Home > Cultura > A San Vitaliano ricordato il 50° Anniversario dell’Enciclica di Paolo VI “Populorum Progressio” con S. E. Monsignor Bregantini e On. Bertinotti. (Scritto da Antonio Castaldo)

A San Vitaliano lo scorso 9 maggio, presso l’Auditorium Comunale,si è svolto con successo il Convegno “Investire in umanità. 50 Anni di Populorum Progressio” con la partecipazione di  S. Ecc. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Boiano e l’ex Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti.L’incontro promosso dall’Associazione Onlus “Populorum Progressio” presieduta dal Pasquale Piccolo  volto a ricordare i contenuti dell’omonima enciclica e la figura del suo autore, Papa Paolo VI che la emanò il 26 marzo del 1967, ha offerto al folto uditorio, un interessante e innovativo dialogo culturale.

A moderare l’incontro è stato chiamato il giornalista della Rai, Enzo Perone, il quale, al cospetto dei due importanti ospiti, ognuno dotato di biografia altamente significativa, eloquio assai intelligente e raffinata riflessione, li ha così laicamente configurati: “non cattocomunista”, l’uomo di Chiesa, Mons. Bregantini, e “non ateo-devoto”, l’uomo politico, On. Bertinotti.

L’enciclica montiniana “Populorum Progressio” che 50 anni fa ha allargato a livello planetario la Dottrina Sociale della Chiesa, nata nel 1891 con la “Rerum Novarum” di Papa leone XIII, è stato dunque il tema di questa iniziativa che ha avuto il Patrocinio di diversi Enti Locali, i Comuni di San Vitaliano, di Mariglianella, di Scisciano, di Marigliano e della Città Metropolitana di Napoli.

Il movimentista Bertinotti ha affermato che “questa Enciclica dà una lettura del mondo capovolta, rivoluzionaria, da Sud a Nord e non viceversa, negli anni immediatamente seguenti il Concilio Vaticano II ed ha alimentato anche i valori di riferimento del movimento del 1968”.

Mons. Bregantini ha invitato il mondo dei ricchi “a non elargire le briciole a chi ha più bisogno. I Paesi ricchi devono innescare un coinvolgimento egualitario dei  Paesi poveri nel comune processo di crescita”.

Fra i tanti presenti, S. E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola; S. E. Mons. Salvatore Giovanni Rinaldi, Vescovo emerito di Acerra; il Sindaco di San Vitaliano, dott. Antonio Falcone, il Sindaco di Mariglianella, Felice Di  Maiolo, ed il suo concittadino  Giovanni Corbisiero, Segretario del PD locale; il giornalista Francesco Manca, Responsabile per la Campania e il Sud Italia della Fondazione di Studi Tonioliani; il sociologo Antonio Castaldo di IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali; i giornalisti Raffaele De Falco e Raffaele Airola impegnati nella diretta per la web tv di “SciscianoNotizie.it”; le Poste Italiane con l’Annullo Filatelico per la celebrazione di questo cinquantenario e l’Associazione “Popuplorum Progressio” per la promozione delle attività associative, fra cui l’annuale visita invernale ad Auschwitz e la estiva escursione “Coast to Coast”, quest’anno in Cilento.

Nei saluti conclusivi il Sindaco, dott. Antonio Falcone, ha ricordato la figura di Aldo Moro e ha consegnato agli ospiti una pubblicazione a riguardo, insieme al libro del compianto Giovanni Altea, sulla storia di San Vitaliano.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

- Brusciano NA -

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale per i 50 anni dell’Enciclica di Papa Paolo VI.

A San Vitaliano la rappresentazione di “Se Questo è un Uomo” del Gruppo Arte Drammatica Radici per le manifestazioni del Giorno della Memoria. (Scritto da Antonio Castaldo)

Auschwitz: Un pensiero per la Giornata della Memoria 1945-2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

Visita ad Auschwitz con l'Associazione Populorum Progressio

Brusciano-Mariglianella: Francesco Russo giunge da New York a Napoli per sostenere la squadra del cuore che vince contro il Milan e lo Shakhtar Donetsk. Ecco svelata l’incognita mascotte. (Scritto da Antonio Castaldo)

MARIGLIANELLA SVOLTA LA GIORNATA DELLA MEMORIA CON LA SCUOLA ED IL COMUNE

I più cliccati

- Mariglianella Installazione di nuove giostrine della Scuola dell’Infanzia.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Arcangelo Russo, di concerto con la Consigliera Comunale Pina Sodano, Delegata alla Scuola, aveva approvato, con la Delibera Giuntale n. 95 del 2017, contemporaneamente al progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione straordinaria dell’area di pertinenza della Scuola Prim (continua)

NAPOLI Luca Fummo, 25 anni, emergente attore napoletano con un onesto percorso di crescita artistica cinematografica. (Scritto da Antonio Castaldo)

NAPOLI Luca Fummo, 25 anni, emergente attore napoletano con un onesto percorso di crescita artistica cinematografica.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Napoli, Luca Fummo, attore. A chi gli chiedeva da bambino, «Cosa vuoi fare da grande?» rispondeva con convinzione: «Attore!»: Ma non è un vago sogno infantile, una magica attesa, perché già all’età di 9 anni inizia a frequentare una scuola privata di recitazione cinematografica. Però non abbandona la scuola statale e continua fino al (continua)

NAPOLI Il Gruppo di Forza Italia in Città Metropolitana di Napoli sostiene Percorsi di Inclusione Sociale e Lavorativa per soggetti a rischio devianza con fondi PON Legalità Fesr Fse 2014-2010 Asse IV Azione 4.1.2.

La Città Metropolitana di Napoli con il Sindaco Metropolitano Luigi De Magistris, il Gruppo Consiliare di Forza Italia guidato dal Consigliere Capogruppo Metropolitano, Felice Di Maiolo, Sindaco di Mariglianella, operano  in sintonia  per l’adesione all’invito del Ministero dell’Interno, Autorità di Gestione del Pon Legalità 14-20, a formulare p (continua)

Brusciano: Nunzia Amato Miss Mondo Italia volerà in Cina come finalista Miss World 2018. Conferenza stampa con genitori e Sindaco Avv. Peppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, giovedì 12 luglio, nella Sala Consiliare Comunale, Nunzia Amato, Miss Mondo Italia 2018, ha tenuto una conferenza stampa affiancata dai genitori, Amedeo e Maddalena, con l’ospitante Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, per annunciare la sua partecipazione come finalista al 68esimo Concorso Miss World, la cui cerimonia conclusiva avverrà l’otto dicembre 201 (continua)

Brusciano: Proclamati eletti i Consiglieri Comunali. Il Sindaco Montanile designa Salvati quale suo Vicesindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)