Home > Moda e fashion > Tubolari metallici e lacche, la nuova collezione ArTchitecture di Catuma è un’ode al design di interni di Eileen Gray

Ancora una volta la “Maison au bord de la mer” o E-1027, splendida dimora in Costa Azzurra progettata da Eileen Gray, architetto, designer, fotografa irlandese, ha guidato la realizzazione degli occhiali Catuma.

Lo stile architettonico della perla bianca arroccata sul litorale di Rocquebrune-Cap-Martin, aveva già ispirato la special edition “E-1027: Tribute to Eileen Gray”, che il brand aveva dedicato al genio di questa donna, capace di influenzare le moderne tecniche di progettazione, nonché l’intera collezione ArTchitecture, lanciata da Catuma nel 2016.
La casa ‘au bord de la mer’ è infatti un omaggio d’amore per l’architettura e per Jean Badovici, architetto 10 anni più giovane e amante della Gray. Questa volta però, protagonisti della nuova collezione ArTchitecture, sono i mobili polifunzionali che arredano la casa, arredi disegnati da Eileen Gray per far sì che “anche nella casa più piccola uno potesse sentirsi solo, completamente solo”, inneggiando all’indipendenza e alla libertà.
La poltrona “No Conformism”, la splendida seduta “Bibendum”, il divano “Montecarlo”, le sedie, i tavolini ispirati al Bauhaus, anime della villa, hanno come elemento ricorrente l’utilizzo dei tubolari in acciaio. I complementi sono parte integrante della casa: ruotano, scorrono e si racchiudono in sé stessi, seguendo l’esposizione solare, tematica amatissima dalla Gray.
A questi gioielli del design dell’epoca moderna, Catuma dedica la nuova collezione ArTchitecture: cinque modelli inediti in cui l’acciaio sembra seguire le linee immaginarie delineate dalla mente del designer. Forme voluttuose ma essenziali, leggere, si aprono in cigliari quasi aerodinamici. Montature rotonde, esagonali, quadrate, spigolose e complesse, divengono eteree grazie a linee curve e diritte che si contrappongono e si rincorrono, arricchite da giochi geometrici di pieni e vuoti. Ciascuna montatura viene resa preziosa da lacche a contrasto o inserti in essenze pregiate, applicate manualmente da artigiani pugliesi, omaggio alla tecnica di decorazione dei mobili che Eileen Gray ereditò dal maestro Sugawara nel 1909 a Parigi.
Anche i nuovi modelli, insieme a Levante, anticipazione della collezione che verrà lanciata in occasione di Silmo 2017, portano i nomi dei venti del Mediterraneo: Ponente, Libeccio, Grecale, Ostro, Scirocco, richiamo all’imponente mappa nautica posta in una delle sale della villa E-1027, “deturpata” da Le Corbusier con uno degli otto murales denigratori nei confronti della Gray.
Ogni elemento della nuova serie ArTchitecture è dotato di lenti con marchio Zeiss e antiriflesso interno, ed è reso immediatamente riconoscibile da una preziosa U incisa a laser e riempita con lacca oro posta sul terminale sinistro.

occhiali | accessori | catuma | eyewear | fashion | moda | eileen gray | Architettura |

Catuma lancia “E- 1027 – Tribute to Eileen Gray”, la capsule collection ispirata al design moderno e voluttuoso della pioniera dell’estetica

Rivoluzionaria, surrealista, innovativa: Catuma lancia la capsule collection ispirata allo stile di Elsa Schiaparelli

Catuma svela “Levante”, forte come l’acciaio e leggiadro come il vento

Il ‘Lightwall’ disegnato da Mark Anderson per Laurameroni Design Collection, un prodotto che incorpora architettura, arredamento ed illuminazione

Laylight presenta White Inspiration, tutte le sfumature del bianco

Made Expo 2013: in Fiera tutte le novità di Resstende

I più cliccati

DADA’ lancia Ri-Vista: contrasti tattili e visivi tra differenti consistenze materiche, per una collezione ludica e raffinata

La carta stampata, il suo profumo, la consistenza tattile. Il fruscio che provocano le pagine quando sfogliate…per anni il digitale ha rimpiazzato il piacere della cellulosa e il mondo sensoriale legato ad essa. Nell’epoca del Dadaismo, la carta stampata era carica di significato. Le riviste erano veicoli attraverso i quali potevano diffondersi le idee, contrarie alle opinioni corrent (continua)

Masseria Faraona partner del progetto “Save The Olives”: insieme per combattere la Xylella

Luglio 2018- Masseria Faraona, azienda produttrice di vino e olio di elevata qualità, sin dalla sua fondazione nel 2010, ha come valori aziendali la difesa e la valorizzare di vitigni e uliveti autoctoni pugliesi. Attraverso cure quotidiane, quasi maniacali e piene di amore per la terra, dei vigneti che si distendono ordinati ai piedi del Castel del Monte e degli uliveti attigui, Masseria (continua)

Catuma Eyewear, luxury brand made In Puglia, affida la propria distribuzione nazionale a VEGA s.r.l.

Luglio 2018 – Catuma Eyewear, sin dalla nascita del brand, ha orientato le proprie strategie di marketing alla continua evoluzione di stile, forme, innovazione tecnologica, ma soprattutto di mercato. Sin dalla prima collezione, lanciata nel 2014, il brand ha avuto uno straordinario successo di pubblico, grazie alle caratteristiche inconfondibili delle proprie montature, un mix irresistibile (continua)

Sapore retrò e stile seventies per l’autunno inverno 2018/2019 di Alessandro Gilles

Una collezione in cui tagli sartoriali vengono mixati con giocosità e un pizzico di impertinenza a colori vivaci e accoppiamenti di tessuti classici e hi tech. L’autunno inverno 2018/2019 di Alessandro Gilles, marchio di moda uomo campano nato nel 2006, vede protagonista lo stile intramontabile della sartoria classica, abbinato a capi passe-partout, più sportivi, realizza (continua)

Nasce BRIIT: uno stile contemporaneo e senza età, grazie a una semplicità in grado di trascendere le stagioni