Home > Cibo e Alimentazione > Un catalogo per l'estero con il meglio del Made in Italy

Un catalogo per l'estero con il meglio del Made in Italy

Sei un produttore di specialità gastronomiche o prodotti tipici del Made in Italy e vorresti farti conoscere nel mondo?

Vuoi trovare mercato all’estero per i tuoi prodotti, ma non sai come fare?
La cucina italiana è da sempre stimata in tutto il mondo, per il gusto dei piatti, per la raffinatezza dei sapori e degli accostamenti, ma anche e soprattutto per la qualità delle materie prime e degli ingredienti impiegati. La gastronomia nel nostro Paese è infatti radicata profondamente nella cultura del territorio di ogni regione, di ogni provincia e di ogni paese, con specialità dolci e salate dalle innumerevoli variazioni, in grado di rendere il cibo un canale privilegiato per la promozione dell’Italia nel mondo, un vero e proprio ambasciatore dell’identità nazionale all’estero.

Da quest’idea dell’Italia come patria di gusti e sapori tipici da valorizzare nasce De Gustibus; una vera e propria guida pensata per la promozione dell'enogastronomia, l'eccellenza italiana nel mondo. Un progetto ambizioso del Gruppo Editoriale Vannini, frutto di anni di esperienza nell’ambito dell’editoria istituzionale con oltre un secolo di attività alle spalle ed una profonda conoscenza del territorio nazionale.
De Gustibus è il catalogo complementare a Vinitaltour, progetto analogo dedicato ai vini nato lo scorso anno.

La guida ai prodotti alimentari da esportare presenta la produzione delle aziende affiliate, per instaurare relazioni commerciali con l’estero e favorire l’export italiano verso nuovi mercati.
De Gustibus è una vetrina, una selezione della nostra cultura gastronomica tradizionale, nata per far conoscere e sostenere l'Italia nel mondo, proponendo prodotti e specialità di piccoli produttori, cioè di aziende del territorio che lavorano le materie prime e producono gli ingredienti con i metodi tradizionali.
Le categorie proposte sono:
  • pasta di grano, farro, kamut;
  • legumi e cereali;
  • prodotti da forno salati;
  • olio extravergine di oliva;
  • aceto;
  • spezie;
  • sughi;
  • salse e patè;
  • salumi tradizionali;
  • formaggi tipici;
  • prodotti da forno dolci;
  • biscotti;
  • marmellate e confetture;
  • miele;
  • creme dolci spalmabili;
  • cioccolato;
  • caffè;
  • gelato e basi gelato;
  • dolci tipici;
  • ortaggi locali;
  • frutta fresca.
Per conoscere le modalità di inserimento della tua azienda nella guida per importatori di food stranieri, visita il sito ufficiale o contatta gli uffici telefonicamente, chiamando il numero 030 313374 (int3)  o via email
Affrettati, per aderire alla prima edizione della guida per l’esportazione dei prodotti alimentari italiani c’è tempo fino al 31 luglio 2017.

enogastronomia italiana | guida per importatori esteri | catalogo prodotti gastronomici | italian food import | italian food deli | esportare prodotti alimentari | eccellenze alimentari italiane |

I più cliccati

L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo

I tipi di olio di oliva che possiamo troviamo sullo scaffale di qualunque supermercato sono solitamente due: l'extravergine ed il vergine. Si tratta in entrambi i casi di oli ottenuti con mezzi meccanici che, dal punto di vista tecnico produttivo, non presentano differenze.   Olio vergine ed extravergine di oliva Ciò che differenzia i due prodotti è l'insieme delle caratteris (continua)