli.

Il movimentista Bertinotti ha affermato che “questa Enciclica dà una lettura del mondo capovolta, rivoluzionaria, da Sud a Nord e non viceversa, negli anni immediatamente seguenti il Concilio Vaticano II ed ha alimentato anche i valori di riferimento del movimento del 1968”.

Mons. Bregantini ha invitato il mondo dei ricchi “a non elargire le briciole a chi ha più bisogno. I Paesi ricchi devono innescare un coinvolgimento egualitario dei  Paesi poveri nel comune processo di crescita”.

Fra i tanti presenti, S. E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola; S. E. Mons. Salvatore Giovanni Rinaldi, Vescovo emerito di Acerra; il Sindaco di San Vitaliano, dott. Antonio Falcone, il Sindaco di Mariglianella, Felice Di  Maiolo, ed il suo concittadino  Giovanni Corbisiero, Segretario del PD locale; il giornalista Francesco Manca, Responsabile per la Campania e il Sud Italia della Fondazione di Studi Tonioliani; il sociologo Antonio Castaldo di IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali; i giornalisti Raffaele De Falco e Raffaele Airola impegnati nella diretta per la web tv di “SciscianoNotizie.it”; le Poste Italiane con l’Annullo Filatelico per la celebrazione di questo cinquantenario e l’Associazione “Popuplorum Progressio” per la promozione delle attività associative, fra cui l’annuale visita invernale ad Auschwitz e la estiva escursione “Coast to Coast”, quest’anno in Cilento.

Nei saluti conclusivi il Sindaco, dott. Antonio Falcone, ha ricordato la figura di Aldo Moro e ha consegnato agli ospiti una pubblicazione a riguardo, insieme al libro del compianto Giovanni Altea, sulla storia di San Vitaliano.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

- Brusciano NA -

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale per i 50 anni dell’Enciclica di Papa Paolo VI.

A San Vitaliano la rappresentazione di “Se Questo è un Uomo” del Gruppo Arte Drammatica Radici per le manifestazioni del Giorno della Memoria. (Scritto da Antonio Castaldo)

Auschwitz: Un pensiero per la Giornata della Memoria 1945-2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

Visita ad Auschwitz con l'Associazione Populorum Progressio

Brusciano-Mariglianella: Francesco Russo giunge da New York a Napoli per sostenere la squadra del cuore che vince contro il Milan e lo Shakhtar Donetsk. Ecco svelata l’incognita mascotte. (Scritto da Antonio Castaldo)

MARIGLIANELLA SVOLTA LA GIORNATA DELLA MEMORIA CON LA SCUOLA ED IL COMUNE

I più cliccati

Brusciano: Nasce l’Associazione “Terra Nostra” che presenta e sostiene il Candidato a Sindaco Avv. Vincenzo Salvati per le Amministrative 2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, martedì, 17 aprile scorso, in Via Semmola, nella sede adiacente il portone dello storico Cinema Smeraldo e nel richiamo storico ed architettonico dell’antica famiglia Semmola, è nata una nuova associazione culturale denominata “Terra Nostra”. La presidenza della neonata compagine associativa è stata assegnata per acclamazione a Vincenzo Toppi, st (continua)

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale vicina alle famiglie con problemi di fitti passivi e disagio abitativo delle IACP.

Nella seduta di Giunta Comunale del 16 aprile, presieduta dal Sindaco, Felice Di Maiolo, è stato approvato, su proposta dell’Ingegnere Arcangelo Addeo, Responsabile del Servizio Tecnico il “Protocollo di intesa per il rateizzo agevolato della morosità locativa abitativa fra l’I.A.C.P. della Provincia di Napoli Ente Gestore di alloggi E.R.P. ed il Comune di Marig (continua)

Mariglianella: Convegno CONI sul Credito Sportivo svolto a Salerno. La partecipazione del Comune con l’Assessore allo Sport Felice Porcaro.

Il Comune di Mariglianella guidato dal Sindaco, Felice Di Maiolo, ha accolto l’invito del Comitato Regionale CONI, a partecipare, con l’Assessore allo Sport, Felice Porcaro all’incontro intitolato “Le nuove prospettive ed opportunità per il finanziamento all’impiantistica sportiva” tenuto nella giornata di sabato, 14 aprile, a Salerno. L’event (continua)

Brusciano : Il Movimento 5 Stelle segnala le opportunità del Bando “Facciamo Scuola” finanziato dal taglio degli stipendi dei Consiglieri Regionali M5S della Campania. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano : Il Movimento 5 Stelle segnala le opportunità del Bando “Facciamo Scuola” finanziato dal taglio degli stipendi dei Consiglieri Regionali M5S della Campania.  (Scritto da Antonio Castaldo)
   Dalla galassia politica italiana, ancora in assestamento dopo il “Big Bang” del 4 marzo scorso, una dote in denaro giunge dal “Pianeta 5 Stelle” come segno di “restituzione e non di donazione” per sostenere iniziative pubbliche comunitarie. In Campania i sette Consiglieri Regionali pentastellati, dopo avere volontariamente effettuato un taglio ai p (continua)