Home > News > E' NATA L'ASSOCIAZIONE"VENTO SOLIDALE - ONLUS"

E' NATA L'ASSOCIAZIONE"VENTO SOLIDALE - ONLUS"

E' NATA L'ASSOCIAZIONE
E' NATA L'ASSOCIAZIONE "VENTO SOLIDALE - ONLUS"! L' ASSOCIAZIONE "VENTO SOLIDALE - ONLUS" L’Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS “, apolitica, apartitica, avente le caratteristiche di una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS ), ai sensi e per effetti dell’ art.10 del D.Lgs. 460/1997, è stata costituita nel mese di luglio 2017 (con atto privato regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate ed iscritto nel registro unico delle Onlus), ad opera di quattro persone appartenenti a realtà lavorative diverse, desiderose di impegnarsi nel sociale. A seguito di una precedente esperienza di solidarietà diretta vissuta dagli stessi, in occasione di una richiesta di aiuto da parte di una piccola comunità ugandese, a cui, grazie anche alla generosità di numerosi donatori di ogni età, era stata data una risposta concreta attraverso la realizzazione di un pozzo per l'estrazione dell'acqua, gli attuali soci fondatori decisero di costituire un'Associazione per conferire maggiore autorevolezza alle successive attività solidali, prevedendone comunque l'attuazione, ove possibile, anche sul territorio nazionale. La mission dell'Associazione si ispira ai valori umani della solidarietà , con particolare riferimento alle persone deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, al fine di migliorarne le condizioni. L' Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS” non ha fini di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale, attraverso la prevalente azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti, operando nel campo della beneficenza. In particolare concretizza le finalità di solidarietà sociale attraverso: - l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla opportunità di diffondere la cultura della solidarietà sociale nei confronti delle persone deboli e svantaggiate; - il sostegno di progetti specifici, individuati o elaborati dall’Associazione, rivolti al miglioramento delle condizioni di vita di persone deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, anche attraverso la collaborazione con altre organizzazioni o Enti, aventi il medesimo fine istituzionale. Attualmente, l’ Associazione “ VENTO SOLIDALE – ONLUS “ sostiene due progetti incentrati sulle necessità di persone in stato di indigenza o di forte disagio socio-economico. In particolare (dettagli sul sito web: www.ventosolidaleonlus.altervista.org) sostiene : - in Uganda: il progetto “Un trattore per Kakiri”, finalizzato all'acquisto di un trattore della serie " Utility classe B", a favore della popolazione di Kakiri (località dove si è appena concluso il progetto di realizzazione di un pozzo per l'estrazione dell'acqua), al fine di consentire lo sviluppo agricolo e socio-economico di quella comunità; - in Italia : il progetto “Sostegno italiano”, finalizzato ad aiutare, con un piccolo contributo annuale, l'organizzazione (individuata anch'essa annualmente) che, a suo insindacabile giudizio, abbia dimostrato di operare nel campo della solidarieta' diretta a favore delle persone indigenti mediante l'impiego efficace delle risorse, limitando al minimo le spese per attività di carattere secondario e concentrando i propri sforzi nello svolgimento di attività concrete ( distribuzione pasti, vestiario, ecc. ).

BENEFICENZA |

I più cliccati

19 MARZO 2018 : LETTERA DI UN PAPA’…

19 MARZO 2018 : LETTERA DI UN PAPA’… A tutti noi papà fa piacere quando, in occasione della “festa del papà” riceviamo un portafogli, una cravatta, una penna, un regalo qualsiasi dai nostri figli, quale segno tangibile anche solo della loro gratitudine per tutto l’impegno che abbiamo profuso a loro favore negli anni della crescita. Nello stesso tempo anche i nostri figli, scegliendo il loro rega (continua)

LUCA ARGENTERO SOSTIENE IL PROGETTO “UN TRATTORE PER KAKIRI”(Uganda)

“E quante volte amici, colleghi e persone intorno a te ti hanno detto la stessa cosa? Offrire 1 caffè è un gesto comune, naturale, un’occasione d’incontro che ogni giorno fa conoscere persone, concludere affari, risolvere problemi… fa nascere un amore, alcune volte. Fa succedere tantissime cose, quasi per caso. E se tu avessi la possibilità di far succedere alcune di quelle cose? Se sapessi che i (continua)

IL GEMELLAGGIO “IDEALE” !

Questa è la storia di un gemellaggio “ideale” tra due comunità, di cui una (suo malgrado) non puo’ offrire assolutamente niente… E’ pero’ un gemellaggio “nuovo”, che non comporta alcun onere relativo : - alla cerimonia del taglio del nastro, per la sua inaugurazione; - alle spese di rappresentanza da parte di organi istituzionali, politici, organizzazioni, ecc.; (continua)

IL GEMELLAGGIO “IDEALE” !

Questa è la storia di un gemellaggio “ideale” tra due comunità, di cui una (suo malgrado) non puo’ offrire assolutamente niente... E’ pero’ un gemellaggio “nuovo”, che non comporta alcun onere relativo : - alla cerimonia del taglio del nastro, per la sua inaugurazione; - alle spese di rappresentanza da parte di organi istituzionali, politici, organizzazioni, ecc. (continua)

L’ASSOCIAZIONE “VENTO SOLIDALE – ONLUS” IMPIEGA LE DONAZIONI RICEVUTE - AL 100% - A FAVORE DEI POVERI IN ITALIA E UGANDA !

Durante le festività, nella maggior parte dei casi, giungono richieste di donazioni da parte di associazioni che sollecitano il nostro desiderio di solidarietà e beneficenza e ogni volta siamo travolti dai dubbi su come scegliere a chi donare e quanto destinare. Ed è in tale contesto che l’Associazione “VENTO SOLIDALE-ONLUS”, al fine di venire incontro alle legittime richieste di “solidarietà sicu (continua)