Home > Sport > Il Giaguaro del ring...Sead Mustafà

Il Giaguaro del ring...Sead Mustafà

LA ZAMPATA DEL GIAGUARO Sead Mustafà….un giaguaro del ring Un vero e proprio animale da ring, il “giaguaro” Sead Mustafa……. 13 luglio 2017, in un insolito e affascinante ring all’aperto, montato a Prato, nella suggestiva Piazza San Francesco, munito di una grande area attrezzata con punti di ristoro e stand di prodotti tipici, ha fatto da cornice alla serata di pugilato dell'incontro professionistico, categoria pesi medi, disputato tra il fiorentino di adozione Sead Mustafa e il pratese Marco Fusai alla presenza entusiasta di oltre un migliaio di persone, in un incontro di 6 riprese per la classifica italiana organizzato dalla Pugilistica Pratese. Terzo fratello (il più piccolo) di una famiglia fuggita dalla Serbia a Firenze, all'età di 12 anni, ed è infatti che, osservando i fratelli - il fratello maggiore Ilir è stato un grande pugile nel Kosovo dove ha combattuto circa 80 match da dilettante, è stato in nazionale più volte e ha combattuto nei giochi del Mediterraneo - Sead inizia ad allenarsi diventando uno tra i migliori pugili in Italia, campione Toscano nel 2014 andando direttamente ai campionati italiani; passa professionista nel 2016 e disputa 3 match, con 2 vittorie e 1 pareggio. E con la vittoria del13 luglio Sead Mustafa sale in classifica per combattere per il titolo Italiano. A Prato Sead Mustafà combatte un match spettacolare, con una strategia ampiamente studiata, abbinando una tecnica brillante all’eccellenza del gioco delle gambe e del tronco mettendo in difficoltà, sia per agilità che per il peso dei colpi un avversario di grande livello come Marco Fusai che, malgrado abbia risposto con coraggio, deve soccombere in un combattimento dove Sead si aggiudica meritatamente il match a punti sulle 6 riprese. Intervistiamo Sead, il più giovane di questa mitica famiglia di pugili, ormai naturalizzati italiani. Sead questa è una vittoria importante per te…. Certo! Una altra vittoria nel mio cv dove mi sono aggiudicato un ottimo racking la classifica della scalata per arrivare a un titolo mazionale, il mio è un record da imbattuto - 4 vittorie e 1 pareggio – Voi siete tutti pugili in famiglia? Certamente, da voi lo sport nazionale è il calcio, siete tutti pazzi per il calcio, da noi c’è la boxe, quasi un riscatto di vita, io vengo da una famiglia di pugili, i miei due fratelli sono campioni, il maggiore Ilir che nel mio paese è un mito e Vigan, il fratello nel mezzo, che presto combatterà per il titolo Italiano. E gli allenamenti li fate insieme? Quando fanno i guanti, cioè si allenano sul ring, si allenano insieme e si preparano nella palestra Csc Centro Sport Combattimenti Firenze. Ma importanti per noi boxeur sono i Maestri, i miei sono Stefano Ballini, Marco Carnasciali, il mio fratello Ilir Mustafa e Gianpietro Marceddu, loro mi preparano al meglio nella preparazione agonistica. Parlami dei tuoi fratelli, una famiglia coraggiosa e bellissima…. Noi 3 fratelli veniamo dalla città di Pristina in Serbia, inizia tutto da Ilir, il più grande, è stato un grande pugile nel Kosovo, ha combattuto circa 80 match da dilettante è stato in nazionale più volte ha combattuto nei giochi del mediterraneo, avrebbe dovuto partecipare anche alle Olimpiadi ma per via della guerra, nei anni 90, è dovuto scappare non volendo partecipare ed essere inserito nell’esercito, e così venne via in Italia, a Firenze. Ilir ha fatto arrivare in Italia me e nostro fratello Vigan, un altro grande pugile, anche lui ha combattuto in Serbia circa 200 match da dilettante, è stato nella nazionale jugoslava, oggi è in carica per combattere il campionato italiano di categoria mediomassimi. Ma la tua vita????è solo boxe? No, io nella vita sono una persona normale con una famiglia bellissima alle spalle, ho al mio fianco una persona speciale, la mia compagna Celine, grande donna che mi segue in questo sport, è la mia prima tifosa, mi ha dato due bellissimi bambini Sophie e Samuel. Vedi, noi conosciamo il dolore e la guerra, siamo venuti in Italia per vivere e conoscere una nuova vita e la forza l’abbiamo dalla famiglia, noi 3 fratelli uniti e viviamo con il ricordo e l’esempio che abbiamo avuto dalla nostra mamma, i suoi grandi sacrifici, la fame, la guerra, la paura…….lei sicuramente ci segue tutti! Testo: Cristina Vannuzzi

boxe | sead mustafa |

Da Pristina a Firenze, un viaggio che vuol dire libertà

Incontrare un campione Vigan Mustafà

I più cliccati

EnoArte di Elisabetta Rogai all'Hotel Mondial resort Spa

AGOSTO 2017 IN VERSILIA Le opere di Elisabetta Rogai in esposizione all’Hotel Mondial Resort La Versilia ha sempre avuto un fil rouge privilegiato con l’arte, e oggi abbiamo una importante testimonianza, una esposizione di opere create con la tecnica EnoArte di Elisabetta Rogai all’Hotel Mondial Resort SPA di Marina di Pietrasanta. L’artista fiorentina, ormai conosciuta e apprezzata a livell (continua)

IL TALENTO DELLE DONNE 2°

Il talento, in realtà, non ha sesso…… Donne, tante donne, dieci, cento, mille, di tutte le età, condizione, educazione e cultura, oggi le donne, queste signore gentili e tenaci, hanno capito in anticipo la grande sfida giocata nel successo in azienda, laboratorio, vigna e cantina, studio d’artista, atelier, sfida spinta da diversi fattori in cui le donne sono una delle più grandi opportun (continua)

Il talento delle Donne

Il talento, in realtà, non ha sesso…… Donne, tante donne, dieci, cento, mille, di tutte le età, condizione, educazione e cultura, oggi le donne, queste signore gentili e tenaci, hanno capito in anticipo la grande sfida giocata nel successo in azienda, laboratorio, vigna e cantina, studio d’artista, atelier, sfida spinta da diversi fattori in cui le donne sono una delle più grandi opportunit (continua)

Ultimi giorni per la bella mostra "Paesaggio dentro" galleria Susanna Orlando a Pietrasanta

Ultimi giorni per la bella mostra
PAESAGGIO DENTRO Galleria Susanna Orlando Aryan Ozmaei – Giuseppe Vassallo a cura di Pietro Gaglianò inaugurazione 8 luglio 2017 – termine 5 agosto 2017 Ultimi giorni di un successo annunciato, termina infatti il 5 agosto prossimo la mostra “Paesaggio dentro” un tema interessante e attuale, moderno, che nasce dall’incontro di due personalità non comuni. La mostra, inaugurata l’8 l (continua)

Ultimi giorni per la bella mostra