Home > Eventi e Fiere > SPECIALTY COFFEE MANUEL CAFFÈ A HOSTMILANO 2017

SPECIALTY COFFEE MANUEL CAFFÈ A HOSTMILANO 2017

 SPECIALTY COFFEE MANUEL CAFFÈ A HOSTMILANO 2017

 SPECIALTY COFFEE MANUEL CAFFÈ

A HOSTMILANO 2017

 

Verranno presentati in anteprima alla Fiera HostMilano, in programma dal 20 al 24 Ottobre 2017, gli Specialty Coffee firmati Manuel Caffè, un’azienda della famiglia De Giusti che da oltre quarant’anni promuove la cultura italiana del caffè in tutto il mondo, con un occhio attento alla qualità e al forte spirito d’innovazione.

 

Dopo un lungo cammino di tradizione e sperimentazione, Manuel Caffè approda agli Specialty Coffee, una selezione di caffè di altissima qualità, che sarà presentata in anteprima alla Fiera HostMilano (Stand F26 G25 -  Pad. 22), in programma dal 20 al 24 Ottobre 2017.

Cosè uno Specialty Coffee? Questi caffè provengono da microlotti e sono totalmente tracciabili. Sono caffè privi o quasi di difetti e la tazza che si ottiene ha caratteristiche organolettiche uniche con qualità nettamente superiori ai caffè commerciali. Per essere considerato Specialty un caffè deve ottenere un punteggio pari o superiore ad 80 nel protocollo di valutazione concepito dalla SCAA (Specialty Coffee Association of America).

 

Gli Specialty Coffee di Manuel Caffè derivano da cultivar selezionate in termini di materia prima e lavorazione, tostate con curve di tostatura appositamente studiate per ogni singola origine, in modo da sviluppare al meglio tutto il potenziale aromatico. 

 

“Con il nostro laboratorio di Ricerca & Sviluppo – ribadisce Mauro De Giusti  - oltre a verificare la qualità della produzione del caffè crudo, siamo in grado di monitorare l’intero processo produttivo, per garantire costantemente un caffè di alta qualità.” 

 

 

Come si beve uno specialty coffee? Ogni caffè speciale ha differenti caratteristiche organolettiche in termini di aroma, corpo, gusto e flavour. Per questo motivo ci saranno alcune origini che esprimeranno al meglio il loro profilo con metodo filtro e altre con metodo espresso. Gli Specialty Coffee sono l’argomento che la Sapere Coffee Academy di Manuel, condotta da Andrea Sguazzin, trainer ed esaminatore autorizzato SCA (Specialty Coffee Association) approfondirà durante la fiera Host, proponendo un ricco calendario di appuntamenti e degustazioni presso lo stand.

La Sapere Coffee Academy di Manuel offre l’opportunità a tutti gli operatori del settore HORECA di formarsi secondo le loro esigenze. La scuola offre formazione a 360 gradi nel mondo del caffè, dalla selezione del caffè verde alla tostatura, dallassaggio alla professione barista con tutte le sue sfumature: lespresso, la latte art e tutti i metodi di estrazione della bevanda caffè (brewing).

 

In occasione della Fiera HostMilano, l’azienda presenterà inoltre una nuova miscela composta dal 70% di Canephora. 

 

“Abbiamo selezionato unorigine premium di robusta con profili organolettici inaspettati e totalmente non comuni dalle solite origini di questa specie botanica.” – afferma  Mauro De Giusti.

