Home > Sport > RIPARTE IL TROFEO PASSO PAMPEAGO

RIPARTE IL TROFEO PASSO PAMPEAGO

GRIMPEUR AL VIA IL 17 SETTEMBRE

 

6.a edizione della cronoscalata Trofeo Passo Pampeago in Val di Fiemme (TN)

Da Tesero all’impennata che ha caratterizzato svariati Giri d’Italia

Lo scorso anno trionfarono Michael Tumler (38’12”5) ed Alexandra Hober (47’22”)

Premiazioni e pasta party alla palestra di roccia di Stava. Organizza l’US Litegosa

 

 

Scalare contro il tempo cimentandosi con una prova d’élite. La cronoscalata del Trofeo Passo Pampeago quest’anno andrà in scena il 17 settembre, sempre racchiusa nei 10.5 chilometri che congiungono il paese di Tesero (TN) al Passo di Pampeago, teatro delle sfide dei campioni, attraverso un nastro d’asfalto all’insù che solca uno dei comprensori sciistici più prestigiosi del Trentino-Alto Adige e che va ad interessare una delle “grandi salite del Trentino”, il Passo di Pampeago appunto, più volte teatro dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia.

La partenza degli atleti avverrà a quota 950 metri, sfiorando poi i 2000 metri in continua e costante ascesa, senza mai un attimo di pausa, senza mai un punto pianeggiante, con una pendenza media attorno al 12% ed una massima attorno al 15%. Nella scorsa edizione i meranesi Michael Tumler (38’12”5) ed Alexandra Hober (47’22”) misero tutti d’accordo nell’affascinante comprensorio dello Ski Center Latemar.

Un risultato a sorpresa, visto che al via c’erano rinomati protagonisti del Trofeo Passo Pampeago, come il fiemmese Jarno Varesco, già tre volte vincitore della competizione, e la roveretana Serena Gazzini, finita ad un passo dal bersaglio grosso, ma Tumler e Hober furono davvero imprendibili, anche per loro.

Il Trofeo Passo Pampeago farà ancora una volta parte dell’UpHill Challenge e della Südtirol.Cup.Montagna, composta per la prima volta da cinque gare ciclistiche, le quali faranno affrontare agli scalatori i Passi Mendola, Palade, Stelvio, Pennes ed infine il Passo Pampeago, nell’ultimo appuntamento del challenge dedicato ai grimpeur.

La giornata si chiuderà con il pranzo affidato alle leccornie dell’Associazione Sagra di Stava e con le premiazioni alla palestra di roccia di Stava, con l’US Litegosa a mettere in cascina una scoppiettante sesta edizione del Trofeo Passo Pampeago.

Info: www.latemar.it 

 

trofeo passo pampeago | val di fiemme | trentino | us litegosa | newspower |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SCALATORI A RAPPORTO, IL 15 SETTEMBRE. RIECCO IL TROFEO PASSO PAMPEAGO


VARESCO E WEGMANN SCALATORI DI RANGO, SUCCESSO A PAMPEAGO PER LA CRONOSCALATA


PASSO PAMPEAGO RICHIAMO PER SCALATORI, CRONOSCALATA A SETTEMBRE IN TRENTINO


TROFEO PASSO PAMPEAGO PER VARESCO E GAZZINI, SUCCESSO ANCHE ALL’UPHILL CHALLENGE


ISCRIVITI AL TROFEO PASSO PAMPEAGO!


TROFEO PASSO PAMPEAGO A FINE ESTATE, SCALATORI ATTESI ALL’OMBRA DEL LATEMAR


 

I più cliccati

Stesso autore

TRIRACE DOLOMITES: TRE PROVE UN OBIETTIVO

DA SORAGA ALLA “TERRAZZA DELLE DOLOMITI”   Domenica la prima edizione della Trirace Dolomites in Val di Fassa (TN) Tre frazioni di skiroll, bici e corsa con partenza da Soraga ed arrivo al Sass Pordoi Iscritti alla gara Kutlikova, Oberbacher, Felicetti, Debertolis, Runggaldier, Heiskanen e Zanon 50 volontari dell’A.S.D. Pellegrin Cycling Team impegnati nella realiz (continua)

ACSI CICLISMO ABBRACCIA LA “2XBENE”

GRANDE FESTA SOTTO LE STELLE DI LONGIANO (FC)   “2xBene” di solidarietà a Longiano (FC) ACSI Ciclismo in sella assieme ai campioni per aiutare il prossimo Premio alla carriera al “grillo” Paolo Bettini davanti ad un folto pubblico “TuttixBene” e “Lui&Lei” sfiorano quota 1000 partecipanti     La “2xBene&rdqu (continua)

SKIRI TROPHY XCOUNTRY IL 20 E 21 GENNAIO

PINOCCHIO & SKIRI ASSIEME SUGLI SCI DA FONDO   Skiri Trophy XCountry a Lago di Tesero (TN) il 20 e 21 gennaio Il GS Castello rinnova la partnership con “Kinder+Sport” Combinata tra Skiri Trophy & Pinocchio sugli Sci di Fondo del 3 e 4 febbraio Classifica con ricco montepremi domenica 4 febbraio al Centro Fondo Piana Amorotti (MO)     Il 20 e 21 gennai (continua)

FORMULA BICI AL COSMOBIKE SHOW

“DECALOGO SICUREZZA” E TESSERA DEI SERVIZI PUNTI FOCALI     Formula Bici, associazione alla quale aderiscono la Maratona dles Dolomites, l’Eroica, la GF Campagnolo Roma, la GF Sportful Dolomiti Race, la GF Gimondi Bianchi, la GF La Fausto Coppi, la GF Cooperatori, GiroSardegna, la GF Stelvio Santini, la GF Internazionale Gavia & Mortirolo, la GF Strade Bian (continua)

128 GIORNI ALLA MARCIALONGA

45ᵃ EDIZIONE DI SCENA IL 28 GENNAIO     128 giorni separano gli appassionati di sci di fondo dalla storica Marcialonga, di scena il 28 gennaio prossimo con la 45.a edizione. Le cime incantate delle valli trentine di Fiemme e Fassa hanno scorto i primi fiocchi di neve ed è segno che l’inverno e la Marcialonga si stanno avvicinando! I mezzi di produzione neve sono (continua)