Home > Cultura > Uno scritto commovente

Uno scritto commovente

Uno scritto commovente

La mia filosofia di L. Ron Hubbard

“La mia filosofia”, che risale al 1965, è stata descritta come un’affermazione precisa di L. Ron Hubbard sulla propria posizione filosofica. Si tratta di uno scritto tanto profondo da essere commovente.

La filosofia è un soggetto molto antico. La parola significa “Amore, studio e ricerca della saggezza oppure della conoscenza, sia teorica che pratica, delle cose e delle loro cause”.

Tutto quello che sappiamo in materia di scienza o di religione proviene dalla filosofia. È alla base ed al culmine di qualsiasi altra forma di conoscenza possediamo o utilizziamo.

A lungo considerata un argomento per intellettuali riservato alle aule del sapere, la filosofia è rimasta in larga misura inaccessibile all’uomo della strada.

Circondata dall’impenetrabile veste protettiva dell’erudizione è stata riservata solo a pochi privilegiati.

La commovente saggezza.

Il principio cardine della mia filosofia è che la saggezza è destinata a chiunque desideri raggiungerla. È al tempo stesso servitrice dell’uomo comune e dei re e non dovrebbe mai essere guardata con timore reverenziale.

L’egoista erudito non perdona quasi mai chi cerca di abbattere le mura del mistero per consentire alle persone di entrare. Will Durant, filosofo americano dei nostri tempi, nel momento stesso in cui ha scritto un libro di divulgazione sull’argomento, The Story of Philosophy (La Storia della Filosofia), è stato relegato al dimenticatoio dai suoi dotti colleghi.

Il secondo principio della mia filosofia è che deve prestarsi all’applicazione.

Il sapere rinchiuso entro libri ammuffiti serve a ben poco e non ha valore per nessuno, a meno che non possa essere utilizzato.

Il terzo principio è che qualsiasi conoscenza filosofica ha valore unicamente se corrisponde a verità oppure se funziona.

Questi tre concetti sono talmente estranei al mondo filosofico, che ho dato un nome alla mia filosofia: Scientology. Questa parola significa semplicemente: “sapere come sapere”.

Una filosofia può solo essere una strada verso la conoscenza. Non può essere imposta con la forza. Se una persona ha una strada, può scoprire quel che per lei corrisponde a verità. E questo è Scientology.

Scientology | Religione | Saggezza | Fede | Amore | Anima | Spirito | Dianetics | Hubbard | Vita | felicità | Impegno sociale | Mente | Inconscio | Subconscio | Arte | Filosofia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

AVVOLTE “PER ESSERE VIVA” IL NUOVO VIDEO E SINGOLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


IL NUOVO LIBRO DI FABIO SALVATORE IL TUO NOME È FRANCESCO A PIEDI NUDI LUNGO LA VIA DEL PERDONO


Antonello De Pierro con Federica Rinaudo contro l’abbandono degli animali


Soundtracks jazz & blues Festival 2015 XI EDIZIONE dal 13 agosto all' 11 settembre 2015


Monsignor Gianni Carrù: Una nebulosa punteggiata di venerazione


Gildo Tomaiuolo: mi sono sentito Campione quando ho fatto il record mondiale


 

I più cliccati

Stesso autore

L'alcol ed i suoi effetti a Desenzano

L'alcol ed i suoi effetti a Desenzano
Alcol, droga legale Sebbene sia classificato come sedativo, è la quantità di alcol consumato a determinarne l’effetto. La maggior parte delle persone bevono per il suo effetto stimolante, come una birra o un bicchiere di vino presi per “rilassarsi”. Ma se una persona consuma più di quello che il suo corpo può gestire, allora sente l’effetto seda (continua)

La libertà di una condotta morale

La libertà di una condotta morale
Qual'è la linea di comportamento da scegliere nella vita ? Ognuno di noi la fa. Magari è una scelta maturata nella propria intimità. Ma qual'è la linea di comportamento che più ci può portare alla serenità ? Morale concetto antico. Quando si pensa alla morale, viene in mente l'idea di imposizione e di antico e superato. In realtà la scelta (continua)

Uno scritto commovente

Uno scritto commovente
Perché occuparsi di filosofia ? Una volta era un argomento diffuso, oggi sembra relegato a discussioni accademiche. Ma cos'è la filosofia e perché una persona ne potrebbe essere interessata ? La mia filosofia di L. Ron Hubbard “La mia filosofia”, che risale al 1965, è stata descritta come un’affermazione precisa di L. Ron Hubbard sulla propria posizi (continua)

Dianetics e poi Scientology

Dianetics e poi Scientology
Dianetics fa parte di Scientology Mente e Spirito sono due soggetti poco conosciuti e spesso confusi. Non sappiamo nemmeno se noi siamo solo il nostro corpo, un insieme di corpo, mente e spirito o solo spirito.  Spesso ci si pone questo interrogativo: cosa sono Dianetics e Scientology ? In che relazione sono ? Sono due studi diversi ? Il modo più semplice di rispondere con (continua)

I ricordi risiedono davvero nel cervello ?

I ricordi risiedono davvero nel cervello ?
La usiamo ogni giorno, anzi non smettiamo mai di usarla, anzi non possiamo fermarla o spegnarla !! E' la mente e strano a dirsi, non sappiamo niente di come funziona e di che poteri abbia e di che potere abbia su di noi. La mente questa sconosciuta Generalmente riteniamo che i ricordi ed i meccanismi mentali siano il prodotto di fenomeni biochimici del cervello. Abbiamo tutti visto delle belle (continua)