Home > Cultura > Pomigliano d’Arco: Inizia il Progetto socio-culturale “La Musica è Salute. Benessere Psicofisico” con l’Associazione “The Guitar School”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Pomigliano d’Arco: Inizia il Progetto socio-culturale “La Musica è Salute. Benessere Psicofisico” con l’Associazione  “The Guitar School”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Una onda musicale si estende dalla pomiglianese Associazione “The Guitar School” in Via Mazzini n. 57 per il territorio circostante e si irradia terapeuticamente per i Comuni di Pomigliano d’Arco, Castello di Cisterna, Casalnuovo, Brusciano  e Marigliano le cui rispettive Amministrazioni Comunali hanno patrocinato moralmente, insieme all’Ente Regione Campania,  il Progetto “La Musica è Salute. Benessere Psicofisico”. Essi non compartecipano al sostegno del progetto, così come gli Istituti d'Infanzia e delle Primarie che mettono solo a disposizione le proprie aule per la terapia.

Questo progetto che inizia il 10 Ottobre organizzato dalla suddetta associazione con il musicoterapista, Domenico Manna, è svolto in collaborazione con: Fondazione Govoni, per lo studio e la cura di autismi e disturbi della comunicazione, sede di Napoli; Associazione Alba e Consorzio Aurora, entrambi di Brusciano. Ampio materiale informativo è stato distribuito nelle Scuole dell'Infanzia ed in quelle Primarie a presentazione degli obbiettivi dei corsi proposti e che vengono svolti nella sede associativa di via Giuseppe Mazzini, n. 57 a Pomigliano d'Arco. Ulteriori esaurienti informazioni si trovano sul sito www.theguitarschool.it.

Le attività contemplate dal progetto vengono svolte dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il martedì dalle 16.00 alle 20.00. La musicoterapia impiega la tecnica della risonanza corporea che nasce dalla sonorità di strumenti, pianoforte, chitarra, percussioni, quali mezzi di privilegiati di comunicazione e di innesco relazionale tra il terapeuta ed il soggetto. Il corso è rivolto a bambini e ragazzi normodotati e/o con grave deficit motorio, cognitivo, sensoriale, affettivo e di integrazione sociale, con autismo, con sindrome di Down. Il progetto è totalmente gratuito per i bambini, ragazzi e famiglie dei soggetti con deficit psicofisico e si articola in una seduta alla settimana per un periodo che varia, a seconda dei casi, da 4 mesi a 8 mesi, nel corso dell’intero anno scolastico.

Il progetto auspica l’intensificarsi di una rete di comunicazione con “Scuola-Famiglia-ASL-Comune (Servizi Sociali). Per favorire una reale integrazione è necessaria una collaborazione interistituzionale. Attraverso questa abbiamo potuto approfondire la nostra conoscenza e lavorare in modo sempre più proficuo, per condurre insieme un percorso d’intervento condiviso e sempre più attento ai bisogni dei bambini disabili” come è scritto sul sito http://www.fondazionegovoni.it/2725-2/.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Musicoterapia alla Guitar School di Pomigliano d Arco |

SANREMO PER IL SOCIALE

HabiCura, un percorso di benessere multidisciplinare

ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio

Brusciano verso la 142esima Festa dei Gigli. L’eco bruscianese nella Ballata del Giglio di East Harlem a New York con l'Inno per Sant’Antonio e l’omaggio di Phil Bruno. (Scritto da Antonio Castaldo)

Mariglianella Jam Session Folklorica nella tenuta di Tonino O’ Stock. Il grido di Marcello Colasurdo: “Meglio na’ tammurriata ca na’ guerra”. (Scritto da Antonio Castaldo)

ANDREA DI GIOVANNI “EN LA OSCURIDAD” IL NUOVO SINGOLO ELECTRO-POP DANCE DEL GIOVANE TALENTO ROMANO

I più cliccati

Partecipazione dell’Istituto Comprensivo Carducci di Mariglianella alla XXIII Mostra-Concorso “Il Presepe più bello” svolta a Scisciano.

Anche Mariglianella ha partecipato alla XXIII Mostra-Concorso “Il più bel presepe” con i lavori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Carducci”, diretto dalla Professoressa Giovanna Afrodite Zarra. L’evento culturale è stato svolto a Scisciano nel periodo delle festività tra fine ed inizio d’anno ed  è stato conclus (continua)

Scisciano Il successo della XXIII Mostra-Concorso “Il Presepe più bello”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Scisciano, lunedì 15 gennaio, presso la Chiesa San Germano, si è conclusa la XXIII Mostra-Concorso “Il più bel presepe”, promossa dall’Associazione di Volontariato “Arcobaleno”, per la Madonna del Pozzo di Somma Vesuviana, presieduta dalla filantropa dottoressa Teresa Cerciello, alla quale rivolgiamo le più sentite condoglianze per il rec (continua)

Napoli: Presso le Suore Bigie Elisabettine a Capodimonte incontro conviviale e di beneficenza dei Cavalieri Templari. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Napoli, sabato 13 gennaio, al Tondo di Capodimonte, presso la Congregazione delle Suore Bigie Elisabettine, fondata nel 1862 da San Ludovico da Casoria (1814-1885) si è tenuto un incontro conviviale  di beneficenza promosso dal Priorato dell’Ordine “Cavalieri Templari Jacques de Molay” di Napoli, nella condivisione dell’esperienza  di preghiera, r (continua)

Mariglianella: Il Comune ha aderito al “Distretto Turistico Ager Nolanus”. Una nuova opportunità di sviluppo per il territorio.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, si è espressa a favore dell’entrata dell’Ente Locale nel “Distretto Turistico Ager Nolanus” che complessivamente registra 14 comuni aderenti, ognuno dei quali ha perimetrato il proprio territorio ai fini anche dei benefici amministrativi, fiscali e finanziari. La Giunta Co (continua)

Castello di Cisterna: AISA presso Circumvesuviana. Inaugurazione con l’EAV e l’Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Castello di Cisterna, presso la ristrutturata Stazione della Circumvesuviana, nella mattinata di domenica 7 gennaio 2018, Festa del Tricolore, è stata inaugurata una sede AISA, Associazione Italiana Salvaguardia Ambientale, presieduta dal Cavaliere Giovanni Cimmino il quale si è ritrovato in questa occasione con il Sindaco di Castello di Cisterna, il Dottore Aniello Rega, ed (continua)