Home > Ambiente e salute > Aiutare le famiglie con la prevenzione

Aiutare le famiglie con la prevenzione

Aiutare le famiglie con la prevenzione

Informare per aiutare

Aiutare le famiglie, solido motore della società, è fondamentale.

I più giovani, raramente trovano le informazioni oggettive dai loro familiari. Spesso, incontrano le paure dei genitori o la minaccia della punizione, al posto di una presentazione oggettiva e serena.

L’informazione è fondamentale per aiutare un ragazzo. Lo si porta ad esaminare la proposta che riceve dai coetanei, in modo libero e senza l'influenza di educatori, genitori, adulti in generale verso i quali spesso nasce un senso di rifiuto.

L'impegno dei volontari della Associazione "Mondo libero dalla droga" si è concretizzato con la distribuzione di oltre 600 opuscoli nel quartiere di Monterosso.

Il libretto dà una informazione completa quanto oggettiva ed affronta argomenti come: "Perchè le persone assumono droghe", "Cosa ti diranno gli spacciatori", "Come agiscono le droghe", "La nostra cultura sulla droga" seguiti da alcune pagine in cui vengono esposti gli effetti a breve ed a lungo termine delle principali sostanze.

La campagna di diffusione.

La campagna "La verità sulla Droga" è per i giovanissimi. Loro hanno bisogno di informazioni per evitare di cadere nella trappola. Spesso anche per aiutare i loro amici a starne lontani. Questo è il motivo per cui molti volontari ogni settimana distribuiscono centinaia di opuscoli informativi per la provincia.

Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all'uso di droga. Sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.

Dato che fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società.

Le origini

La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani. Loro per primi, dovrebbero crescere nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

Droga | Prevenzione | Hubbard | Scientology | Marijuana | Cocaina | Hashish | Ecstasy | Sostanze | Alcool | Farmaci | legalizzazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Alluvione: volontari in azione! Senigallia


Prevenzione e informazioni utili sulla Riabilitazione


Consegna doni alla Caritas di Senigallia


Nella Giornata Mondiale della Famiglia Informazione e prevenzione alla droga per aiutare i giovani


A Corinaldo … nella giornata dedicata alla famiglia.


Incredibile giornata oggi a Padova per la festa provinciale del volontariato.


 

I più cliccati

Stesso autore

Prevenzione nei luoghi quotidiani

Prevenzione nei luoghi quotidiani
Percorsi frequentati quotidianamente dai giovani Ci sono percorsi che i ragazzi seguono tutti i giorni. Ci sono luoghi dove si ritrovano in gruppo e percorsi e luoghi quotidiani, dalla casa al bar, che vivono da soli. In questi luoghi loro possono trovare libretti di prevenzione. Qui loro li possono prelevare senza la presenza ingombrante del gruppo. I volontari della Associazione "Mondo l (continua)

Diffuse informazioni contro le droghe per rendere consapevoli i giovani ed adolescenti

Diffuse informazioni contro le droghe per rendere consapevoli i giovani ed adolescenti
L'illusione del paradiso artificiale Non esiste un paradiso artificiale, esiste invece una assenza, una "Non vita" causata artificialmente. Di questo i giovani dovrebbero essere consapevoli. Le droghe creano artificialmente condizioni che non esistono. Esse rendono assenti le persone perfino dai propri cari. Per questo i volontari di "Mondo libero dalla droga", si sono recat (continua)

La prevenzione dalle droghe va in alta quota

La prevenzione dalle droghe va in alta quota
Diffondiamo informazioni sulle droghe I volontari di "Mondo libero dalla droga" diffondono informazione che racconta i pericoli delle sostanze, ma non fornisce solo minacce. Contiene anche le informazioni che più interessano ai ragazzi: come appare la sostanza, come la si utilizza, gli effetti di euforia che genera ed i nomi con cui la si trova sul mercato per fare alcuni esempi. (continua)

Prevenzione dalle droghe a Bedizzole

Prevenzione dalle droghe a Bedizzole
Conoscere le droghe per decidere a riguardo. I volontari di "Mondo libero dalla droga" hanno collocato oltre 100 opuscoli della serie "La verità sulla droga” nelle cassette postali di alcune vie. In questo modo molte famiglie trovano questi libretti e possono affrontare un argomento spesso intenzionalmente ignorato, con i loro ragazzi. Fornire ai figli le informazioni (continua)

Facciamo prevenzione come strategia contro le droghe

Facciamo prevenzione come strategia contro le droghe
Ne legalizzazione ne proibizione ma solo prevenzione continuativa I volontari di "Mondo libero dalla droga" hanno distribuito a Desenzano 100 opuscoli della serie "La verità sulla droga”. Gli opuscoli sono stati posizionati nelle cassette postali di molte abitazioni, in modo che le famiglie li potessero portare in casa a disposizioni di figli, conoscenti o parenti. T (continua)