Home > Spettacoli e TV > GIOVANI ECCELLENZE PATAVINE: PARTE LA TERZA EDIZIONE CON LO SCRITTORE MATTEO RIGHETTO

GIOVANI ECCELLENZE PATAVINE: PARTE LA TERZA EDIZIONE CON LO SCRITTORE MATTEO RIGHETTO

GIOVANI ECCELLENZE PATAVINE: PARTE LA TERZA EDIZIONE CON LO SCRITTORE MATTEO RIGHETTO

 Lions Club Padova Graticolato Romano

 

GIOVANI ECCELLENZE PATAVINE: AL VIA LA TERZA EDIZIONE CON LO SCRITTORE MATTEO RIGHETTO

 

Prevenzione del papilloma virus, cyber bullismo, e Lions Quest fra gli ulteriori obiettivi del Club

 

 

Il Lions Club Padova Graticolato Romano rilancia e prepara il calendario delle prossime Giovani Eccellenze Patavine alle quali il Club offrirà la propria “finestra” di visibilità. Il primo ospite, lunedì 13 novembre, sarà lo scrittore Matteo Righetto, autore di “La pelle dell'orso” da cui è stato tratto l’omonimo film del regista padovano Marco Segato magistralmente interpretato da Marco Paolini. Anche Marco Segato è stato ospite del Club come Giovane Eccellenza Patavina.

L’ultimo libro di Righetto, intitolato “L’anima della frontiera”, è divenuto un caso letterario a seguito dell’acquisizione dei diritti in dieci Paesi prima ancora della sua pubblicazione in Italia, avvenuta a giugno del 2017. È stato definito un “western letterario”, dove si narra di contrabbandieri di tabacco che trafficavano tra l’Alta Val Brenta e l’Austria alla fine dell’Ottocento, ed è stato per lungo tempo in testa alle classifiche di vendita nelle librerie del Nord Est. “Apri gli occhi”, dello stesso autore, ha vinto il Premio Cortina d’Ampezzo nel 2016.

Assieme a Matteo Strukul, anch’esso Giovane Eccellenza Patavina del Padova Graticolato Romano, Righetto è stato cofondatore del movimento letterario padovano Sugarpulp che ogni anno richiama nella nostra città fra i migliori scrittori noir a livello mondiale in una convention di alcuni giorni.

Ancora riservati i nomi delle successive Eccellenze.

Occhio ancora rivolto ai giovani, da parte del Club, con almeno quattro iniziative. Continuerà infatti la campagna del Progetto Martina, serie di incontri presso le scuole per favorire la prevenzione del Papilloma Virus, infezione molto frequente che colpisce la pelle e le mucose soprattutto nella donna, con la possibilità di evolvere in tumore.

Il Club sosterrà inoltre il Service Distrettuale sul Cyberbullismo rivolgendosi alle scuole e non solo presso gli studenti ma coinvolgendo anche i genitori e gli insegnanti.

Il Club anche quest'anno ha già partecipato alla realizzazione del Lions Quest, percorso formativo rivolto agli insegnanti realizzato con gli altri club della Zona, per la promozione dello sviluppo delle competenze socio-emotive nei bambini e negli adolescenti.

Continuerà anche il proprio impegno per il Poster per la Pace, service già noto e sperimentato, rivolto anch’esso alle scuole.

 

Pietro Casetta

graticolato romano | matteo righetto | eccellenze patavine |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Intervista di Alessia Mocci a Simone Di Matteo ed alla sua casa editrice Diamond Edizioni


Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016


Valeria Empoli e Matteo Nocera vincono la 24 Ore Telethon a Lavello


La carriera e le principali esperienze dell'Advisor di Forli Matteo Cosmi


Il bando del Premio Cesare Pavese 2016


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Il Lions Club Padova Graticolato Romano premia Azzurro Digitale

Il Lions Club Padova Graticolato Romano premia Azzurro Digitale
 Jacopo Pertile è la nuova Giovane Eccellenza Patavina 2019 La menzione di Giovane Eccellenza Patavina è il riconoscimento che il Lions Club Padova Graticolato Romano assegna ai giovani del territorio padovano che si sono distinti nel campo dell’impresa, della cultura, del sociale e, naturalmente, dell’innovazione. Ma questa volta l’innovazione è dovuta (continua)

GRAN GALÀ CON PAROLE E MUSICA ALL’AUDITORIUM POLLINI DI PADOVA

    “Il Tramonto” di Respighi cantato da Dominika Zamara e recitato da Alessandro Romano. Liriche contemporanee composte e dirette da Robert W. Butts     Parole, musica e artisti nazionali e internazionali nello spettacolo che l’Associazione Compagnia della Ricreazione offrirà all’Auditorium del Conservatorio Pollini (Via Carlo Cassan 17, Pado (continua)

Villafranca Padovana - Fatigroup in crescita, sceglie il welfare dei dipendenti

Villafranca Padovana - Fatigroup in crescita, sceglie il welfare dei dipendenti
  L’azienda di Villafranca Padovana condivide coi propri addetti il netto miglioramento del 2018 e le ottime prospettive del 2019: buoni spesa, benefit, scoutistica. Il sindaco Luciano Salvò incontra il CEO Luca Segalina    Welfare aziendale e benessere delle persone, sono queste le parole che guidano le scelte imprenditoriali di Fatigroup srl, storico gruppo padovan (continua)

"La Riviera del Brenta – Guida in barca e in bici" di Pietro Casetta


 Tracciati Editore, 2018   Una Guida dai caratteri innovativi quella intitolata “La Riviera del Brenta – Guida in barca e in bici”. Non soltanto le Ville sono infatti le protagoniste del percorso proposto, anzi dei percorsi, considerando che il tragitto in bici si allontana da quello in battello per osservare cose diverse, ma non meno interessanti. Si tratta innanzi (continua)

Idrovia Padova-Venezia Gizip: “Governo e Regione non possono ignorare le richieste del territorio”

  Gizip aderisce alla richiesta di completamento espressa dai 30 Comuni. Valutati positivamente l’interrogazione parlamentare della senatrice padovana Roberta Toffanin, l’ordine del giorno del senatore Roberto Caon, l’emendamento del consigliere regionale Piero Ruzzante. Incontrati i vertici del Consorzio Zip     “Non è ammissibile che la recente (continua)