Home > Cultura > Pomigliano d’Arco: Inizia il Progetto socio-culturale “La Musica è Salute. Benessere Psicofisico” con l’Associazione “The Guitar School”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Pomigliano d’Arco: Inizia il Progetto socio-culturale “La Musica è Salute. Benessere Psicofisico” con l’Associazione  “The Guitar School”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Una onda musicale si estende dalla pomiglianese Associazione “The Guitar School” in Via Mazzini n. 57 per il territorio circostante e si irradia terapeuticamente per i Comuni di Pomigliano d’Arco, Castello di Cisterna, Casalnuovo, Brusciano  e Marigliano le cui rispettive Amministrazioni Comunali hanno patrocinato moralmente, insieme all’Ente Regione Campania,  il Progetto “La Musica è Salute. Benessere Psicofisico”. Essi non compartecipano al sostegno del progetto, così come gli Istituti d'Infanzia e delle Primarie che mettono solo a disposizione le proprie aule per la terapia.

Questo progetto che inizia il 10 Ottobre organizzato dalla suddetta associazione con il musicoterapista, Domenico Manna, è svolto in collaborazione con: Fondazione Govoni, per lo studio e la cura di autismi e disturbi della comunicazione, sede di Napoli; Associazione Alba e Consorzio Aurora, entrambi di Brusciano. Ampio materiale informativo è stato distribuito nelle Scuole dell'Infanzia ed in quelle Primarie a presentazione degli obbiettivi dei corsi proposti e che vengono svolti nella sede associativa di via Giuseppe Mazzini, n. 57 a Pomigliano d'Arco. Ulteriori esaurienti informazioni si trovano sul sito www.theguitarschool.it.

Le attività contemplate dal progetto vengono svolte dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il martedì dalle 16.00 alle 20.00. La musicoterapia impiega la tecnica della risonanza corporea che nasce dalla sonorità di strumenti, pianoforte, chitarra, percussioni, quali mezzi di privilegiati di comunicazione e di innesco relazionale tra il terapeuta ed il soggetto. Il corso è rivolto a bambini e ragazzi normodotati e/o con grave deficit motorio, cognitivo, sensoriale, affettivo e di integrazione sociale, con autismo, con sindrome di Down. Il progetto è totalmente gratuito per i bambini, ragazzi e famiglie dei soggetti con deficit psicofisico e si articola in una seduta alla settimana per un periodo che varia, a seconda dei casi, da 4 mesi a 8 mesi, nel corso dell’intero anno scolastico.

Il progetto auspica l’intensificarsi di una rete di comunicazione con “Scuola-Famiglia-ASL-Comune (Servizi Sociali). Per favorire una reale integrazione è necessaria una collaborazione interistituzionale. Attraverso questa abbiamo potuto approfondire la nostra conoscenza e lavorare in modo sempre più proficuo, per condurre insieme un percorso d’intervento condiviso e sempre più attento ai bisogni dei bambini disabili” come è scritto sul sito http://www.fondazionegovoni.it/2725-2/.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Musicoterapia alla Guitar School di Pomigliano d Arco |

SANREMO PER IL SOCIALE

HabiCura, un percorso di benessere multidisciplinare

ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio

Brusciano verso la 142esima Festa dei Gigli. L’eco bruscianese nella Ballata del Giglio di East Harlem a New York con l'Inno per Sant’Antonio e l’omaggio di Phil Bruno. (Scritto da Antonio Castaldo)

Mariglianella Jam Session Folklorica nella tenuta di Tonino O’ Stock. Il grido di Marcello Colasurdo: “Meglio na’ tammurriata ca na’ guerra”. (Scritto da Antonio Castaldo)

ANDREA DI GIOVANNI “EN LA OSCURIDAD” IL NUOVO SINGOLO ELECTRO-POP DANCE DEL GIOVANE TALENTO ROMANO

I più cliccati

- Mariglianella Installazione di nuove giostrine della Scuola dell’Infanzia.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Arcangelo Russo, di concerto con la Consigliera Comunale Pina Sodano, Delegata alla Scuola, aveva approvato, con la Delibera Giuntale n. 95 del 2017, contemporaneamente al progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione straordinaria dell’area di pertinenza della Scuola Prim (continua)

NAPOLI Luca Fummo, 25 anni, emergente attore napoletano con un onesto percorso di crescita artistica cinematografica. (Scritto da Antonio Castaldo)

NAPOLI Luca Fummo, 25 anni, emergente attore napoletano con un onesto percorso di crescita artistica cinematografica.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Napoli, Luca Fummo, attore. A chi gli chiedeva da bambino, «Cosa vuoi fare da grande?» rispondeva con convinzione: «Attore!»: Ma non è un vago sogno infantile, una magica attesa, perché già all’età di 9 anni inizia a frequentare una scuola privata di recitazione cinematografica. Però non abbandona la scuola statale e continua fino al (continua)

NAPOLI Il Gruppo di Forza Italia in Città Metropolitana di Napoli sostiene Percorsi di Inclusione Sociale e Lavorativa per soggetti a rischio devianza con fondi PON Legalità Fesr Fse 2014-2010 Asse IV Azione 4.1.2.

La Città Metropolitana di Napoli con il Sindaco Metropolitano Luigi De Magistris, il Gruppo Consiliare di Forza Italia guidato dal Consigliere Capogruppo Metropolitano, Felice Di Maiolo, Sindaco di Mariglianella, operano  in sintonia  per l’adesione all’invito del Ministero dell’Interno, Autorità di Gestione del Pon Legalità 14-20, a formulare p (continua)

Brusciano: Nunzia Amato Miss Mondo Italia volerà in Cina come finalista Miss World 2018. Conferenza stampa con genitori e Sindaco Avv. Peppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, giovedì 12 luglio, nella Sala Consiliare Comunale, Nunzia Amato, Miss Mondo Italia 2018, ha tenuto una conferenza stampa affiancata dai genitori, Amedeo e Maddalena, con l’ospitante Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, per annunciare la sua partecipazione come finalista al 68esimo Concorso Miss World, la cui cerimonia conclusiva avverrà l’otto dicembre 201 (continua)

Brusciano: Proclamati eletti i Consiglieri Comunali. Il Sindaco Montanile designa Salvati quale suo Vicesindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)