Home > Cultura > Uno scritto commovente

Uno scritto commovente

Uno scritto commovente

La mia filosofia di L. Ron Hubbard

“La mia filosofia”, che risale al 1965, è stata descritta come un’affermazione precisa di L. Ron Hubbard sulla propria posizione filosofica. Si tratta di uno scritto tanto profondo da essere commovente.

La filosofia è un soggetto molto antico. La parola significa “Amore, studio e ricerca della saggezza oppure della conoscenza, sia teorica che pratica, delle cose e delle loro cause”.

Tutto quello che sappiamo in materia di scienza o di religione proviene dalla filosofia. È alla base ed al culmine di qualsiasi altra forma di conoscenza possediamo o utilizziamo.

A lungo considerata un argomento per intellettuali riservato alle aule del sapere, la filosofia è rimasta in larga misura inaccessibile all’uomo della strada.

Circondata dall’impenetrabile veste protettiva dell’erudizione è stata riservata solo a pochi privilegiati.

La commovente saggezza.

Il principio cardine della mia filosofia è che la saggezza è destinata a chiunque desideri raggiungerla. È al tempo stesso servitrice dell’uomo comune e dei re e non dovrebbe mai essere guardata con timore reverenziale.

L’egoista erudito non perdona quasi mai chi cerca di abbattere le mura del mistero per consentire alle persone di entrare. Will Durant, filosofo americano dei nostri tempi, nel momento stesso in cui ha scritto un libro di divulgazione sull’argomento, The Story of Philosophy (La Storia della Filosofia), è stato relegato al dimenticatoio dai suoi dotti colleghi.

Il secondo principio della mia filosofia è che deve prestarsi all’applicazione.

Il sapere rinchiuso entro libri ammuffiti serve a ben poco e non ha valore per nessuno, a meno che non possa essere utilizzato.

Il terzo principio è che qualsiasi conoscenza filosofica ha valore unicamente se corrisponde a verità oppure se funziona.

Questi tre concetti sono talmente estranei al mondo filosofico, che ho dato un nome alla mia filosofia: Scientology. Questa parola significa semplicemente: “sapere come sapere”.

Una filosofia può solo essere una strada verso la conoscenza. Non può essere imposta con la forza. Se una persona ha una strada, può scoprire quel che per lei corrisponde a verità. E questo è Scientology.

Scientology | Religione | Saggezza | Fede | Amore | Anima | Spirito | Dianetics | Hubbard | Vita | felicità | Impegno sociale | Mente | Inconscio | Subconscio | Arte | Filosofia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

AVVOLTE “PER ESSERE VIVA” IL NUOVO VIDEO E SINGOLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


IL NUOVO LIBRO DI FABIO SALVATORE IL TUO NOME È FRANCESCO A PIEDI NUDI LUNGO LA VIA DEL PERDONO


Antonello De Pierro con Federica Rinaudo contro l’abbandono degli animali


Soundtracks jazz & blues Festival 2015 XI EDIZIONE dal 13 agosto all' 11 settembre 2015


Monsignor Gianni Carrù: Una nebulosa punteggiata di venerazione


Gildo Tomaiuolo: mi sono sentito Campione quando ho fatto il record mondiale


 

I più cliccati

Stesso autore

Serata informativa sulle testo "Scientology. Libertà e Immortalità"

Serata informativa sulle testo
 Nella sede bresciana della Chiesa di Scientology si è tenuta una serata informativa sulla recente pubblicazione del testo di Aldo Natale Terrin professore emerito dell’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina a Padova "Scientology. Libertà e immortalità". Sono state lette alcune parti del testo e ne è stata illustrata la struttura ed i vari capi (continua)

Alla ricerca del DNA di Scientology

Alla ricerca del DNA di Scientology
Lo studio del prof. Aldo Natale Terrin da oggi nelle principali librerie Esce oggi nelle principali librerie italiane il libro Scientology. Libertà e immortalità, scritto da Aldo Natale Terrin, professore emerito dell’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina a Padova. 285 pagine, pubblicato dalla Editrice Morcelliana nella collana Scienze Umane, è uno studio teologic (continua)

Presentazione delle attività di prevenzione dalle droghe e di promozione dei valori e dei Diritti Umani

Presentazione delle attività di prevenzione dalle droghe e di promozione dei valori e dei Diritti Umani
Venerdì sera, presso la sede della Chiesa di Scientology bresciana, in Via Fratelli Bronzetti 20 a Brescia, si terrà una serata informativa in cui si presenteranno i conseguimenti internazionali sulle attività sociali che gli Scientologist svolgono in tutto il mondo. Verranno mostrati i nuovi video che potranno essere utilizzati sui vari canali trasmissivi. Verranno presenta (continua)

La comunicazione è fondamentale nella vita

La comunicazione è fondamentale nella vita
Serata informativa sulla comunicazione ed il suo valore nella vita La comunicazione è un argomento che, per certi aspetti, potrebbe sembrare banale. Se ci riflettiamo però, ci possiamo rendere conto di quanto sia presente nelle nostre vite e di quanto sia rilevante nei vari aspetti della vita. In realtà la comunicazione è una delle dottrine fondamentali di Scientology (continua)

L'assistenza pastorale in Scientology

L'assistenza pastorale in Scientology
La filosofia e la tecnica di assistenza pastorale. Gli Scientologist bresciani, Sabato scorso, hanno tenuto un incontro per i loro fedeli. Il tema offerto dall'oratore ho focalizzato il valore dell'assistenza pastorale. Sebbene gli aspetti puramente filosofici dell’opera di L. Ron Hubbard siano sufficienti, di per se stessi, a migliorare questa civiltà, solamente l'assiste (continua)