Home > Arte e restauro > MUSEO PIANETA AZZURRO

MUSEO PIANETA AZZURRO

Museo Pianeta Azzurro Fregene si è animata in questo scorcio di settembre con l’iniziativa, giunta alla sua sedicesima edizione, promossa dal Centro Internazionale di Scultura Contemporanea “Museo Pianeta Azzurro”, presieduto dalla scultrice Alba Gonzales, vero polo culturale sul Lungomare di Ponente. Anche quest’anno la formula che coniuga una Mostra di scultura, con artisti importanti del contemporaneo, col Premio ‘Pianeta Azzurro – I Protagonisti’ ha proposto ad un pubblico sempre più ampio e coinvolto un evento composito, capace di attrarre amanti dell’arte e personalità dello spettacolo, del teatro, della letteratura, del giornalismo, dell’arte, delle istituzioni. Il 13 settembre alle ore 18:00, nel vasto spazio verde del Centro – Museo Pianeta Azzurro, (Lungomare di Ponente 66/A – Fregene) ha avuto luogo l’inaugurazione della Mostra collettiva “L’emozione si fa materia – Alba Gonzales and friends”, a cui hanno partecipato con loro opere gli scultori: Sergio Cappellini, Giorgio e Livio Conta, Sabrina Ferrari, Leonardo Lucchi, Davide Raddi e Alba Gonzales, con testi critici di Stefania Severi. Sul filo rosso del figurativo, si confrontano due generazioni di scultori, ciascuno con il proprio tocco inconfondibile nell’immaginare e realizzare opere in marmo e in bronzo. A seguire, alle ore 19:00, nel Teatro dello Spazio Open del Centro - Museo, sul palco disegnato dall’architetto Enrico Job, con la regia di Gianni Afola, sono saliti i 10 premiati che hanno ricevuto il bronzo ‘I Protagonisti’, creato da Alba Gonzales nel 1989, allorché l’evento fu lanciato. Ha animato la premiazione, presentata da Marta Iacopini, un programma musicale e di letture poetiche, con l’attrice Barbara Amodio, i concertisti di fama internazionale Casja Chojnacka (pianoforte) e Carmelo Iorio (sassofonista jazz) e con la soprano Silvia Pietrantonio. Note su Alba Gonzales: Una “Casa della scultura” sul Lungomare di Fregene, in un palcoscenico suggestivo, che intreccia cielo, mare ed il verde di un giardino rigoglioso. Il Museo “Pianeta Azzurro”, a cielo aperto, sin dal 1989, è la cornice ideale per le opere della scultrice Alba Gonzales, che ha voluto condividere con i colleghi nell’arte un’ambientazione evocativa, per “raccontarsi” al pubblico, sia già esperto, sia assolutamente “vergine” rispetto ai messaggi che da millenni la scultura emana, evolvendosi in un discorso culturale che è sempre pronto a captare gl’impulsi della contemporaneità. Nel corso degli anni, il perimetro d’azione del “Pianeta Azzurro” non si è limitato ad una sola arte: in una visione multimediale, Alba Gonzales, - sostenuta, dietro le quinte, con il valore aggiunto dell’amore e dell’energia del marito, Giuseppe Pietrantonio, forte della sua doppia anima, fra la consulenza aziendale e la musica lirica -, ha voluto aprire le porte di questo Regno del Bello alla musica, alla danza, alla poesia, alla scienza, offrendo la scena ad esponenti di queste specificità, in un intreccio culturale che ha reso questo spazio un Parnaso moderno. Ufficio stampa: Annamaria Barbato Ricci Centro – Museo Pianeta Azzurro, (Lungomare di Ponente 66/A – Fregene)

cultura | arte |

LECHNER, FONTANA, CALVETTI, KERSCHBAUMER, COLLOMB, SCHMID, ECCO I CAMPIONI ITALIANI 2012 XCO DI LUGAGNANO (PC)

OPEN BOULDER A ROCK MASTER, QUALIFICA IN AZZURRO CON SCARPERI E DE MARCO

La nostra storia: 50 anni di Enel, 50 d’Italia

Dal 24 maggio a Chiuduno inizia Lo Spirito del Pianeta

Julien Friedler "Voyage" a Ventimiglia

I più cliccati

2 febbraio La notte della grande boxe a Firenze

Il 2 febbraio a Firenze Turchi per il Titolo UE Cruiser, Ciriani vs Mustafa per quello Italiano Mediomassimi La notte della Boxe Night Florence Il 2 Febbraio prossimo, a Firenze, presso il Mandela Forum, avrà luogo la sfida valevole per il Titolo UE Massimi Leggeri tra il Campione Alexandru Jur (16v1s) e boxe (continua)

Dragan Lepei verso la Boxe Night Florence

Dragan Lepei si prepara per la “Boxe Night Florence” Firenze, 2 febbraio, Mandela Forum Altro test superato per Dragan Lepei, vincitore ai punti in 6 round sul magiaro Jozsef Racz. L’atleta della S.A.F. - Sempre Avanti Firenze - centra la quinta vittoria nel 2017 portando il suo palmares a 16 incontri positivi con una sola sconfitta. L’avversario ungherese comunque non smentisce la fama (continua)

David Gramiccioli

David Gramiccioli un uomo giusto Diceva Jack Kerouac …….prometto che non mi fermerò mai e che morirò strillando e ridendo e, penso, se fosse vivo, incontrerebbe volentieri, condividendone le idee, David Gramiccioli, giornalista e Direttore Artistico di Colors Radio, attore ed ideatore delle piecè teatrali della sua Compagnia Teatro d'inchiesta. David Gramiccioli, insignito con il Premio (continua)

forme d'arte di Svetlana Schmidt

Forme d’arte di Svetlana Schmidt Da Orsorama a Le Carrè Dorè Dal Gattopardo cinematografico di Luchino Visconti al Don Giovanni di Mozart, passando per Balzac e i decadenti russi, i pittori francesi Édouard Vuillard e Pierre Bonnard, fino alle ambientazioni alla Barry Lindon, Svetlana Schmidt, architetto e artista, una creatura bellissima, in punta di piedi da viaggiatrice instancabile, cogl (continua)

Natale di solidarietà con gli allievi del Centro Ippico Toscano

A FIRENZE UN NATALE DIVERSO IL CENTRO CITTADINO PERCORSO DAGLI ALLIEVI DEL CIT VESTITI DA BABBO NATALE SUI CAVALLINI DEL CENTRO IPPICO TOSCANO Venerdì 15 dicembre prossimo, 10 fra cavalli e pony del Centro Ippico Toscano, montati dagli allievi della scuola del CIT, allievi grandi e piccini vestiti da Babbo Natale, che attraverseranno la città, partendo alle ore 14.30 da via del Curtatone, Lung (continua)