Home > Altro > SAPORI DI NAPOLI.......'O MUNACIELLO

SAPORI DI NAPOLI.......'O MUNACIELLO

SAPORI DI NAPOLI.......'O MUNACIELLO
‘O MUNACIELLO a Miami portando da Napoli i colori, sapori, profumi….. Gente che va gente che viene…la gente si incontra, si ferma e prosegue e sono incontri che non destano emozioni. Invece, a volte, certi incontri possono creare un percorso, vivere emozioni che si confrontano attraverso gli strumenti della loro professione, ma, soprattutto, attraverso il cuore, motore di scelte e di azioni che, con effetto a macchia d’olio, cerca e trova altri cuori, altre motivazioni che collimano e così si crea un fiume, un mare di conoscenze, emozioni e amore. Incontriamo tre ragazzi, Valentina Borgogni, Carmine Candito, Leonardo Scuriatti al 6425 di Biscayne Boulevard Corner con la 65th Street a Miami, ragazzi con base a Firenze ma giramondo, partiti dalla loro città dove gestiscono ‘O Munaciello e venuti a Miami per portare i loro colori e profumi, le ricette gustose…e come diceva Plutarco, nelle persone belle è bello anche l’autunno…..ma per Valentina, Leonardo e Carmine le stagioni sono tutte belle perché vivono tra Miami e nell’Oltrarno e vivere a Firenze non è casuale ma è un dono. Può un posto dare un imprinting ad una cucina? Quando il creativo è tale e lascia che sia il territorio ad esprimersi, tutto il fascino, la storia, le storie più lontane, i segreti culturali di quella terra possono esprimersi e manifestarsi e dare un tono, un appeal, una connotazione. Ed è proprio da tutto quello che li circonda, dove sono nati e cresciuti che i 3 ragazzi del ‘O Munaciello hanno assorbito un rapporto intenso, tra l’uomo e l’arte, la loro cucina è arte, sempre in bilico fra attese e incontri, segni di appartenenza, ricordi che arrivano da lontano e, per merito della professione, ritornano chiari, portati in superficie, naturali e spontanei. E questa magia i 3 ragazzi l’hanno portata da Firenze a Miami, attraverso Napoli…..tutto il fascino dell’Oltrarno fiorentino con le contaminazioni napoletane si riflettono nel locale, semplice ma ruspante, le maglie di Maradona attaccate, il forno a legna, caldo e accogliente per il pane fresco e fatto in casa, il bancone di mescita, come usava una volta, il primo impatto quando si entra, fascino che stupisce sicuramente, perché, con la qualità, viene coniugato un percorso che unisce la tecnica con il territorio. ‘O Munaciello Miami 6425 Biscayne Boulevard Miami ‘O Munaciello Firenze Firenze - Via Maffia, 31 Press: Cristina Vannuzzi

food | firenze | miami |



Commenta l'articolo

 
 

I più cliccati

Stesso autore

Concerti d'Autunno

Concerti d'Autunno
Concerti d’Autunno applausi per la prima della Nuova Orchestra Scarlatti con Beatrice Venezia Prossimo appuntamento venerdì 27 ottobre con la Scarlatti Young e un altro giovanissimo solista. Un lungo e scrosciante applauso, dopo l’ultima nota della Sinfonia n. 39 in mi bemolle di Mozart, ha salutato la brillante performance della Nuova Orchestra Scarlatti che ha aperto il ciclo dei Concert (continua)

Ed è stato subito amore......

Ed è stato subito amore......
Gli amici di Tejita - Tejita y sus Amigos Samba il cucciolo che viene da Tenerife Sono nato con il mio cucciolo, Brando, e cresciuto con lui e quando mi ha lasciato si è portato via un pezzetto del mio cuore, e la mia mamma mi ha raccontato una storia bellissima, la Leggenda del Ponte Arcobaleno, tramandata dagli Indiani d’America, dedicata ad ogni animale che ha amato gli esseri umani e a ogn (continua)

Ristorante Mansio Punto Gourmet a Roma e non solo.....

Ristorante Mansio Punto Gourmet a Roma e non solo.....
A ROMA IL RISTORANTE MANSIO Stiamo attraversando un periodo storico che ci presenta il conto dell' inadeguatezza spirituale e morale dell'essere umano degli ultimi secoli e il cibo, diventato banco di prova dei nostri tempi, è pronto a carpire "l'esprit du temps", ricordando che il cibo è ciò che accade intorno a noi, interpretando ed elaborando "artisticamente" ricette e piatti, vere opere d’a (continua)

Un nuovo talento Marta Jane Alesiani

Un nuovo talento Marta Jane Alesiani
Marta Jane Alesiani Arte e Fashion Mitologia greca nella collezione S/S 2018 Nuovi talenti che si affacciano al mondo del fashion e, tra tanti, un osservatorio speciale per il nuovo e vero talento Marta Jane Alesiani che, alla Milano Fashion Week 2017, ha incantato con accenni e contaminazioni assorbite dalla mitologia greca. Marta Jane Alesiani dal curriculum di prestigio per aver col (continua)

Posizionamento della figura di Steward

Posizionamento della figura di Steward
Lo steward non è un addetto alla sicurezza: la denuncia del Movimento degli enti formativi dopo San Gennaro Lanzetta: “Le due professionalità non sono per nulla simili come si potrebbe pensare. Ne va della sicurezza dei cittadini” “Uno steward non è un buttafuori, o meglio non è un addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o (continua)