Home > Libri > Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa"

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa"

articolo pubblicato da: sabino | segnala un abuso

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro

 Giovedí 22 giugno 2017, ore 18.00, a Venezia, presso la Sala San Leonardo (Cannaregio - Strada Nova), si terrá un incontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa", edito da Marsilio. 

 
Dopo i saluti di Fabio Poli, CdA Fondazione Rinascita 2007, e l'introduzione di Davide Zoggia, Deputato Art.1 - Movimento Democratici e Progressisti, il giornalista Roberto Reale intervisterà Laura Boldrini. L'autrice,  attraverso le pagine di questo libro scritto in occasione dei sessant'anni dei Trattati di Roma, racconta i luoghi simbolo della crisi e traccia la propria idea di percorso verso un coraggioso processo di integrazione politica europea. Nello stesso tempo é l'occasione per delineare le tappe, compiute e ancora da realizzare, per il rilancio del progetto federalista nato a Ventotene. Per spiegare che l'Europa é un un valore aggiunto a cui non si puó e  non si deve rinunciare. 
 
Per Davide Zoggia: " L'appuntamento di giovedì sarà un momento di riflessione sull'Europa che sta attraversando la sua fase più problematica combattuta fra una disaffezione crescente fra i cittadini e le sue istituzioni e una sfiducia verso le politiche sociali ed economiche che generano reazioni populiste e talvolta intolleranti. L'esperienza della Boldrini tra le diplomazie parlamentari dell'UE, il viaggio nei luoghi dove é nata ma che sono diventati il simbolo della sua crisi, Grecia, Schengen, Regno Unito, dimostrano  come attraverso un quotidiano impegno civile ci si può opporre all'antipolitica, a chi vuole disgregare i valori europei, a patto di puntare sulla solidarietà, sull'accoglienza e sulla giustizia sociale. Più Europa per rilanciare crescita e lavoro in una ottica di sostenibili. Valori e ideali fondamentali per rinvigorire quelle  istituzioni democratiche che sono necessarie a garantire il futuro delle nuove generazioni e di quella comunità possibile di cui parla nel titolo il libro.  Inoltre non mancherà l'occasione di discutere con la Presidente della Camera dei Deputati dei temi di più stretta attualità per Venezia". 
 
L'incontro che si terrá a San Leonardo é un momento di riflessione proposto da Fondazione Rinascita 2007.
 
Info per la stampa: Sabino Cirulli Tel.349/2165175
 
 
Mail: sabinofabiocirulli@yahoo.it


Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Al teatro a l'Avogaria di Venezia lo spettacolo Fascisti su Tinder

Al teatro a l'Avogaria di Venezia lo spettacolo Fascisti su Tinder
  Il monologo satirico “Fascisti su Tinder” di Daniele Fabbri, in programma sabato 5 maggio 2018, ore 21.00, chiude il ciclo di stand up comedy al Teatro a l’Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607, Corte Zappa).   Giunta alla quarta stagione, la rassegna a cura di Nicolò Falcone e Maddalena Pugliese ha incontrato i favori del pubblico registra (continua)

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA
 Una offerta formativa completa che spazia dalla tradizione all’innovazione. Si muovono su questi due binari i corsi di recitazione del Teatro all´Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617) cui è possibile iscriversi da oggi.   I workshop si terranno presso lo storico spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondator (continua)

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards
 Domani, martedì 5 settembre 2017 a Venezia, presso Palazzo Contarini Polignac ( Dorsoduro 874), si terrà, per la prima volta in Italia,  l’Arab Fashion Awards, evento dedicato alla moda araba. L’iniziativa vuole promuovere e diffondere la conoscenza delle collezioni Ready – Couture nel panorama europeo, rafforzando lo storico legame che da secoli leg (continua)

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA
 Al via da domani, sabato 2 settembre 2017, le iscrizioni per il corso di recitazione per bambini e ragazzi del Teatro a l'Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617). Il workshop, riservato a piccoli dai sette ai sedici anni, in collaborazione con il laboratorio Falier di Tema Cultura, che si terrá a partire dal 18 settembre 2017 vuole introdurre i più giovani all'arte del palcoscenic (continua)

Al Teatro a l'Avogaria di Venezia va in scena Monogamia: tradimenti e coppie in crisi

Al Teatro a l'Avogaria di Venezia va in scena Monogamia: tradimenti e coppie in crisi
 Coppie in crisi e tradimenti. Al Teatro a l'Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607), venerdì 23 giugno 2017, ore 21.00, va in scena "Monogamia"lo spettacolo del drammaturgo e regista Lorenzo Maragoni con scene e costumi di Riccardo Longo ed interpretato da Riccardo Dal Toso, Julio Escamilla, Greta Giancola e Vittorio Loria. Liberamente ispirato a "La collezione"di Har (continua)