Home > Cultura > L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLO SFIORIRE - Una mostra fotografica celebra la “leggera” bellezza delle donne adulte

Donne e fiori hanno un destino comune: profumare il mondo e sfiorire con classe.

È ciò che dimostreranno le foto della mostra che oggi viene inaugurata a Rocca di Botte, all’interno del Festival della Piana del Cavaliere

“L’Insostenibile leggerezza dello sfiorire” vuole, attraverso le immagini di Annarita Contu, Piero Fadda e Luca Corsetti, con un percorso di accostamento tra fiori agée e donne over 50, sfatare uno dei miti più radicati e pericolosi della nostra società: quello che bellezza e gioven siano inscindibilmente legati.

Quando non si è più giovanissime, la bellezza non è più un peso ma diventa leggerezza. Superati i 50 anni si può esprimere una bellezza diversa frutto di serenità acquisita, esperienza di vita, equilibrio interiore. Con questo lavoro fotografico, che mette in parallelo dei bellissimi fiori che hanno superato il momento della fioritura, e donne che sono nella stessa fase, vogliamo lanciare un messaggio importante, che speriamo, venga apprezzato e compreso. Le donne sono fiori d’acciaio se riconoscono se stesse, come le splendide strutture realizzate dalla LF Italy.

Protagoniste indiscusse di questa mostra sono, quindi, le Donne, a prescindere dalla razza, provenienza sociale e orientamento sessuale o religioso, che porteranno una testimonianza forte, in contrapposizione con i canoni dell’estetica moderna, che vede nelle rughe il male, e non i solchi di una vita vissuta pienamente e consapevolmente.

Il mito della Eterna Giovinezza è presente nella nostra cultura fin dagli albori.

Si favoleggiava di una Fonte Magica, in grado di far tornare giovani e forti coloro che vi si immergevano.

La società del ventunesimo secolo si è impadronita di questo concetto e l'ha reso imperativo per tutti coloro che non vogliano farsi escludere da una immersiva società dell'immagine”, provocando un fenomeno di estremo rifiuto dell'idea dell'invecchiamento, del decadimento fisico, in una parola: dello sfiorire.

Mostra coraggiosa questa, che tenta dinfrangere un tabù, che spinge a riflettere e a rivedere i nostri canoni di bellezza, ma in generale il modo di percepire la realtà e di focalizzare l’attenzione.

E che ci ricorda come il profumo pintenso sia della rosa che appassisce.

Per Info
Associazione I Fotografi Ambulanti, www.fotografiambulanti.it

Annarita Contu, annarita@fotografiambulanti.it, cell. 338.1326144
Piero Fadda, piero@fotografiambulanti.it, cell. 3483801852
Eugenio Bernardi, eugenio.bernardi@tin.it, cell. 335.6276549

Chi siamo

“I Fotografi Ambulanti”. L’Associazione ha come scopo la condivisione della cultura attraverso larte e la fotografia in particolare, promuovendo corsi, workshop di Fotografia e ha al suo attivo numerose mostre e collaborazioni.

La stampa delle foto, su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre, è realizzata dall’Associazione. (http://www.fotografiambulant

mostra fotografica | Associazione “I Fotografi Ambulanti” |

Alberto Stylòo PEACH

Occhiali, da necessità a must have per le fashioniste

GUARDARE LE STELLE NON È COME LEGGERE IL GIORNALE: il secondo singolo di Stefano Vergani in rotazione radiofonica

Donne e motori...mostra su Gianni Bertini a cura di Raffaella A. Caruso inaugura con EXPOARTE la stagione delle fiere d'arte

Le Cinque Anime della Scultura | Roberto Piaia in mostra a Como

L'ARTISTA CLARA DE SANTIS ALLA PRO BIENNALE MAGGIO 2017 CON VITTORIO SGARBI

I più cliccati

Il M° Franco Micalizzi acclamata guest star a Pandataria ed. 2018

Un Teatro gremito di persone, lo scorso 11 Maggio a Formia, per l’omaggio al grande Franco Micalizzi (autore di moltissime musiche per il cinema da “Lo Chiamavano Trinità” a “L’ultima neve di Primavera” a “Italia a Mano Armata”, con decine di altri successi in carriera,  fino ad arrivare alle collaborazioni con Quentin Tarantino) da parte (continua)

STEVEN B. : PUT THE BALL AND... RUN!

Arriva sulle scene musicali "Steven B.", spettacolare ed inconsueto personaggio, simile ad un prisma dalle tante facce, e con lui il suo singolo  "PUT THE BALL AND... RUN!" per mano della etichetta discografica OML Theater. Sembra  dire, Steven B.: "GUARDATEMI ADESSO, come se aveste davanti ai vostri occhi un Prisma; fermatevi un secondo (continua)

PANDATARIA: Franco Micalizzi grande ospite della edizione 2018!

Dopo il grande successo della II edizione torna Pandataria, l’ormai collaudata Rassegna-Concorso Musicale Europea dedicata alla memoria di ALTIERO SPINELLI e organizzata dall’I.C. Alighieri di Formia-Ventotene in collaborazione con l’associazione “Canto di Eea" col patrocinio del comune di Formia. La manifestazione si terrà ancora una volta a Formia, nella splen (continua)

Deborah Xhako uscita a testa alta da The Voice of Italy 2018

Uscita a testa alta per Deborah Xhako : puo’ ritenersi soddisfatta perchè  la sua partecipazione a The Voice of Italy 2018  è stata  un grande successo. J-Ax, Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia stasera hanno scelto i propri finalisti nel talent show condotto da Costantino della Gherardesca. Sono state molto tese le corde attorno al ring che (continua)

The Voice of Italy 2018: continua l'avventura di Deborah Xhako!

The Voice of Italy continua: il secondo Knock Out è andato in onda.   The Voice of Italy 2018, con il secondo Knock Out condotto da Costantino della Gherardesca, è andato in onda il 26 aprile su Rai2 : Al Bano, J-Ax, Francesco Renga e Cristina Scabbia hanno scelto gli ultimi semifinalisti utilizzando l’opzione dello Steal.   La finalissima si avvicina e i 4 coach (continua)