Home > Cultura > Casalnuovo di Napoli “Visiva” Arte in Piazza 2^ Edizione nello spazio pubblico di Via Tommaso Aniello.(Scritto da Antonio Castaldo)

A Casalnuovo di Napoli, nella mattinata di domenica 12 novembre, dentro lo spazio pubblico di Via Tommaso Aniello, tornato a nuova vita su interessamento del Consigliere Comunale del M5S, Christian Cerbone, si è tenuta la seconda edizione di “Visiva Arte in Piazza” rassegna di pittura, scultura, fotografia, disegno, ballo e da quest’anno anche di letteratura.
Una volta recuperato lo spazio, abbellito e reso tranquillamente praticabile nelle  settimane precedenti, i volontari di prima mattina hanno installato i punti espositivi, tavoli e sedie per passare subito dopo alla presentazione di due libri: il primo “Frammenti di Spirito” https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/poesia/323331/frammenti-di-spirito/ , una raccolta di poesie il cui autore è Giuseppe Scrima originario fra Casalnuovo ed Acerra ed attualmente docente di lettere a Roma; il secondo, un romanzo “L’eterna illusione” di Pietro Sgambati http://www.booksprintedizioni.it/libro/Racconto/l-eterna-illusione . Lo scrittore residente a Brusciano ed originario di Quadrelle in provincia di Avellino ha chiamato al suo fianco il sociologo e giornalista Antonio Castaldo per la presentazione della sua opera, trasmessa in diretta streaming a cura di Rossella Sgambati.
Il Consigliere Comunale di Casalnuovo, Christian Cerbone, promotore dell’iniziativa, ha aperto la kermesse dando il benvenuto agli artisti e a tutti i presenti, meritevolmente soddisfatto per questa seconda edizione della rassegna d’arte “Visiva” il cui format, che prevede prima il recupero delle periferie e poi le attività di animazioni socioculturali, è visto come modello replicabile anche da altre realtà della territorio della provincia napoletana.
Il poeta Giuseppe Scrima ha letto “Avik”, dedicata al volontario ucciso a Gaza nel 2011, Vittorio Arrigoni, “Silentium” in memoria dei bambini siriani di Guta, “Speranza” e "Aprendo l’armadio” nel ricordo dei suoi nonni.
Lo scrittore Pietro Sgambati ha spiegato la genesi e la crescita della sua opera che racconta il periodo dal 1944 al 1964, con al centro il protagonista Gino e le sue vicende personali e familiari. Scritta nel corso di 15 anni, dato che contemporaneamente l’autore doveva lavorare per assicurare il necessario alla propria famiglia, la sua opera è stata analizzata e presentata dal sociologo Antonio Castaldo il quale ha colto in essa similitudini con l’ottocentesca letteratura russa.
Mentre i writers, Ange, Snake, Tony Tema e Ride producevano i loro graffiti sulle pareti del muri periferico dello spazio attrezzato, le giovanissime ballerine della “Numa Dance” si esibivano sulla piazzola protetta, giungevano altri rappresentanti del M5S, il Senatore Sergio Puglia, i Consiglieri Comunali, Dario De Falco da Pomigliano d’Arco e Pina Principato da Mariglianella, mentre da Nola era presente l’attivista Avv. Francesco Colombo.
Collettivamente hanno esposto le loro opere: i pittori, Eduardo Albano, Adriana Caccioppoli, Rosalia Esposito Alaia, Concetta Esposito,  Mario Romano, Andrea Piccolo; il pittore e scultore, Marco Arena; il fotografo, Nazareno Buonincontri; la disegnatrice, Maria Pia De Stefano; il vignettista, Antonio Mariniello.
I. E. S. U. S.
ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA

-Castello di Cisterna: Luigi Minichino ha presentato la sua ultima scultura “Maria Madre della vita”. (Scritto da Antonio Castaldo)

ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio

Peperoncino Jazz Festival 2007

Attraversamenti Multipli ritorna a Roma

ALBERI è la cover di ALESSANDRO GIANNINI featuring LUCA SORRENTO del pezzo del grande cantautore ENZO GRAGNANIELLO

BRUSCIANO SUCCESSO UN VOLTO PER FOTOMODELLA. di Antonio Castaldo

Ieri...

Mariglianella “Festeggiamo Insieme Natale 2018” nel programma promosso dall’Amministrazione Comunale.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, con un manifesto a firma del Sindaco, Felice Di Maiolo, e dell’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, augurano  all’intera Comunità di Mariglianella un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo, ed invitano la Cittadinanza a partecipare alle Manifestazioni Natalizie che si terranno  dal 20 Dicembre 2018 al (continua)

- Brusciano “Natale Insieme 2018” Evento promosso dall’Associazione “Insieme si può” nell’intera giornata di Domenica 16 Dicembre in Piazza XI Settembre “Contro il bullismo”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano l’Associazione Culturale “Insieme si può” presieduta da Giuseppe Di Maio ha organizzato per tutta la giornata di Domenica 16 Dicembre 2018 la manifestazione “Natale Insieme 2018” che avrà come madrina l’artista Giusy Attanasio. Il programma, di questa prima edizione, inserito nel cartellone ufficiale natalizio del Comune di Brusciano, g (continua)

-Città Metropolitana di Napoli: Bando e Avviso Pubblico a sostegno dei Comuni per l’acquisto di Sistemi di Videosorveglianza. Il sollecito di Felice Di Maiolo Consigliere Delegato alla Protezione Civile.

In seguito all’adozione della Deliberazione n. 401 del 21 novembre 2018 del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ed alla seduta del Consiglio Metropolitano del 27 novembre scorso, Deliberazione n. 202/2018, il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Felice Di Maiolo, nonché Sindaco di Mariglianella, comunica che è stata confermata la Variazione al Bilancio (continua)

Mariglianella: Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.

Mariglianella Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.   A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la dott.ssa Valentina Rescigno porta a conoscenza della Cittadinanza che dal 2 Gennaio 2019 partirà il nuovo cale (continua)

- Brusciano Speciale Festa dell’Immacolata Concezione con l’esposizione alla pubblica venerazione della nuova effige della Beata Vergine Maria di Pompei. Prima Preghiera per i malati di tumore. (Scritto da Antonio Casta

La Chiesa Cattolica, l’Otto Dicembre del 1854, con la Bolla Ineffabilis Deus, di Papa Pio IX, assiste alla proclama del dogma dell’Immacolata Concezione. A Brusciano, per la Solennità dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre 2018, nella Celebrazione dei Vespri, presso l’antica Chiesa S. Maria delle Grazie, il Parroco, Don Salvatore Purcaro, partendo dal dato storico ha (continua)