Home > Cultura > Brusciano: Via Nazionale ha il volto di Camillo Cucca (1829-1893). Il Giro del Mondo con la Magenta che 150 anni fa iniziava le manovre di rientro in Italia. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Via Nazionale ha il volto di Camillo Cucca (1829-1893). Il Giro del Mondo con la Magenta che 150 anni fa iniziava le manovre di rientro in Italia.  (Scritto da Antonio Castaldo)

Lungo la Nazionale delle Puglie, Strada Statale 7 bis di Terra di Lavoro, della complessiva lunghezza di 87,653 chilometri, nel tratto che attraversa il Comune di Brusciano in provincia di Napoli assume il nome di Camillo Cucca. Al centro di quel chilometro cittadino troviamo Piazzetta San Sebastiano con la Chiesetta ed il Palazzo Cucca. Il più illustre fra i componenti della famiglia Cucca, le cui gesta sono sconosciute localmente, è proprio Camillo Cucca il quale nasce a Brusciano il 19 ottobre del 1829. Quella che segue è la rammemorazione del sociologo Antonio Castaldo a 150 anni di una grande avventura marinara. Ripercorrendo alcuni episodi della sua avventurosa biografia, della decorata carriera militare e della sua generosa umanità, si ha contezza dell’alta figura storica rivestita dall’Ispettore Camilo Cucca a cavallo fra il tramontante Regno delle Due Sicilie (1816-1861) ed il nascente Regno d’Italia (1861-1946).

Il giovane Camillo Cucca, nei suoi primi anni di intrepido servizio nella “Marina Napolitana”, coerentemente con il giuramento di Ippocrate, nel Corpo Sanitario della Real Marina a bordo della Fregata “Partenope” durante l’assedio di Gaeta (8 settembre 1860-20 febbraio 1861), risponde all’invocazione di aiuto del Comandante Saint Bon della nave “Confienza” della Marina Sarda, che nella battaglia riporta numerosi feriti gravi che a bordo restano senza medici ma ricevono il soccorso del coraggioso bruscianese il quale li raggiunge con una scialuppa sotto il contemporaneo fuoco dei belligeranti.

Negli anni successivi per il suo carattere generoso e la sua competenza medica viene convocato per uno straordinario viaggio, al fianco degli scienziati e senatori del Regno, De Filippi e Giglioli, sotto il comando del Capitano di Vascello, Alessandro Arminjon. Questo per una missione di promozione dell’immagine dell’Italia, di costruzione di nuovi rapporti diplomatici con l’Estremo Oriente, di attuazione di una ricerca scientifica, dal 1865-1868, con l’equipaggio della Piro Corvetta “Magenta”, prima nave militare italiana a fare il giro del mondo. La testimonianza in patria, anni dopo quella esperienza,  del Sottotenente di Vascello della Marina Regia, Saverio Mirabelli, resa precisamente nell’anno 1871, ci riferisce delle capacità professionali del medico bruscianese: «indipendentemente dai patimenti che s’incontrano nella vita dell’uomo di mare, altri se ne ebbero per contagiosa malattia. Dalla partenza da Hong Kong sino al ritorno in Batavia, la dissenteria e il vaiolo maligno fecero molte vittime, e molte dippiù, certo, ne avrebbero fatte se l’egregio medico di fregata signor Camillo Cucca, non avesse saputo colla sua profonda arte arrestarne i rapidi progressi». [Saverio Mirabelli, Le scienze  naturali e l’uffiziale di Marina a pag. 28 della Rivista Marittima  edizione 1, Anno IV 1871, Primo Semestre, Fascicolo II,  Roma, Cotta e C. Tipografia del Senato del Regno, V. nota (2) pag. 33. Prof. Enrico Giglioli, Note di Fauna Vertebrata nell’Oceano ripubblicate a pag. 41, Viaggio intorno al Globo 1865-1868 della R. Piro-Corvetta Magenta].

La “Magenta” inizia la sua eroica avventura nel mese di aprile 1865 sul Rio de la Plata poi si trasferisce a Rio de Janeiro. Il 2 febbraio 1866, rasentando il Brasile, giunge a Montevideo. A seguire quindi affronta il Capo di Buona Speranza, giunge in Batavia, Singapore e Saigon, quindi in Giappone, Yokohama. A Pechino, il 26 ottobre 1866 viene firmato il primo trattato tra Italia e Cina. La Piro Corvetta arriva ad Hong Kong, poi a Giava, quindi in Australia a Melbourne e Sydney. Attraversa l'Oceano Pacifico percorrendo 7100 miglia per giungere in Perù, Callao e poi Valparaiso. Ed ancora, Cile e Patagonia, Punta Arenas e Stretto di Magellano. Il 17 dicembre 1867 giunge a Montevideo. Infine risale l'Atlantico, attraversa il Mar dei Sargassi, torna in Mediterraneo giungendo e finalmente il 28 marzo 1868 arriva a Napoli. Nel 1884 Camillo Cucca gode dell’alto riconoscimento consegnatogli motu proprio dal Re Umberto I, per le preziose attività sanitarie ospedaliere svolte durante il colera a Napoli.  Quando ormai è all’apice di una brillante carriera, come Direttore dell’Ospedale della Marina di Piedigrotta,  non si nega di far visita nel febbraio 1893 all’Ammiraglio Saint Bon malato di broncopolmonite e per questo rimane contagiato e poi muore il 10 marzo 1893. Il Comandante in Capo del II Dipartimento, Vice Ammiraglio Martinez,  nell’Ordine del Giorno dell’11 marzo 1893, scrive: «Ieri sera cessava di vivere in questa città l’Ispettore Medico della Regia Marina Comm. Camillo Cucca. Il funerale avrà luogo domani domenica alle 10 antemeridiana; muovendo dall’ultima dimora del defunto in Via Mergellina n. 156. La malattia che ha condotto alla tomba l’Ispettore Cucca è stata per dichiarazione dell’autorità competente, contratta in servizio. La sua morte ci offre pertanto un doppio esempio: quello del medico che sacrifica la propria vita in pro dell’umanità sofferente, l’altro del militare che la offre in olocausto al suo dovere. Ammiriamo tutti l’esempio che ci ha dato, e teniamoci pronti ad emularlo, ove le circostanze le esigano. Per rendere speciale omaggio alle virtù del dovere, tutti gli Ufficiali di Marina, nessuno eccettuato, interverranno all’accompagnamento funebre, tributando per tal modo gli ultimi onori all’estinto». [Filippo La Rosa, Il Generale Camillo Cucca, “Giornale di Medicina Militare”, Fondato nel 1851, Ministero della Difesa, Edito dalla Direzione Generale Sanità Militare, Anno 148°, fascicolo 6, novembre-dicembre 1998, Direttore Sergio Natalicchio, Roma 1998, pagg. 473-476. Stessa Fonte per la foto di Camillo Cucca].

