Home > Cultura > Art & Tattoo: Alessandro Fanton - L'Arte oltre la Pelle

Art & Tattoo: Alessandro Fanton - L'Arte oltre la Pelle

Con un’opera d’arte bisogna avere il comportamento che si ha con un gran signore: mettersi di fronte e aspettare che ci dica qualcosa. (Arthur Schopenhauer).

Non dobbiamo attendere invece molto, ogni volta che ci troviamo di fronte ai capolavori epidermici di Alessandro Fanton. Epidermici, sì, perché l’artista in questione è un vero maestro nell’arte del tatuaggio e candidato ideale ad essere uno dei nuovi rappresentanti italiani dell'arte contemporanea, tanto è degno di nota il suo lavoro. Alessandro ha il vero dono artistico, la genialità e la fantasia che convogliano la sua arte ad esprimersi e sperimentare vari supporti, spesso presenti in natura. Chiamarlo tatuatore oggi è riduttivo e i suoi capolavori, in supporti multistrato di Betulla o tiglio, la dicono lunga e confermano che quando l'artista è puro, la sua arte non può avere un limite espressivo, in questo caso la pelle.

Nato a Varese il 3 Gennaio del 1970, Alessandro Fanton è un artista schivo che non ama parlare di se. Proprietario dello studio Sottopelle Tattoo 2.0 di Busto Arsizio (VA), insieme alla socia e bravissima tatuatrice Tania Ruffato, crea vere e originali proprie opere d’arte sulla pelle dei suoi clienti che vengono da tutta Italia e anche dall'estero per vantare sul proprio corpo la sua firma indelebile.

Eppure lui ama la clientela di nicchia, non partecipa a gare e non pubblicizza la sua arte. Solamente chi ha fiuto può scoprire sulla propria pelle, cosa significa farsi tatuare da un vero artista dell'ago. L'arte fa la differenza!

Punto di forza di Fanton sono indubbiamente i tatuaggi in stile Trash Polka, testati su se stesso, dei quali ne va molto fiero, ma anche le meravigliose opere realistiche che realizza con grande passione e trasporto.

Qualche gallerista contemporaneo ha iniziato carpire ciò che si muove dentro le sue meravigliose pirografie su legno multistrato a cui l’artista si dedica nei momenti liberi, e chissà se tutto questo non porterà ad un nuovo connubio tra Arte contemporanea e tatuaggi spingendo ancora l'arte verso l'oltre.

Per Contatti: 0331/ 1629893 -

Tania +39 340/7992542 - Alessandro +39 348/3003221

I più cliccati

Arte a Verona: La mostra di Giorgetti prorogata a fine Giugno