Home > Eventi e Fiere > PUNTOZERO: CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MERANO WINE FESTIVAL 2017

PUNTOZERO: CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MERANO WINE FESTIVAL 2017

PUNTOZERO:  CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MERANO WINE FESTIVAL 2017

PUNTOZERO:

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MERANO WINE FESTIVAL 2017

Dall’11 al 13 novembre 2017 la famiglia de’ Besi porta i vini dei Colli Berici all'Official Selection del Merano Wine Festival

Per il terzo anno consecutivo PuntoZero è fra le aziende selezionate dal Merano Wine Festival, in programma da venerdì 10 a martedì 14 novembre 2017. PuntoZero sarà presente nell’Official Selection di Wine Italia nel Palco Kursaal (Stand 13E) da sabato 11 a lunedì 13 novembre, con orario dalle 10 alle 18.

Porterà in degustazione i tre vini che Wine Hunter ha valutato con un punteggio tra gli 88 e gli 89,99 punti. Sono Punto 2012, prodotto con 100% di uve Merlot; Dimezzo 2013, prodotto con 50% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 20% Cabernet Franc e Virgola 2013, da uve 100% Syrah.

L'occasione per PuntoZero è anche quella di valorizzare il territorio dei Colli Berici, dove trovano massima espressione i vitigni a bacca rossa. Nei suoi 11 ettari di vigna tra le colline di Lonigo (Vicenza), l’azienda coltiva Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Syrah, Tai Rosso e Carmenere. Impianti fitti, basse rese per ettaro e l’utilizzo in parte della tecnica di appassimento danno luogo a vini di grande struttura ed equilibrio, capaci di unire potenza ed eleganza. PuntoZero ha da poco dato il via ai lavori per la costruzione della nuova cantina, una struttura di 385 mq che sarà pronta per la vendemmia 2018. “Abbiamo deciso di lanciarci in questa sfida nel 1994 - racconta Marcella de' Besi - con l'acquisto dei terreni, il recupero dei vecchi vigneti e la realizzazione di nuovi impianti. I nostri vini sono arrivati sul mercato solo dopo vent'anni, durante i quali abbiamo imparato a conoscere questa terra e a ricavarne il meglio. Da subito sono arrivati riconoscimenti delle più autorevoli guide del vino e la soddisfazione è davvero tanta. Un’ulteriore spinta a credere nel nostro progetto.”

Dal 1992 Merano Wine Festival è l’evento del vino dedicato ai professionisti del settore. Oltre 450 case vitivinicole, quasi 200 artigiani del gusto, 15 chef di spicco, master class e degustazioni.

________________________

Azienda Agricola PuntoZero

L'azienda ricopre attualmente una superficie vitata di circa 11 ettari. Le varietà coltivate sono: Cabernet Sauvignon (3,00 ha), Merlot (2,00 ha) Syrah (2,00 ha), Carmenere (0,50 ha), Tai Rosso (0,20 ha), Pinot Bianco (0,40 ha), Incrocio Manzoni (0,40) e altre varietà a bacca rossa (2,7 ha). Le Pratiche vinicole sono di selezione dei germogli, defoliazione, diradamento e selezione in pianta dei grappoli migliori. Le vigne hanno un'età che varia dai 50 ai 5 anni. La resa per ettaro è di 65/70 quintali. La quantità di uva prodotta nel 2016 è stata pari a 630 quintali. La vendemmia è effettuata in plateaux e in casse da 15 kg. Le uve di Merlot e di Syrah vengono messe in appassimento per 20/30 giorni. Le bottiglie prodotte sono attualmente 16.000.

Press info:

Michele Bertuzzo - Giada Azzolin

puntozero | merano wine festival |

CRESCE L’ATTESA IN VAL DI FIEMME. CENTO GIORNI AL TOUR DE SKI

TRAUTTMANSDORFF: LA STAGIONE 2017 SI È CONCLUSA CON SUCCESSO

I VINI ZORZETTIG AL MERANO WINE FESTIVAL PROTAGONISTI ALLO SPAZIO THE CIRCLE

Agoda.com presenta alcune magnifiche offerte sugli hotel di Tokyo giusto in tempo per la colorata stagione dei sakura

DICEMBRE, TEMPO DI MERCATINI NATALIZI

CAMPIONI MONDIALI DI TRIALS ALL’“EUROPEO”. A BIELLA E DINTORNI TRIONFA LO SPORT OUTDOOR

Ieri...

MERCATO FIVI A PIACENZA: GIUSEPPE “BEPI” FANTI È IL VIGNAIOLO DELL’ANNO

MERCATO FIVI A PIACENZA:  GIUSEPPE “BEPI” FANTI È IL VIGNAIOLO DELL’ANNO