Home > Cibo e Alimentazione > Esportare la pasta italiana nel mondo

Esportare la pasta italiana nel mondo

Probabilmente la pasta di semola si trova in vetta alla classifica degli alimenti italiani più conosciuti e consumati in tutto il mondo. E’ un prodotto a base di semola o farina di diversa estrazione, come kamut, riso o farro, solitamente condito con una salsa, un sugo o  altro condimento.

In Italia siamo abituati a consumare pasta di semola di qualità, possiamo acquistare pasta ottenuta da semole 100% italiane di alta qualità, vera pasta 100% made in Italy, anche se negli ultimi tempi sono emerse alcune polemiche sulla provenienza del grano impiegato per alcuni marchi.
Al di là della pasta lavorata in modo industriale, in Italia esistono tante piccole realtà produttive, specializzati nella produzione di pasta italiana, che selezionano la migliore semolina, da lavorare secondo tecniche artigianali tradizionali.
Per queste eccellenze alimentari italiane risulta però complesso e costoso far conoscere la propria produzione nel mondo; contattare direttamente gli esportatori e le catene della gdo rappresenterebbe per una piccola media azienda infatti una missione costosa e gravosa da un punto di vista delle risorse e del tempo da impiegare.

Da qui nasce l’idea di realizzare la guida De Gustibus, un catalogo che presenta le piccole realtà produttive italiane attive nel settore food
Questa guida, completa di schede delle varie aziende e presentazione dei vari prodotti tipici, verrà inviata a tutti gli importatori stranieri, per favorire la nascita di relazioni e contatti verso nuovi mercati ed incrementare l’export nazionale del settore agroalimentare facendo nascere nuove relazioni commerciali.

L’idea di realizzare un catalogo di prodotti alimentari italiani è nata infatti come risposta alla crescente esigenza di piccole e medie aziende di ampliare il proprio mercato e vendere food all’estero, senza però dover investire budget importanti. I buyers degli importatori di food ed in generale i food marketer sono ricercati da tutti gli operatori di questo settore così competitivo e per conquistare la fiducia degli importatori è importante rivolgersi a realtà consolidate e specializzate.

Ci sono oltre 15.000 importatori e distributori nel mondo a cui puoi proporre i tuoi prodotti grazie a De Gustibus!
Se vuoi diventare un nostro partner ed avere una vetrina dedicata alla tua azienda sulla nostra guida, compila il form sul sito ufficiale e verrai contattato da un nostro responsabile.

Affrettati, c’è tempo fino al 31 luglio!

Una guida per gli importatori di food stranieri

Esportare pasta fresca e pasta secca italiana

Lo swing dell’estate romana

ALIMENTA ITALIA: la prima WORK ACADEMY nel settore dell'arte culinaria italiana

Linea MILLEFOGLIE D’ITALIA VICENZI: la tradizione della pasticceria italiana.

Antonella Clerici e Anna Moroni - Il Cilento le premia per la cucina mediterranea.

I più cliccati

I formaggi italiani nel mondo

Con l’apertura dei mercati negli ultimi vent’anni si è reso necessario per la Comunità Europea correre ai ripari per tutelare al meglio le produzioni agroalimentari degli stati membri. Negli anni si è andato quindi definendo un sistema unico di tutela dei prodotti tipici, valido sia all’interno dell’Unione stessa che a livello internazionale, per conse (continua)

L’export di sughi, salse di pomodoro e conserve italiani