Home > Spettacoli e TV > Alla ricerca delle radici del male commovente documentario sulla shoah

Alla ricerca delle radici del male commovente documentario sulla shoah

Nell'anbito del riuscitissimo Festival del documentario Visioni dal mondo è stato presentato il bellissimo film di Israel Cesare Moscati intitolato Alla ricerca delle radici del male,ultimo di una trilogia sulla shoah. Particolarmente toccante il fatto che nella pellicola si incontrino per la prima volta figli e nipoti di vittime e carnefici in alcuni dei luoghi simbolo dello sterminio da Auschwitz alle Fosse Ardeatine sino al binario 21 della stazione centrale di Milano dove partivano i treni piombati per i campi di concentramento.La macchina da presa ferma il primo momento di questi incontri dando un incredibile esempio di cinema verità che lascia senza fiato. Giustamente il film sarà proiettato nelle scuole italiane in modo da far comprendere e conoscere alle giovani generazioni questo indicibile orrore che ha marchiato la storia del secolo breve.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Riapre la Casa Natale di Leonardo da Vinci, tra tradizione e innovazione


Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio


Catapano Giuseppe: Il valore della persona


Intervista di Alessia Mocci a Rossana Asaro ed al suo Profumo di Kikina nel Paradiso dell’Eden, Rupe Mutevole Edizioni


Travel Mind, la prima regia di Ami Paola Codovini: "voglio essere gli occhi del mondo".


In nome dell'Uomo, l'arte contro la violenza


 

I più cliccati

Stesso autore

Presentata a Golosaria la nuova guida Gatti Massobrio

Davanti ad un numeroso e competente pubblico di addetti ai lavori e non è stata presentata l'edizione 2018 della guida Gatti Massobrio dei celebri critici enogastronomici contraddistinti dal papillon da loro sempre indossato. Numeri imponenti,3000 locali recensiti,un interessante iniziativa per evitare lo spreco del cibo,dove più della metà dei ristoranti e trattorie recensite (continua)

Grande mostra sui Longobardi a Pavia

Una delle mostre più interessanti che si possono visitare in questo periodo in Italia è questa attualmente in svolgimento al Castello Sforzesco di Pavia dedicata ai Longobardi che poi sarà prossimamente a Napoli e successivamente a San Pietroburgo e che sta avendo un grande successo di pubblico.Con un cospicuo numero di reperti di grande bellezza provenienti da prestigiose ist (continua)

Next laboratorio delle idee. I clip del teatro che verrà

 In una affollata tre giorni che ha visto coinvolti come sedi il Teatro Franco Parenti,l'Elfo Puccini ed Il Piccolo Teatro,abbiamo avuto il piacere di assistere,in una sorta di prossimamente a teatro a delle pillole degli spettacoli più importanti che vedremo nel nuovo anno in parecchie ribalte milanesi. Assolutamente da non perdere sono risultati tra gli altri La scuola delle scimmie (continua)

Maria Farantouri inaugura la nuova stagione del No'hma

La grande cantante greca Maria Farantouri ha inaugurato la nuova stagione del teatro dedicato a Teresa Pomodoro con un recital di brani del mitico compositore ultranovantenne Mikis Theodorakis,conosciuto in Italia per il suo impegno civile,che scontò  col carcere durante il regime dei colonnelli in Grecia negli anni sessanta.Grazie alla sua straordinaria voce l'interprete ellenica ci h (continua)

Prima edizione di Gourmet food festival a Torino

Finalmente è arrivato l momento del nuovo evento food organizzato dal Gambero Rosso al Lingotto a Torino,un festival che sin dalla prima edizione si candida ad entrare nel gotha delle numerose manifestazioni enogastronomiche italiane. Noi ci saremo per verificare tutto ciò.   (continua)