Home > Sport > RIPARTE IL TROFEO PASSO PAMPEAGO

RIPARTE IL TROFEO PASSO PAMPEAGO

GRIMPEUR AL VIA IL 17 SETTEMBRE

 

6.a edizione della cronoscalata Trofeo Passo Pampeago in Val di Fiemme (TN)

Da Tesero all’impennata che ha caratterizzato svariati Giri d’Italia

Lo scorso anno trionfarono Michael Tumler (38’12”5) ed Alexandra Hober (47’22”)

Premiazioni e pasta party alla palestra di roccia di Stava. Organizza l’US Litegosa

 

 

Scalare contro il tempo cimentandosi con una prova d’élite. La cronoscalata del Trofeo Passo Pampeago quest’anno andrà in scena il 17 settembre, sempre racchiusa nei 10.5 chilometri che congiungono il paese di Tesero (TN) al Passo di Pampeago, teatro delle sfide dei campioni, attraverso un nastro d’asfalto all’insù che solca uno dei comprensori sciistici più prestigiosi del Trentino-Alto Adige e che va ad interessare una delle “grandi salite del Trentino”, il Passo di Pampeago appunto, più volte teatro dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia.

La partenza degli atleti avverrà a quota 950 metri, sfiorando poi i 2000 metri in continua e costante ascesa, senza mai un attimo di pausa, senza mai un punto pianeggiante, con una pendenza media attorno al 12% ed una massima attorno al 15%. Nella scorsa edizione i meranesi Michael Tumler (38’12”5) ed Alexandra Hober (47’22”) misero tutti d’accordo nell’affascinante comprensorio dello Ski Center Latemar.

Un risultato a sorpresa, visto che al via c’erano rinomati protagonisti del Trofeo Passo Pampeago, come il fiemmese Jarno Varesco, già tre volte vincitore della competizione, e la roveretana Serena Gazzini, finita ad un passo dal bersaglio grosso, ma Tumler e Hober furono davvero imprendibili, anche per loro.

Il Trofeo Passo Pampeago farà ancora una volta parte dell’UpHill Challenge e della Südtirol.Cup.Montagna, composta per la prima volta da cinque gare ciclistiche, le quali faranno affrontare agli scalatori i Passi Mendola, Palade, Stelvio, Pennes ed infine il Passo Pampeago, nell’ultimo appuntamento del challenge dedicato ai grimpeur.

La giornata si chiuderà con il pranzo affidato alle leccornie dell’Associazione Sagra di Stava e con le premiazioni alla palestra di roccia di Stava, con l’US Litegosa a mettere in cascina una scoppiettante sesta edizione del Trofeo Passo Pampeago.

Info: www.latemar.it 

 

trofeo passo pampeago | val di fiemme | trentino | us litegosa | newspower |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SCALATORI A RAPPORTO, IL 15 SETTEMBRE. RIECCO IL TROFEO PASSO PAMPEAGO


VARESCO E WEGMANN SCALATORI DI RANGO, SUCCESSO A PAMPEAGO PER LA CRONOSCALATA


PASSO PAMPEAGO RICHIAMO PER SCALATORI, CRONOSCALATA A SETTEMBRE IN TRENTINO


TROFEO PASSO PAMPEAGO PER VARESCO E GAZZINI, SUCCESSO ANCHE ALL’UPHILL CHALLENGE


ISCRIVITI AL TROFEO PASSO PAMPEAGO!


TROFEO PASSO PAMPEAGO A FINE ESTATE, SCALATORI ATTESI ALL’OMBRA DEL LATEMAR


 

I più cliccati

Stesso autore

“LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL” CON IGNAZIO E CECILIA TANTI AUGURI ALLO “SCERIFFO” FRANCESCO MOSER

 “LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL” CON IGNAZIO E CECILIA TANTI AUGURI ALLO “SCERIFFO” FRANCESCO MOSER
13ᵃ “La Leggendaria Charly Gaul – UCI Gran Fondo World Series” Oggi a Trento a Maso Villa Warth i 67 anni di Francesco Moser in compagnia di tanti ospiti Dal 6 all’8 luglio crono di Cavedine, “La Moserissima” e “La Leggendaria Charly Gaul” A fare gli auguri allo “Sceriffo” erano presenti anche il figlio Ignazio e la fidanzata (continua)

1° LUGLIO: L’ORSO DELLA “DOLOMITICA” CHIAMA! TARIFFE AGEVOLATE IN SCADENZA

1° LUGLIO: L’ORSO DELLA “DOLOMITICA” CHIAMA! TARIFFE AGEVOLATE IN SCADENZA
1° luglio 5.a Dolomitica Brenta Bike di Trentino MTB Iscrizioni a 35 euro in scadenza il 27 giugno Partenza ed arrivo a Pinzolo (TN) sfilando in Val Rendena Percorsi “Ride” (non competitivo) e “Race”     “Ride” e “Race” sono quasi pronti. I bikers di Trentino MTB fremono, e la “Dolomitica Brenta Bike” del 1° lugl (continua)

TRENTINO MTB ALLO ZENIT IN VAL DI SOLE (TN) AGGIORNAMENTI AL TRACCIATO E BELLEZZA INVARIATA

TRENTINO MTB ALLO ZENIT IN VAL DI SOLE (TN)  AGGIORNAMENTI AL TRACCIATO E BELLEZZA INVARIATA
Il 15 luglio 6ᵃ edizione della Val di Sole Marathon Sfida da urlo per i bikers di Trentino MTB a Malè (TN) Prove speciali cronometrate sia in salita che in discesa Sabato 14 luglio al parco giochi di Malè Val di Sole MiniMarathon     L’apprezzata marathon di Trentino MTB ai piedi delle Dolomiti di Brenta, la Val di Sole Marathon del 15 luglio, aggiorna i (continua)

CAMPIONATO ITALIANO E COPPA ITALIA DI MTB BIKERS PRONTI A PARTIRE IN VAL CASIES (BZ)

CAMPIONATO ITALIANO E COPPA ITALIA DI MTB BIKERS PRONTI A PARTIRE IN VAL CASIES (BZ)
Il 23 giugno in Val Casies (BZ) Campionato Italiano Team Relay di MTB, il 24 giugno Coppa Italia Percorsi quasi ultimati da parte del comitato SSV Pichl/Gsies KTM-Protek-Dama, Lugagnano Offroad, Team BSR e UCLA 1991 Pacan Bagutti al Camp. Ita Il presidente Erwin Schuster esprime tutta la propria soddisfazione     Dopo che il Consiglio Federale FCI ha assegnato il Campionato Itali (continua)

ARE YOU READY FOR THE “MAGIC PASS”? STELVIO MARATHON DOMANI AL VIA

ARE YOU READY FOR THE “MAGIC PASS”? STELVIO MARATHON DOMANI AL VIA
Domani 16 giugno seconda Stelvio Marathon a Prato allo Stelvio (BZ) Percorsi competitivi e non, distanze lunghe e corte, gara aperta a tutti i podisti 250 volontari coinvolti nell’allestimento dell’evento Iscrizioni ancora disponibili in loco oggi e domani     Pronti a partire verso il “magic pass”? La grande festa sportiva della Stelvio Marathon di doman (continua)