Home > Lavoro e Formazione > Le competenze sulla security per chi si occupa di safety

Le competenze sulla security per chi si occupa di safety

Le competenze sulla security per chi si occupa di safety

Le competenze sulla security per chi si occupa di safety

 

Un corso il 23 e 24 novembre 2017 a Brescia ha l’obiettivo di integrare le conoscenze di chi si occupa di gestione della sicurezza sul lavoro con gli elementi essenziali di competenza nella security.

 

Nei luoghi di lavoro i responsabili del servizio prevenzione e protezione, con la collaborazione di tutti i vari “attori” della sicurezza aziendale, hanno un compito essenziale: tutelare l’integrità della salute e sicurezza dei lavoratori, dei visitatori e di tutti coloro che, a qualunque titolo, operano negli ambienti di lavoro.

Tuttavia se buona parte delle attività di chi deve gestire la sicurezza aziendale riguardano il tema della safety, la protezione dai rischi e incidenti che possono pregiudicare l'incolumità o la salute del lavoratore, sempre più questa incolumità viene a dipendere non solo da circostanze ambientali, ma anche da attività svolte da malintenzionati che possono coinvolgere la incolumità del lavoratore. Come nel caso della rapina in banca o dell’aggressione ad un lavoratore a contatto con il pubblico.

 

Dunque in una visione completa dei rischi aziendali oggi i consulenti devono tener conto non solo della safety, ma anche della security aziendale. Anche perché gli scenari generati dalla globalizzazione, dalla crisi, dal cybercrime e dalle minacce terroristiche portano ad una sempre maggiore incidenza, nei luoghi di lavoro, di illeciti e rischi da criminalità.  

 

Proprio a partire da questa constatazione l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato a Brescia il 23 e 24 novembre 2017 un corso di 16 ore dal titolo “Security skills for safety expert. Competenze di base”.

Un corso che ha l’obiettivo di integrare le conoscenze di RSPP, ASPP, Formatori e consulenti della sicurezza del lavoro con gli elementi essenziali di competenza nella security applicabile alla prevenzione e protezione dei lavoratori.

Infatti partendo dalla normativa di riferimento, il corso fornirà utili elementi per l’integrazione nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dei fattori di rischio connessi alla security.

 

Dunque il 23 e 24 novembre 2017 si terrà a Brescia - presso il palazzo CSMT, Università degli Studi di Brescia, Via Branze 45 - un corso di 16 ore in presenza dal titolo “Security skills for safety expert. Competenze di base”.

 

Vediamo il programma del corso.

 

Il 23 novembre 2017, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, si affronteranno i seguenti argomenti e attività:

- concetti base security;

- quadro normativo e responsabilità;

- ambiti applicativi;

- scenario operativo 1: il rischio di aggressione criminale;

- scenario operativo 2: l’attentato terroristico;

- possibili risposte e sistemi di difesa;

- esercizio in aula.

 

Il 24 novembre 2017, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, ci si soffermerà su:

- le criticità nell’organizzazione aziendale;

- cenni sulle personalità criminali;

- cenni: risposta fisiologica sotto stress acuto;

- la vigilanza in azienda: qualificazione / rischi interferenziali;

- security risk assessment;

- integrare il DVR con i rischi security;

- conclusioni – test finale.

 

Ricordiamo che il corso è valido per 12 ore di aggiornamento per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO e per 12 ore per formatori qualificati tematica n.2.

 

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da AiFOS ed inserito nel registro nazionale della formazione.

 

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/rischi-specifici/rischi-specifici/security_skills_for_safety_expert

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - formarsi@aifos.it

 

 

12 ottobre 2017

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

security | sicurezza sul lavoro | Brescia | corso |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

G DATA e OverNet Education: la formazione che fa bene al business


Sicurezza sul lavoro: sei workshop per migliorare la formazione


Sette workshop a Bergamo per migliorare la formazione


Sicurezza sul lavoro: l’importanza dei registri professionali


Safety e security: due corsi per organizzare eventi in sicurezza


Diventa esperta make up specialist, con il corso di Trucco a Roma dell'Accademia di Costume e di Moda


 

I più cliccati

Stesso autore

Sicurezza alimentare: come prevenire i rischi di contaminazione

Sicurezza alimentare: come prevenire i rischi di contaminazione
Comunicato Stampa Sicurezza alimentare: come prevenire i rischi di contaminazione   Un corso a Brescia il 6 luglio 2018 per capire come semplificare e applicare il manuale HACCP per affrontare in modo efficace l’igiene degli alimenti e prevenire eventuali rischi di contaminazione.   Tutti coloro che lavorano a contatto con gli alimenti, in qualunque attività della fil (continua)

Sicurezza sul lavoro: il concorso per le tesi di laurea

Sicurezza sul lavoro: il concorso per le tesi di laurea
Comunicato Stampa Sicurezza sul lavoro: il concorso per le tesi di laurea   Entro la data del 31 ottobre 2018 è possibile inviare gli elaborati e partecipare al concorso indetto dalla Fondazione AiFOS per premiare le migliori tesi di laurea in materia di salute e sicurezza sul lavoro.   Partendo dalla constatazione dell’importanza delle tesi di laurea non solo per la (continua)

Stress tecnologico e smart working: come affrontare la tecnologia?

Stress tecnologico e smart working: come affrontare la tecnologia?
Comunicato Stampa Stress tecnologico e smart working: come affrontare la tecnologia?   Un corso il 26 giugno 2018 a Brescia per massimizzare i benefici dei supporti tecnologici digitali e per utilizzare un nuovo modello di approccio allo stress tecnologico e allo smart working.   Se modernità e innovazione tecnologica hanno migliorato la salute fisica e prolungato l’e (continua)

Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza

Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza
Comunicato Stampa Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza   Il 13 giugno 2018 si inaugura a Padenghe sul Garda (Brescia) il Safety BarCamp AiFOS, un evento innovativo di formazione partecipata per apprendere e condividere i temi della sicurezza in un contesto aperto e libero.   C’è molta attesa per la prima edizione del Safety BarCamp AiFOS, un evento (continua)

Una ricerca sulla collaborazione tra RSPP, RLS e medico competente

Una ricerca sulla collaborazione tra RSPP, RLS e medico competente
Comunicato Stampa Una ricerca sulla collaborazione tra RSPP, RLS e medico competente   Disponibili in rete tre nuovi questionari per indagare le relazioni e le collaborazioni tra i principali soggetti coinvolti nella sicurezza aziendale: RSPP, RLS e medici competenti.   È evidente come qualunque strategia di prevenzione aziendale passi attraverso un’idonea collaborazi (continua)