Home > Primo Piano > La Campania e il Sannio protagonisti in Canada, Masiello: scommettere su agroalimentare e turismo per creare business

Presentato alla business community nordamericana il territorio sannita e campano, in occasione di Echo Italia 2011, evento di rilievo internazionale organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Canada con il coordinamento di Unioncamere Campania e la collaborazione della  Regione Campania, conclusosi la scorsa settimana a  Montréal.

Ambasciatori in Canada della Campania e del Sannio sono stati il Presidente Camera di Commercio di Benevento e Vice Presidente di Unioncamere Campania, Gennaro Masiello ed il Coordinatore Area Agricoltura Regione Campania, Francesco Massaro.

Nel corso della kermesse, il cui scopo consiste nella promozione delle eccellenze agroalimentari e non solo del Made in Italy, la delegazione istituzionale campana ha lavorato per presentare e promuovere le autenticità del nostro territorio - ancora non sufficientemente conosciuto in quel mercato - e per favorire i processi di internazionalizzazione.

"Nei numerosi incontri istituzionali e d'affari realizzati - afferma Masiello- si è riscontrata la reciproca volontà di avviare accordi commerciali per la creazione di rapporti duraturi nel tempo. La Campania e il Sannio hanno grandi potenzialità di crescita nel mercato nordamericano e quebecchese in particolare: i nostri prodotti ma soprattutto il nostro "life style" sono molto apprezzati dalla numerosa  comunità campana a Montreal che rappresenta, oggi, una componente significativa del tessuto socio-economico canadese."

Anche il settore della ristorazione può avere margini di mercato in Canada: presenti nel Quebec importanti realtà della ristorazione gestite da italo-canadesi che registrano nei clienti il desiderio di conoscere più a fondo il prodotto agroalimentare italiano ma soprattutto scoprire i segreti della cultura culinaria campana.

"I punti di forza su cui il nostro territorio deve scommettere" - continua Masiello -  "sono l'agroalimentare e il turismo. La qualità indiscussa del prodotto agroalimentare campano inserito a pieno titolo nel sistema nutrizionale della Dieta Mediterranea  - riconosciuta dall'Unesco "patrimonio immateriale dell'umanità" - e i percorsi naturalistici, storici, balneari, agrituristici ed enogastronomici di cui siamo dotati, rappresentano il vero elemento distintivo della Campania."

turismo | cultura | agroalimentare | made in italy | regione campania | sannio | commercio | camera |

Indiscusso successo per l'evento ospitato da IEG

Fulvio Campagnuolo (Pmi Campania): "Pronta un’ “Agenda-Caserta”: individuate 10 priorità"

La lista dei migliori hotel del mondo

PROGRAMMI LUNGIMIRANTI A MASSA MARITTIMA (GR). A GIORNI LA “XX MAREMMA CUP” E POI… IL MONDIALE!

Il Villaggio di Babbo Natale: la magia della condivisione di momenti lieti

Dreameat: il sogno americano parla italiano

Ieri...