Home > Cultura > L'Arte sta morendo, fecondiamola! Ecco i buchi di Giorgetti

L'Arte sta morendo, fecondiamola! Ecco i buchi di Giorgetti

L'Arte sta morendo, fecondiamola! Ecco i buchi di Giorgetti

L'astrattista Alessandro Giorgetti punta il dito, con un attacco in piena regola, inferto a mani nude, al mondo dell'arte, persa nel vuoto inespressivo, dalla ripetitività conformata e ormai reggente. "The Hole" si chiama l’ennesima provocazione che l’artista impiega, per dare una scossa e un’impronta indelebile all’arte contemporanea. Squarcia le sue tele Giorgetti, creando buchi enormi, irregolari ed unici in ognuna di esse. Buchi che catturano l’attenzione, togliendola al colore, imprigionano lo sguardo dello spettatore incatenandolo ai dettagli dello squarcio.

Si delinea così un nuovo periodo storico, una nuova espressione del qui ed ora, il Fantaespressionismo. L'arte immaginata oltre la tela. Giorgetti distoglie l'attenzione dal colore e la converge verso il tutto e il nulla, diventando l'artefice contemporaneo di una nuova Era, dove la fantasia, per sopravvivenza, deve per forza di cose, scavalcare la realtà. Una contestazione forte quella dell’artista, quasi un grido di rabbia che trova sfogo sulla tela. Un disperato tentativo di risvegliare la pura passione di fare arte, un osannato invito a slegare le emozioni e lasciare che tornino ad animare le tele, trasmettendole al fruitore. Un vero e proprio attacco a chi dipinge senza scopo, gettando l’arte contemporanea nel vortice di un buco nero, lasciando il nulla pennellata dopo pennellata. Procurando un attacco terroristico all'Arte universale. Un motto unico, diretto e provocatorio: "L'arte sta morendo, fecondiamola" ed è proprio su questo punto di forza che confluirà la performance live e provocatoria di Alessandro Giorgetti. Non ci resta che attendere questa nuova sfida dell'astrattista che non smette mai di sorprendere.

Nel frattempo non ci resta che ammirare queste nuove e originali opere cariche di forza e magnetismo. Quadri che suonano squillanti come campane tibetane che,risvegliano le frequenze dell’ispirazione nell’animo di chi, a rigor di logica, dovrebbe ravvivare vibrazioni ed emozioni esprimendo la sua arte: gli artisti. Un nuovo suggerimento dell'artista, che dona un’indicazione precisa su come impostare la cultura artistica contemporanea, che dovrebbe segnare e caratterizzare un’epoca e non disperdersi nei buchi neri dell’universo moderno.

buchi | giorgetti | buco | arte | tela bucata | arte moderna | tela coi buchi |



Commenta l'articolo

 
 

I più cliccati

Stesso autore

Il mondo dell'arte scandalizzato dai buchi di Giorgetti

Il mondo dell'arte scandalizzato dai buchi di Giorgetti
Cos’è l'arte? cos'è la pornografia? La domanda pare retorica, ai più. Invece molti fanno fatica a distinguere tra i due concetti, sia per un estremo senso del pudore, che per la superficialità infida nell'essere umano. In questi giorni si parla di The Hole, il nuovo progetto d'arte dell'astrattista Alessandro Giorgetti che, per promuovere i suoi quadri col buco, (continua)

Falli nelle tele di Giorgetti: “l’Arte sta morendo”. Vittorio Sgarbi: “È vero, fecondiamola!“

Falli nelle tele di Giorgetti: “l’Arte sta morendo”. Vittorio Sgarbi: “È vero, fecondiamola!“
Il critico d'arte nel suo spettacolo parla di giorni funesti e del declino dell'arte odierna, dando ragione all'astrattista Alessandro Giorgetti, che in questi giorni promuove il suo progetto con un'immagine di un uomo nudo che penetra la tela. Si è svolto tra il 4 e l’8 ottobre lo spettacolo di Vittorio Sgarbi dedicato al grande Michelangelo, occasione in cui il critico non ha potu (continua)

Arte Padova 2017: Tra nudi maschili e pancioni in dolce attesa, Giorgetti e Prada, una scossa all'Arte concettuale

Arte Padova 2017: Tra nudi maschili e pancioni in dolce attesa, Giorgetti e Prada, una scossa all'Arte concettuale
Uno stand di 15 metri farà da sfondo a un evento che solo l'estero ci ha abituati a contemplare. L'arte libera, senza paletti ne limitazioni mentali. Non parliamo di New York o della più vicina Londra ma della città di Padova che, dal 10 al 13 Novembre 2017 ospiterà una delle fiere più importanti del Nord Italia. ArtePadova. Gli artisti presenti, come ogni anno, (continua)

CALCHI PRADA: l'Arte del pancione esplode in Italia

CALCHI PRADA: l'Arte del pancione esplode in Italia
Nel 2013 due geniali signori inglesi, CJ Munn e Andre Masters, lanciano l’idea di produrre calchi in gesso dei pancioni di alcune loro amiche e conoscenti in dolce attesa. Un regalo davvero originale per queste donne, che per prime, hanno ora un ricordo permanente e tangibile del loro periodo gestazionale. La notizia non ha tardato a diffondersi e, ben presto, i due vengono tempestati di ri (continua)

Mosca - Due opere italiane di Giorgetti battute all'asta a 3.069.293 di Rubli Russi

Mosca - Due opere italiane di Giorgetti battute all'asta a 3.069.293 di Rubli Russi
Mosca - Settembre 2017 - All'asta sperimentale, organizzata dalla Art House & Contemporary ZilArt di Mosca, parte di un evento speciale di Sotheby's, erano presenti collezionisti privati e curatori di tutto il mondo. Le due opere retro illuminate, vendute dell'artista e facenti parte della collezione Point de Suture del 2014, sono state battute al prezzo record, per un contemporaneo emergente (continua)