Home > Cultura > CALCHI PRADA: l'Arte del pancione esplode in Italia

CALCHI PRADA: l'Arte del pancione esplode in Italia

CALCHI PRADA: l'Arte del pancione esplode in Italia

Nel 2013 due geniali signori inglesi, CJ Munn e Andre Masters, lanciano l’idea di produrre calchi in gesso dei pancioni di alcune loro amiche e conoscenti in dolce attesa. Un regalo davvero originale per queste donne, che per prime, hanno ora un ricordo permanente e tangibile del loro periodo gestazionale.

La notizia non ha tardato a diffondersi e, ben presto, i due vengono tempestati di richieste provenienti da ogni parte del mondo. Inizia da allora, una vera e propria moda che vede impegnati numerosi artisti, ma anche siti che propongono alle mamme kit fai-da-te con risultati il più delle volte poco soddisfacenti.

In Italia la maggiore esponente in quest'arte è senza alcun dubbio Desirée Prada, giovane ma talentuosa artista milanese che approda nel mondo dei calchi proprio in occasione della sua prima gravidanza. Con il suo elegantissimo brand Calchi Prada, crea opere originali, con materiali di alta qualità e prestigio, che non compromettono in alcun modo la salute della mamma o del bambino e che soprattutto hanno un fascino artistico intenso e particolare.

Oggi i suoi “pancioni” regalano stile e ricordi indelebili, conservando la magia dell’esperienza più significativa ed emozionante che una famiglia può vivere. L’eleganza di alcuni calchi si intervalla alla meravigliosa naturalezza di altri, la cura del dettaglio riflette le origini di una vera artista pronta a diventare un’icona del genere sul territorio italiano.

L'Arte ha sempre contribuito a immortalare momenti preziosi di libertà espressiva che non si vorrebbero dimenticare, costellati di forti emozioni e talmente incredibili che vorremmo tenerli per sempre con noi, ma a volte, le semplici fotografie non bastano. Vorremmo poter ancora “toccare” ciò che ha caratterizzato uno dei momenti più belli e straordinari della nostra vita, come appunto, la gravidanza. I disegni delicati di questa artista, adornano i calchi, creando un’atmosfera incantevole e rievocando così, il fenomeno della maternità. Non quindi semplici oggetti, ma simboli eterei del miracolo della fecondazione.

Desirée approderà dal 10 al 13 Novembre 2017, per la prima volta in una delle più grandi vetrine d'arte del Nord Italia Fiera Arte Padova affiancata dall'astrattista Alessandro Giorgetti che con il suo provocatorio The Hole rafforzerà il concept della scultrice donando un contributo di originalità all'arte moderna, oggi sterile e incatenata ai cloni di capolavori passati.

arte | pancione | desirée Prada | calchi | calco pancione |



Commenta l'articolo

 
 

I più cliccati

Stesso autore

Le sculture "Shock" di Desirèe Prada, l'artista mamma che divide il web

Le sculture
Dall'inizio del 900 molti artisti, per aumentare un'audience, ricorrono all'effetto shock e alla provocazione fini a se stessi, così da interessare più persone che, stupite o scandalizzate, tendono a farsi un'opinione. Negli ultimi decenni ne abbiamo viste di tutti i colori: amplessi, corpi mutilati, ritratti di criminali, rane crocefisse, esibizioni di cadaveri. Siamo talmente abitu (continua)

Fabio Fazio, l'unicorno e messaggi celati a che tempo che fa

Fabio Fazio, l'unicorno e messaggi celati a che tempo che fa
L'unicorno rosso regalato in diretta da Orietta Berti al conduttore, che nasconde tra le righe un augurio al nuovo governo E' accaduto nell'ultima puntata di Che Tempo Che Fa, verso la fine della trasmissione, di punto in bianco, Orietta Berti tira fuori dalla borsetta un regalo per Fabio Fazio che "sorpreso" alla vista di una scultura di unicorno rosso fiammante dice - "Che cos'&e (continua)

Fabrizio Corona: "Sono un perseguitato come lo era Padre Pio, oggi questa banconota mi rappresenta"

Fabrizio Corona:
Il personaggio televisivo, ha deciso di voltare pagina dedicandosi anche al collezionismo e comincia con una delle banconote dell'artista contemporaneo Alessandro Giorgetti Milano - L'imprenditore, da qualche mese ha lasciato il carcere di San Vittore ed è tornato a casa. Fabrizio Corona "una macchina da soldi" tra ingarbugli giudiziari che ha pagato a caro prezzo il suo egocentr (continua)

Alessandro Giorgetti: l'Arte Contemporanea al Daf Design Art Food di Milano

Alessandro Giorgetti: l'Arte Contemporanea al Daf Design Art Food di Milano
Sarà Alessandro Giorgetti, l'unico pittore astrattista contemporaneo a rappresentare la categoria al Daf-Design Art Food 2018 la mostra del fuori salone dedicata al design e visitata dagli architetti più rinomati del territorio nazionale. L'artista non presenterà opere pittoriche ma due progetti molto ricercati che legano la sua arte al mondo del Design. I Wodden Cake, dolci (continua)

Giorgetti e Prada intervistati al Live Social di Radio Verona

Giorgetti e Prada intervistati al Live Social di Radio Verona
Saranno ospiti negli studi di Radio Verona il 3 Aprile nella rubrica Live Social, per registrare due interviste separate, gli artisti Alessandro Giorgetti e Desirèe Prada. Lui Astrattista visionario ed eclettico, presente nella città di Verona lo scorso anno in una personale di grande successo prorogata per ben tre volte, è tra gli artisti contemporanei italiani più c (continua)