Home > Cultura > Castello di Cisterna: Giunge l’effige di Maria SS. dell’Arco dal Santuario di Sant’Anastasia. Processione Comunità Parrocchiale e Fujenti. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

Castello di Cisterna: Giunge l’effige di Maria SS. dell’Arco dal Santuario di Sant’Anastasia. Processione  Comunità Parrocchiale e Fujenti. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Castello di Cisterna il pomeriggio di domenica 2 luglio, giorno della Madonna delle Grazie, è stato segnato dalla cerimonia di accoglienza della sacra effige di Maria SS. dell’Arco proveniente dal Santuario di Sant’Anastasia.

Questo il messaggio del Parroco Don Franco Capasso ai fedeli:  «Su richiesta dell’Associazione Battenti Caccia Luigi accogliamo l’effige della Madonna dell’Arco Pellegrina nella nostra Comunità Parrocchiale dal 2 luglio 2017. Carissimi, come Maria si affrettò verso la casa della cugina Elisabetta mettendosi al suo servizio (Luca 1, 39-56), così la sua presenza nella nostra Comunità Parrocchiale faccia rifiorire in noi la fede, la speranza il dono della carità e pacifichi i rapporti interfamiliari e dia un senso nuovo alla nostra vita di Comunità. Viviamo questo evento, Maria Pellegrina in mezzo a noi, come un dono del suo Figlio Gesù e come un atto d’amore e di servizio materno di Maria». Il Sindaco dott. Aniello Rega, si è dichiarato «in sintonia con il connubio Stato e Chiesa e come cattolici partecipiamo a questo importante incontro e tutti insieme riceviamo la benedicente Madonna dell’Arco in visita alla nostra gratificata Comunità».

Alla Processione della Venerata Immagine, culminata con la Messa Solenne presso l’Abbazia di San Nicola di Bari, Patrono di Castello di Cisterna, hanno partecipato il Parroco di Castello di Cisterna, Don Franco Capasso, il Priore del Santuario di Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia, Padre Alessio Romano, con Padre Tonino Giordano, il Sindaco, Dott. Aniello Rega, con il Vicesindaco Giuseppe Scotto, Assessore alla Pubblica Istruzione, Prof.ssa Maria Luigia Villano, Assessore alla Polizia Locale, Dott. Davide Nocerino, il Presidente del Consiglio Comunale, dott.ssa Concetta Esposito ed il Gonfalone Comunale. L’Arma dei Carabinieri era presente con i commilitoni della Stazione di Castello di Cisterna.  Erano inoltre presenti le Suore Vittime Espiatrici, la Banda Musicale Orchestra di Fiati dei Fratelli Napolitano da Marigliano, il Delegato Battenti Madonna dell’Arco per la Diocesi di Nola, Vincenzo Provenzano di Pomigliano d’Arco ed il suo collaboratore, Brunato Domenico;

Un plauso va dato ai promotori di Castello di Cisterna, “Associazione Battenti di Via Mazzini”, con il coordinamento del Presidente, Nicola Caccia, che sono riusciti a richiamare la partecipazione di numerose rappresentanze delle Associazioni della Madonna dell’Arco distribuite per l’Agro Pomiglianese-Nolano- Vesuviano. La rilevazione delle partecipazioni a cura del sociologo Antonio Castaldo, invitato dagli organizzatori anche per produrre questo articolo giornalistico, ha dato colto le seguenti provenienze territoriali.

Alla locale Prima Squadra Battenti Gruppo Familiare Caccia Raffaele dal 1963 a Castello di Cisterna, si sono aggiunti, da Brusciano: Squadra Di Maiolo Felice, O’ Pallere, storica presenza di Casaromano; il Gruppo Famiglia Maritato-Di Maio; I fratelli Nicola e Giacomino Di Maiolo, quest’ultimo continuatore dell’opera del fondatore Domenico, autore della Cappella Devozionale M.SS. dell’Arco di Via Padula; da Casalnuovo: Gruppo Famiglia Santoro e Manna di Licignano; da Mariglianella: la perennemente unitaria rappresentanza dei Battenti guidata dal Presidente, Carlo Capasso; da Marigliano; Prima Squadra Associazione di Piazza Ten. Valentino; Squadra dei Battenti dei Fratelli Faicchia di Lausdomini; Squadra di Pontecitra, con il Presidente Paolo Monda; da Nola:  Gruppo Conte Orsino; da Ottaviano: Associazione Battenti Via Ferrovia dello Stato; da Pomigliano d’Arco: Associazione D’Onofrio Biagio; Squadra Pacciano 1967; Squadra di Viale Alfa;Squadra di Via Vittorio Veneto con il delegato Caliendo Nicola; Gruppo del Parco Orsa Maggiore di Tavernanova; da Somma Vesuviana: Associazione di Via dei Gerani; Gruppo Famiglia Mocerino Andrea.

