Home > Cultura > Brusciano piange per la morte di Sebastiano Cerciello “Zio Bruno” Cantore della Festa dei Gigli e della cultura popolare bruscianese. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano piange per la morte di Sebastiano Cerciello “Zio Bruno” Cantore della Festa dei Gigli e della cultura popolare bruscianese. (Scritto da Antonio Castaldo)

 Brusciano piange per la morte di Sebastiano Cerciello “Zio Bruno” Cantore della Festa dei Gigli e della cultura popolare bruscianese.  (Scritto da Antonio Castaldo)

 

Brusciano nella 142esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova è attraversata come un fulmine dalla notizia della morte del poeta e cantore di innumerevoli momenti festivi comunitari “Zio Bruno”, Sebastiano Cerciello, che venendo a mancare all’età di 75 anni ha lasciato tutti nel dolore e nelle lacrime.

Il triste annuncio è stato fatto dai familiari, la moglie Maria Luisa Di Maio, i figli Vincenzo e Maddalena, il fratello Felice, la nuora, il genero, i cognati, i nipoti ed i parenti tutti.

Il sociologo Antonio Castaldo, dell’Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, IESUS, esprime personalmente, a nome della Comunità di Brusciano e delle Associazioni dei Gigli, le condoglianze all’intera famiglia Cerciello e Di Maio, così ricordando “Zio Bruno” nel privilegio di averlo conosciuto: “Uomo di grande capacità imprenditoriale ed artistica. Poeta, cantore popolare, capace di farsi interprete efficace dei sentimenti generali, di tradurre in vernacolo storie e situazioni, di inventare versi e canzoni d’amore e di amicizia, di racchiudere vite vissute in manciate di rime restituite alla comunità in tante occasioni, prima fra tutte la Festa dei Gigli. In queste affollate sere festive, coloro che attraverseranno il Centro Storico di Brusciano, Casaromano, Via Giovanni Esposito, appena dopo il Crocifisso, alzassero gli occhi alla lapide su cui sono scolpiti i suoi versi dedicati al suo luogo di origine:“O’ Vico”. Un modo per ricordarlo e tenere viva la sua memoria".  

Le esequie muoveranno domani 26 Agosto alle ore 11.30 dalla casa dell’estinto in Via P. Fonseca n. 16 per la Chiesa S. Giovanni Battista dove sarà celebrato il rito funebre e da dove la salma verrà traslata al Cimitero Comunale di Brusciano.

 

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Socilai - Brusciano NA -

Brusciano Morte di Zio Bruno Sebastiano Cerciello |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

BRUSCIANO PERSISTE L'INCANTEVOLE ECO DELLA FESTA DEI GIGLI 2013 di Antonio Castaldo


A BRUSCIANO LA QUESTUA DEL GIGLIO PASSO VELOCE di Antonio Castaldo


Brusciano la Questua del Giglio Croce-Passo Veloce per la prossima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)


A Brusciano il Rap ha volto, voce e scrittura di Domenico Modola in arte di Mimmo Taki. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano Presentata nella Sala Consiliare Comunale la “Raccolta Universale della Canzone dei Gigli” di Tino Simonetti. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

I più cliccati

Stesso autore

Mariglianella Il Successo della cerimonia della "Festa degli Alberi".

Mariglianella Il Successo della cerimonia della
A Mariglianella questa domenica mattina, 19 novembre 2017, in Via Montale una traversa di Via Umberto I, è stata svolta la “Festa degli Alberi” la cerimonia di piantumazione di alberelli  e piante di vario tipo fra cui ulivi e camelie, in sintonia con la “Giornata Nazionale degli Alberi” istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del (continua)

Mariglianella Forum Comunale dei Giovani in visita al Parco Vergiliano di Napoli.

Mariglianella Forum Comunale dei Giovani in visita al Parco Vergiliano di Napoli.
L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con l’Assessore alle Politiche Sociali, Luisa Cucca, plaude alle iniziative del Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella diretto dal Presidente Ingegnere Francesco Di Somma, che con la rinnovata composizione degli iscritti e degli organi sociali, in seguito all’elezione del Consiglio Comunale con il riconfer (continua)

Mariglianella: Consiglio Comunale approva Variazione di Bilancio assicurando l’Equilibrio di Bilancio.

Mariglianella: Consiglio Comunale approva Variazione di Bilancio assicurando l’Equilibrio di Bilancio.
Lunedì 13 novembre è stata svolta una seduta straordinaria di Consiglio Comunale presieduta dal dott. Vincenzo Esposito, con l‘assistenza del Segretario Comunale, dott. Gianluca Pisano, con la compatta presenza della maggioranza guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo e che ha come capogruppo il Consigliere Comunale Rocco Ruggiero. La minoranza registrava la presenza del Capog (continua)

Casalnuovo di Napoli “Visiva” Arte in Piazza 2^ Edizione nello spazio pubblico di Via Tommaso Aniello.(Scritto da Antonio Castaldo)

Casalnuovo di Napoli “Visiva” Arte in Piazza 2^ Edizione nello spazio pubblico di Via Tommaso Aniello.(Scritto da Antonio Castaldo)
A Casalnuovo di Napoli, nella mattinata di domenica 12 novembre, dentro lo spazio pubblico di Via Tommaso Aniello, tornato a nuova vita su interessamento del Consigliere Comunale del M5S, Christian Cerbone, si è tenuta la seconda edizione di “Visiva Arte in Piazza” rassegna di pittura, scultura, fotografia, disegno, ballo e da quest’anno anche di letteratura. Una volta re (continua)

Brusciano Presentata nella Sala Consiliare Comunale la “Raccolta Universale della Canzone dei Gigli” di Tino Simonetti. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Presentata nella Sala Consiliare Comunale la “Raccolta Universale della Canzone dei  Gigli” di Tino Simonetti.  (Scritto da Antonio Castaldo)
  A Brusciano, giovedì 9 novembre, nella Sala Consiliare del Comune, si è tenuto un evento culturale promosso dalla Pro Loco di Brusciano, collaborata dalle Associazioni dei Gigli Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce, con al centro la presentazione della “Raccolta Universale della Canzone dei Gigli”, il cui autore è il cantante nolano Tino Simonett (continua)