Home > Libri > Short Story Fiabe Horror, le nuove fiabe

Short Story Fiabe Horror, le nuove fiabe

articolo pubblicato da: M Press ArtEventi e Comunicazione | segnala un abuso

Short Story Fiabe Horror, le nuove fiabe

Short Story Fiabe Horror, le nuove fiabe di Natascia e Romina Malizia

 

I Fratelli Grimm raccolsero ed elaborarono Fiabe già esistenti della tradizione tedesca ed europea, Natascia e Romina invece hanno deciso di scrivere - nuove fiabe - con un’impronta ben decisa, quella Horror con accenni splatter, quasi immaginando la scena sul grande schermo. In collaborazione hanno realizzato questa raccolta di dieci racconti, cinque ciascuna dove ognuna da libero sfogo all’immaginario fiabesco più sanguinario che esista ma con una volontà ben precisa, ribaltare i ruoli classici e con azioni imprevedibili. Short Story Fiabe Horror è una novità del genere letterario horror, la prima raccolta di Fiabe horror-splatter di Natascia e Romina Malizia, giornaliste, blogger ed autrici appassionate del genere sin da piccole ed amanti del cinema. Quali misteri celano le Fiabe? Ci sono misteri e simbologie nascoste? Quanto di ciò che viene raccontato è vero? Le autrici Natascia e Romina durante la presentazione svoltasi a Nettuno, presso la Libreria Fahrenheit 451, hanno risposto a queste domande e svelato raeltà nascoste. Qual'è la differenza tra un "fiaba" e "favola"? Ma davvero la "tradizione popolare" ed il folklore hanno creato le fiabe più antiche che poi sono state modernizzate contestualizzare più volte? E quali sono le loro radici storiche? Nulla è per caso

 

Short Story Fiabe Horror sono 10 Fiabe inedite elaborate in chiave horror-splatter in cui protagonisti ed antagonisti si scambiano i ruoli, innocenti diventano assassini. Principesse, Re e Regine, sorellastre, streghe cattive, fate e fantasmi. Scene splatter che si mescolano a riti esoterici con accenni simbolici e soprannaturali. Non tutto è vero, non tutto è falso. “Le Fiabe spesso romantiche e sognatrici, si trasformano in favole horror. Le Principesse non aspettano più di essere salvate dal Principe Azzurro ma loro stesse si armano ed uccidono a colpi di ascia i propri antagonisti, matrigne, streghe e demoni grazie a forze soprannaturali”. Come le stesse autrici dichiarano: "Ecco cosa sveliamo nelle nostre presentazioni. Non solo abbiamo ideato nuove fiabe, in primis abbiamo studiato i più grandi cultori del genere. L'antropologo e studioso Vladimir Propp, ne fece argomento principale dei suoi studi come Jean Cuisenier. Dalla morfologia alle radici storiche, un lungo cammino di approfondimento e studio."

 

Il leitmotiv della raccolta di fiabe inedite Short Story Fiabe Horror è la - sconfitta del nemico – ad ogni costo e prevale l’happy end. Le prede diventano cacciatrici, le vittime diventano esecutrici del proprio aguzzino con dinamiche spesso imprevedibili. Spesso vengono inflitte pene simboliche che rievocano la legge del Contrappasso. E’ il principio che regola la pena che colpisce i rei mediante il “contrario” della loro colpa o per analogia ad essa. Il monito e la morale finale avvengono attraverso la pena imposta dal personaggio principale o dal fato. E’ come se il personaggio principale durante il racconto prendesse le redini ed iniziasse ad agire di sua volontà avendo già a mente la sua mission. Moderatore della presentazione è stato il Prof. Maurizio Stasi. Per restare in tema di fiabe e racconti, al termine della serata sono arrivati a sorpresa cospaly professionisti di pirati ed una principessa (Andrea Franchini, Andrea Barbieri, Francesca Angarano).

