Home > News > E' NATA L'ASSOCIAZIONE"VENTO SOLIDALE - ONLUS"

E' NATA L'ASSOCIAZIONE"VENTO SOLIDALE - ONLUS"

E' NATA L'ASSOCIAZIONE
E' NATA L'ASSOCIAZIONE "VENTO SOLIDALE - ONLUS"! L' ASSOCIAZIONE "VENTO SOLIDALE - ONLUS" L’Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS “, apolitica, apartitica, avente le caratteristiche di una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS ), ai sensi e per effetti dell’ art.10 del D.Lgs. 460/1997, è stata costituita nel mese di luglio 2017 (con atto privato regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate ed iscritto nel registro unico delle Onlus), ad opera di quattro persone appartenenti a realtà lavorative diverse, desiderose di impegnarsi nel sociale. A seguito di una precedente esperienza di solidarietà diretta vissuta dagli stessi, in occasione di una richiesta di aiuto da parte di una piccola comunità ugandese, a cui, grazie anche alla generosità di numerosi donatori di ogni età, era stata data una risposta concreta attraverso la realizzazione di un pozzo per l'estrazione dell'acqua, gli attuali soci fondatori decisero di costituire un'Associazione per conferire maggiore autorevolezza alle successive attività solidali, prevedendone comunque l'attuazione, ove possibile, anche sul territorio nazionale. La mission dell'Associazione si ispira ai valori umani della solidarietà , con particolare riferimento alle persone deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, al fine di migliorarne le condizioni. L' Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS” non ha fini di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale, attraverso la prevalente azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti, operando nel campo della beneficenza. In particolare concretizza le finalità di solidarietà sociale attraverso: - l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla opportunità di diffondere la cultura della solidarietà sociale nei confronti delle persone deboli e svantaggiate; - il sostegno di progetti specifici, individuati o elaborati dall’Associazione, rivolti al miglioramento delle condizioni di vita di persone deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, anche attraverso la collaborazione con altre organizzazioni o Enti, aventi il medesimo fine istituzionale. Attualmente, l’ Associazione “ VENTO SOLIDALE – ONLUS “ sostiene due progetti incentrati sulle necessità di persone in stato di indigenza o di forte disagio socio-economico. In particolare (dettagli sul sito web: www.ventosolidaleonlus.altervista.org) sostiene : - in Uganda: il progetto “Un trattore per Kakiri”, finalizzato all'acquisto di un trattore della serie " Utility classe B", a favore della popolazione di Kakiri (località dove si è appena concluso il progetto di realizzazione di un pozzo per l'estrazione dell'acqua), al fine di consentire lo sviluppo agricolo e socio-economico di quella comunità; - in Italia : il progetto “Sostegno italiano”, finalizzato ad aiutare, con un piccolo contributo annuale, l'organizzazione (individuata anch'essa annualmente) che, a suo insindacabile giudizio, abbia dimostrato di operare nel campo della solidarieta' diretta a favore delle persone indigenti mediante l'impiego efficace delle risorse, limitando al minimo le spese per attività di carattere secondario e concentrando i propri sforzi nello svolgimento di attività concrete ( distribuzione pasti, vestiario, ecc. ).

BENEFICENZA |

Ieri...

L’ASSOCIAZIONE "VENTO SOLIDALE - ONLUS" DA’ IL VIA ALL’INIZIATIVA “S. MARTINO SOLIDALE…!

L’ASSOCIAZIONE
Nell’ambito degli impegni relativi alla propria attività solidale, l’Associazione “Vento Solidale - Onlus” dà … il via … anche nel 2018, all’iniziativa di solidarietà denominata :“S. MARTINO SOLIDALE”, nel ricordo delle gesta solidali del Santo, così riportate negli antichi testi : “… nel 335 ci fu un inverno piuttosto rigido. Martino, ancora militare, incontrò un mendicante seminudo. Nel vederl (continua)

QUEST ’ANNO DONA IL 5 X MILLE ... AI POVERI , con il codice fiscale 91075150580 !

Quest’anno, in sede di dichiarazione dei redditi è possibile destinare, entro il 23 luglio, il 5 x mille a favore di realtà associative o istituzioni operanti in svariate attività ( sportive , sociali, ecc.). Ed è proprio in questa occasione che l’Associazione “VENTO SOLIDALE – ONLUS” vuole invitare tutti i lettori a destinare il loro 5 x mille a favore di quei soggetti svantaggiati che caratteri (continua)

MAGLIETTE ROSSE ...O AZZURRE?

No … tranquilli … non vendiamo magliette ! Ma in questo periodo in cui appaiono sul web numerose iniziative solidali che fanno riferimento a “magliette” … di diversi colori … noi dell’Associazione “VENTO SOLIDALE – ONLUS” avanziamo la nostra proposta solidale : donare - a progetti concreti di solidarietà - il corrispettivo di acquisto di una maglietta ! In particolare, tenuto conto che sosteniam (continua)

FINALMENTE ANCHE IN ITALIA UN’ASSOCIAZIONE CHE IMPIEGA - AL 100% - LE DONAZIONI RICEVUTE A FAVORE DEI PROPRI PROGETTI DI SOLIDARIETA’ !

FINALMENTE ANCHE IN ITALIA UN’ASSOCIAZIONE CHE IMPIEGA - AL 100% - LE DONAZIONI RICEVUTE  A FAVORE DEI PROPRI PROGETTI DI SOLIDARIETA’ !
L' Associazione "VENTO SOLIDALE-ONLUS" è tra le poche in Europa ad assicurare l'impiego del 100% delle donazioni a favore dei propri progetti di solidarietà ! Quest’Associazione, infatti, destina interamente l'importo delle donazioni ricevute a favore dei progetti di solidarietà in Uganda e Italia, senza alcuna detrazione per spese varie, ecc., nella considerazione che sono utilizzati prevalent (continua)

RENDIAMO SOLIDALE LA NOSTRA DICHIARAZIONE DEI REDDITI !

Mettiamoci la firma...! Nella prossima dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale 91075150580 e con una semplice firma - è possibile devolvere il 5 x mille - per sostenere i progetti di solidarietà (in Uganda e in Italia) dell' Associazione "VENTO SOLIDALE - ONLUS". Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), f (continua)