Home > Cultura > A San Vitaliano ricordato il 50° Anniversario dell’Enciclica di Paolo VI “Populorum Progressio” con S. E. Monsignor Bregantini e On. Bertinotti. (Scritto da Antonio Castaldo)

A San Vitaliano lo scorso 9 maggio, presso l’Auditorium Comunale,si è svolto con successo il Convegno “Investire in umanità. 50 Anni di Populorum Progressio” con la partecipazione di  S. Ecc. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Boiano e l’ex Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti.L’incontro promosso dall’Associazione Onlus “Populorum Progressio” presieduta dal Pasquale Piccolo  volto a ricordare i contenuti dell’omonima enciclica e la figura del suo autore, Papa Paolo VI che la emanò il 26 marzo del 1967, ha offerto al folto uditorio, un interessante e innovativo dialogo culturale.

A moderare l’incontro è stato chiamato il giornalista della Rai, Enzo Perone, il quale, al cospetto dei due importanti ospiti, ognuno dotato di biografia altamente significativa, eloquio assai intelligente e raffinata riflessione, li ha così laicamente configurati: “non cattocomunista”, l’uomo di Chiesa, Mons. Bregantini, e “non ateo-devoto”, l’uomo politico, On. Bertinotti.

L’enciclica montiniana “Populorum Progressio” che 50 anni fa ha allargato a livello planetario la Dottrina Sociale della Chiesa, nata nel 1891 con la “Rerum Novarum” di Papa leone XIII, è stato dunque il tema di questa iniziativa che ha avuto il Patrocinio di diversi Enti Locali, i Comuni di San Vitaliano, di Mariglianella, di Scisciano, di Marigliano e della Città Metropolitana di Napoli.

Il movimentista Bertinotti ha affermato che “questa Enciclica dà una lettura del mondo capovolta, rivoluzionaria, da Sud a Nord e non viceversa, negli anni immediatamente seguenti il Concilio Vaticano II ed ha alimentato anche i valori di riferimento del movimento del 1968”.

Mons. Bregantini ha invitato il mondo dei ricchi “a non elargire le briciole a chi ha più bisogno. I Paesi ricchi devono innescare un coinvolgimento egualitario dei  Paesi poveri nel comune processo di crescita”.

Fra i tanti presenti, S. E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola; S. E. Mons. Salvatore Giovanni Rinaldi, Vescovo emerito di Acerra; il Sindaco di San Vitaliano, dott. Antonio Falcone, il Sindaco di Mariglianella, Felice Di  Maiolo, ed il suo concittadino  Giovanni Corbisiero, Segretario del PD locale; il giornalista Francesco Manca, Responsabile per la Campania e il Sud Italia della Fondazione di Studi Tonioliani; il sociologo Antonio Castaldo di IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali; i giornalisti Raffaele De Falco e Raffaele Airola impegnati nella diretta per la web tv di “SciscianoNotizie.it”; le Poste Italiane con l’Annullo Filatelico per la celebrazione di questo cinquantenario e l’Associazione “Popuplorum Progressio” per la promozione delle attività associative, fra cui l’annuale visita invernale ad Auschwitz e la estiva escursione “Coast to Coast”, quest’anno in Cilento.

Nei saluti conclusivi il Sindaco, dott. Antonio Falcone, ha ricordato la figura di Aldo Moro e ha consegnato agli ospiti una pubblicazione a riguardo, insieme al libro del compianto Giovanni Altea, sulla storia di San Vitaliano.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

- Brusciano NA -

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale per i 50 anni dell’Enciclica di Papa Paolo VI.

L'ASSOCIAZIONE POPULORUM PROGRESSIO DI SAN VITALIANO SOSTIENE LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER IL RESTAURO DEI CAMPI DI AUSCHWITZ-BIRKENAU di Antonio Castaldo

MARIGLIANELLA TORNEO DI PALLAVOLO SPORT E SOLIDARIETA'

SAN VITALIANO IL SUCCESSO DELLA NOTTE D'A' CIUCCULATA di Antonio Castaldo

La nomina di Fabio Godano a manager del fondo Progressio SGR

A San Vitaliano la rappresentazione di “Se Questo è un Uomo” del Gruppo Arte Drammatica Radici per le manifestazioni del Giorno della Memoria. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ieri...

Mariglianella: La Consigliera Comunale Angela Cerciello aderisce al Gruppo di Maggioranza “Liberi di Volare”.

A Mariglianella cresce la Maggioranza in Consiglio Comunale. La Consigliera Comunale Angela Cerciello, eletta in seno al Consiglio Comunale di Mariglianella nelle Elezioni Amministrative del 31 maggio 2015, con la lista civica “Per un Paese a misura d’uomo”, ha aderito al Gruppo di Maggioranza “Liberi di Volare”, come esplicitato nella nota indirizzata al Sindac (continua)

- Pianeta Terra, 15 Marzo 2019: Greta Thunberg e 1.600.000 attivisti di “Fridays for Future” hanno marciato per il clima. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Pianeta Terra, 15 Marzo 2019: Greta Thunberg e 1.600.000 attivisti di “Fridays for Future” hanno marciato per il clima.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Una ragazzina svedese, dall’agosto scorso, sta “mettendo paura” al mondo, quella che lei stessa sta sentendo. Il suo nome è Greta Thundberg, 16 anni di età quest’anno. La studentessa ha parlato alla “UN COP24”, cioè la “24th Conference of the Parties to the United Nations Framework Convention on Climate Change”, tenutosi dal 2 al (continua)