Home > Ambiente e salute > Aiutare le famiglie con la prevenzione

Aiutare le famiglie con la prevenzione

Informare per aiutare

Aiutare le famiglie, solido motore della società, è fondamentale.

I più giovani, raramente trovano le informazioni oggettive dai loro familiari. Spesso, incontrano le paure dei genitori o la minaccia della punizione, al posto di una presentazione oggettiva e serena.

L’informazione è fondamentale per aiutare un ragazzo. Lo si porta ad esaminare la proposta che riceve dai coetanei, in modo libero e senza l'influenza di educatori, genitori, adulti in generale verso i quali spesso nasce un senso di rifiuto.

L'impegno dei volontari della Associazione "Mondo libero dalla droga" si è concretizzato con la distribuzione di oltre 600 opuscoli nel quartiere di Monterosso.

Il libretto dà una informazione completa quanto oggettiva ed affronta argomenti come: "Perchè le persone assumono droghe", "Cosa ti diranno gli spacciatori", "Come agiscono le droghe", "La nostra cultura sulla droga" seguiti da alcune pagine in cui vengono esposti gli effetti a breve ed a lungo termine delle principali sostanze.

La campagna di diffusione.

La campagna "La verità sulla Droga" è per i giovanissimi. Loro hanno bisogno di informazioni per evitare di cadere nella trappola. Spesso anche per aiutare i loro amici a starne lontani. Questo è il motivo per cui molti volontari ogni settimana distribuiscono centinaia di opuscoli informativi per la provincia.

Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all'uso di droga. Sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.

Dato che fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società.

Le origini

La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani. Loro per primi, dovrebbero crescere nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

Droga | Prevenzione | Hubbard | Scientology | Marijuana | Cocaina | Hashish | Ecstasy | Sostanze | Alcool | Farmaci | legalizzazione |

Alluvione: volontari in azione! Senigallia

Prevenzione e informazioni utili sulla Riabilitazione

Consegna doni alla Caritas di Senigallia

Nella Giornata Mondiale della Famiglia Informazione e prevenzione alla droga per aiutare i giovani

A Corinaldo … nella giornata dedicata alla famiglia.

Incredibile giornata oggi a Padova per la festa provinciale del volontariato.

I più cliccati

Prevenzione dalla Marijuana a Palazzolo

Obiettivo: Creare la conoscenza delle droghe nei giovani La conoscenza della pericolosità delle droghe è fondamentale nei giovani. Una volta che si incomincia ad assumere droga, si è rivelato quasi impossibile liberarsi dalla sua presa, sia fisicamente che mentalmente. Fisicamente stimola i recettori chiave all’interno del cervello che, a loro volta, creano una euforia (continua)

Azione di prevenzione dalle droghe a Sarezzo

L'azione della diffusione. "Mondo libero dalla droga", va in azione e continua, con il contributo di molti volontari, a distribuire opuscoli informativi in esercizi commerciali di Sarezzo dove i ragazzi li possono prendere liberamente. Ogni settimana un centinaio di opuscoli della serie "La verità sulla droga", vengono posizionati in modo che rimangano sempre disponibi (continua)

Bergamo sostiene La Via della Felicità

Purtroppo viviamo in un mondo in cui immoralità e criminalità continuano ad aumentare. Ognuno di noi ha sperimentato i danni creati dal basso livello morale, presente nella nostra società. Sulla base di alcune semplici riflessioni, possiamo renderci conto che ciò che è più desiderato, è poter crescere e svolgere le proprie attività con person (continua)

Sostenere i valori tradizionali

I valori sono da sostenere La campagna internazionale "La Via della Felicità" si propone di diffondere e sostenere i valori tradizionali che troviamo in molto culture. Lo ha fatto ieri a Brescia, distribuendo, presso alcuni esercizi commerciali, oltre 200 copie dell'omonimo libretto. I corretti valori della vita, sono proposti proprio per orientare le persone ad un percorso di ma (continua)

Cocaina, meglio conoscere prima gli effetti.

Prevenzione con informazione: la cocaina E' importante rendere consapevoli i giovani su tutto quanto riguarda le droghe e sulla cocaina in particolare. Questa è una delle droghe più pericolose che l’uomo conosca. Una volta che si incomincia ad assumere droga, si è rivelato quasi impossibile liberarsi dalla sua presa, sia fisicamente che mentalmente. I volontari di &quo (continua)