Home > Cultura > "URBANA TEXTURE" A SPOLETO

"URBANA TEXTURE" A SPOLETO

articolo pubblicato da: PressWeb | segnala un abuso

Un intenso dialogo tra Fotografia e Pittura: questo è il concept della exhibition artistica "URBANA TEXTURE" - storie soggettive di città - che si disvelerà al pubblico all'interno dello Spoleto Festival Art il prossimo 22 Settembre presso la Galleria Pianciani.

La curatela critica è della storica dell'Arte Loredana Finicelli, che cosi accenna a questo confronto interessante: "Nulla, come la città, è l’espressione di una memoria tangibile, il punto nel quale il passato e il presente si intersecano prefigurandovi una certa idea di futuro. Quando la città è quella del centro Italia poi, la storia sembra farsi materia, e il passato si riverbera sulle mura, sui merli e sui bastioni, su vicoli e viottoli che serbano il crisma di una civiltà intera. Perché nulla, come la città, è plasmato dalla civiltà nel suo farsi, che sceglie accuratamente i suoi simboli religiosi e civili e, nella proprio nella città, identifica il luogo dei suoi rituali collettivi. Spoleto è emblematica in tal senso".  

La mostra Urbana Texture, che l’Associazione “Occhio dell’Arte” di Lisa Bernardini e la Finicelli propongono nell’ambito dello “Spoleto Art Festival”, rinnovando un gemellaggio proficuo e funzionante tra due protagonisti degli eventi culturali, pone al centro della sua iniziativa una riflessione artistica sul tema della città, indagata nelle sue mille sfaccettature, interpretazioni, e molteplici identità.

La formula non prevede solamente una mostra di pittura, ma promuove l’idea di un dialogo proficuo tra espressione pittorica e fotografia, con opere che colloquiano tra di loro e in qualche modo si relazionano contaminandosi.

Gli artisti in esposizione: Massimiliano Bartesaghi, Mara Brera, Marisa Cesanelli, Gionata Copparo, Lucio Freni, Alessandro Guerrini, Judith Offord, Marofeta, Emanuela Pisicchio, Cleofe Ramadoro, Leonardo Serafini, Paolo Veneziani.

La presentazione generale dello Spoleto Festival Art ed. 2017  avverrà sempre il prossimo 22 Settembre alle ore 16.30, ma al  teatro Caio Melisso di Spoleto.

 

Associazione Occhio dell’Arte | lisa berbardini | Loredana Finicelli | Spoleto Festival Art | URBANA TEXTURE |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L'Occhio dell'Arte e lo Spoleto Art Festival 2018


L'Occhio dell'Arte si presenta a Spoleto


L'Occhio dell'Arte approda a Spoleto dal 22 al 25 Settembre


Spoleto e Benevento si confrontano sulla storia e sull’attualità della Cultura


Grande successo di "Spoleto Arte 2015" a cura del Prof. Vittorio Sgarbi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Conclusa la quarta edizione dell'Aqua Film Festival

Conclusa la quarta edizione dell'Aqua Film Festival
Si è tenuta a Roma dall’11 al 13 aprile la quarta edizione di Aqua Film Festival, il primo festival di cinema internazionale con cortometraggi, incontri e workshop, eventi speciali dedicati al tema dell’acqua in tutte le sue forme, ideato e diretto da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche d’acqua. Oltre duecento i film arrivati in selezione, proven (continua)

Premiazione dell’11^ edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica

Premiazione dell’11^ edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica
 Sabato 13 aprile presso il teatro della Regina di Cattolica si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’11^ edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa l'oscar della letteratura italiana. Il concorso patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica è una delle maggiori manifest (continua)

La Musica Rioplatense e la grande Orchestra Tipica

La Musica Rioplatense e la grande Orchestra Tipica
Con il patrocinio dell'Ambasciata dell’Uruguay, e' in arrivo l' ultimo concerto del 1° Festival “Il bandoneón e le sue infinite possibilità” che si terrà il prossimo 13 aprile 2019 alle ore 20 nell’Auditorium CasAcli, Vicolo del Conte 2 Roma. Lo spettacolo del 13 aprile dal titolo “ La Musica Rioplatense e la grande Orchestra T (continua)

A Salerno grande accoglienza per Marco Tullio Barboni

A Salerno grande accoglienza per Marco Tullio Barboni
E' stato Claudio Tortora, patron del Teatro delle Arti, ad accogliere a Salerno Marco Tullio Barboni, noto sceneggiatore e regista, da qualche anno anche scrittore di successo. Insieme a Francesco Grillo, direttore artistico della rassegna "Libri in Teatro", lo scorso 9 Aprile si e' dato il via ad un incontro umano e professionale, tra Cinema e Letteratura, che ha arricchito i presenti (continua)

Marco Tullio Barboni al Teatro "RIDOTTO" di Salerno

Marco Tullio Barboni al Teatro
Marco Tullio Barboni, famoso sceneggiatore, regista e scrittore italiano, sarà ospite MARTEDI 9 APRILE 2019 alle ORE 18.00 presso il Teatro "RIDOTTO" sito in via Guerino GRIMALDI, 7 - Salerno (adiacente al Teatro delle Arti) per prendere parte alla II° edizione della rassegna letteraria nazionale denominata: "Libri in Teatro" con la direzione artistica di Franc (continua)