 

Manuel Caffè da oltre quarant’anni pone un occhio di riguardo a tutte le fasi della filiera produttiva e si avvale di certificazioni internazionali che garantiscono il rispetto delle risorse e dell’ambiente. La grande esperienza e il know-how nella valorizzazione della cultura italiana del caffè in tutto il mondo contraddistinguono questa realtà gestita oggi con successo dai fratelli Emanuela, Mauro e Cristina, il cui spirito lungimirante e creativo dà vita ad una grande varietà di prodotti d’eccellenza autenticamente made in Italy.

www.manuelcaffe.it



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Manuel Caffe’ a Stoccarda con Velluto e Specialty Coffee


TRENTINO MTB: CHE EPILOGO! LONGA UOMO DA BATTERE, ZOCCA FAVORITA


Uno stand dinamico per Caffè Milani


TRENTINO MTB ELEGGE I PRIMI LEADER


TRENTINO MTB: QUANDO IL GIOCO SI FA DURO…


Le Piantagioni del Caffè a Host: Una tavolozza di gusti per soddisfare ogni palato


 

I più cliccati

Stesso autore

Borsari Maestri Pasticceri presenta la nuova linea etica e sostenibile

Borsari Maestri Pasticceri presenta la nuova linea etica e sostenibile
  Un gioco di parole che unisce qualità, sostenibilità e innovazione: la nuova linea di lievitati da ricorrenza “I CON E I SENZA” del marchio Borsari è nata per assecondare i nuovi trend di mercato e le più attuali preferenze dei consumatori. Un nuovo approccio per assecondare non solo l’evoluzione del gusto, quello di IDB Group, che con il marc (continua)

Obiettivo raggiunto per Industria Dolciaria Borsari chiude il bilancio 2017 con un fatturato consolidato di 45 mln di euro

Obiettivo raggiunto per Industria Dolciaria Borsari chiude il bilancio 2017 con un fatturato consolidato di 45 mln di euro
  Industria Dolciaria Borsari continua la scalata nel segmento premium: il Gruppo chiude il 2017 segnando un aumento del tasso di crescita pari al 7,80%. Ad incidere sul mercato Italia l’8,20% e il 5% per l’estero.  Industria Dolciaria Borsari, una matrice umbra per la florida azienda Veneta, un Gruppo che da 2 decenni traccia il nuovo corso dei dolci da ricorrenza, con 45 (continua)

Il talentuoso Ruggiero Carli nuovo Pastry Chef di Emporio Borsari

Il talentuoso Ruggiero Carli nuovo Pastry Chef di Emporio Borsari
  Industria Dolciaria Borsari si rinnova con i nuovi talenti della pasticceria e affida a Ruggiero Carli, Docente presso la Scuola di Cucina e Pasticceria Etoile di Rossano Boscolo, il rinnovamento delle pasticcerie del gruppo. Il Pastry Chef affiancherà il reparto di ricerca e sviluppo e, nei laboratori di produzione, anche la storica squadra di lievitisti. Da IDB Group arrivano i t (continua)

QUANDO LA QUALITÀ SI METTE IN MOSTRA – IDB GROUP A CIBUS 2018

QUANDO LA QUALITÀ SI METTE IN MOSTRA – IDB GROUP A CIBUS 2018
  IDB Group fa tappa anche  alla fiera di Parma, dal 7 al 10 maggio, un vero e proprio Road Show nelle più importanti Fiere internazionali di settore quello del primo gruppo italiano nella produzione di lievitati da ricorrenza del segmento premium. Ancora una volta a suggellare le intenzioni da vero Story Teller un allestimento dedicato alle inesauribili declinazioni e interpreta (continua)

LE BLOGGER ALLA “TREVISO IN ROSA” AMBASCIATRICI DI UNO STILE DI VITA SANO AL VIA IL PROGETTO DEL CASEIFICIO TOMASONI

LE BLOGGER ALLA “TREVISO IN ROSA” AMBASCIATRICI DI UNO STILE DI VITA SANO  AL VIA IL PROGETTO DEL CASEIFICIO TOMASONI
 Alla prossima edizione della Treviso in Rosa, a correre con le donne di tutte le età, ci saranno anche le blogger, chiamate a partecipare alla #TomasoniRunExperience, un progetto che promuove l’attività fisica regolare all’aria aperta abbinato a semplici consigli alimentari, per migliorare il benessere personale. Addio a palestre e personal trainer, per sentirsi me (continua)