Ufficio Stampa
Ma Press Comunicazione
mapress.comunicazione@gmail.com

cultura | libri | fiabe horror | short story fiabe horror | libro natascia e romina malizia | natascia e romina malizia | libri |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LA STORIA DEL TRUCCO HORROR NEL CINEMA


Ecco le maschere horror più comuni e famose


Volete un TRUCCO HORROR ROMA per la sera di Halloween ?originale ? ROBERTA FEDERICI MAKE UP ARTIST e TRUCCATRICE vi aiuterà con i suoi tutorial e consigli per un TRUCCO HORROR ideale per HALLOWEEN


Il TRUCCO HORROR ROMA non è solo sinonimo di feste e di travestimenti … può diventare una vera e propria professione


Fantascienza italiana dal successo internazionale: I film di Andrea Ricca


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Openday Corsi e Seminari ad Anzio. Lezioni prova gratuite

Openday Corsi e Seminari ad Anzio. Lezioni prova gratuite
 L’8 ed il 13 dicembre si svolgeranno gli Openaday di presentazione dei corsi e seminari Co.S.Map by Ma Press Srls, presso l’Hotel Lido Garda ad Anzio.  Ospite speciale e madrina, la bellissima attrice nazionale, cantante e ballerina Sara Santostasi. Numerose partecipazioni televisive specialmente in fiction come Don Matteo, Incantesimo8, Chiamatemi Giò ed in program (continua)

Scrivi la tua fiaba, narrare la magia. Seminario a Chieti

Scrivi la tua fiaba, narrare la magia. Seminario a Chieti
Scrivi la tua fiaba, narrare la magia: corso di scrittura teorico e pratico a Chieti   Ma Press Arteventi e Comunicazione Srls presenta:   Seminario e laboratorio creativo  Scrivi la tua fiaba, narrare la magia. Percorso di scrittura fiabesca, morfologia, simbologie, tradizioni popolari. in esclusiva presso il   Michail Cechov Studio Scuola di arte drammatica Chieti (continua)

Balcone in Musica Goinba Trio, Musiche dal Mondo

Balcone in Musica Goinba Trio, Musiche dal Mondo
 Balcone in Musica V° Ed. Giovedì 26 luglio ore 22:00 Goinba Trio - Musiche dal Mondo   L’Associazione Culturale Shara Eventi d’Arte, presidente la musicista Maria Augusta Pannunzi, realizza da anni eventi con obiettivi educativo- sociali. L’Associazione Shara (Nettuno) ha organizzato e presenta per giovedì 26 luglio dalle ore 22.00 in poi, nell&r (continua)

Il successo della Danza dell’Amicizia del 28 Giugno - Gli altri appuntamenti di luglio e agosto

Il successo della Danza dell’Amicizia del 28 Giugno - Gli altri appuntamenti di luglio e agosto
 Balcone in Musica V° Ed. Il successo della Danza dell’Amicizia del 28 Giugno Prossimi appuntamenti   Giovedì 26 luglio ore 22:00 Goinba Trio - Musiche dal Mondo   Giovedì 16 Agosto ore 22:00 Il concerto Trio Monti - Se po' cambia' la sorte Musica romana come nun l'avete mai sentita     Il successo della “Danza dell’Amicizi (continua)

La finale Miss Top Curvy ad Ostia. Per aspiranti Curvy Model

La finale Miss Top Curvy ad Ostia. Per aspiranti Curvy Model
 La finale Miss Top Curvy ad Ostia Per aspiranti Curvy Model   7 Luglio 2018 ore 21:00 Terme Vittoria -“Victoria Regeneration spa” Lungomare Paolo Toscanelli, 195 Conducono Anthony Peth e Gioia Lestingi   Nella location esclusiva Terme Vittoria  -  “Victoria Regeneration spa” (Lungomare Paolo Toscanelli, 195), sul litorale romano, ad Osti (continua)