Sulla viabilità ed il controllo del percorso processionale hanno vigilato gli agenti di Polizia Municipale il cui Comandante è la dott.ssa Nunzia Esposito, con la collaborazione degli operatori componenti il Gruppo Protezione Civile Comunale guidato da Giuseppe Poci. La Madonna dell’Arco resterà a Castello di Cisterna fino a domenica prossima per fare poi ritorno al Santuario di Sant’Anastasia. Dopo un intenso programma di sette giorni di Venerazione della Madonna, di Messe  per le famiglie, gli sportivi, gli ammalati, Messa presieduta dal Vescovo di Nola, Mons. Francesco Marino, mercoledì 5 luglio alle ore 19,00; giovedì sera canti tradizionali della fede con Pino Santoro e Luca Esposito; Veglia Mariana, venerdì sera e domenica il Saluto alla Vergine Maria.

IESUS istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Visita della Madonna dell Arco |

MARIGLIANELLA I FUJENTI PER LA MADONNA DELL'ARCO

Brusciano: I Battenti della Madonna dell’Arco nel Lunedì dell’Angelo. (Scritto da Antonio Castaldo)

MARIGLIANELLA IL 70° ANNIVERSARIO DEI BATTENTI CON LA VISITA DELLA MADONNA DELL'ARCO

-Castello di Cisterna: Luigi Minichino ha presentato la sua ultima scultura “Maria Madre della vita”. (Scritto da Antonio Castaldo)

IL SONORO RITORNO DELLA FESTA DI SANT'ANTUONO A MACERATA CAMPANIA IN PROVINCIA DI CASERTA: di Antonio Castaldo

Brusciano: Mondo della politica e della cultura in lutto per la morte dell’Avv. Giuseppe Giannini. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, il mondo della politica, della cultura e dell’impegno civile è in lutto per la morte, avvenuta all’età di 70 anni, dell’Avvocato Giuseppe Giannini. Da giovane aveva militato nei movimenti progressisti, agli inizi degli anni ’90 è stato Consigliere Comunale a Brusciano, poi è divenuto valente dirigente dell’Ente Provincia d (continua)

Mariglianella Grandiosa Via Crucis promossa dalla Comunità Parrocchiale di San Giovanni Evangelista con il Parroco Don Ginetto De Simone.   Ancora una volta assai intenso e partecipato è stato il Venerdì Santo a Mariglianella. La Comunità dei fedeli, guidata dai concelebranti Don Ginetto De Simone e Don Vincenzo Tramontano, nel pomeriggio del 19 aprile 2019, Gi (continua)

- Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.

-  Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.
 Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.   A Mariglianella, martedì 16 aprile presso l’istituto Comprensivo “G. Carducci” si è tenuto l’incontro formativo sul bullismo «Il Bello della Scuola. Siamo “Tutt tal’e qual», moderato dal Di (continua)

-Mariglianella: Positivo riscontro di Comune ed ASL Napoli 3 Sud della gratuita applicazione di microchip per l’incremento dell’Anagrafe Canina in Campania.

Mariglianella: Positivo riscontro di Comune ed ASL Napoli 3 Sud della gratuita applicazione di microchip per l’incremento dell’Anagrafe Canina in Campania.   L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, avente la Dott.sssa Valentina Rescigno come Assessore all’Ambiente, ha concordato e realizzato con l’Asl Na 3 Sud per il pomeriggio di lu (continua)

Mariglianella, Grande partecipazione al “Giubileo dei Battenti” per la lotta contro il cancro. A Mariglianella, domenica 7 aprile 2019, si è tenuto “Il Giubileo dei Battenti” per la lotta contro il cancro, con al centro “la fede una medicina senza limiti”, promosso da Lucia Monna in collaborazione con la “II Squadra dei Battenti di Lausdomini&rdq (continua)