Home > Turismo e Vacanze > Si può vivere di turismo in Calabria?

Si può vivere di turismo in Calabria?

Si può vivere di turismo in Calabria?

 In rete e sui muri di Reggio Calabria misteriosi slogan ci invitano a ripensare più concretamente la nostra vocazione turistica.

“Si può vivere di turismo?”. È questa la domanda principe che, assieme ad altre più specifiche quali “Come posso aprire un bed & breakfast?”, “Come si diventa guida turistica?”, “Conviene realizzare una app per turisti?”, ecc. appare in questi giorni sui muri di Reggio Calabria, nei locali pubblici e in rete.

Sebbene non sia ancora dato sapere quale sia il fine ultimo di questa campagna, chi siano i promotori, che forma assumerà questa iniziativa ed a quale evento sia probabilmente associata, le domande poste sono quelle che meritano una riflessione attenta e risposte non banali. Sui social, poi, rilanciato dal team di Calabria Formazione all’indirizzo http://www.calabriaformazione.it/domandeperilturismo, sta prendendo forma un questionario online e chiunque lo voglia può inviare le proprie domande da porre ad esperti e professionisti del turismo semplicemente scrivendo alla mail leprofessionidelturismo@gmail.com e, prossimamente, pare anche con un modulo sul web. Ci si rivolge, evidentemente, a soggetti (individui o gruppi) che potrebbero essere interessati ad intraprendere una attività lavorativa o commerciale nel settore turistico e che per questo motivo sono alla ricerca di informazioni precise e quanto più realistiche e dettagliate su procedure di accesso, metodologie di lavoro, prospettive e rischi.

C’è tanta carne al fuoco, dunque, e la curiosità cresce. Le locandine che troviamo in giro per Reggio Calabria e dintorni, facilmente riconoscibili per via del logo romboidale colorato, per ora, oltre a proporre interrogativi, non ci dicono nulla di più. Forse servono proprio a costringerci a pensare fuori dai vecchi inefficaci schemi ed a farci riflettere sulle reali potenzialità turistiche che questa regione possiede e che sono ancora in larga parte inespresse. Forse ci serve parlarne, forse dovremmo confrontarci pubblicamente, chiedere suggerimenti e indicazioni, proporre progetti coraggiosi e innovativi e, in definitiva, andare oltre.

Insomma, se sei uno studente, un giovane, un disoccupato interessato ad un lavoro nel campo del turismo, se rappresenti una impresa, una cooperativa o una associazione che opera o vuole operare nel settore turistico, se vuoi dialogare gratuitamente con esperti e professionisti del turismo in grado di fornirti indicazioni utili e consigli pratici conviene scrivere a leprofessionidelturismo@gmail.com e – come viene ripetuto – “restare sintonizzati”. 

turismo | calabria | reggio calabria | workshop | formazione | corsi | domande | calabria formazione | questionario | progetti | b b | professioni | guide turistiche | app | web | professioni del turismo | eventi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Amici del cuore: Fibrillazione Atriale, in Calabria screening gratuiti il 13 Maggio


Giovedì il seminario sugli aspetti economici dell’editoria digitale


Calabria perché visitarla


Calabria Formazione annuncia il workshop Le professioni del turismo


CALABRIA CON VISTA


A Roma la crescita di un turismo senza valore aggiunto.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Calabria Formazione presenta l’Archivio Storico Diocesano online di Reggio Calabria-Bova

Calabria Formazione presenta l’Archivio Storico Diocesano online di Reggio Calabria-Bova
 Più di 4 secoli di storia, quasi un milione di Megabyte online, oltre 300 mila immagini digitalizzate dalle pagine di migliaia di registri di 109 parrocchie della Diocesi di Reggio Calabria-Bova (57 solo della città) per un periodo storico compreso tra il 1589 ed il 1945 costituiscono l’immenso patrimonio archivistico (in continua evoluzione) che il prossimo venerdì (continua)

Successo del workshop Le professioni del turismo

Successo del workshop Le professioni del turismo
 Si è conclusa con successo la prima edizione del workshop le professioni del turismo tenutasi lo scorso sabato 11 novembre presso l’aula magna dell’Accademia di Belle Arti col patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Nonostante le avverse condizioni metereologiche della mattinata, un pubblico nu (continua)

Anche il sociologo Fulvio D’Ascola al workshop Le professioni del turismo

Anche il sociologo Fulvio D’Ascola al workshop Le professioni del turismo
 La già ricchissima squadra di relatori del workshop le professioni del turismo che vede la presenza di qualificati esperti e professionisti quali Francesco BIACCA (CEO di Evermind), Vittorio CAMINITI (presidente di Federalberghi Calabria), Roberto LARUFFA (CEO della Casa Editrice Laruffa), Lucia LOJACONO (direttrice del Museo Diocecesa (continua)

Calabria Formazione annuncia il workshop Le professioni del turismo

Calabria Formazione annuncia il workshop Le professioni del turismo
 Le associazioni Calabria Formazione e EuroForma Calabria, col patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Consiglio Regionale della Calabria, organizzano il workshop le professioni del turismo, un seminario informale, gratuito e aperto a tutti alla scoperta concreta di prospettive, criticità, vantaggi e opportunit&a (continua)

L’Economia in Calabria – presentazione del rapporto 2017 alla Banca d’Italia di Reggio Calabria

  Si terrà il prossimo giovedì 22 giugno alle ore 16:00, presso i locali della filialedella Banca d’Italia di Reggio Calabria, sul Corso Garibaldi, la presentazione del rapporto 2017 sull’Economia in Calabria, una descrizione statistica analitica e dettagliata delle variazioni che le strutture produttive e finanziarie della nostra reg (continua)