Il funerale viene preceduto  da una orazione civile commemorativa presso la casa del defunto dove ha vissuto con la moglie Luisa, dal Commendador Florani Vice Direttore dell’Ospedale della Marina di Piedigrotta. Il sociologo Antonio Castaldo ricorda che “la tomba di Camillo Cucca è nel quadrato degli Uomini Illustri del Cimitero di Poggioreale, a Napoli. Per quanto riguarda Brusciano, la prima iniziativa a ricordo di Camillo Cucca è avvenuta con la pubblicazione di “Apriti Sesamo” negli anni 1999 e 2002 per il Comune di Brusciano e l’Ente Provincia di Napoli”.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano Na -

Brusciano Camillo Cucca (1829-1893) ad Memoriam- Antonio Castaldo |

BRUSCIANO SOGNA CON CLELIA CORTINI IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE INSIEME ALLE GIOVANI PROMESSE DELLA "MODERN DANCE". di Antonio Castaldo

BRUSCIANO E' NATA UNA NUOVA ASSOCIAZIONE "BRUSCIANO LIBERA" CON PRESIDENTE GIUSEPPE CRISTIANI E VICE PRESIDENTE NICOLA DI MAIO. di Antonio Castaldo

BRUSCIANO DOMENICA 19 LUGLIO IN PIAZZA XI SETTEMBRE "UN VOLTO PER FOTOMODELLA" SECONDA TAPPA PROVINCIALE PRESENTATA DA ISABELLA ORLANDO. di Antonio Castaldo

Casamarciano VII Edizione “Scenari Casamarciano”. Il trionfo della “Ballata Napoletana per Topi e Bambini" con il “nuovo teatro Sanità”. Domenica 9 Settembre Gran Gala. (Scritto da Antonio Castaldo)

Le novità editoriali per giugno 2012 della casa editrice Rupe Mutevole Edizioni

Intervista di Alessia Mocci a Mario Raso ed al suo Morgete fragranze incise d’agave

I più cliccati

Mariglianella Il Successo della cerimonia della "Festa degli Alberi".

Mariglianella Il Successo della cerimonia della
A Mariglianella questa domenica mattina, 19 novembre 2017, in Via Montale una traversa di Via Umberto I, è stata svolta la “Festa degli Alberi” la cerimonia di piantumazione di alberelli  e piante di vario tipo fra cui ulivi e camelie, in sintonia con la “Giornata Nazionale degli Alberi” istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del (continua)

Mariglianella Forum Comunale dei Giovani in visita al Parco Vergiliano di Napoli.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con l’Assessore alle Politiche Sociali, Luisa Cucca, plaude alle iniziative del Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella diretto dal Presidente Ingegnere Francesco Di Somma, che con la rinnovata composizione degli iscritti e degli organi sociali, in seguito all’elezione del Consiglio Comunale con il riconfer (continua)

Mariglianella: Consiglio Comunale approva Variazione di Bilancio assicurando l’Equilibrio di Bilancio.

Lunedì 13 novembre è stata svolta una seduta straordinaria di Consiglio Comunale presieduta dal dott. Vincenzo Esposito, con l‘assistenza del Segretario Comunale, dott. Gianluca Pisano, con la compatta presenza della maggioranza guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo e che ha come capogruppo il Consigliere Comunale Rocco Ruggiero. La minoranza registrava la presenza del Capog (continua)

Casalnuovo di Napoli “Visiva” Arte in Piazza 2^ Edizione nello spazio pubblico di Via Tommaso Aniello.(Scritto da Antonio Castaldo)

A Casalnuovo di Napoli, nella mattinata di domenica 12 novembre, dentro lo spazio pubblico di Via Tommaso Aniello, tornato a nuova vita su interessamento del Consigliere Comunale del M5S, Christian Cerbone, si è tenuta la seconda edizione di “Visiva Arte in Piazza” rassegna di pittura, scultura, fotografia, disegno, ballo e da quest’anno anche di letteratura. Una volta re (continua)

Brusciano Presentata nella Sala Consiliare Comunale la “Raccolta Universale della Canzone dei Gigli” di Tino Simonetti. (Scritto da Antonio Castaldo)