Home > Cultura > Brusciano verso la 142esima Festa dei Gigli. L’eco bruscianese nella Ballata del Giglio di East Harlem a New York con l'Inno per Sant’Antonio e l’omaggio di Phil Bruno. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano verso la 142esima Festa dei Gigli. L’eco bruscianese nella Ballata del Giglio di East Harlem a New York con l'Inno per Sant’Antonio e l’omaggio di Phil Bruno.  (Scritto da Antonio Castaldo)

L'Associazione “Giglio Passo Veloce” presieduta da Fiore D’Amore, con la sua “Paranza Suprema” quest’anno si presenterà nella Festa dei Gigli di Brusciano, in onore di Sant’Antonio di Padova, dal 23 al 29 agosto con il “Giglio Quattro Facce per onorare il suo Quarantesimo Anniversario. Quest’anno un altro evento straordinario per la soddisfazione di Fiore D’Amore, del Giglio Passo veloce e di tutta Brusciano, si aggiunge a questa celebrazione  e viene dall’America con l’esecuzione dell’Inno di Sant’Antonio scritto e dedicato dal compositore Fiore D’Amore. Nella “Giglio Dance” di domenica 13 agosto ad East Harlem, New York l’eco antoniano bruscianese ha risuonato in sintonia con lo scambio culturale curato dal sociologo Antonio Castaldo che in questi ultimi anni sta rinforzando i rapporti fra le Comunità, con al centro le Feste dei Gigli, di Brusciano e New York. Come nella testimonianza video su https://www.youtube.com/watch?v=VathvGS7Iow dove Phil Bruno, discendente del fondatore, oltre 100 anni fa, del Giglio di Sant’Antonio in America, il bruscianese Rocco Vivolo, comanda la sua alzata con la musica dell’Inno bruscianese.

Da domenica scorsa entra quindi nel repertorio delle feste popolari in USA questo Inno che in patria, oltre all’autore D’Amore ha trovato vari estimatori e provetti esecutori. Fra questi il maestro, leader storico e reduce di innumerevoli Feste dei Gigli in Campania, Tonino Giannino con il figlio Luigi; il maestro Maurizio Saccone con il figlio Michele; i giovanissimi  emergenti, Pasquale Di Maio con il cantante Davide Ragosta; il maestro barrese, Franco Manca ed il cantante bruscianese, Alberto Di Maiolo.

Ma una doverosa memoria va  a chi non c’è più, Daniele Saccone, che in merito al citato “Inno” ha lasciato questa eredità artistica, come viene precisato nelle parole del fratello Maurizio, : “dalla melodia, avuta da Fiore D’Amore, adattandola ai versi l’ha arrangiata redendola eseguibile sia da gruppo bandistico sia da orchestra”.

Daniele Saccone nato a Paduli nel 1965 si era diplomato in Flauto traverso, Composizione, Direzione e Arrangiamento per Banda la Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e poi si era laureato in musica Jazz ed arrangiatore al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. La sua breve vita si è conclusa a Marigliano nel 2016.

Nel 2004 il compositore Fiore D’Amore, scrive l’Inno musicale ispirato dai versi di Don Francecso Monda del 1875: «Che gran prodigio che bel portento./Ostie leggere versate al vento/sul capo fermansi del Dio Bambino/a foggia quasi di un cappellino./Erano sedici le ostie versate/ma solo tredici si sono fissate./Le altre andarono in preda al vento/che gran prodigio, che bel portento! »

Nel 2017 le partiture sono state scritte da Maurizio Saccone per la piccola banda del Giglio di East Harlem, N. Y. .

Il sociologo Antonio Castaldo promotore e curatore degli Incontri Brusciano-USA e portavoce della Giglio Society of East Harlem N. Y. «Con l’esecuzione dell’Inno dedicato a Sant’Antonio, per la prima volta a New York domenica 13 agosto per la Giglio Dance di East Harlem, si è rinsaldato un contatto familiare, tra Fiore D’Amore e Phil Bruno, nella recente riscoperta delle comuni radici bruscianesi; fatta una geolocalizzazione storica e sentimentale da quartiere a quartiere, da Casaromano e Cortaucci ad East Harlem,i poli di partenza ed arrivo di un antico progetto migratorio; riaffermati rapporti da Comunità a Comunità, da Brusciano a New York e da Paese a Paese dall’Italia agli Stati Uniti d’America, nel segno dell’amicizia tra i popoli. E dopo i distinti Inni Nazionali, la tradizione giglistica Italia-USA da quest’anno condivide l’Inno dedicato da Fiore d’Amore a Sant’Antonio di Padova. Suggestioni, ricordi, emozioni, una storia che continua e si tramanda da generazione in generazione. Insieme al Santo quelle note ricordano l’arte, la gioia e il dolore dell’universale umano sentire e l’ancoraggio alla religiosità popolare quale espressione di fede e devozione».

Alla Ballata dei Gigli di Brusciano di Domenica 27 Agosto 2017 per Sant’Antonio di Padova si metteranno in processione i Gigli, Croce Passo Veloce; Gioventù; Ortolano; Passo Veloce e Sant’Antonio.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

I più cliccati

Brusciano Amministrative 2018: Il Medico Antonio Castaldo è il Candidato a Sindaco per il Partito Democratico. (Scritto da Antonio Castaldo)

Promessa mantenuta! Il Partito Democratico partecipa alle Amministrative del 10 giugno a Brusciano. Il 20 luglio 2017, nell’Assemblea che per acclamazione elesse Segretaria Maria Castaldo, il suo Presidente, Peppe Dragone, lo aveva anticipato con queste orgogliose parole: “Abbiamo lavorato tanto, fatto le Primarie, dibattuto, affisso manifesti, promosso incontri e riflessioni e (continua)

Mariglianella Un successo il Convegno “Campioni nella Vita e nello Sport. No a violenza, droga e bullismo” promosso dall’Amministrazione Comunale.

A Mariglianella, lo  scorso lunedì 14 maggio, è stata registrata una grande partecipazione presso la Sala Consiliare del Comune, al Convegno “Campioni nella Vita e nello Sport. No a violenza, droga e bullismo” promosso dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, e realizzato con le attività dell’Assessorato Sport e Spett (continua)

Mariglianella: L’Associazione “Maria SS. dell’Arco” premia la “Mamma più anziana” nella Festa della Mamma. Presenti il Sindaco Felice Di Maiolo ed il Parroco Don Ginetto De Simone.

A Mariglianella, nel pomeriggio di domenica 13 maggio, per la ricorrente Festa della Mamma, l’Associazione “Maria SS. dell’Arco” ha promosso ed organizzato la “Cerimonia di premiazione della Mamma più anziana del nostro paese” alla quale hanno partecipato i soci Battenti, con mogli e mamme, il Sindaco, Felice Di Maiolo ed il Parroco dell’Insign (continua)

Brusciano Questua del Giglio della Gioventù per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, domenica 13 maggio, nella giornata della “Festa della Mamma”, ha sfilato la Bandiera dell’Associazione “Giglio Gioventù 1985” che ha aperto la Questua 2018 a sostegno dell’organizzazione e della partecipazione della compagine gialloverde alla 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. Il passaggio sulla centrale Via Ca (continua)

Brusciano Amministrative 2018 E’ al femminile la Candidatura a Sindaco del Movimento 5 Stelle con Liana Rollino attivista storica impegnata nel sociale. (Scritto da Antonio Castaldo)