Home > Cultura > Pomigliano d’Arco: Inizia il Progetto socio-culturale “La Musica è Salute. Benessere Psicofisico” con l’Associazione “The Guitar School”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Pomigliano d’Arco: Inizia il Progetto socio-culturale “La Musica è Salute. Benessere Psicofisico” con l’Associazione  “The Guitar School”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Una onda musicale si estende dalla pomiglianese Associazione “The Guitar School” in Via Mazzini n. 57 per il territorio circostante e si irradia terapeuticamente per i Comuni di Pomigliano d’Arco, Castello di Cisterna, Casalnuovo, Brusciano  e Marigliano le cui rispettive Amministrazioni Comunali hanno patrocinato moralmente, insieme all’Ente Regione Campania,  il Progetto “La Musica è Salute. Benessere Psicofisico”. Essi non compartecipano al sostegno del progetto, così come gli Istituti d'Infanzia e delle Primarie che mettono solo a disposizione le proprie aule per la terapia.

Questo progetto che inizia il 10 Ottobre organizzato dalla suddetta associazione con il musicoterapista, Domenico Manna, è svolto in collaborazione con: Fondazione Govoni, per lo studio e la cura di autismi e disturbi della comunicazione, sede di Napoli; Associazione Alba e Consorzio Aurora, entrambi di Brusciano. Ampio materiale informativo è stato distribuito nelle Scuole dell'Infanzia ed in quelle Primarie a presentazione degli obbiettivi dei corsi proposti e che vengono svolti nella sede associativa di via Giuseppe Mazzini, n. 57 a Pomigliano d'Arco. Ulteriori esaurienti informazioni si trovano sul sito www.theguitarschool.it.

Le attività contemplate dal progetto vengono svolte dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il martedì dalle 16.00 alle 20.00. La musicoterapia impiega la tecnica della risonanza corporea che nasce dalla sonorità di strumenti, pianoforte, chitarra, percussioni, quali mezzi di privilegiati di comunicazione e di innesco relazionale tra il terapeuta ed il soggetto. Il corso è rivolto a bambini e ragazzi normodotati e/o con grave deficit motorio, cognitivo, sensoriale, affettivo e di integrazione sociale, con autismo, con sindrome di Down. Il progetto è totalmente gratuito per i bambini, ragazzi e famiglie dei soggetti con deficit psicofisico e si articola in una seduta alla settimana per un periodo che varia, a seconda dei casi, da 4 mesi a 8 mesi, nel corso dell’intero anno scolastico.

Il progetto auspica l’intensificarsi di una rete di comunicazione con “Scuola-Famiglia-ASL-Comune (Servizi Sociali). Per favorire una reale integrazione è necessaria una collaborazione interistituzionale. Attraverso questa abbiamo potuto approfondire la nostra conoscenza e lavorare in modo sempre più proficuo, per condurre insieme un percorso d’intervento condiviso e sempre più attento ai bisogni dei bambini disabili” come è scritto sul sito http://www.fondazionegovoni.it/2725-2/.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Musicoterapia alla Guitar School di Pomigliano d Arco |

SANREMO PER IL SOCIALE

HabiCura, un percorso di benessere multidisciplinare

ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio

Brusciano verso la 142esima Festa dei Gigli. L’eco bruscianese nella Ballata del Giglio di East Harlem a New York con l'Inno per Sant’Antonio e l’omaggio di Phil Bruno. (Scritto da Antonio Castaldo)

Mariglianella Jam Session Folklorica nella tenuta di Tonino O’ Stock. Il grido di Marcello Colasurdo: “Meglio na’ tammurriata ca na’ guerra”. (Scritto da Antonio Castaldo)

ANDREA DI GIOVANNI “EN LA OSCURIDAD” IL NUOVO SINGOLO ELECTRO-POP DANCE DEL GIOVANE TALENTO ROMANO

I più cliccati

Brusciano Naples Italy: Ashley Ciccone from California looking for family's origins. Great grandfather emigrated in USA 100 years ago. (Written by Antonio Castaldo)

In recent years, the Italian-American genealogical researches have been increasing, seeking to know the past of their original families. The places of ancient origin, Italy, Europe and those of present-day residence, largely in the USA, are divided and distant because of the Atlantic Ocean, which often also has a symbolic seal of an overpass that does not contemplate return but definitive st (continua)

Mariglianella: Successo del V Memorial Ciro Antonio De Angelis promosso dalla Pro Loco con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

A Mariglianella, domenica 15 ottobre, è stato svolto con successo il “V Memorial Ciro Antonio De Angelis” promosso dalla Pro Loco e dal Gruppo Ciclistico ACB Mariglianella con circa 60 ciclisti iscritti alla gara amatoriale, appartenenti a numerose società sportive ed a questi enti: ACLI, FCI, CSAIN, USACLI. L’evento ha avuto il Patrocinio dell’Amministra (continua)

Brusciano: Dalla California Ashley Ciccone alla riscoperta delle origini della sua famiglia. Capostipite emigrato in USA 100 anni fa. (Scritto da Antonio Castaldo)

Negli ultimi anni si stanno incrementando le ricerche genealogiche degli Italoamericani desiderosi di conoscere il passato delle loro originarie famiglie. I luoghi di antica provenienza, Italia, Europa e quelli di attuale residenza, in gran parte negli USA, sono divisi e distanti con in mezzo l’Oceano Atlantico che assurge spesso anche a simbolico suggello di un oltrepassato confine ch (continua)

Napoli Al Museo Archeologico Nazionale l'Epigrafe Greco Giudaica del IV secolo d. C. proveniente da Brusciano. (Scritto da Antonio Castaldo)