Home > Cultura > Art & Tattoo: Alessandro Fanton - L'Arte oltre la Pelle

Art & Tattoo: Alessandro Fanton - L'Arte oltre la Pelle

Art & Tattoo: Alessandro Fanton - L'Arte oltre la Pelle

Con un’opera d’arte bisogna avere il comportamento che si ha con un gran signore: mettersi di fronte e aspettare che ci dica qualcosa. (Arthur Schopenhauer).

Non dobbiamo attendere invece molto, ogni volta che ci troviamo di fronte ai capolavori epidermici di Alessandro Fanton. Epidermici, sì, perché l’artista in questione è un vero maestro nell’arte del tatuaggio e candidato ideale ad essere uno dei nuovi rappresentanti italiani dell'arte contemporanea, tanto è degno di nota il suo lavoro. Alessandro ha il vero dono artistico, la genialità e la fantasia che convogliano la sua arte ad esprimersi e sperimentare vari supporti, spesso presenti in natura. Chiamarlo tatuatore oggi è riduttivo e i suoi capolavori, in supporti multistrato di Betulla o tiglio, la dicono lunga e confermano che quando l'artista è puro, la sua arte non può avere un limite espressivo, in questo caso la pelle.

Nato a Varese il 3 Gennaio del 1970, Alessandro Fanton è un artista schivo che non ama parlare di se. Proprietario dello studio Sottopelle Tattoo 2.0 di Busto Arsizio (VA), insieme alla socia e bravissima tatuatrice Tania Ruffato, crea vere e originali proprie opere d’arte sulla pelle dei suoi clienti che vengono da tutta Italia e anche dall'estero per vantare sul proprio corpo la sua firma indelebile.

Eppure lui ama la clientela di nicchia, non partecipa a gare e non pubblicizza la sua arte. Solamente chi ha fiuto può scoprire sulla propria pelle, cosa significa farsi tatuare da un vero artista dell'ago. L'arte fa la differenza!

Punto di forza di Fanton sono indubbiamente i tatuaggi in stile Trash Polka, testati su se stesso, dei quali ne va molto fiero, ma anche le meravigliose opere realistiche che realizza con grande passione e trasporto.

Qualche gallerista contemporaneo ha iniziato carpire ciò che si muove dentro le sue meravigliose pirografie su legno multistrato a cui l’artista si dedica nei momenti liberi, e chissà se tutto questo non porterà ad un nuovo connubio tra Arte contemporanea e tatuaggi spingendo ancora l'arte verso l'oltre.

Per Contatti: 0331/ 1629893 - 

Tania +39 340/7992542 - Alessandro +39 348/3003221



Commenta l'articolo

 
 

I più cliccati

Stesso autore

Le sculture "Shock" di Desirèe Prada, l'artista mamma che divide il web

Le sculture
Dall'inizio del 900 molti artisti, per aumentare un'audience, ricorrono all'effetto shock e alla provocazione fini a se stessi, così da interessare più persone che, stupite o scandalizzate, tendono a farsi un'opinione. Negli ultimi decenni ne abbiamo viste di tutti i colori: amplessi, corpi mutilati, ritratti di criminali, rane crocefisse, esibizioni di cadaveri. Siamo talmente abitu (continua)

Fabio Fazio, l'unicorno e messaggi celati a che tempo che fa

Fabio Fazio, l'unicorno e messaggi celati a che tempo che fa
L'unicorno rosso regalato in diretta da Orietta Berti al conduttore, che nasconde tra le righe un augurio al nuovo governo E' accaduto nell'ultima puntata di Che Tempo Che Fa, verso la fine della trasmissione, di punto in bianco, Orietta Berti tira fuori dalla borsetta un regalo per Fabio Fazio che "sorpreso" alla vista di una scultura di unicorno rosso fiammante dice - "Che cos'&e (continua)

Fabrizio Corona: "Sono un perseguitato come lo era Padre Pio, oggi questa banconota mi rappresenta"

Fabrizio Corona:
Il personaggio televisivo, ha deciso di voltare pagina dedicandosi anche al collezionismo e comincia con una delle banconote dell'artista contemporaneo Alessandro Giorgetti Milano - L'imprenditore, da qualche mese ha lasciato il carcere di San Vittore ed è tornato a casa. Fabrizio Corona "una macchina da soldi" tra ingarbugli giudiziari che ha pagato a caro prezzo il suo egocentr (continua)

Alessandro Giorgetti: l'Arte Contemporanea al Daf Design Art Food di Milano

Alessandro Giorgetti: l'Arte Contemporanea al Daf Design Art Food di Milano
Sarà Alessandro Giorgetti, l'unico pittore astrattista contemporaneo a rappresentare la categoria al Daf-Design Art Food 2018 la mostra del fuori salone dedicata al design e visitata dagli architetti più rinomati del territorio nazionale. L'artista non presenterà opere pittoriche ma due progetti molto ricercati che legano la sua arte al mondo del Design. I Wodden Cake, dolci (continua)

Giorgetti e Prada intervistati al Live Social di Radio Verona

Giorgetti e Prada intervistati al Live Social di Radio Verona
Saranno ospiti negli studi di Radio Verona il 3 Aprile nella rubrica Live Social, per registrare due interviste separate, gli artisti Alessandro Giorgetti e Desirèe Prada. Lui Astrattista visionario ed eclettico, presente nella città di Verona lo scorso anno in una personale di grande successo prorogata per ben tre volte, è tra gli artisti contemporanei italiani più c (continua)